Menù Notizie
Lega Pro (2015-2016)

Alessandria
2-1
Albinoleffe
45' +1 Sosa
88' Mezavilla
  Soncin 74'
Cronaca Formazioni
19:36 Dallo stadio Moccagatta di Alessandria è tutto. Grazie per l'attenzione e buona serata. Vi raccomandiamo di non perdere i prossimi appuntamenti con i LIVE MATCH di Lega Pro che potrete seguire in DIRETTA sul nostro portale TuttoLegaPro.com.
19:33 Tra poco, sempre sul nostro portale TuttoLegaPro.com, TOP & FLOP della gara appena conclusa.
19:31 Nel prossimo turno entrambe le squadre giocheranno sabato 10 ottobre alle 17.30. L’Alessandria sarà impegnata nell’inedita trasferta di Piacenza. Inedita non per la destinazione, ma per l’avversario che affronterà. Non ci sono, infatti, precedenti con la Pro Piacenza. L’Albinoleffe, invece, ospiterà il Pavia in un derby lombardo ad altissimo coefficiente di difficoltà per i seriani.
19:29 Dopo questo risultato l’Alessandria risale un po’ la classifica e si attesta a quota 7 mentre l’Albinoleffe resta fermo a quota 3.
19:27 Grande curiosità ad Alessandria per la prima uscita ufficiale di Angelo Gregucci sulla panchina grigia nella gara con l’Albinoleffe. I piemontesi partono con un 4-3-3 nel quale Loviso, Manfrin e Iunco, per problemi fisici diversi, sono assenti. I seriani rispondono con uno spregiudicato 4-2-4. Il primo tentativo è per i padroni di casa ma, sul cross di Celjak da destra, arrivano in ritardo sia Bocalon che Fischnaller. Nonostante gli ospiti non lascino trapelare timori reverenziali, i grigi insistono e collezionano calci d’angolo. Al 17’, ancora su cross da destra di Celjak, Bocalon gira a rete ma non inquadra il bersaglio per un soffio. Due minuti dopo Fischnaller, toccato duro, è costretto a lasciare il campo. Al suo posto Gregucci inserisce Marras, che si posiziona a destra con Boniperti spostato a sinistra. Al 24’ si fanno vedere anche i seriani con Danti che, in diagonale, non è però preciso. Poco dopo Soncin arriva con un attimo di ritardo sul servizio, da sinistra, di un ispiratissimo Stronati. I grigi riprendono il pallino del gioco e, al 33’, Bocalon ben imbeccato da Celjak impegna Amadori. Poco dopo anche mister Sassarini è costretto ad un cambio per l’infortunio di Bentley, rilevato da D’Iglio. I piemontesi non desistono e, appena dopo che erano stati assegnati i 2’ di recupero del primo tempo, trovano il vantaggio. Branca calcia un corner, il settimo, da sinistra e Sosa è abile a girare a rete di testa senza lasciare scampo a Amadori. Le squadre vanno così al riposo con i grigi in vantaggio. La ripresa comincia con gli stessi ventidue che hanno chiuso la prima frazione e gli ospiti alla ricerca del pareggio con un paio di tentativi prima di Danti e poi di Soncin, ma senza precisione. Impreciso anche Brega il quale al 57’ calcia alle stelle da pochi passi vanificando una grande occasione. Al 60’ Marconi, entrato da due minuti al posto di Bocalon, si scontra con Magli in un duello aereo. Il signor Meleleo ravvisa un fallo che sanziona addirittura con un rosso. Grigi in dieci, ospiti che insistono a caccia del pareggio e gara che si innervosisce. Al 74’ Morero tocca con un braccio un corner battuto da Perini ed il direttore di gara decreta il rigore. Si incarica della trasformazione, con un tiro imparabile, Soncin. Nonostante l’inferiorità numerica l’Alessandria ci prova al 76’ con Boniperti che, in tuffo, incorna il cross da sinistra di Branca, ma Amadori si allunga e respinge. II vantaggio dei grigi arriva nel finale con Mezavilla che, all’88’, insacca di testa un corner ancora battuto da Branca e fa esplodere il Moccagatta. Poco dopo Vitofrancesco potrebbe triplicare, ma il suo tentativo fallisce il bersaglio. La gara si chiude, così, con il successo dei grigi premiati forse oltre i loro meriti, ma caparbi nel ritrovare il vantaggio nonostante l’inferiorità numerica. Esordio fortunato per il nuovo tecnico Gregucci!
19:23 Termina la gara con il successo dell'Alessandria per 2-1.
Fine 2° tempo
90'+3 8-3 per l’Alessandria il computo dei corner fino a questo punto della gara.
90'+1 Assegnati 4' di recupero!
89' Corner di Branca, testa di Mezavilla, sfera che sbatte sul palo e si insacca.
