Menù Notizie
Serie C (2018-2019)

Albissola
0-1
Virtus Entella
  Rossini(A) 85'
Cronaca Formazioni
20:30 Per il momento è tutto: un grazie da parte di Niccolò Anfosso per averci seguito. Rimanete in nostra compagnia per i top e flop della sfida. State con Tuttomercatoweb, non sbaglierete mai! Buona serata a tutti voi.
20:29 Si ritorna subito in campo per il turno infrasettimanale: mercoledì qui al Comunale la Virtus Entella ospiterà la Pro Patria (appuntamento alle 14:30), mentre l'Albissola sarà di scena al Franchi di Siena contro la Robur (alle 18:30).
20:28 Si ferma l'Albissola autore comunque di un'ottima prestazione al cospetto di un avversario con un tasso tecnico e qualitativo nettamente superiore. Ma, come avete potuto constatare anche questa sera, il budget, in serie c, conta relativamente. L'Albissola si è difesa ottimamente e ha avuto anche una occasione clamorosa (con Mahrous, ndr) per vincere la partita. Ma la Virtus, più cinica, si porta a casa l'intera posta.
20:27 Entella che con questa vittoria si porta a quota 22, con sole nove partite giocate. A pari punti con il Pisa, che ha giocato però cinque gare in più rispetto alla squadra di Boscaglia.
20:25 Con grande fatica, la Virtus Entella vince il derby contro l'Albissola per 0-1 al Comunale di Chiavari. Decisiva l'autorete di Rossini a cinque minuti dal termine, con il pallone che è terminato oltre la linea della porta difesa da Piccardo decretando il vantaggio levantino.
Fine 2° tempo
90'+4 Calcio d'angolo per la Virtus, guadagnato ottimamente da Diaw.
90'+4
Giallo per Eramo per perdita di tempo.
90'+3 Oukkhada serve in area Rossini, ma Massolo blocca la sfera!
90'+2 Una delle ultime opportunità per i ceramisti!
90'+2 Calcio di punizione da buona posizione per l'Albissola. Fallo commesso da Dany Mota ai danni di Rossini.
90'+1 QUATTRO MINUTI DI RECUPERO!
90'
E Bartulovic per Bezziccheri! Assalti finali dei ceramisti.
89' OCCASIONE ENTELLA: grande manovra della squadra di Boscaglia. Eramo al centro per Martinho, chiusura provvidenziale di Oliana.
87' Ancora Diaw a proteggere palla e a guadagnare un ottimo calcio di punizione sulla linea mediana del campo. Ingresso decisivo quello di Diaw!
86' Colpo di testa di Diaw che ribadisce in rete, con evidente complicità di Rossini che si butta in maniera goffa la sfera in porta. L'Entella passa in vantaggio a pochi minuti dal termine!
85'
L'ENTELLA LA SBLOCCA! AUTOGOAL DI ROSSINI SU COLPO DI TESTA DI DIAW!
84' Scambio Martinho-Nizzetto: quest'ultimo non riesce però a mantenere in campo il pallone, che termina direttamente in fallo laterale.
83'
Dentro anche il romeno Oprut, che rileva l'egiziano Amir Mahrous
82'
Pronto un doppio cambio per l'Albissola: dentro Balestrero al posto di Sibilia, autore di una bella prestazione.
81' Calcagno sbaglia tutto e regala una preziosa rimessa per la Virtus, che può ora attaccare alla ricerca del vantaggio.
81'
Anche Cais in precedenza aveva subito l'ammonizione del direttore di gara.
80'
Ammonito Rossini per un intervento irregolare nella zona mediana del campo.
79' OCCASIONE ALBISSOLA: Martignago in area di rigore sgancia un sinistro potente e preciso, respinto in corner da Massolo.
78' L'Entella qui reclama con proteste vibranti un calcio di rigore non assegnato dal direttore di gara.
77' Batte Paolucci con colpo di testa di Pellizzer che viene respinto in angolo da Nossa.
77' Icardi va via a Oliana che lo chiude però in calcio d'angolo. Corner numero cinque per i chiavaresi.
75' Ci prova subito Martinho: palla però che termina a lato alla destra della porta difesa da Piccardo.
75'
Dentro anche l'esperto ex Ascoli, Verona, Catania e Carpi Martinho, che rileva Germoni sull'out di sinistra.
74'
Eccolo il doppio cambio: fuori Caturano, dentro Diaw.
