Menù Notizie
UEFA Champions League (2018-2019)

Ajax
2-3
Tottenham
5' De Ligt
35' Ziyech
  Lucas 55'
Lucas 59'
Lucas 90' +6
Cronaca Formazioni
23:00 Il Tottenham ribalta l'Ajax con la tripletta di Lucas Moura e vola in finale di Champions League all'ultimo minuto di semifinale!
22:59 FINE PARTITA!
Fine 2° tempo
90'+7 Lancio profondo per Llorente, che fa la sponda per Alli. Tocco da visionario di Alli, che imbuca per Lucas Moura. Conclusione di prima del brasiliano e palla all'angolino: esplodono gli Spurs!
90'+6
GOL GOL GOL! IL TOTTENHAM LA RIBALTA CON LUCAS MOURA!
90'+5
Onana viene ammonito per perdita di tempo.
90'+4 Sugli sviluppi del corner è Llorente che salta più in alto di tutti: il suo colpo di testa termina alto sopra la traversa.
90'+4 Eriksen scambia con Lucas Moura sul vertice dell'area di rigore. Tiro del danese, ma il difensore devia in angolo. Sale anche LLoris.
90'+3 DOPPIA OCCASIONE AJAX! Sventagliata per Sinkgraven, che appoggia a Ziyech fuori area. Il suo tiro viene respinto da Lloris. Ci prova sulla seconda palla Tadic, che apre però troppo il compasso.
90'+1 L'arbitro concede cinque minuti di recupero.
90'
Sostituzione per l'Ajax: fuori van de Beek, dentro Magallan.
88' SON! Sul prosieguo dell'azione Son riceve in area, punta l'uomo, va sul fondo col doppio passo e calcia di potenza, spedendo alto sopra la traversa.
87' VERTONGHEN! TRAVERSA TOTTENHAM! Sugli sviluppi del corner successivo c'è una deviazione che libera Vertonghen in area: il suo colpo di testa, da distanza ravvicinata, termina sul montante e si resta sul 2-2!
86' Apertura per Sissoko, che con un po' di fortuna trova Son in area. Controllo e tiro del sudcoreano, ma la difesa fa muro.
84' Dopo un colpo rimediato da Davies resta a terra Ziyech. Nulla di grave per il marocchino, che si rialza dopo un po'.
83'
Sostituzione per il Tottenham: fuori Rose, dentro Davies.
81'
Sostituzione per il Tottenham: fuori Trippier, dentro Lamela.
80' Ennesima transizione dell'Ajax. Controllo sublime di Ziyech, che però sbaglia il suggerimento in area per Tadic.
79' ZIYECH! PALO DELL'AJAX! Van de Beek riceve tra le linee, calcia ma sbatte sul muro. Palla ancora viva, scarico per Ziyech: tiro col mancino, ad incrociare, ma la sfera sbatte sul legno e va via.
78' Lancio per Llorente, che apre troppo il gomito su Blind e commette fallo. Si arrabbia l'ex Juve.
77'
Rose va via a Ziyech, che lo sgambetta: giallo anche per lui.
76'
Rose colpisce il pallone con il braccio, Brych fischia il fallo e il terzino s'arrabbia: ammonito per proteste.
75' Alderweireld allarga verso Trippier, che però sbaglia il suggerimento in profondità per Lucas Moura.
74' ALDERWEIRELD! Trippier batte il corner e pesca Alderweireld in area: incornata del belga, che spedisce di poco largo.
73' Bella sponda di Llorente, che manda Alli sul fondo. Sul suo cross c'è la difesa a deviare in angolo.
72' Tagliafico tiene in campo un pallone complicato e serve Tadic nello spazio: fuorigioco dell'ex Southampton.
71' DE LIGT! Dopo il calcio d'angolo, palla scodellata al centro, ma Lloris smanaccia sui piedi di de Ligt. Conclusione del capitano dell'Ajax, ma il portiere francese risponde presente ancora.
70' Ziyech porta palla, poi scucchiaia per Tadic sul secondo palo. Controllo orientato, ma la difesa del Tottenham si rifugia in corner.
69' Ziyech prova ad andare via a Rose sulla fascia destra, ma il terzino del Tottenham lo accompagna all'uscita dal campo e conquista il fallo laterale.
68' Pillola statistica. Il Tottenham tiene il pallino del gioco in questa ripresa: 70 percento di possesso palla negli ultimi venti minuti, solo il 30 per l'Ajax.
67'
Sostituzione per l'Ajax: fuori Dolbert, dentro Sinkgraven.
66' Percussione di Son, che si mette in moto dalla trequarti, ma una volta entrato in area commette fallo su Veltman.
64' ZIYECH ANCORA! L'Ajax attacca bene adesso. Apertura per Tadic, che con precisione serve Ziyech in area: tiro di prima del marocchino che finisce di un soffio a lato.
63' BLIND! Sugli sviluppi del corner la sfera è ancora diretta a de Ligt, che stavolta non riesce ad impattare. La palla arriva comunque a Blind, che calcia da fuori ma spedisce alto sopra la traversa.
62' Conclusione di Llorente da fuori area, che però non centra lo specchio della porta.
61'
Sostituzione per l'Ajax: fuori Schone, dentro Veltman.
61' ZIYECH! La reazione dell'Ajax sul mancino di Ziyech. Il marocchino porta palla e calcia da fuori, ma la deviazione fa terminare la sfera a lato.
