Menù Notizie
UEFA Euro 2024 (2024)

Albania
0-1
Spagna
  Torres F. 13'
Cronaca Formazioni
22:53 FINALE! Finisce a Dusseldorf! La Spagna, anche con le riserve, vince contro l'Albania per 1-0 e chiude il girone a punteggio pieno. La squadra di Sylvinho, invece, viene eliminata.
Fine 2° tempo
90'+2 Ancora Broja a provarci, dopo una mischia in area, ma è attento ancora Raya!
90' Saranno quattro i minuti di recupero.
89'
AMMONITO VIVIAN! Cartellino giallo anche per il difensore della Spagna.
88'
AMMONITO BERISHA! Cartellino giallo per il centrocampista dell'Albania per gioco scorretto.
86' Ultimi tentativi dell'Albania per strappare almeno un pareggio!
84'
CAMBIO SPAGNA: entra Alex Baena, esce Dani Olmo.
81'
CAMBIO ALBANIA: entra Muci, esce Asani.
80' Asllani riesce a liberarsi della marcatura avversaria e a spostarsi sul suo piede preferito, il sinistro. Giunto al limite dell'area di rigore, l'albanese decide di tentare la conclusione verso la porta. Il suo tiro, potente e ben indirizzato, sembra poter impensierire il portiere avversario, ma la sfera, dopo una traiettoria interessante, si spegne a pochi centimetri dal palo.
79' Corner di Grimaldo e colpo di testa di Morata che si spegne sopra la traversa. Nuovi entrati che comunque hanno dato vivacità agli attacchi delle due squadre.
76' Morata riesce a bloccare un tiro di Lopez e si invola verso la porta albanese, trovandosi a tu per tu con il portiere Strakosha. L'azione promettente dello spagnolo, però, viene interrotta dall'alzata di bandierina del guardalinee, che segnala la posizione irregolare dell'attaccante, vanificando così la potenziale occasione da gol.
75' La Spagna non riesce a esprimere il suo miglior gioco offensivo e fatica a rendersi pericolosa. L'Albania, dal canto suo, cerca di sfruttare le difficoltà degli avversari per provare a ottenere un risultato positivo. Tuttavia, per assicurarsi la qualificazione, gli albanesi dovrebbero necessariamente conquistare i tre punti, impresa non facile contro una squadra del calibro della Spagna
72'
CAMBIO SPAGNA: entra Yamal, esce Ferran Torres.
71'
CAMBIO SPAGNA: entra Morata, esce Joselu.
70'
CAMBIO ALBANIA: entra Hoxha, esce Bajrami.
70'
CAMBIO ALBANIA: entra Berisha, esce Laci.
69' Siamo arrivati alla metà del secondo tempo, prova a dare una scossa alla partita l'Albania. La Spagna gestisce.
68' Asani tenta la conclusione da lontano, calciando con il sinistro, ma il suo tiro non si rivela particolarmente insidioso per il portiere avversario, che può controllare la traiettoria della palla
66'
AMMONITO BAJRAMI! Cartellino giallo per il centrocampista dell'Albania per simulazione.
65' ALBANIA VICINA AL PAREGGIO! Broja sfiora il gol su calcio di punizione! L'attaccante, che si era abilmente smarcato, ha colto di sorpresa la difesa avversaria calciando di prima intenzione col destro dal limite dell'area. Il suo tiro potente e preciso ha costretto il portiere Raya a un difficile intervento in tuffo per deviare la palla e sventare la minaccia.
64' La Spagna gestisce il pallone con pazienza, mantenendo un controllo prolungato. Pur senza accelerare il gioco, la squadra riesce efficacemente a tenere gli avversari distanti dalla propria zona offensiva.
61'
CAMBIO SPAGNA: entra Fermin Lopez, esce Oyarzabal.
59'
CAMBIO ALBANIA: entra Broja, esce Manaj
57' Bajrami s'invola sulla corsia mancina, penetrando minacciosamente in area di rigore. Il suo slancio offensivo, tuttavia, s'infrange contro la solida barriera difensiva spagnola: Olmo, con un tempestivo ripiegamento, si affianca al compagno di reparto, creando una doppia cortina che soffoca l'iniziativa dell'attaccante albanese.