73' Pronto un cambio per l'Entella: si sta preparando infatti l'attaccante dalla doppia nazionalità: Diaw, centravanti italo-senegalese. Anche Martinho a breve dovrebbe entrare.
73' Lancio di Mahrous in campo aperto a cercare Martignago. Germoni chiude tutto in fallo laterale. Albissola ben messa in campo in questa fase di gioco.
71' Siblia riesce con personalità ad uscire palla al piede. Il giovane centrocampista dei ceramisti riesce anche a subire il fallo di Paolucci, commesso sulla zona mediana del campo.
71' Dany Mota prova ad andare via sul settore di destra, ma Oliana, con l'aiuto di Oukkhada, riesce a chiudere ottimamente il tentativo dell'attaccante della squadra di Boscaglia.
69' NIZZETTO! Mancino potentissimo che termina alto di pochissimo! Che rischio per la porta di Piccardo. Ma l'Albissola qui è stata molto disattenta nel gestire la sfera in zona difensiva.
69' ALTRA OCCASIONASSIMA PER L'ENTELLA: cross di Belli per Dany Mota che, tutto solo, spedisce a lato con un colpo di testa da buona posizione.
68' OCCASIONE ENTELLA: Caturano allarga per Nizzetto che mette al centro ancora per l'attaccante classe '90 ex Lecce: sfera che termina però alta non di molto.
65' Eramo cerca la sventagliata per Nizzetto. Pallone imprendibile per il capitano dell'Entella che spreca così una possibile azione offensiva.
64' Cross di Paolucci per Dany Mota che stacca di testa alla ricerca di una sponda: ma la sfera è preda di Piccardo.
63' Ancora Rossini a chiudere Caturano che aveva provato un bel numero in area di rigore ceramista.
63' Cross di Nizzetto ma Rossini anticipa brillantemente Caturano.
62' Ancora Virtus a spingere: cross di Belli poco convinto, libera la difesa dell'Albissola.
61' Subito Icardi a mettere al centro un bel cross dal settore di destra. Piccardo blocca la sfera senza problemi.
60'
Primo cambio per l'Entella: vi avevamo parlato di un Adorjan un po' stanco e troppo fumoso quest'oggi. È proprio l'ungherese a lasciare spazio a Simone Icardi, l'eroe della serata di Genova, autore di una doppietta da sogno al Ferraris.
59' L'Albissola reclama un cacio di rigore per un intervento di Pellizzer su Martignago. L'arbitro ha lasciato correre senza prendere alcun provvedimento. Scelta corretta a nostro avviso.
58' È l'Entella ora a difendersi dagli attacchi della formazione ceramista.
58' Scambio Nizzetto-Adorjan, ma quest'ultimo, che sembra un po' stanco, si trascina il pallone direttamente in fallo laterale.
57' Adorjan, sul fronte opposto, coglie la sponda di Caturano e calcia malamente a lato.
57' Nulla di fatto per gli uomini di Bellucci. Pericolo sventato e allontanato dalla difesa dei levantini.
55'
Mahrous va via a Pellizzer che lo stende. Calcio di punizione per l'Albissola e giallo per il difensore dell'Entella: secondo ammonito del match dopo il giallo comminato a Nizzetto nel primo tempo.
55' Rimessa in fase difensiva per i ceramisti, che gestiscono la sfera senza rischiare nulla.
54' Molto aggressive le due squadre in questo avvio di ripresa.
51' OCCASIONE ENTELLA: che partita in questo avvio di ripresa. Cross di Eramo e Mota non ci arriva per un soffio.
50' OCCASIONE CLAMOROSA PER L'ALBISSOLA! Contropiede assurdo di Sibilia che serve Mahrous in campo aperto. L'egiziano arriva a tu per tu con Massolo che salva il risultato con un intervento prodigioso!
48' OCCASIONE ENTELLA: conclusione di Dany Mota che viene parato da Piccardo. Poi sfera gettata in angolo da Rossini.
47' Cross pericoloso di Martignago: Massolo sventa il pericolo allontanando la sfera con i pugni.
46' Subito in avanti l'Albissola che conquista il quarto calcio d'angolo della sfida.
Inizio 2° tempo
19:35 Rientrano in campo i ventidue giocatori delle rispettive formazioni. Tutto pronto per la seconda metà della sfida tra Albissola e Virtus Entella.
19:21 Squadre a riposo. Appuntamento a tra poco per il secondo tempo della sfida.
