Menù Notizie
FIFA World Cup Russia (2018)

Albania
2-1
Macedonia del nord
9' Sadiku A.
90' +1 Balaj B.
  Alioski 51'
Cronaca Formazioni
14:21 E' finita! L'Albania riesce a vincere contro la Macedonia! 1-1 il risultato ieri sera prima della sospensione, poi Balaj ha siglato il 2-1 nel recupero di questo pomeriggio regalando i tre punti alla squadra del ct De Biasi. L'Albania vola così a quota 3 punti nel girone insieme a Italia e Spagna.
Fine 2° tempo
90'+5 Adesso si lotta su ogni pallone: Albania che prova a gestire il gioco, Macedonia che cerca disperatamente il gol del pari.
90'+4 Ci prova anche la Macedonia! Ormai la selezione ospite si gioca il tutto per tutto. Ristovski cerca la porta, senza successo.
90'+3 Ancora Albania all'attacco: Sadiku ha una buona occasione da rete ma la conclusione si spegne sul fondo!
90'+2 Vantaggio dei padroni di casa nel recupero! Punizione di Memushaj, colpo di testa vincente di Balaj che supera il portiere macedone!
90'+1
BALAJ!!! GOL DELL'ALBANIA CHE SI PORTA SUL 2-1!!!
90' La Macedonia prova ad addormentare la partita, mentre l'Albania prova a spingere per trovare il gol vittoria.
89' Pandev conquista un corner per la Macedonia. Alioski mette al centro ma Berisha in uscita sventa la minaccia.
88' Nuovo suggerimento per Sadiku. Questa volta è Balaj a cercare la punta, ma la sfera è irraggiungibile per l'attaccante albanese.
87' Hysaj cerca un lancio lungo per Sadiku, autore del gol ieri sera. La punta è però fermata in offside.
86' Equilibrio sostanziale in questi minuti di gioco, pesa notevolmente la sospensione di ieri sera sull'andamento della gara.
83' La formazione di casa prova a condurre il gioco, ma tiene la linea difensiva rivale che lascia poco spazio ai rivali.
82' Albania che tiene il possesso del pallone a metà campo, mentre il terreno di gioco appare in condizioni migliori rispetto a ieri sera.
80' Si riparte! Si giocano gli ultimi minuti di gara a Scutari.
Partita ripresa
13:41 Amici di Tuttomercatoweb.com, rieccoci per la sfida tra Albania e Macedonia. La gara, interrotta ieri al 76’ a causa della fitta pioggia che in poco tempo ha reso impraticabile il campo di Scutari, sarà ripresa a breve. Pochi minuti, dunque, per le due selezioni che proveranno a conquistare l’intera posta in palio. Si riparte, alle 14, dal punteggio di 1-1.
23:08 E' di poco fa la notizia che il match è stato rinviato. I restanti minuti verranno recuperati domani.
22:34 Siamo ancora in attesa di capire quando riprenderà il match, intanto non si ferma la pioggia su Scutari.
22:23 Gara momentaneamente sospesa. Le avverse condizioni climatiche hanno costretto il direttore di gara ad interrompere il match.
Partita sospesa
77' Troppo forte il temporale abbattutosi sul campo, l'arbitro è costretto ad interrompere il gioco.
76' Intanto problemi per Alioski che viene soccorso dai medici della Macedonia.
75' Una parte del pubblico sta lasciando lo stadio, probabilmente per le avverse condizioni climatiche che si sono abbattute su Scutari.
75'
Cambio per la Macedonia: esce Hasani, al suo posto dentro Gjorgjev.
74' Xhaka prova a spingere da sinistra, palla dietro per Memushaj che scarica il tiro ma non trova la porta.
72' Continua a provarci la Macedonia che prova a spingere sulla destra, contiene al momento la difesa albanese.
71' Riprende il gioco, sotto una pioggia scrosciante. Anche le condizioni del campo sembrano essere peggiorate a causa della pioggia.
70' Gioco fermo per un fallo di Balaj ai danni di Spirovski. Entrano in campo i sanitari della Macedonia.
68' Aumenta l'intensità della pioggia sul campo di gioco, adesso un vero e proprio temporale pare si stia abbattendo su Scutari.
68' Grinta travolgente di Balaj che incita i suoi con gran veemenza.
67'
Terzo ed ultimo cambio per l'Albania: esce dal campo Hyka, entra Roshi.
