Menù Notizie
Lega Pro (2014-2015)

Alessandria
1-1
Albinoleffe
51' Germinale   Spinelli 90' +3
Cronaca Formazioni
18:03 Dallo stadio Moccagatta di Alessandria è tutto. Grazie per l'attenzione e buona serata. Vi raccomandiamo di non perdere i prossimi appuntamenti con i LIVE MATCH di Lega Pro che potrete seguire in DIRETTA sul nostro portale TuttoLegaPro.com.
18:02 Tra poco, sempre sul nostro portale TuttoLegaPro.com, TOP & FLOP della gara appena conclusa.
18:01 Nel prossimo l’Alessandria affronterà una delle trasferte più lunghe del campionato e sarà di scena ad Arezzo (domenica 22 marzo h. 11:00). L’Albinoleffe, invece, proseguirà la rincorsa verso la salvezza ospitando il Sudtirol (sabato 21 marzo h. 16:00).
18:00 Dopo questo risultato l’Alessandria sale a quota 58 e continua a comandare la classifica, ma i coabitazione con il Pavia. L’Albinoleffe arriva a 24 punti e prosegue la corsa alla salvezza.
17:55 Alessandria che scende in campo per rafforzare la posizione di capolista sulle inseguitrici, ma partono meglio gli ospiti. Però già al 7’ i grigi si fanno vivi dalle parti Offredi il quale deve disinnescare un tentativo di Spighi. Quattro minuti dopo è Morero a rendersi pericoloso sugli sviluppi del primo corner calciato dalla formazione di D’Angelo. Nella fase successiva della frazione i padroni di casa continuano a spingere, pur con qualche imprecisione e, al 31’, Offredi è di nuovo chiamato in causa da un siluro di Obodo dal limite. Cresce la pressione dei grigi nel finale di tempo ed il portiere ospite è nuovamente costretto ad intervenire su un pallonetto dello stesso Obodo. Poco dopo Germinale si vede annullare una rete per fuorigioco e, poco prima della fine del primo tempo, Mezavilla non riesce a sfruttare una buona opportunità. La prima frazione termina così, senza recupero sullo 0-0. In apertura di ripresa la gara si sblocca. Prima Iunco colpisce la traversa con uno spiovente da venti metri e poi, al 51’, Germinale riceve la sfera a centro area, si gira e batte Offredi con un preciso diagonale. Dopo essere passati in vantaggio i padroni di casa hanno controllato il tentativo di reazione dei seriani. Almeno fino al terzo minuto di recupero, quando Spinelli risolve una furibonda mischia nell’area e trafigge Nordi.
17:52 La gara termina sul punteggio di 1-1 grazie alle reti di Germinale e Spinelli.
Fine 2° tempo
90'+3
RETE DELL'ALBINOLEFFE! GOL DI SPINELLI!!!
90'+1 Assegnati 5' di recupero!
89' I più giovani in campo per l’Alessandria sono i centrocampisti Mora e Vitofrancesco, entrambi classe ‘88.
86'
Ammonito il difensore dell'Albinoleffe Allievi per proteste.
85'
Terzo ed ultimo cambio anche per l'Alessandria. Spighi lascia il posto a Valentini che sistemerà a centrocampo con Vitofrancesco dirottato sulla corsia di destra.
83' La rosa a disposizione del tecnico dell’Alessandria D’Angelo ha un’età media di 28,3 anni, che è la più elevata del girone. Sul fronte opposto mister Mangone, invece, guida un gruppo che ha un’età media di quasi tre anni più bassa.
80'
Sostituzione nell'Alessandria. Marconi al posto di Germinale, autore della rete che, fino a questo punto, decide la gara.
79' Amedeo Mangone, 47 anni, è il terzo allenatore che siede sulla panchina dell’Albinoleffe in questa stagione. L’ex-tecnico di Pavia e Reggiana, infatti, il 2 dicembre scorso ha sostituito Roberto Bonazzi che, a sua volta, il 9 novembre aveva sostituito Alessio Pala.
76'
Ammonito il difensore dell'Alessandria Sabato per un intervento in gioco pericoloso nei confronti di Bradaschia.