19:19 Termina qui la prima frazione del derby ligure del Comunale di Chiavari. 0-0 tra Albissola e Virtus Entella. Buone occasioni non sfruttate dagli uomini di Boscaglia. Su tutte quelle capitate a Nizzetto (sinistro salvato sulla linea da Nossa), Caturano, che non è riuscito a ribattere a rete da due passi un buon cross di Germoni, e Dany Mota, la cui mezza rovesciata è stata deviata in corner da Piccardo. Buona prestazione difensiva dell'Albissola, che talvolta si fa vedere in avanti. Per ora il muro degli uomini di Bellucci regge...ma la partita è ancora lunga.
Fine 1° tempo
45'+1 Cross di Martignago, sfera allontanata da Paolucci in fallo laterale.
45'+1 Calcio d'angolo per l'Albissola conquistato da Calcagno. Sarà probabilmente l'ultima occasione di questo primo tempo.
45'+1 Un minuto di recupero!
45' Eramo si accentra e serve un pallone preciso per Nizzetto, che fa partire un pessimo sinistro che termina abbondantemente a lato.
44' Cross di Germoni che viene spazzato via dalla difesa dei ceramisti. Insiste ancora l'Entella...
44' L'Albissola perde subito la sfera. Ci prova ancora l'Entella...
43' OCCASIONE ENTELLA: cross di Nizzetto per Eramo, colpo di testa del centrocampista cresciuto nella Samp termina però alla sinistra della porta di Piccardo.
42' Ci prova da casa sua Calcagno, con un tiro a campanile che termina alto sopra la traversa, senza impensierire particolarmente Massolo.
41' Secondo corner per l'Albissola. Cross di Mahrous rimpallato da Belli.
40' Rischia l'Entella con Baroni che si addormenta. Mahrous non ne approfitta però. Sul successivo disimpegno, la formazione di Boscaglia non riesce ad uscire spedendo malamente la sfera in fallo laterale.
38' Corner battuto sul secondo palo, dove arriva il colpo di testa di Oliana che è però debole e senza pericoli: palla che termina direttamente sul fondo.
38' In contropiede ci prova l'Albissola! Sibilia allarga per Mahrous che mette al centro un pallone lento ma velenoso. Baroni spazza in corner, il primo della sfida per i ponentini.
36' OCCASIONE ALBISSOLA: Martignago ruba palla a Germoni che prova a fare fallo senza riuscirsi: il numero dieci dei ceramisti conclude con il mancino che termina direttamente sul fondo.
35' ANCORA ENTELLA: Nizzetto al centro per Caturano, che da due passi si divora il vantaggio! Il centravanti ex Lecce non ha avuto il tempo di controllare la sfera.
35' Anche l'Albissola si fa vedere! Cross basso di Calcagno: Oukkhada conclude con il mancino: palla alta.
34' OCCASIONISSIMA ENTELLA: cross dalla destra di Belli che termina tra i piedi di capitan Nizzetto (già autore di tre goal in questo avvio di campionato, ndr). Il sinistro del centrocampista dei chiavaresi viene però stoppato da Nossa che salva sulla linea di porta!
32' Il catenaccio dei ceramisti costringe Paolucci a provarci dalla distanza: sfera che termina alta senza alcuna pretesa. Insiste l'Entella ma regge il muro ponentino.
31' Caturano! Tentativo con il mancino del centravanti della truppa di Boscaglia. Palla che termina però alta sopra la traversa.
29' Albissola tutta rintanata nella propria metà campo. Forcing notevole dell'Entella che non riesce a capitalizzare le occasioni finora concesse dagli uomini di Bellucci.
28' Traversone d Adorjan per Caturano, ma c'è Bezziccheri a chiudere tutto.
26' OCCASIONISSIMA ENTELLA: cross di Belli per Dany Mota che in mezza rovesciata fa partire un grande destro, che Piccardo spedisce ottimamente in calcio d'angolo.
25' Lancio millimetrico del marocchino Oukkhada a cercare Cais, il quale si trovava in posizione irregolare.
25' Lancio in profondità di Nizzetto a cercare Dany Mota, chiuso bene da Nossa. Palla che termina tra le braccia di Piccardo, che può impostare per i suoi.
23' Cross dalla sinistra di Germoni dopo un ottimo colpo di tacco di Eramo, che aveva in precedenza ricevuto palla dal mancino di Caturano. La palla però viene allontanata dal terzino sinistro dell'Albissola Oliana.
