Menù Notizie
Lega Pro (2015-2016)

Alessandria
1-2
Bassano Virtus
11' Mezavilla   Stevanin 8'
Candido 82'
Cronaca Formazioni
19:35 Dallo stadio Moccagatta di Alessandria è tutto. Grazie per l'attenzione e buona serata. Vi raccomandiamo di non perdere i prossimi appuntamenti con i LIVE MATCH di Lega Pro che potrete seguire in DIRETTA sul nostro portale TuttoLegaPro.com.
19:30 Tra poco, sempre sul nostro portale TuttoLegaPro.com, TOP & FLOP della gara appena conclusa.
19:26 Nel prossimo turno l’Alessandria giocherà domenica 6 marzo alle 15 al Città di Meda, ospite del Renate. Ulteriore trasferta per il Bassano che, sabato 5 marzo alle 17.30, sarà di scena allo Speroni di busto Arsizio, ospite del fanalino di coda Pro Patria.
19:24 Dopo questo risultato il Bassano, in un colpo solo stacca l’Alessandria e supera la Feralpisalò, agganciando al secondo posto il Pordenone che domani sarà di scena a Bolzano.
19:22 La ripresa comincia con un cambio in difesa per i veneti, Martinelli infatti rileva Barison. Gli ospiti ripartono apparentemente più convinti, ma la gara corre sul filo dell’equilibrio, anche se i portieri non sono particolarmente sollecitati. All’82’ un’incertezza di Terigi innesca un contropiede del Bassano, concluso in maniera vincente da Candido. È il colpo di grazia sulla gara, anche perché la reazione dell’Alessandria si concretizza solo con una conclusione strozzata del neo entrato Marconi ed un tentativo di Sperotto che, però, non impensieriscono l’attentissimo Rossi.
19:21 La gara termina con il successo del Bassano per 2-1.
Fine 2° tempo
90'+5
C'è ancora il tempo per un giallo a D'Ambrosio, difensore del Bassano.
90'+1 Assegnati 5' di recupero!
90' 7-3 per il Bassano il computo dei corner fino a questo punto della gara.
87'
Tenta, invece, il tutto per tutto l'Alessandria, che toglie Mezavilla per inserire Marconi.
85'
Si copre leggermente il Bassano, con Candido che lascia il posto a Davì.
84'
Giallo per il difensore del Bassano Bizzotto
82'
BASSANO IN VANTAGGIO!!! RETE DI CANDIDO!!! 1-2!!!
81'
Momentè, dopo uno scontro di gioco, lascia il suo posto al centro dell'attacco a Pietribiasi.
77' Con l'uscita di Vitofrancesco è ora Sosa il capitano dell'Alessandria.
76'
Cambio anche a centrocampo per l'Alessandria, con Branca che subentra a Vitofrancesco.
71'
Cambio in attacco per l'Alessandria. L'ex di turno Iocolano lascia il posto a Fischnaller.
67' Tra i padroni di casa il calciatore più “anziano” attualmente in campo è il centrocampista Mezavilla, classe ’83.
63' Stefano Sottili, quarantaseienne allenatore del Bassano, è alla prima stagione sulla panchina dei veneti. Prima dei giallorossi ha allenato Pistoiese, Varese, Unione Venezia, Carrarese, Carpi, Sarzanese e Valle d’Aosta.
61'
Ammonito anche l'altro centrocampista centrale del Bassano, Proietti.
59' Angelo Gregucci, 51 anni, ha sostituito Beppe Scienza sulla panchina dell’Alessandria il 30 settembre scorso. Per il tecnico dei grigi si è trattato di un ritorno, dal momento che la sua carriera da calciatore è cominciata proprio ad Alessandria, dove ha giocato dal 1982 al 1986. Nella sua esperienza da allenatore, cominciata a Reggio Emilia, ha diretto anche Viterbese, Legnano, Venezia, Salernitana (due volte), Lecce, Vicenza, Atalanta, Sassuolo, Reggina e Casertana. Non si può tralasciare, poi, la parentesi al Manchester City in qualità di collaboratore tecnico di Roberto Mancini, del quale era stato anche vice alla Fiorentina nel 2001.
56'
Primo ammonito della gara. Si tratta del centrocampista del Bassano Cenetti.
54' La differenza anagrafica tra le squadre in campo è di oltre un anno. La rosa a disposizione del tecnico dell’Alessandria Gregucci ha un’età media di 26,4 anni. Sul fronte opposto mister Sottili guida un gruppo che ha un’età media di 25 anni.
50' Sono circa 2.000 gli spettatori presenti allo stadio Moccagatta (774 paganti , 1.169 abbonati). Quatto i tifosi giallorossi nel settore ospiti.
