Menù Notizie
LaLiga Santander (2021-2022)

Alavés
0-1
Barcellona
  de Jong F. 87'
Cronaca Formazioni
22:59 La decide un inserimento dell'olandese una partita brutta, tignosa e priva di sussulti. L'Alaves ha rinunciato di fatto a giocare, tattica che si era rivelata ottima fino a tre minuti dalla fine, quando de Jong ha sfruttato linserimento di Jutglà e segnato da pochi passi. Finisce così 1-0 per i blaugrana, l'Alaves allunga la sua striscia negativa e rimane in piena zona retrocessione; il Barcellona riparte dopo l'eliminazione in Coppa del Re e si porta a -1 dal quarto posto, occupato dall'Atletico. E dopo la pausa c'è Barcellona-Atletico Madrid....
22:59 FINISCE QUI! Il Barcellona porta via tre punti di un'importanza capitale grazie al gol di F. de Jong!
22:58 Per questa diretta è tutto amici, una buona notte ed un saluto da Alessandro Di Nardo, alla prossima!
Fine 2° tempo
90'+3 Sale anche Pacheco per il primo angolo della partita per l'Alaves. Angolo che spiove sul primo palo e deviazione di testa che finisce però tra le braccia di ter Stegen.
90'+2 Espulso Mendilibar! L'allenatore dell'Alaves viene cacciato anzi tempo per proteste nei confronti dell'arbitro in occasione di un fallo non fischiato ai suoi.
90'+1 Saranno tre i minuti di recupero. Si giocherà fino al 93'.
90'+1
L'Alaves fa il contrario: dentro Mendez, fuori Rioja.
90'
Xavi si copre: fuori Pedri, dentro Lenglet.
88' Decisivo il nuovo entrato Jutglà, che si inserisce in area e, su splendido suggerimento di Jordi Alba, sbuca alle spalle della linea difensiva di casa; il neo entrato si ritrova a pochi passi da Pacheco e, invece di tirare, serve, il compagno meglio piazzato; F. de Jong fa il resto con una conclusione secca da centro area.
87'
FRANCK DE JONG! Il Barcellona sblocca una partita complicatissima a pochi minuti dal 90'!
84'
Arriva il momento di Jutglà, che rileva L. de Jong.
83' Punizione per il Barcellona: dalla trequarti de Jong scodella in area un pallone che, dopo una deviazione, viene bloccato da Pacheco.
80' L'Alaves accarezza l'idea dell'impresa e, vista la pochezza del Barcellona, prova ad abbozzare un pressing offensivo.
78' JOSELU AD UN PASSO DALL'1-0! Nasce tutto ancora da Jason, che punta Alba, si sposta palla sul destro e dalla destra fa partire un cross su cui irrompe di testa Joselu: scelta di tempo perfetta ma frustata di testa che finisce fuori.
77' Partita che si è riassestata su ritmi blandissimi, l'impressione è che serva qualcosa di fuori dagli schemi per sbloccare l'equilibrio ad Alaves.
75' Proteste Alaves per un contatto in area tra Tomas Spina e Nico Gonzalez. L'arbitro, da pochi passi, decide di sorvolare. Decisione che sembra tutto sommato giusta.
73' Cross di Jason , respinto dalla difesa del Barcellona.
72' Jordi Alba sbraccia su Jason, tutto a pochi passi dall'assistente dell'arbitro, che segnala il fallo. Punizione laterale, a pochi passi dalla bandierina di destra, per l'Alaves.
71'
Ecco i primi cambi del match: nel Barcellona esce Ezzalzouli, dentro Nico Gonzalez.
70'
Cambio anche per l'Alaves: esce Pons, dentro de la Fuente.
68' Il risultato non si sblocca ed il Barcellona prepara un cambio. Si prepara Nico Gonzalez.
66' Partita più vivace per ora in questa prima parte di ripresa, il Barcellona sembra aver aumentato i giri del motore.
63' CHANCE PER IL BARCELLONA! Punizione da trequarti battuta con una rasoiata in area di Pedri, il pallone arriva a pochi passi da Pacheco, né L. de Jong né Pique riescono a trovare in spaccata la deviazione vincente.
62' Occasionissima per L. de Jong, che dopo una conduzione bruciante di Pedri, riceve lo scarico in profondità ma, al momento della conclusione a rete, viene stoppato dalla scivolata di Gaviria. Tutto vanificato però dal fuorigioco sanzionato per la posizione di partenza dell'attaccante olandese.