66' Netta la differenza di atteggiamento rispetto al primo tempo per i macedoni, che continuano a pressare gli albanesi in maniera costante.
65' Non ferma l'entusiasmo del pubblico albanese che sugli spalti continua a cantare ed incitare i giocatori in campo.
64' Tanti falli commessi dai giocatori albanesi, la squadra di casa dimostra un crescente nervosismo in questo secondo tempo.
62' Macedonia che continua ad essere pericolosa! Hasani parte in velocità, trova spazio sulla destra e prova il traversone verso Alioski. Suggerimento troppo lungo, palla che si perde in rimessa laterale.
61' Gioco molto spezzettato in questa fase, tanti cambi e diversi falli si stanno susseguendo in campo negli ultimi minuti.
61'
Cambio anche per la Macedonia: esce Stjepanovic, al suo posto dentro Petrovikj.
60'
Protno ad entrare sul terreno di gioco anche Memushaj, gli lascia il posto Gashi.
59'
Doppio cambio per l'Albania: esce dal campo Abrashi, al suo posto entra Balaj.
59'
Intervento duro di Zhuta che si becca il cartellino giallo.
58' Ancora Macedonia in possesso palla, gli uomini di De Biasi sono più contratti e timorosi in questa fase.
56' Albania che sembra aver accusato il colpo, prende coraggio la Macedonia che si riversa con personalità in avanti.
55' Intanto Stjepanovic è rientrato in campo, può proseguire la sua partita.
55' Riprende il gioco, Stjepanovic è uscito dal campo per farsi medicare.
54' Problemi per Stjpanovic dopo uno scontro di gioco con Hyka. Entrano in campo i sanitari della Macedonia.
54' Comincia a piovere copiosamente sul campo di Scutari.
53' Prova subito a rispondere l'Albania, palla su Sadiku in area. L'attaccante albanese prova a girarsi e concludere, tiro ribattuto.
52' Retropassaggio scellerato di Kukeli che serve inavvertitamente Alioski. Il numero 8 macedone prende il pallone, si infila nello spazio e batte Berisha con un tiro preciso nell'angolo! Pareggio Macedonia, 1-1!
51'
GOL! GOL! GOL! PAREGGIO MACEDONIA! ALIOSKI!
50' Ancora Macedonia pericolosa! Buona palla lavorata da Pandev che allarga su Ristovski, cross teso al centro che viene messo fuori da Xhimshiti.
49' Il ct Macedone dispensa suggerimenti ai suoi dalla panchina, il tecnico vuole evidentemente una manovra più verticale da parte dei giocatori in campo.
48' Macedonia che sembra più propositiva in quest'avvio di ripresa, cambiato l'atteggiamento in campo della squadra di Angelovski.
47' Azione veloce della Macedonia con Ristevski che parte sulla destra, bel cross teso per Alioski che si lancia sul pallone ma viene anticipato dall'ottimo intervento di Hysaj.
46'
Trattenuta evidente di Stjepanovic su Abrashi. Punizione e cartellino giallo per il giocatore della Macedonia.
46' Comincia il secondo tempo!
Inizio 2° tempo
21:47 Ecco che le due squadre tornano in campo.
21:33 Albania meritatamente in vantaggio all'intervallo del match contro la Macedonia. Squadra ospite che è sembrata troppo contratta ed inconcludente. Soltanto nella seconda parte, Pandev ed i suoi sono riusciti ad arrivare al tiro in un paio di occasioni.
21:32 Finisce qui il primo tempo! Albania in vantaggio, 1-0!
Fine 1° tempo
45'+1 Il direttore di gara ha concesso un minuto di recupero.
45'+1 Si riprende a giocare, Albania in possesso palla.
45' Rimane a terra Ristovski colpito da una pallonata all'addome. L'arbitro va a sincerarsi delle condizioni del giocatore albanese.
45' Stavolta è Stjepanovic che va in verticale per l'inserimento di Alioski, passaggio troppo lungo e palla che finisce nuovamente tra le braccia di Berisha.
43' AGOLLI! Azione personale del terzino albanese che da sinistra salta un avversario, rientra sul destro e prova il tiro! Palla che sfiora il palo!
42' Ancora un lancio lungo dalla retrovie alla ricerca di Pandev, palla che finisce nuovamente tra le braccia di Berisha.
41' Fa girare palla l'Albania, non ha fretta la squadra di De Biasi in questo finale del primo tempo.