76' Luca D’Angelo, 43 anni, guida l’Alessandria dall’undicesima giornata della scorsa stagione, quando subentrò all’esonerato Notaristefano. In precedenza il tecnico pescarese ha diretto il Rimini, squadra nella quale ha anche chiuso la sua carriera da calciatore.
73'
Terzo ed ultimo cambio per l'Albinoleffe. Maietti lascia il posto a Calì, il quale va a sistemarsi al suo posto a metà campo.
70' In questo campionato in quattordici occasioni l’Alessandria non ha subito reti. In nove circostanze questo ha coinciso con vittorie dei grigi. Solo con Bassano e Real Vicenza i grigi non hanno ottenuto il risultato pieno pur mantenendo la propria porta inviolata.
67' Nella rosa dell’Albinoleffe sono, invece, quattro i giocatori stranieri: il difensore Ambra (Slovacchia), il centrocampista Spinelli (Argentina) e gli attaccanti Vorobjovs (Lettonia) e Silva Reis (Brasile).Da segnalare che Ambra (classe ’93) e Vorobjovs (classe ’95) vantano esperienze con la nazionale Under 21 del proprio paese.
64'
Ovazione per Iunco, costretto a lasciare il campo per un problema muscolare. Al suo posto Rantier, che farà coppia con Germinale in attacco.
62' Come sempre accade quando i grigi giocano in casa, sulla gradinata opposta alla tribuna campeggiano sei bandiere che riferiscono delle diverse nazionalità dei giocatori dell’Alessandria. Infatti ce n’è una brasiliana (Mezavilla), una uruguaiana (Sosa), una nigeriana (Obodo), una francese (Rantier), una argentina (Morero) ed una italiana, per tutti gli altri giocatori.
59'
Ammonito il neo entrato Pesenti per un intervento irregolare ai danni di Mezavilla.
58'
Ammonito l'esterno sinistro dell'Alessandria Mora per un fallo su Pesenti.
55' Sono quasi 3.000 gli spettatori presenti allo stadio Moccagatta (paganti 1.936, abbonati 764). Da segnalare la presenza di una decina di tifosi nel settore ospiti.
52' Prima rete stagionale per con la maglia dell'Alessandria per Germinale, ex di turno. Per lui, in stagione, sono da segnalare anche 5 gol con la maglia della Spal.
51'
ALESSANDRIA IN VANTAGGIO! RETE DI GERMINALE!!!
49'
Secondo cambio per l'Albinoleffe. Bradaschia sostituisce Corradi, claudicante. Tutto come prima dal punto di vista tattico.
46'
La ripresa comincia con un cambio. Nell'Albinoleffe l'attaccante Pesenti rileva il compagno di reparto Silva Reis. Tatticamente non cambia nulla.
Inizio 2° tempo
17:00 Le squadre stanno facendo il loro ritorno sul terreno di gioco.
16:58 Vi aspettiamo tra pochi minuti per la ripresa del match: restate quindi collegati al nostro portale TuttoLegaPro.com.
16:55 Quello che si sta giocando è l’ottavo confronto tra Alessandria ed Albinoleffe che va in scena allo stadio Moccagatta. Nei sette precedenti il bilancio è di due vittorie per i grigi, una per i seriani e quattro pareggi.
16:52 Buone notizie per il settore giovanile di entrambe le squadre. Infatti, tra i 24 giovani convocati da Valerio Bertotto per il prossimo stage della Nazionale Under 16 di Lega Pro, ci sono Varesio (Alessandria), Alborghetti e Ravasio (Albinoleffe).
16:49 Alessandria che scende in campo per rafforzare la posizione di capolista sulle inseguitrici, ma partono meglio gli ospiti. Però già al 7’ i grigi si fanno vivi dalle parti Offredi il quale deve disinnescare un tentativo di Spighi. Quattro minuti dopo è Morero a rendersi pericoloso sugli sviluppi del primo corner calciato dalla formazione di D’Angelo. Nella fase successiva della frazione i padroni di casa continuano a spingere, pur con qualche imprecisione e, al 31’, Offredi è nuovamente chiamato in causa da un siluro di Obodo dal limite. Cresce la pressione dei grigi nel finale di tempo ed il portiere ospite è di nuovo costretto ad intervenire su un pallonetto dello stesso Obodo. Poco dopo Germinale si vede annullare una rete per fuorigioco e poi Mezavilla non riesce a sfruttare una buona opportunità. La prima frazione termina così, senza recupero sullo 0-0.