55' Lo spartito tattico a Dusseldorf rimane immutato: la Spagna dirige l'orchestra del gioco con maestria, tessendo pazientemente la tela del possesso. Dall'altra parte, l'Albania assume il ruolo di spettatore attento, rannicchiata in un atteggiamento di attesa vigile. La Roja continua a dettare il ritmo della partita, controllando il pallone con autorità e cercando di scardinare la resistenza albanese. Gli uomini di Sylvinho, invece, restano in agguato, pronti a sfruttare eventuali disattenzioni degli iberici per ribaltare l'inerzia del match con rapide ripartenze.
54' Olmo si lancia con decisione nell'area avversaria, controllando abilmente il pallone. Cerca di servire Joselu, appostato sulla destra, ma il passaggio non va a buon fine e la promettente opportunità sfuma.
52' Mitaj si erge a baluardo difensivo, esibendo una lettura tattica impeccabile: con tempismo chirurgico, anticipa Joselu nel fulcro dell'area di rigore, sventando una potenziale minaccia. Nonostante ciò, la Spagna continua a tessere trame insidiose, specialmente quando l'asse Grimaldo-Olmo entra in azione
51' Ammonito il CT dell'Albania per proteste.
50' La Spagna tesse una trama offensiva promettente, orchestrando il gioco con fluidità. Dani Olmo si erge a regista, cercando di innescare Joselu con un filtrante calibrato nel cuore dell'area. Tuttavia, la retroguardia albanese è vigile: un difensore legge l'intenzione e, con tempismo impeccabile, si frappone tra palla e destinatario, vanificando l'elaborata costruzione iberica.
47' Joselu sfiora la prodezza! Il centravanti spagnolo si esibisce in una spettacolare semi-rovesciata che fa trattenere il fiato allo stadio. La sua acrobatica conclusione lambisce il palo, mancando il bersaglio per una questione di centimetri.
46'
CAMBIO SPAGNA: entra Le Normand, esce Laporte
46' SI RIPARTE! Inizia il secondo tempo della gara!
Inizio 2° tempo
21:50 Si chiude la prima frazione con le Furie Rosse in vantaggio. La selezione di De La Fuente impone fin da subito il proprio ritmo, assumendo il controllo del match. È Ferran Torres a sbloccare il risultato, coronando la supremazia spagnola. La Roja sfiora più volte il raddoppio, mettendo alle corde la retroguardia albanese. Gli uomini di Sylvinho faticano a imbastire una reazione concreta, trovandosi spesso costretti a rincorrere gli avversari. Solo nelle battute conclusive del tempo l'Albania riesce a farsi vedere in avanti: è Asllani a impegnare seriamente Raya con una insidiosa conclusione dalla distanza, unico vero sussulto offensivo dei padroni di casa.
Fine 1° tempo
45'+1 Spagna in avanti: Joselu ci prova col destro, ma chiude largo!
45' Ci sarà un minuto di recupero.
44' ALBANIA PERICOLOSA! Asllani si avventa su una palla vacante e scaglia una conclusione di destro dalla distanza. Raya si distende in tuffo sulla propria sinistra, neutralizzando il tentativo del centrocampista nerazzurro.
43' SPAGNA VICINO AL 2-0! Ferran Torres sfiora il raddoppio! Il marcatore si rende nuovamente protagonista, incornando con precisione verso l'angolo lontano, ma la sfera sorvola di poco la traversa.
42' La Spagna continua a dettare il ritmo della partita, mantenendo un controllo saldo senza aver affrontato minacce significative finora.
41' Grimaldo pennella un traversone dalla distanza che raggiunge Ferran Torres nel cuore dell'area. Tuttavia, l'attaccante spagnolo indugia nel domare la sfera, consentendo alla retroguardia avversaria di intervenire e sventare la minaccia.
40' Fermento sulla panchina albanese, con i sostituti che iniziano il riscaldamento. Sylvinho sembra orientato a effettuare modifiche all'organico durante l'intervallo. La situazione di parità non giova alle ambizioni della sua squadra.
38' Navas, dopo aver riconquistato palla nella trequarti avversaria, serve abilmente Dani Olmo sul versante destro. Quest'ultimo si prepara alla finalizzazione, ma la sua conclusione viene prontamente respinta dalla difesa. Nulla di fatto dal calcio d'angolo successivo.
36' Laçi si sta facendo notare come unico elemento dell'Albania a esercitare una costante pressione. La sua prestazione spicca in questa fase della partita. Nel frattempo, il capitano Djimsiti sta dimostrando grande efficacia nel contenere Joselu quando la Spagna ha il possesso.