40' Macedonia che ha fatto meglio nella seconda parte del primo tempo, riuscendo ad arrivare al tiro in porta almeno in un paio di occasioni.
39' Hasani batte la punizione e prova direttamente il tiro in porta, palla sul fondo.
38' Gran ripartenza di Hasani che si accentra e viene messo giù in maniera irregolare da Abrashi. Punizione all'altezza della trequarti per la Macedonia.
37' Appalusi convinti da parte del pubblico albanese che evidentemente sta gradendo la prestazione dei giocatori di De Biasi.
36' PANDEV! Dalla sinistra riceve un assist al bacio, prova la conclusione di prima intenzione ma non trova lo specchio della porta. Palla fuori.
35' Hysaj va in chiusura sulla sinistra, il terzino albanese concede calcio d'angolo.
34' Accelerazione di Xhaka che parte da centrocampo, arriva sulla trequarti e prova la conclusione. Debole ed imprecisa, palla sul fondo.
33' GOL ANNULLATO ALL'ALBANIA! Azione travolgente sulla sinistra, Gashi vede l'inserimento di Sadiku al centro e lo serve. Il numero 10 infila la palla in porta ma è tutto fermo, offside.
32' Cross dentro di Alioski, palla che stavolta sfila e finisce direttamente in rimessa laterale per la squadra albanese.
31' Parte il traversone dalla bandierina, palla verso Pandev che stacca di testa ma trova un'altra deviazione. Ancora calcio d'angolo.
31' La Macedonia guadagna ancora calcio d'angolo.
30' Si alza dalla panchina Gianni De Biasi che va a dare indicazioni alla sua difesa.
29' HYKA! Azione personale per il giocatore del Lucerna, arriva al limite e scarica il tiro! Traiettoria imprecisa e sfera che finisce sul fondo.
28' MAVRAJ! Sugli sviluppi del calcio di punizione, palla che arriva al numero 15 albanese che dal limite prova il tiro! Conclusione alta!
27' Gran lavoro di Hyka che si guadagna un buon calcio di punizione sulla trequarti.
26' Ancora poco precisa la manovra macedone che non trova concretezza, oltre a scadere in disimpegni sbagliati.
25' Fischi assordanti piovono dagli spalti per i giocatori macedoni in fase di possesso palla.
24' Lancio lungo dalle parti di Sadiku, bravo Mojsov che lo contiene e favorisce l'uscita del suo portiere che blocca la sfera.
23' Si rinnova il duello tra Alioski ed Hysaj, ha ancora la meglio il terzino del Napoli che alza un vero e proprio muro sulla sua fascia.
22' Uno dei più attivi Alioski, il numero 8 macedone sfrutta la sua velocità andando ad affrontare Hysaj nell'uno contro uno. L'albanese riesce a contenerlo con qualche difficoltà.
21' Colpo duro di Mojsov ai danni di Mavraj. Punizione Albania, ma l'arbitro risparmia il macedone che non viene ammonito.
20' Prende coraggio la squadra ospite che ha alzato il baricentro, aumentando anche l'intensità del pressing.
19' Ristevski salta Hysaj in dribbling, si avventura in un'azione personale ma viene messo giù da Gashi. Punizione Macedonia.
18' Macedonia più audace adesso, la squadra di Angelovski aumenta il pressing a centrocampo.
17' Break della Macedonia che ruba palla a centrocampo con Ristovski, passaggio frettoloso in verticale che viene intercettato da Kukeli.
15' Gara che vive di ritmi altalenanti. Ora le due squadre si studiano facendo girare il pallone.
14' Ospiti pericolosi con Pandev che prova a sfruttare un passaggio in verticale dalle retrovie, bravo Berisha che chiude in uscita.
13' La Macedonia prova ad inventarsi qualcosa improvvisando un possesso palla prolungato ma inconcludente.
11' Esploso lo stadio di Scutari per il gol di Sadiku, grande entusiasmo sugli spalti per il pubblico albanese!
10' Assist al bacio di Hysaj che da destra mette il pallone sui piedi di Sadiku posizionato al limite dell'area. Il numero 10 albanese stoppa spalle alla porta, si gira ed infila il portiere nell'angolino alla sua destra! Vantaggio Albania, 1-0!
9'
GOL! GOL! GOL! ALBANIA IN VANTAGGIO! SADIKU!