16:47 La prima frazione termina sul punteggio di 0-0.
Fine 1° tempo
45' 5-2 per l’Alessandria il computo dei corner fino a questo punto della gara.
42'
Il primo ammonito della gara, per proteste, è il centrocampista dell'Albinoleffe Spinelli
40' Cielo nuvoloso ad Alessandria. In questo momento la temperatura è intorno ai 12°. Il terreno di gioco dello stadio Moccagatta si presenta in condizioni discrete.
37' L’Albinoleffe detiene il poco invidiabile primato di squadra meno prolifica del girone con sole 17 reti all’attivo. Da notare che oltre la metà delle reti stagionali dei seriani portano la firma di Momentè, giunto a quota 10 nella classifica marcatori.
34' L’Alessandria è andata in gol in 25 delle 29 gare fin qui affrontate. L’Albinoleffe (nella gara giocata il 25 ottobre scorso allo stadio Atleti Azzurri d’Italia di Bergamo e terminata 2-0 per i seriani) è una delle quattro squadre che non hanno subito reti contro i grigi. Le altre sono il Bassano (nel recupero della 13^ giornata, disputato il 17 dicembre scorso al Moccagatta, che si è chiuso sullo 0-0), il Mantova (nella gara della 20^ giornata terminata 2-0 per i virgiliani) ed il Real Vicenza (0-0 al Moccagatta alla 21^ giornata).
31' Finora, nelle quindici trasferte disputate, l’Albinoleffe ha vinto due volte, pareggiato in quattro occasioni e perso in nove circostanze. Lo score è di 9 reti segnate ed 22 subite.
28' Nelle precedenti quattordici gare interne l’Alessandria ha collezionato sette vittorie e sette pareggi, segnando 19 reti e subendone 8. I grigi sono gli unici imbattuti in casa nel girone A.
25' Proprio Paolo Zirafa, appena citato, può essere definito un ex di turno. L’attuale Responsabile della Segreteria Tecnica del Settore Giovanile dell’Albinoleffe, infatti, ha disputato 66 gare (segnando anche 28 reti) con la maglia dell’Alessandria tra C1 e C2 dal 2000 al 2002.
22' L’ultima sfida tra Alessandria ed Albinoleffe giocata allo stadio Moccagatta risale al 1 ottobre 2000, 5^ giornata del campionato di C1 2000/01, quando i grigi si imposero per 1-0 grazie alla rete di Zirafa.
19' Entrambi con la maglia dell’Alessandria gli ex di turno. Si tratta di Rantier (13 gare e 4 reti con l’Albinoleffe nella stagione di serie B 2003/04), oggi in panchina, e Germinale (21 gare e 3 reti con l’Albinoleffe nella stagione di serie B 2011/12).
16' Queste le parole del tecnico dell’Albinoleffe Amedeo Mangone alla vigilia del match appena cominciato: “Credo che l'Alessandria cercherà di partire forte, per aggredirci e mettere il risultato subito dalla loro parte. Noi dobbiamo fare punti per restare attaccati al treno per la salvezza. Dobbiamo giocarcela per portare a casa qualcosa anche contro la capolista”.
13' In sede di presentazione della gara odierna il tecnico dell’Alessandria Luca D’Angelo si si è pronunciato così: “Stiamo bene e sappiamo di incontrare una squadra con grandi motivazioni. La parola ce l’ha, come al solito, il campo”.
10' Massimo Mariotto, ex diesse di Salernitana e Benevento, nella consueta rubrica settimanale del nostro portale TuttoLegaPro.com “I pronostici di…”, si è espresso in questi termini a proposito dell’incontro appena iniziato: “Ammiro molto il presidente dei grigi Di Masi, mi piacciono i suoi commenti a fine partita. Il nostro calcio ha bisogno di gente così. Sul campo, comunque, credo che i piemontesi riusciranno ad avere la meglio sulla formazione di Mangone, in crisi di risultati dopo un ottimo avvio del girone di ritorno. Pronostico 1”.