59' Il Barcellona attacca ma lascia molti spazi dietro: due contro uno potenziale dell'Alaves, che non riesce a sfruttare la ripartenza, con palla recuperata dal Barcellona in ripiegamento.
57' Barcellona che ha alzato il baricentro in questi primi minuti della ripresa. Per ora si gioca ad una metà campo, quella dell'Alaves.
55' Ezzalzouli mette un gran cross in area, F. de Jong in tuffo tenta l'inserimento aereo ma non trova il pallone. Potenziale grossa chance per il Barca.
52' Ancora Ponce pericoloso! Su un cross dal fondo il centrocampista di casa si inserisce e tenta una deviazione sotto misura col tacco, non trovando l'impatto col pallone.
51' ter Stegen decide di scavalcare il fraseggio e, con un lancio di novanta metri, prova a mandare in porta Ezzalzouli. Pallone troppo profondo, Pacheco esce e fa suo il pallone.
49' Assolo di Pedri, che resiste alla carica di due giocatori e dopo uno slalom sulla trequarti allarga per Alba; cross del terzino profondo, L. de Jong è scavalcato e non c'è nessun giocatore del Barca sul secondo palo.
46' SI RICOMINCIA! RIparte, dal punteggio di 0-0, Alaves-Barcellona.
Inizio 2° tempo
Inizio 2° tempo
Inizio 2° tempo
21:59 Squadre che stanno per rientrare in campo, a breve si ricomincia!
21:48 Per il primo tempo è tutto, a tra poco per i secondi quarantacinque minuti!
21:47 FINISCE IL PRIMO TEMPO! Tra Alaves e Barcellona è 0-0.
Fine 1° tempo
45' OCCASIONISSIMA ALAVES! Ripartenza dei biancoazzurri su un pallone perso da Jordi Alba, Ponce riceve da Rioja il pallone in transizione e, una volta, in area, calcia addosso a ter Stegen.
43' Siamo ormai a pochi minuti dal duplice fischio ed ancora la partita è ermeticamente bloccata. Zero spunti e zero idee per il Barcellona, l'Alaves sta facendo il compitino e, per adesso, sembra bastare.
40' Buono spunto di Abde, che si isola sulla destra e supera Jason in dribbling, il cross sul fondo viene però bloccato in presa alta da Pacheco.
37' Stavolta va Jason, che va potente verso la porta ma trova la ribattuta di testa di Pique.
36' Punizione di Rioja che prende in pieno la barriera, ma l'arbitro ravvede un tocco di mano del muro blaugrana. Nuovo piazzato, stavolta da qualche metro più vicino, per l'Alaves.
35' Sulla trequarti, settore sinistro, Ponce anticipa Dest, che invece di spazzare il pallone colpisce il centrocampista di casa. Punizione preziosa guadagnata dall'Alaves.
32' Ripartenza Barcellona, Pedri percorre palla al piede la metà campo avversaria e, arrivato al limite, serve sulla destra F.Torres, che prova il tiro a giro di destro. Esecuzione da rivedere e tiro alto.
30' Traversone di Pedri che sfila pericolosamente per tutto lo specchio della porta e, sul secondo palo, viene deviato da un difensore dell'Alaves. Brivido per i biancoblu, che si salvano.
29' Gran giocata di F. de Jong a centrocampo che apre un varco al Barca, Pedri lancia nel corridoio di destra Ezzalzouli, il cui traversone viene deviato. Angolo per gli ospiti.
27' Ferran Torres per ora in ombra: per questo probabilmente Xavi ha deciso di invertire gli esterni, con Ezzalzouli che si è spostato a destra e l'ex City dirottato a sinistra.
24' Prima metà del primo tempo in archivio: partita finora bloccata, senza nessuna occasione da ambo le parti, solo un tentativo velleitario di L. de Jong da sottolineare.
22' Punizione conquistata dall'Alaves sulla trequarti (settore sinistro) e prima potenziale iniziativa per i biancoazzurri, Rioja mette in mezzo un pallone morbido respinto dalla difesa. Sugli sviluppi del piazzato scontro aereo per Jordi Alba, che rimane per qualche secondo a terra.
21' Primi movimenti sulle panchine: Xavi ha già mandato a scaldare Braitwaihte, rientrato da poco dopo un lungo infortunio.
18' Niente di grave per Ezzalzouli, che si rialza dopo qualche secondo a terra.
17' Ezzaulzouli momentaneamente a terra per un colpo fortuito ricevuto al volto. L'arbitro non ferma il gioco ma il giovane esterno del Barcellona è dolorante.