46'
La ripresa comincia con un cambio in difesa per il Bassano. Martinelli rileva Barison.
Inizio 2° tempo
18:29 Le squadre stanno facendo il loro ritorno sul terreno di gioco.
18:25 Vi aspettiamo tra pochi minuti per la ripresa del match: restate quindi collegati al nostro portale TuttoLegaPro.com.
18:21 Oggi è in programma la 22^ giornata del campionato Berretti. L’Alessandria, che milita nel girone A, gioca in trasferta a Pavia, mentre il Bassano, che prende parte al girone B, ospita il Santarcangelo. Nelle rispettive classifiche l’Alessandria è terza, con 38 punti. Il Bassano, invece, è sesto in compagnia della Spal con 29 punti.
18:17 Pioggia e vento gelido fanno da contorno ad un match molto atteso. Primo squillo al 5’, con un sinistro giro di Marras a lato di poco. Ma all’8’, sugli sviluppi del primo corner a favore, passano gli ospiti con Stevanin il quale in acrobazia approfitta di una difesa di casa troppo statica. La risposta dell’Alessandria, però, arriva all’11’ con Mezavilla il quale ristabilisce la parità con un perentorio colpo di testa su calcio d’angolo battuto da Vitofrancesco. La gara resta su ritmi elevatissimi e con frequenti rovesciamenti di fronte. L’Alessandria ci prova prima con Bocalon e poi Nicco, ma Rossi fa buona guardia. Più complicata la deviazione di Vannucchi, costretto agli straordinari da Proietti, al 27’. Al 37’ bello spunto di Marras che innesca Iocolano, ex di turno, il quale impegna severamente Rossi, bravo a bloccare a terra. Poco dopo Nicco vanifica una splendida ripartenza condotta da Vitofrancesco, sparando addosso a Rossi in uscita. Al 41’ Rossi è nuovamente obbligato all’intervento in tuffo su un diagonale di Marras.
18:15 Squadre al riposo, senza recupero, sul punteggio di 1-1.
Fine 1° tempo
45' 3-3 il computo dei corner fino a questo punto della gara.
42' Pomeriggio freddo e piovoso ad Alessandria. In questo momento la temperatura è intorno ai 5°. Il terreno di gioco dello stadio Moccagatta, dopo gli interventi operati in estate dalla società grigia, si presenta comunque in ottime condizioni. Riflettori accesi fin dall’inizio della gara.
39' L’ultimo precedente tra le due squadre giocato al Moccagatta risale al 17 dicembre 2014, 13 giornata del campionato scorso, quando la gara terminò sul punteggio di 0-0.
36' La gara odierna, oltre ad esse particolarmente godibile, è molto corretta, ma l’Alessandria detiene, in compagnia del Pavia, il record di espulsioni in questo campionato. Alle loro spalle c’è proprio il Bassano, con cinque cartellini rossi rimediati fin qui.
33' La storia dei confronti tra Bassano ed Alessandria è piuttosto recente. Il primo dei nove confronti fin qui disputati, infatti, risale alla campionato di 1^ Divisione 2010/2011. Il bilancio complessivo vede prevalere i grigi che hanno vinto 4 volte contro le 3 dei veneti.
30' Come accennato il grande ex della gara è Simone Iocolano, arrivato all’Alessandria durante il mercato invernale. Per il fantasista, in precedenza, ci sono state ben sette stagioni durante le quali ha vestito la casacca giallorossa del Bassano del quale era anche diventato capitano.
26' Aggiornamento da Reggio Emilia, dove la Reggiana sta vincendo per 3-0 con la Feralpisalò, come comunica la collega Valeria Debbia. Vi ricordiamo che sul nostro portale TuttoLegaPro.com potete seguire in DIRETTA tutti i LIVEMATCH di Lega Pro.
24' Queste le parole del tecnico del Bassano Stefano Sottili alla vigilia della gara: “Sarà una gara tra due squadre forti e toste, dovremmo essere bravi a gestirla anche sotto il punto di vista del dispendio di energie. Sarà una partita importante, ma non determinante per la griglia finale del girone. Ci sono ancora tanti sconti diretti da qui alla fine, anche se nessuno ad inizio campionato avrebbe mai immaginato che l'Alessandria così lontana dal primo posto a questo punto di stagione”.
21' In sede di presentazione della gara odierna l'allenatore dell’Alessandria Angelo Gregucci si è pronunciato così: “Sarà una partita bella e difficile, ma non sarà l’ultima spiaggia per noi. Nel calcio moderno i moduli contano poco, sono fondamentali l’atteggiamento, l’attenzione e l’intensità”.