7' Il capitano dell’Alessandria è Mezavilla, mentre per l’Albinoleffe è Salvi ad indossare la fascia.
4' I padroni di casa si presentano con l’abituale completo interamente grigio. Gli ospiti sono rispondono con la divisa tra trasferta, che prevede casacca rossa con inserti bianchi e calzoncini gialli. Terna arbitrale in azzurro.
1' Partiti!!!
Inizio 1° tempo
16:00 Prima del calcio d’inizio, come su tutti i campi dei campionati di Serie A, B, Lega PRO e Dilettanti del Comitato Regionale Piemonte e Valle d'Aosta, le due squadre stanno osservando un minuto di raccoglimento in memoria di Luca Colosimo, l’arbitro di Lega Pro deceduto in un incidente stradale avvenuto sulla tangenziale di Torino nella notte tra l’8 ed il 9 marzo scorsi.
15:59 Le squadre stanno facendo il loro ingresso sul terreno di gioco. Arbitrerà l’incontro il signor Marco Capilungo di Lecce, coadiuvato dagli assistenti Ceravolo e Zanardi.
15:57 All’andata, nella gara giocata all’Atleti Azzurri d’Italia di Bergamo sabato 25 ottobre 2014, l’Albinoleffe si impose per 2-0 grazie alla doppietta di Momentè.
15:55 Queste le prime posizioni della classifica marcatori del girone A dopo ventotto giornate (senza, quindi, considerare le gare già disputate in questo turno): 15 reti: Bruno (Real Vicenza, 4 r) 13 reti: Ferretti (Pavia) 12 reti: Maiorino (Torres, 2 r) 11 reti: Corazza (Novara), Gonzales (Novara), Fischnaller (Sudtirol, 1 r).
15:53 Prima di questa gara, con 57 punti, l’Alessandria guida la classifica del girone A insieme al Novara (che, però, ha già giocato la propria gara pareggiando 1-1 ieri sera a Bolzano) e con due lunghezze di vantaggio sul Pavia (che, in contemporanea con questa gara, ospita il Pordenone). Completamente diversa la classifica dell’Albinoleffe che, a quota 23, occupa il terzultimo posto della graduatoria con due punti in più di Pordenone e Pro Patria.
15:51 Nel turno scorso l’Alessandria ha sconfitto 1-0 il Pordenone nella gara giocata al Bottecchia. L’Albinoleffe, invece, non è andato oltre il risultato a reti bianche nella gara interna con il Renate.
15:49 Sono già state diffuse le formazioni ufficiali. Nell’Alessandria sono assenti Taddei e Cavalli, infortunati. Il tecnico D’Angelo ripropone il 3-5-2 con Spighi a presidiare la corsia di destra e Vitofrancesco mezzala, con Germinale che forma la coppia d’attacco con Iunco. Rantier parte dalla panchina, così come Marconi, recuperato in extremis. Nell’Albinoleffe mister Mangone conferma la formazione che nel turno scorso ha pareggiato con il Renate con il bomber Momentè in campo dal primo minuto e Pesenti in panchina. L’assetto tattico dei seriani prevede un 4-3-1-2 che, durante la gara, potrebbe trasformarsi anche in un 4-3-3.
15:47 Questo il programma delle altre partite del girone A in calendario in questo week-end: Venerdì 13 marzo Real Vicenza-Giana Erminio 1-3 Sudtirol-Novara 1-1 Sabato 14 marzo Pavia-Pordenone h. 16:00 Unione Venezia-Cremonese h. 17:00 Monza-Mantova h. 19:30 Domenica 15 marzo Feralpisalò-Arezzo h. 14:00 Torres-Bassano Virtus h. 14:30 Renate-Como h. 16:00 Pro Patria-Lumezzane h. 18:00 Vi ricordiamo che sul nostro portale TuttoLegaPro.com potrete seguire in DIRETTA tutti i LIVEMATCH di Lega Pro.
15:45 Benvenuti amici di TuttoLegaPro.com. Il nostro portale seguirà per voi la diretta di Alessandria-Albinoleffe, match che del ventinovesimo turno del girone A di Lega Pro, decima giornata di ritorno.
Cronaca di Fabrizio Pozzi