21' Ancora cross dalla destra di Belli, ma la difesa dei ceramisti riesce ad allontanare il pericolo.
20' Troppo frettolosi i tentativi di manovra della formazione di Claudio Bellucci, che difficilmente gestisce la sfera ma preferisce agire in contropiede.
19'
Arriva il primo cartellino giallo della gara. Lo conquista il capitano dell'Entella Nizzetto, che stende Cais nella zona mediana del campo.
19' OCCASIONE ENTELLA: Nizzetto mette al centro per Caturano, provvidenziale colpo di testa di Nossa che allontana la sfera.
18' Si fa vedere l'Entella in fase offensiva. Cross di Adojan ribattuto da Nossa. Poi il trequartista ungherese commette un fallo di mano che fa respirare l'Albissola.
16' L'Albissola si rende pericolosa: lancio in profondità di Sibilia a cercare Cais, che fa partire un sinistro al volo che impegna Massolo. C'era però posizione irregolare dell'attaccante scuola Juventus.
14' ANCORA VIRTUS: Nizzetto fa partire un destro secco, che viene deviato in corner dall'intervento di Rossini.
12' OCCASIONE ENTELLA: azione manovrata della Virtus che mette al centro un pallone con Germoni. Caturano fa la sponda per Adojan: palla a lato di molto.
11' OCCASIONE ALBISSOLA: contropiede perfetto dei ceramisti con Cais che, da posizione defilata, conclude con un destro a giro che termina direttamente sul fondo.
10' Martignago si fa vedere sulla fascia destra, ma commette poi fallo sul diretto avversario Germoni. Calcio di punizione in fase difensiva per l'Entella.
9' Proprio Adorjan fa partire un destro troppo debole che termina docile docile tra le braccia di Piccardo. Può dunque ripartire l'Albissola.
8' Numero di Bezziccheri che prova l'inserimento centrale nella zona offensiva dei ceramisti. Ma ci pensa l'ungherese Adorjan a chiudere tutto e a subire il fallo in attacco del centrocampista dei ceramisti.
7' Ancora Virtus in avanti: erroraccio di Oliana che consegna la sfera a Dany Mota, il quale prova ad andarsene via in velocità ma si allunga troppo la sfera, che termina tra le braccia di Piccardo.
5' Ci prova in contropiede l'Albissola ma interviene splendidamente Belli in spaccata ad interrompere il tentativo di azione offensiva da parte degli uomini di Bellucci.
4' ANCORA ENTELLA: cross dalla destra di Belli a cercare Eramo che cicca clamorosamente la sfera. Buona occasione sfumata qui dal centrocampista dei chiavaresi.
3' OCCASIONE ENTELLA: azione manovrata degli uomini di Boscaglia. Dal settore di destra mette al centro Belli: la sfera termina sui piedi di Nizzetto che saggiamente scarica dietro. Al limite dell'area di rigore, ci pensa Paolucci a concludere verso la porta. Tiro deviato in calcio d'angolo.
1' È subito la Virtus Entella a farsi vedere in avanti. Nizzetto mette al centro un pallone velenoso che viene prontamente ribattuto dalla difesa albissolese. Poi Germoni commette fallo e concede alla squadra di Bellucci un calcio di punizione prezioso in fase difensiva.
Inizio 1° tempo
18:31 Ora silenzio assoluto con il minuto di raccoglimento per ricordare il grande Gigi Radice e l'assistente arbitrale Pelagatti, scomparso a 32 anni in settimana.
18:30 Squadre che fanno il loro ingresso in campo. La Liguria del calcio non è solo Genoa, Sampdoria e Spezia: pochi minuti al via del derby tra Albissola e Virtus Entella.
18:25 Dirige l'incontro il sig. Curti della sezione di Milano. I suoi assistenti sono Antonio Vono di Soverato e Cosimo Cataldo di Bergamo.
18:20 Squadre in campo per il riscaldamento pre-partita. Ancora pochi minuti e inizierà questo storico derby ligure. Lo ribadiamo ancora una volta: le due formazioni si sfidano per la prima volta nella loro storia in una competizione ufficiale.