9' Gashi calcia direttamente verso la porta avversaria, palla che si schianta sulla barriera.
8' Hyka prova ad inserirsi dalla destra ma viene messo giù in maniera irregolare. Punizione interessante per l'Albania.
7' Atteggiamento molto contratto da parte della Macedonia che concede senza troppe pressioni il possesso palla all'Albania.
6' Lancio dalle retrovie verso Pandev, l'ex attaccante del Napoli mette giù Xhimshiti commettendo fallo. Punizione Albania.
6' Alioski prova il passaggio corto sul primo palo, mette via Agolli.
5' La Macedonia guadagna calcio d'angolo.
5' Macedonia che prova a venire fuori, errore in disimpegno di Alioski e palla che finisce in rimessa laterale.
4' E' l'Albania ad avere il controllo del match in questi primissimi minuti.
3' Macedonia che rinuncia al pressing, la squadra ospite è già rintanata nella propria metà campo.
1' Palla in verticale di Xhaka verso Hyka, palla recuperata dal portiere macedone in uscita.
1' Subito l'Albania che recupera palla e prova a gestire il gioco.
1' Partiti! E' la Macedonia a dare il calcio d'inizio!
Inizio 1° tempo
20:46 E' tutto pronto, si attende solo il fischio d'inizio.
20:43 Entusiasmo alle stelle per il pubblico albanese durante l'inno nazionale!
20:42 Bordata di fischi da parte del pubblico albanese durante l'inno della Macedonia.
20:41 E' il momento degli inni nazionali, si comincia con quello macedone.
20:40 Ecco che le due squadre fanno il loro ingresso in campo.
20:12 Diverse novità per Gianni De Biasi, rispetto a quanto anticipato alla vigilia. Spazio a Xhimshiti che prenderà il posto di Aliji al centro della difesa. Memushaj si accomoderà in panchina, almeno dall'inizio, per dare spazio a Xhaka. In attacco il ct italiano opta per un tridente che vede confermato Sadiku al centro, ed ai suoi lati agiranno Hyka e Gashi.
20:10 Essendo la più "umile" del lotto, per la squadra di Angelovski sarà importante dare sempre il massimo per onorare la maglia e disturbare le altre componenti del girone. Contro l'Albania, il match potrebbe non essere cosi scontato: lo storico dice che, nel bilancio dei precedenti, la squadra macedone ha la meglio con ben cinque vittorie su 9 confronti. Non male. Sarà da questo che partiranno Pandev ed i suoi, per provare a dire la loro anche nella corsa verso il prossimo mondiale russo.
20:08 Una buona figura per De Biasi ed i suoi ad Euro2016, nonostante la squadra non sia andata oltre la fase a gironi. Tante buone cose mostrate da Hysaj e compagni, che ripartono proprio da un'idea di gioco ben chiara e tanti buoni propositi per il futuro. L'Albania può contare su diversi giovani di talento, ed un pubblico caloroso che accompagnerà anche la squadra stasera nel match che si gioca a Scutari.
20:07 Sarà la decima volta che queste due nazionali si affrontano. Il bilancio, paradossalmente, è a favore dei macedoni che hanno vinto ben 5 volte, tre pareggi e soltanto una vittoria per il sodalizio albanese. Le ultime due volte che si sono affrontate, Albania e Macedonia non sono andate oltre lo 0-0.
20:04 E' tempo di fare sul serio. Dopo aver ben figurato nel corso dell'Europeo in Francia, per l'Albania di Gianni De Biasi comincia una nuova avventura, verso il prossimo Mondiale che si terrà in Russia. Il sodalizio albanese è nel Gruppo G, lo stesso dell'Italia di Ventura, Macedonia, Israele, Liechtenstein e Spagna. Il primo impegno sarà proprio contro la Macedonia, probabilmente la compagine più morbida di tutto il girone. Eppure le insidie si nascondono dietro l'angolo, e per De Biasi ed i suoi sarà necessario mettere tutto il necessario in campo per superare la squadra di Angelovski.
20:00 Gentili lettori di Tuttomercatoweb, buonasera da Gennaro Di Finizio! Benvenuti alla diretta testuale di Albania-Macedonia, match valido per le qualificazioni ai prossimi mondiali in Russia che si disputeranno nel 2018! Stasera è la volta del Gruppo G, lo stesso dell'Italia di Gianpiero Ventura!
Cronaca di Gennaro Di Finizio