34' La Spagna riprende l'offensiva, con Grimaldo che si fa promotore di un'incursione sulla fascia sinistra. Tuttavia, il reparto arretrato albanese si compatta e neutralizza efficacemente il pericolo.
32' Manaj serve di tacco Bajrami, lanciandolo verso spazi liberi. La Spagna reagisce serrando le linee, ma gli albanesi riescono a mantenere il controllo della sfera.
30' L'Albania accenna una risposta, ma il suo tentativo di reazione rimane sterile, non riuscendo a concretizzarsi in alcuna conclusione verso la porta.
27' Grimaldo calcia dall'angolo, Merino si eleva e devia di testa. Strakosha si proietta fuori dai pali e spazza via il pericolo con un deciso intervento con i pugni.
25' Merino scodella un cross insidioso, ma Djimsiti sventa la minaccia elevandosi in aria. Tuttavia, l'Albania stenta a superare la linea mediana in possesso di palla.
24' Dopo aver subito la rete, l'Albania tenta di imporre il proprio gioco, ma fatica a mantenere il possesso. La Spagna domina il controllo della sfera, costringendo gli avversari a rincorrere e limitando le loro opportunità di ricevere il pallone.
23' L'Albania non ha ancora mostrato segni di ripresa e, se il punteggio rimanesse invariato, le sue speranze di qualificazione sarebbero nulle.
21' ANCORA SPAGNA! Dani Olmo scaglia una conclusione da lontano, cercando l'angolo opposto con il suo destro, ma la sfera termina sul fondo.
19' Asani intercetta il possesso di Merino e subisce fallo, ottenendo una punizione a metà campo. L'Albania tenta di spostare il proprio raggio d'azione più avanti.
18' Trascorsi i primi 15 minuti, la Spagna conduce per 1-0 contro l'Albania, uno scenario che favorisce l'Italia.
16' La Spagna mantiene la pressione, orchestrando un'azione rapida che si dipana sulle corsie laterali con frequenti capovolgimenti di fronte.
14' Per Ferran Torres 20 gol in 44 partite con le Furie Rosse.
13' Ferran Torres rompe l'equilibrio! Dani Olmo inventa una giocata brillante, servendo perfettamente l'inserimento di Ferran Torres. Quest'ultimo, con un preciso sinistro, fa carambolare il pallone sul palo prima che si insacchi: 1-0!
13'
GOOOOOOOOOOOOL SPAGNA!!! SEGNA FERRAN TORRES!
11' SPAGNA IN AVANTI! Merino all'attacco! Un traversone dalla fascia destra di Jesus Navas trova il centrocampista che svetta di testa, ma Strakosha si oppone con prontezza.
9' Strakosha tenta un rinvio azzardato che per poco non si trasforma in un errore costoso. Per fortuna, il pallone termina oltre la linea laterale.
8' Spagna in avanti: Olmo ruota su se stesso in uno spazio ristretto e avanza verso l'area di rigore conducendo il pallone. Djimstiti, però, lascia la sua posizione difensiva e interviene tempestivamente, riconquistando il possesso.
6' L'Albania ancora all'attacco. La selezione allenata da Sylvinho reclama un presunto fallo di mano in area di rigore, che però l'arbitro non considera punibile.
5' L'Albania inizia l'azione in modo aggressivo, gestendo il possesso palla nella zona offensiva del campo.
3' Laci effettua un cross verso il secondo palo. La palla scende pericolosamente, ma Grimaldo, con un tempestivo intervento in diagonale, riesce a respingere e ad allontanare il pericolo.
2' Parte subito forte l'Albania alla ricerca del goal, la Spagna chiude ogni varco.
1' SI PARTE! Inizia il primo tempo della gara! L'Albania ha battuto il calcio d'inizio.
Inizio 1° tempo
20:54 Formazioni sul terreno di gioco. Tra pochi istanti gli inni nazionali, poi il via alla gara!
20:22 L'ultima sfida tra le due squadre si è svolta in un'amichevole nel marzo 2022. La Spagna, giocando in casa, si è imposta per 2-1. Ferran Torres ha aperto le marcature per i padroni di casa, Myrto Uzuni ha pareggiato per l'Albania, ma Dani Olmo ha segnato il gol della vittoria all'ultimo minuto per la Spagna.