18:15 Boscaglia ha scelto una Virtus Entella particolarmente tecnica questa sera. 4-3-1-2 collaudato per i chiavaresi. In porta ci sarà Massolo e non Paroni, come avevamo ipotizzato alla vigilia. L'eroe di Genova che ha parato il rigore a Lapadula si accomoda in panchina. Basso a destra ci sarà il solito Belli. La coppia centrale sarà formata da Baroni e Pellizzer. A sinistra il terzino scuola Lazio Germoni. Paolucci sarà il regista. Il regista dei levantini sarà supportato da Eramo e Nizzetto. Sulla trequarti agirà l'ungherese scuola Liverpool Adorjan. Panchina per Ardizzone e Icardi. Davanti la coppia affiatata viene confermata: al fianco di Caturano, ci sarà Dany Mota e non Diaw.
18:10 Giunte da poco le formazioni ufficiali della sfida. Andiamo ad analizzarle nel dettaglio, partendo dall'Albissola, che si schiera con il consueto 4-3-3. In porta ci sarà il solito Piccardo, giovane estremo difensore classe 1998. In difesa, sugli esterni, agiranno Calcagno (a destra) e Oliana (a sinistra). I due centrali sono gli esperti Nossa e Rossini. A centrocampo ci saranno Sibilia, che fungerà da regista metodista, Bezziccheri e il marocchino Oukkhada. Davanti confermassimo il tridente d'attacco: Cais punta centrale, ai suoi lati l'ex Pordenone Martignago e l'egiziano ex Siena Mahrous.
18:05 L'Albissola è reduce dall'ottimo pareggio per 1-1 maturato sul difficile campo dell'Arena Garibaldi di Pisa. Alla rete toscana di capitan Moscardelli, ha risposto un gran goal del centravanti piemontese Davide Cais, attaccante scuola Juventus e prima punta di buon tasso tecnico, che si sta ben comportando con i ceramisti. Stesso risultato per l'Entella che è stata fermata qui al Comunale da un ottimo Novara. A nulla è servita la rete di Caturano, che aveva fatto ben sperare i chiavaresi, raggiunti poi dal goal di Bove a dieci dal termine. Nel mezzo, giovedì scorso, lo storico passaggio del turno in Coppa Italia per gli uomini di Gozzi, che hanno sconfitto ai calci di rigore il Genoa dopo un rocambolesco e divertente 3-3 al termine dei tempi supplementari. Agli ottavi di finale, l'Entella sfiderà la Roma!
18:00 Si gioca al Comunale di Chiavari, ma la formazione di casa sarà l'Albissola, che ha affrontato finora tutte le gare interne a Chiavari. Il rapporto tra le due società è ottimo: l'Entella ha aiutato generosamente l'Albissola, che a breve dovrebbe trasferirsi in provincia di Savona per affrontare le partite di casa più vicino alla città della Ceramica.
17:55 Dall'altro canto c'è una Virtus Entella, formazione retrocessa dalla B, che è stata coinvolta in un'estate di ricorsi e controricorsi per la querelle ripescaggi-riammissioni in serie B. Una vicenda vergognosa che ha precluso alla formazione del patron Gozzi di affrontare con tranquillità e regolarità i primi appuntamenti stagionali. Un campionato falsato: siamo alla quindicesima giornata (come detto in apertura di cronaca), ma l'Entella ha giocato solamente otto sfide (peraltro vincendone sei, ndr). Nove partite se si conta quella di Cuneo, che sarà da ripetere per errore tecnico del direttore di gara. Una società solida, una squadra che con la terza serie ha ben poco a che vedere, visto il budget e le grandi alternative che propone la rosa dei chiavaresi, che puntano a tornare immediatamente in cadetteria.
17:50 L'Albissola, piccola realtà ligure della provincia di Savona, fondata solamente otto anni fa, sta affrontando per la prima volta un campionato professionistico. E si sta ben comportando, specialmente da quando sulla panchina dei ceramisti è arrivato Claudio Bellucci, che ha collezionato dieci punti nelle ultime quattro uscite stagionali. Sono 12 i punti in classifica per i ponentini, che occupano il 17esimo posto in graduatoria, e desiderano combattere sino alla fine per ottenere quella che sarebbe una storica salvezza.
17:45 Gentili lettori di TMW appassionati della terza serie, un saluto da parte di Niccolò Anfosso e un caloroso benvenuto alla diretta testuale di una sfida dai contorni mitologici: il derby ligure tra Albissola e Virtus Entella, due formazioni che si affrontano per la prima volta nella loro storia in una competizione ufficiale, per il match valido per la quindicesima giornata di serie c - girone a.
Cronaca di Niccolò Anfosso