88'
ALESSANDRIA DI NUOVO IN VANTAGGIO! MEZAVILLA!!! 2-1
88' La differenza anagrafica tra le due squadre è di poco superiore all’anno. La rosa a disposizione del tecnico dei grigi Gregucci ha un’età media di poco superiore ai 26 anni. Sul fronte opposto mister Sassarini, invece, guida un gruppo che ha un’età media di quasi 24 anni.
85'
Altro fallo di mano ed altro giallo per l'Albinoleffe. Questa volta tocca a D'Iglio.
81'
Terzo ed ultimo cambio per l'Alessandria. Gregucci interviene sul centrocampo e sostituisce Nicco con Vitofrancesco, all'esordio stagionale.
81'
Esauirisce i cambi l'Albinoleffe con una sostituzione a centrocampo. Nichetti rileva Perini.
77'
Ammonito anche l'attaccante dell'Albinoleffe Danti per un fallo di mano.
74'
PAREGGIO DELL'ALBINOLEFFE! SONCIN TRASFORMA IL RIGORE! 1-1!
73'
In occasione del rigore sanzionato, il direttore di gara ammonisce il difensore dell'Alessandria Morero.
73' RIGORE PER L'ALBINOLEFFE! MORERO TOCCA LA PALLA CON LA MANO E L'ARBITRO DECRETA LA MASSIMA PUNIZIONE.
71'
Secondo cambio anche per l'Albinoleffe. Brega lascia il posto a Girardi, al suo esordio con la maglia dei seriani.
68' Siamo solo alla quinta giornata e sia l’Alessandria che l’Albinoleffe hanno fatto registrare la presenza di 17 giocatori. Questa curiosa classifica è capeggiata dalla Pro Patria, che finora ne ha schierati ben 22.
64'
Giallo per l'attaccante dell'Alessandria Marras, reo di un intervento scorretto ai danni di Muchetti.
62' David Sassarini, classe 1972, ha scalato tutte le categorie dilettantistiche: dopo aver allenato nelle giovanili, tra cui Entella e Spezia, in sei anni ha raggiunto la Serie D con la Pianese, con la quale ha fatto registrare il record di punti per l'Eccellenza toscana (81). Nelle stagioni seguenti ha allenato Venezia e Spal, prima dell’approdo al Seregno in serie D, club in cui è avvenuta la sua definitiva consacrazione.
60'
ESPULSO L'ATTACCANTE DELL'ALESSANDRIA MARCONI. IN UNO SCONTRO AEREO RAVVISATO UNA SUA IRREGOLARITA' AI DANNI DI MAGLI.
57'
Secondo cambio per l'Alessandria. La punta centrale non sarà più Bocalon ma Marconi
54' Come già ricordato Angelo Gregucci ha sostituito mercoledì scorso Beppe Scienza sulla panchina dell’Alessandria. Per il nuovo tecnico dei grigi si tratta di un ritorno, dal momento che la sua carriera da calciatore è cominciata proprio ad Alessandria, dove ha giocato dal 1982 al 1986. Nella sua esperienza da allenatore, cominciata a Reggio Emilia, ha diretto anche Viterbese, Legnano, Venezia, Salernitana (due volte), Lecce, Vicenza, Atalanta, Sassuolo, Reggina e Casertana. No si può tralasciare, poi la parentesi al Manchester City in qualità di collaboratore tecnico di Roberto Mancini, del quale era stato anche vice alla Fiorentina nel 2001.
50' Sono circa 2.000 gli spettatori presenti allo stadio Moccagatta (paganti 732, abbonati 1.131). Una ventina i tifosi seriani presenti nel settore ospiti.
46'
Ammonito Stronati, giovane attaccante dell'Albinoleffe, per simulazione.
46' La gara riprende con gli stessi ventidue che hanno terminato la prima frazione.
Inizio 2° tempo
18:33 Le squadre stanno facendo il loro ritorno sul terreno di gioco.
18:30 Le formazioni Berretti delle due squadre, entrambe inserite nel girone A, sono impegnate oggi nella terza giornata di campionato. I grigi sono di scena a Pistoia, mentre i seriani sono ospiti del Torino. Dopo due giornate l’Alessandria è al comando della classifica, insieme a Torino e Inter, con 6 punti. L’Albinoleffe insegue, a quota 4, in compagnia di Pro Piacenza e Renate.