20:19 La sconfitta più pesante nella storia dell'Albania risale al dicembre 1990, durante le qualificazioni agli Europei. In quell'occasione, la Spagna inflisse agli albanesi un roboante 9-0.
20:16 La Spagna ha l'opportunità di vincere le prime tre partite di un Europeo per la seconda volta. L'unico precedente risale al 2008, quando poi conquistò il titolo battendo la Germania 1-0 in finale.
20:12 L'Albania ha aperto le marcature in entrambe le sue partite a Euro 2024, ma non è riuscita a vincere (1 pareggio, 1 sconfitta). Nessuna squadra nella storia degli Europei ha mai segnato per prima in tre incontri di fila senza ottenere almeno una vittoria.
20:11 Negli otto incontri precedenti tra Spagna e l'Albania, la Spagna ha mantenuto un record perfetto di vittorie. La selezione iberica ha segnato complessivamente 31 gol, con una media superiore a 3 reti per partita.
20:10 La Spagna partecipa a Euro 2024 per la 12esima volta, seconda solo alla Germania (14 partecipazioni). È la sua ottava presenza consecutiva e l'undicesima nelle ultime 12 edizioni, avendo mancato solo Euro 1992.
20:05 La Spagna, già sicura del primo posto nel girone e quindi qualificata agli ottavi di finale, affronta questa partita con relativa tranquillità. Questo contesto permette alle Furie Rosse di considerare un ampio turnover, dando probabilmente spazio a giocatori meno utilizzati finora nel torneo. D'altra parte, l'Albania si trova in una posizione molto più delicata. La squadra guidata dal CT Sylvinho è ancora in corsa per la qualificazione agli ottavi, ma la sua strada è decisamente in salita. Per avere una chance, l'Albania deve assolutamente vincere contro la Spagna e contemporaneamente sperare in una vittoria della Croazia contro l'Italia nell'altra partita del girone. Anche in caso di vittoria albanese e sconfitta italiana, la situazione potrebbe rimanere complessa. In questo scenario, Albania e Croazia si troverebbero appaiate a 4 punti, con l'Italia ferma a 3. A questo punto, entrano in gioco i criteri di spareggio: Differenza reti generale, numero totale di gol segnati, punti disciplinari (cartellini gialli e rossi ricevuti), posizione nella classifica delle Qualificazioni Europee
20:03 La direzione di gara avrà un forte accento svedese. L'arbitro principale sarà Glenn Nyberg, proveniente dalla Svezia. Ad assisterlo lungo le linee laterali ci saranno due suoi connazionali: Mahbod Beigi e Andreas Soderqvist. Tuttavia, la squadra arbitrale non sarà completamente svedese. Il ruolo di quarto ufficiale è stato affidato all'ucraino Mykola Balakin. Per quanto riguarda la tecnologia VAR (Video Assistant Referee), vedremo una collaborazione internazionale. Il VAR principale sarà il tedesco Christian Dingert, che sarà affiancato dall'inglese David Coote e da un altro arbitro tedesco, Marco Fritz.
20:01 L'Albania si schiera con un 4-2-3-1, puntando su una formazione equilibrata. In porta troviamo Strakosha. La difesa a quattro è composta da Balliu, Djimsiti, Ajeti e Mitaj, una linea che combina esperienza e solidità. A centrocampo, Asllani e Ramadani in mezzo per cercare di contrastare il possesso palla spagnolo. Sulla trequarti Asani, Laci e Bajrami avranno il compito di sfruttare le eventuali opportunità in contropiede con Manaj centravanti La Spagna, dall'altra parte, opta per un 4-2-3-1, un modulo che riflette la loro filosofia di gioco basata sul possesso palla e sulla pressione alta. Raya è il portiere scelto, protetto da una difesa che vede l'esperto Jesús Navas sulla destra, la coppia centrale Vivian-Laporte, e Grimaldo sulla sinistra. A centrocampo, Zubimendi e Mikel Merino dovranno garantire equilibrio e impostazione del gioco. Il tridente offensivo composto da Ferran Torres, Dani Olmo e Oyarzabal supporterà l'unica punta Joselu, formando un attacco molto mobile e tecnico.
19:58 Gentili lettrici e lettori di TuttoMercatoWeb.com, un cordiale saluto da Andrea Carlino e benvenuti alla diretta scritta di Albania-Spagna, gara valevole per la terza giornata del girone B di Euro 2024.
Cronaca di Andrea Carlino