18' Agatino Cuttone, nella consueta rubrica settimanale del nostro portale TuttoLegaPro.com “I pronostici di…”, si è espresso in questi termini a proposito dell’incontro appena iniziato: “Gara molto importante soprattutto per i piemontesi. Forse anche a causa della fatica accumulata nello splendido cammino in Tim Cup il girone di ritorno dei grigi è stato, fino a questo punto, molto negativo e la squadra di Gregucci ha l’assoluta necessità invertire la rotta. I giallorossi di Sottili, però, si confermano squadra solida ed ambiziosa e non saranno certo un avversario malleabile. Pronostico 1X”
15' Il capitano dell’Alessandria è Vitofrancesco, mentre per il Bassano è Bizzotto ad indossare la fascia.
12' Quarta rete stagionale per Mezavilla, centrocampista dell'Alessandria.
11'
PAREGGIO DELL'ALESSANDRIA!!! GOL DI MEZAVILLA!!! 1-1!!!
9' Primo gol stagionale per il difensore giallorosso Stevanin.
8'
BASSANO IN VANTAGGIO!!! GOL DI STEVANIN!!! 0-1!!!
5' I padroni di casa si presentano con l’abituale casacca grigia con banda verticale rossa e calzoncini neri. Gli ospiti rispondono con la consueta maglia a strisce verticali giallorosse e pantaloncini bianchi. Terna arbitrale in azzurro.
1' Partiti!!! Calcio d’inizio per l'Alessandria.
Inizio 1° tempo
17:28 Le squadre stanno facendo il loro ingresso sul terreno di gioco, come sempre accompagnate da bambini che vestono le divise delle due compagini oggi in campo. Arbitrerà l’incontro il signor Vincenzo Valiante di Nocera Inferiore coadiuvato dagli assistenti Lanotte e Mazzei.
17:27 Risuonano in questi istanti le note dell’inno della Lega Pro.
17:25 Queste le prime posizioni della classifica marcatori del girone A dopo ventitre giornate (senza, cioè, considerare le gare già giocate in questo turno): 12 reti: Bocalon (Alessandria, 2 r), Litteri (Cittadella), Brighenti (Cremonese) 10 reti: Ferretti (Pavia, 1 r) 9 reti: Bracaletti (Feralpisalò, 1 r)
17:23 La classifica, dopo 23 giornate, vede in testa il Cittadella (che giocherà domani a Gorgonzola) con 50 punti seguito dal Pordenone (la cui gara, a Bolzano, è prevista per domani) a 43 e Feralpisalò (che giocherà a Reggio Emilia in contemporanea con la gara che stiamo per seguire) a 41. Alessandria e Bassano, con 40 punti, occupano il quarto posto.
17:21 Nel turno scorso l’Alessandria ha pareggiato per 1-1 qui al Moccagatta con il Pro Piacenza. Il Bassano, invece, ha sconfitto per 2-0 la Giana Erminio nel match disputato al Mercante.
17:19 Sono già state diffuse le formazioni ufficiali. Nell’Alessandria sono assenti lo squalificato Sirri oltre agli infortunati Manfrin e Iunco. In difesa le corsie esterne sono occupate da Guerriera e Sperotto, in cabina di regìa c’è Mezavilla, mentre le mezze ali sono Vitofrancesco e Nicco. In attacco il tridente è composto da Marras, Bocalon e Iocolano, attesissimo ex di turno recuperato dopo i problemi di inizio settimana. Squadra che comincerà la gara disposta con il consueto modulo 4-3-3. Mister Sottili, costretto a rinunciare ancora una volta a Maistrello e Germinale (mancato ex di turno), ripropone il Bassano nella stessa formazione del turno scorso, con la coppia di centrocampo formata da Proietti e Cenetti. Davì, invece, parte dalla panchina. Confermato anche il modulo 4-2-3-1.
17:17 Questo il calendario delle altre partite del girone A in programma in questo week end: Sabato 27 febbraio Cuneo-Pro Patria 2-1 Padova-Renate 1-0 Pro Piacenza-Pavia, Reggiana-Feralpisalò h. 17:30 Domenica 28 febbraio Sudtirol-Pordenone h. 14:00 Giana Erminio-Cittadella, Lumezzane-Mantova h. 15:00 Albinleffe-Cremonese h. 17:30 Vi ricordiamo che sul nostro portale TuttoLegaPro.com potete seguire in DIRETTA tutti i LIVEMATCH di Lega Pro.
17:15 Benvenuti amici di TuttoLegaPro.com. Il nostro portale seguirà per voi la diretta di Alessandria-Bassano Virtus, sfida del ventiquattresimo turno del girone A di Lega Pro, settima giornata di ritorno.
Cronaca di Fabrizio Pozzi