15' Alaves che per ora aspetta il Barcellona nella propria metà campo: difficile per i blaugrana trovare varchi dalla trequarti in poi.
13' L. de Jong tenta la girata al volo su un pallone in verticale di Pedri, conclusione balisticamente improbabile e palla che finisce sul fondo di diversi metri.
11' Dieci minuti andati in archivio, il possesso è tutto di marca blaugrana, con l'Alaves che si limita ad opporsi passivamente alle iniziative -finora- sterili- della squadra di Xavi.
10' Movimento ad accorciare di Luuk de Jong, che viene steso da Lejuene e conquista una punizione sulla trequarti.
7' Barcellona che deve fare i conti con diverse assenze: non c'è Ansu Fati, infortunatosi seriamente nell'ultima gara, fuori anche Depay (acciaccato) e Gabi (squalificato).
5' Barcellona che è partito in possesso del pallone, giro palla per adesso a basso ritmo quello della squadra di Xavi, che cerca di avanzare col palleggio.
2' Laguardia frena un'iniziativa sulla destra del Barcellona: primo calcio d'angolo del Barcellona affidato a Pedri, cross corto respinto dalla difesa di casa.
1' PARTITI! Inizia Alaves-Barcellona!
Inizio 1° tempo
21:00 Atmosfera elettrica ad Alaves, con grande cornice di pubblico, dovuta alla capacità di capienza che, in Spagna, è tornata al 75%,
20:57 Squadre che stanno per entrare in campo all'Estadio Mendizorrotza, a breve il fischio d'inizio.
20:53 Il Barcellona replica con il classico 4-3-3; in attacco spazio ancora a Ferran Torres, insieme a de Jong ed Ezzalzouli. A centrocampo Pedri, Busquets e de Jong; in difesa a proteggere ter Stegen ci sono Dest, Pique, Araujo e Jordi Alba.
20:50 FORMAZIONI! L'Alaves di José Luis Mendilibar. si schiera con un 4-3-3 che in fase difensiva si dovrebbe trasformare in 4-5-1, con Joselu unica punta e Rioja e Jason ai suoi lati. In mezzo al campo Pons, Pina ed Escalante; in difesa, davanti a Pacheco, Aguirregabiria, Laguardia, Lejeune e Lopez.
20:47 Nel Barcellona tanta curiosità per Ferran Torres, acquisto scoppiettante del mercato di gennaio che ha debuttato (segnando) nella sfortunata trasferta di Bilbao. Non sarà invece della partita Ousmane Dembelè, ai ferri corti con la società e probabile partente da Barcellona.
20:43 La squadra di Calleja vive un momento decisamente no e non centra la vittoria in campionato da inizio novembre, ma questa stagione ha dimostrato più volte di saper rendere difficili le partite alle big, come testimonia il pareggio strappato al Camp Nou nella gara di andata
20:40 Dall’altra parte l’Alaves, è reduce da un punto nelle ultime cinque partite: dopo gli ultimi risultati il Depor. è scivolato al penultimo posto, a -3 dal Mallorca che occupa l’ultima posizione prima della zona retrocessione.
20:38 In campionato, il Barcellona è ad ora fuori dalle coppe europee: un risultato parziale che ben testimonia le difficoltà di una stagione a dir poco travagliata. Da quando è arrivato Xavi, i blaugrana hanno alternato ottime prestazioni a performances scialbe e la classifica non è cambiata più di tanto.
20:35 I blaugrana sono reduci dalle delusioni di coppa: dopo l’eliminazione nella semifinale della Supercoppa Spagnola (4-3 nel Clasico col Real Madrid), la squadra di Xavi è uscita anche dalla Coppa del Re, eliminata dall’Athletic Bilbao. Adesso, con l’ottavo di Europa League col Napoli ancora distante, rimane sostanzialmente solo il campionato ai catalani.
20:33 L’Alaves per una salvezza che ogni settimana si fa più complicata, il Barcellona per ricominciare il percorso intrapreso con Xavi ed interrotto dagli ultimi risultati. All’estadio Mendizorrotza si affrontano due squadre con poche certezze, per una sfida che può dire tanto sulle rispettive ambizioni.
20:30 Buonasera amici e benvenuti alla diretta testuale di Alaves-Barcellona! Qui Alessandro Di Nardo per commentare l’interessante posticipo della ventiduesima giornata.
Cronaca di Alessandro Di Nardo