18:25 Grande curiosità ad Alessandria per la prima uscita ufficiale di Angelo Gregucci sulla panchina grigia nella gara con l’Albinoleffe. I piemontesi partono con un 4-3-3 nel quale Loviso, Manfrin e Iunco, per problemi fisici diversi, sono assenti. I seriani rispondono con uno spregiudicato 4-2-4. Il primo tentativo è per i padroni di casa ma, sul cross di Celjak da destra, arrivano in ritardo sia Bocalon che Fischnaller. Nonostante gli ospiti non lascino trapelare timori reverenziali, i grigi insistono e collezionano calci d’angolo. Al 17’, ancora su cross da destra di Celjak, Bocalon gira a rete ma non inquadra il bersaglio per un soffio. Due minuti dopo Fischnaller, toccato duro, è costretto a lasciare il campo. Al suo posto Gregucci inserisce Marras, che si posiziona a destra con Boniperti spostato a sinistra. Al 24’ si fanno vedere anche i seriani con Danti che, in diagonale, non è però preciso. Poco dopo Soncin arriva con un attimo di ritardo sul servizio, da sinistra, di un ispiratissimo Stronati. I grigi riprendono il pallino del gioco e, al 33’, Bocalon ben imbeccato da Celjak impegna Amadori. Poco dopo anche mister Sassarini è costretto ad un cambio per l’infortunio di Bentley, rilevato da D’Iglio. I piemontesi non desistono e, appena dopo che erano stati assegnati i 2’ di recupero del primo tempo, trovano il vantaggio. Branca calcia un corner, il settimo, da sinistra e Sosa è abile a girare a rete di testa senza lasciare scampo a Amadori. Le squadre vanno così al riposo con i grigi in vantaggio.
18:20 Squadre al riposo sul punteggio di 1-0 per l'Alessandria.
Fine 1° tempo
45'+2 Corner calciato da Branca per la testa di Sosa, dimenticato da Soncin. Nulla può Amadori.
45'+1
ALESSANDRIA IN VANTAGGIO! GOL DI SOSA! 1-0
45' Assegnati 2' di recupero.
43'
Il primo ammonito per l'Alessandria è Mezzavilla, autore di un fallo ai danni di Brega.
41' Non piove più, ma il pomeriggio resta umido ad Alessandria. In questo momento la temperatura è intorno ai 18°. Il terreno di gioco dello stadio Moccagatta, dopo gli interventi operati in estate dalla società grigia, si presenta in ottime condizioni. I riflettori sono accesi fin dall'inizio della gara.
37'
Secondo giallo per gli ospiti. Sanzionato il difensore Magli per un fallo ai danni di Marras.
36' Come già accennato, l’ultimo precedente giocato al “Moccagatta” tra le due squadre risale allo scorso campionato di Lega Pro quando, alla 29^ giornata, la gara termino sul punteggio di 1-1, grazie alle reti di Germinale (Ale) al 50’ e Spinelli (Alb) al 95’.
33'
Cambio forzato anche in casa Albinoleffe. D'Iglio rileva Bentley, claudicante dopo uno scontro di gioco
30' Massimo Loviso, centrocampista dell'Alessandria, ha saltato anche questo appuntamento in seguito alle conseguenze del tremendo scontro con il compagno Nordi nella gara di Cuneo giocata il 13 settembre scorso. Il giocatore, dopo la convalescenza, si è rivisto sul campo di allenamento in settimana ed anche oggi, prima della gara, ha lavorato sia con il preparatore atletico che con il pallone. Non sono ancora quantificabili, però, i tempi di recupero.
26' Nella scorsa stagione l’Albinoleffe si è rivelata una vera e propria bestia nera per l’Alessandria. Nella gara di andata, infatti, i seriani vinsero per 2-0, mettendo a serio rischio la panchina dell’allora allenatore dei grigi Luca D’Angelo. Al ritorno, quando l’Alessandria era in piena corsa per il primo posto, gli ospiti riuscirono a pareggiare al 95’ la gara e, da quel momento per i piemontesi si aprì una crisi che non permise alla formazione di D’Angelo di centrare neppure il traguardo play-off.
22' David Sassarini, mister dell’Albinoleffe, alla vigilia del match, ha manifestato così il suo pensiero: “E' difficile ipotizzare la squadra che andremo ad affrontare domani, anche perchè si sono allenati a porte chiuse e non si sono esposti in questi giorni. Conosciamo benissimo i singoli, ma meno l'interpretazione. Credo, comunque, che non possa cambiare tantissimo in così pochi allenamenti. Comunque sia noi guardiamo a noi stessi, senza pensare troppo agli altri. Per fare risultato ad Alessandria servirà grande personalità e concentrazione. Dobbiamo cercare di fare la partita senza farci intimorire perchè sappiamo che la possiamo fare”.
19'
Primo cambio forzato per l'Alessandria. Fischnaller, toccato duro, non ce la fa e, al suo posto entra Marras. Tutto come prima sul piano tattico.
18' In sede di presentazione della gara odierna il neo-tecnico dell’Alessandria Angelo Gregucci si è espresso in questi termini: “Abbiamo lavorato bene in queste poche ore e siamo pronti. L’Albinoleffe è un ostacolo duro e comunque una prova che servirà subito a farci capire i nostri valori. Serve tanta determinazione e tanto carattere”.
15' Claudio Rastelli, allenatore esperto della categoria che ha cominciato col settore giovanile del Siena, dove ha vinto il campionato Berretti, e si è, poi, distinguento sulle panchine di Mezzocorona, Pergocrema, Feralpisalò, Bassano e Sudtirol, nella consueta rubrica settimanale del nostro portale TuttoLegaPro.com “I pronostici di…”, si è espresso in questi termini a proposito dell’incontro appena iniziato: “Match, sulla carta a senso unico tra due squadre partite con ambizioni diametralmente opposte. Però quello che è successo in settimana in casa grigia lascia intendere che l’ambiente non sia abbastanza sereno. Nelle fila dei piemontesi, tra l’altro, militano elementi del calibro di Fischnaller, Branca e Marras che ho allenato fino a pochi mesi fa… È vero che i seriani di Sassarini sono reduci dall’importante successo nello scontro diretto dalla Pro Patria, ma non hanno impressionato. Pronostico 1”.
13'
Primo giallo della gara. Ammonito il difensore dell'albinoleffe Vinetot per un'irregolarità ai danni di Fischnaller.
9' Il capitano dell’Alessandria è Morero, mentre per l’Albinoleffe è Soncin ad indossare la fascia.
5' I padroni di casa si presentano con l’abituale casacca grigia con banda verticale rossa e calzoncini neri. Gli ospiti abbandonano il consueto celeste e si presentano con la divisa da trasferta che prevede maglia rossa con profili bianchi e calzoncini gialli. Terna arbitrale in azzurro.
1' Partiti! Calcio d’inizio per l'Alessandria. La gara inizia sotto una leggera la pioggia.
Inizio 1° tempo
17:29 Le squadre stanno facendo il loro ingresso sul terreno di gioco come sempre accompagnate da bambini che vestono le divise delle due squadre. Arbitrerà l’incontro il signor Alessandro Meleleo di Casarano, coadiuvato dagli assistenti Colinucci e Salvatori.
17:27 Risuonano in questi istanti le note dell’inno della Lega Pro.
17:25 Queste le prime posizioni della classifica marcatori del girone A dopo quattro giornate (senza, cioè, considerare le gare che si sono gia disputate in questo turno): 4 reti: Cesarini (Pavia, 2 r) 3 reti: Brighenti (Cremonese) e Romero (Feralpisalò).
17:23 Prima di questo turno l’Alessandria, che era partita come grande favorita in questo torneo, occupa una posizione di medio-bassa classifica con 4 punti. Una lunghezza di ritardo per i seriani, che si attestano a quota 3.
17:21 Nel turno precedente l’Alessandria è stata sconfitta per 2-0 a Lumezzane. Risultato che ha scatenato il ribaltone causando, come detto poc’anzi, l’esonero del tecnico Scienza dopo sole quattro giornate di campionato. L’Albinoleffe, invece, ha ottenuto il suo primo successo in questa stagione battendo per 2-1 la Pro Patria.
17:19 Sono già state diffuse le formazioni ufficiali. Nelle fila dei padroni di casa mancano Loviso e Manfrin, infortunati. Anche Iunco, non al meglio, è in tribuna. La più grossa novità in casa grigia è sulla panchina dove siede il nuovo tecnico Gregucci, che in settimana ha rilevato l’esonerato Scienza. Gregucci, che ha avuto solo tre giorni di tempo per conoscere la squadra, ripropone la difesa a quattro e ripresenta molti dei giocatori che sono stati protagonisti con il precedente allenatore. Presumibile che il modulo sia 4-3-3. Albinoleffe che conferma lo schieramento che ha battuto la Pro Patria nel turno scorso, che, in fase offensiva potrebbe diventare addirittura un 4-2-4. Il nuovo acquisto Girardi parte dalla panchina, mentre in attacco il giovanissimo Stronati (classe ’97) rileva il claudicante Cremonesi. Problemi anche per Checcucci, al cui posto mister Sassarini impiega Magli.
17:17 Questo il programma delle altre partite del girone A in calendario oggi: Bassano Virtus-Cuneo 2-0 Padova-Sudtirol 0-2 Pro Patria-Pordenone 1-4 Pavia-Cittadella, Renate-Lumezzane h. 17:30 Cremonese-Feralpisalò, Giana Erminio-Pro Piacenza, Mantova-Reggiana h. 20:30 Vi ricordiamo che sul nostro portale TuttoLegaPro.com potrete seguire in DIRETTA tutti i LIVEMATCH di Lega Pro.
17:15 Benvenuti amici di TuttoLegaPro.com. il nostro portale seguirà per voi la diretta di Alessandria-Albinoleffe, match della quinta giornata del girone A di Lega Pro.
Cronaca di Fabrizio Pozzi