60' Apertura per Trippier sulla destra, cross basso per Llorente che devia verso la rete ma trova un miracolo di Onana a dire di no. Il portiere però non tiene la sfera, Lucas la raccoglie, la nasconde a tutti i difensori e col mancino scarica all'angolo di sinistra!
59'
GOL GOL GOL! IL TOTTENHAM PAREGGIA CON LUCAS MOURA!
58' Il Tottenham adesso ci prova con un'azione insistita: attaccano a pieno organico gli Spurs.
56' Rose manda al bar de Ligt, poi lancia per Lucas, che di prima fa correre Alli. Sulla sterzata dell'inglese si intromette ancora Lucas Moura, che in area, davanti ad Onana, è freddissimo e la mette dentro!
55'
GOL GOL GOL! IL TOTTENHAM ACCORCIA CON LUCAS MOURA!
54' ALLI! Eriksen inventa un suggerimento da visionario per Alli in area. Di prima il numero 20 spara addosso a Onana.
53' Sugli sviluppi del corner successivo la difesa mette fuori e Ziyech è bravo a proteggere il pallone col corpo, subendo poi il fallo di Rose. Applausi dell'Arena.
52' Apertura per Alderweireld, che va al cross per Llorente. Blind anticipa tutti e di testa mette in calcio d'angolo.
50'
Dolberg interviene in ritardo su Rose e si becca il cartellino giallo.
49' Rose va in percussione. Resiste alla carica del difensore, poi scucchiaia per Llorente in maniera imprecisa: sfuma l'azione.
48' Mazraoui e Ziyech provano a combinare sulla fascia destra, ma il triangolo non si chiude.
47' Van de Beek va da Tadic sulla sinistra. Il numero 10 cerca Ziyech in profondità, ma quest'ultimo non può arrivarci.
46'
Cambio all'intervallo per il Tottenham: fuori Wanyama, dentro Llorente.
46' RIPARTITI! Inizia Ajax-Tottenham.
Inizio 2° tempo
21:49 Dopo 45 minuti l'Ajax è in vantaggio anche in questo match di ritorno grazie alle reti di de Ligt e Ziyech. Al Tottenham servirebbero tre gol per qualificarsi. Squadre negli spogliatoi.
21:48 FINE PRIMO TEMPO!
Fine 1° tempo
45'+1 L'arbitro concede due minuti di recupero.
45' Sissoko spreca un potenziale buon contropiede: perde tempo e non serve l'uomo in profondità, così l'Ajax rientra e il francese è costretto a giocare all'indietro.
43' Mazraoui recupera palla sulla trequarti e chiede l'uno-due a Ziyech. Troppo lungo il tocco di ritorno: non ci arriva il numero 12.
42' Rose si sposta al centro per l'occasione e va in progressione. Apertura per Son, che sbaglia un controllo banale e perde l'uno contro uno.
40' Bella azione dell'Ajax, che con una ragnatela di passaggi manda Rose sul fondo. Il suo traversone però è preda di Tagliafico.
39' Sissoko sventaglia per Son, che però non riesce ad arrivare prima di Ziyech, bravo a rifugiarsi in fallo laterale sul ripiegamento difensivo.
38' Alli e Son combinano nello stretto, ma sul raddoppio di de Jong i due del Tottenham devono arrendersi.
36' Situazione di tre contro tre. Van de Beek apre per Tadic, che aspetta l'arrivo di Ziyech e scarica proprio per lui: conclusione perfetta del marocchino, che col mancino trafigge Lloris sul palo lontano!
35'
GOL GOL GOL! L'AJAX RADDOPPIA CON ZIYECH!
34' Alli vede lo spazio per servire Son, che avrebbe una prateria davanti. Il numero 20 sbaglia clamorosamente il suggerimento facile facile.
33' Ziyech sventaglia a sinistra per Tadic, ma Trippier ripiega bene e anticipa il serbo.
31' TADIC! Ripartenza fulminea dell'Ajax. Palla in profondità per Tadic, che punta Alderweireld, gli nasconde il pallone e incrocia il mancino. La sfera finisce di un soffio a lato.
30' Onana soffre la pressione di Lucas Moura, che induce il portiere camerunense a gettare il pallone direttamente il fallo laterale.
28' Rose guadagna il fondo, ma il suo cross viene ribattuto da Ziyech.
27' Son porta palla sulla destra e va al cross basso per Lucas Moura, anticipato da un difensore.
26' L'Ajax alza la pressione e non permette al Tottenham di costruire partendo dal basso. Malgrado il vantaggio, non cambia l'atteggiamento dei Lancieri.
24' ERIKSEN! Lucas Moura parte in progressione sulla trequarti, entra in area e scarica ad Eriksen. Conclusione del danese, ma è centrale: Onana c'è.
23' SON! Alli inventa nello spazio, con grande velocità: perfetto il pallone del numero 20 per Son, che con l'esterno prova ad anticipare la giocata. Blocca Onana.
21' Son prova a fare tutto da solo: salta un uomo, ma non Mazraoui che chiude la diagonale e si destreggia bene sulla fascia non di sua competenza.
19' Alli gioca in verticale su Lucas Moura, che però come prevedibile perde il duello aereo con de Ligt.
17' Eriksen mette giù un grande pallone per Son sulla trequarti. Il sudcoreano prova ad andar via, ma de Jong tiene nel duello.
16'
Sissoko interviene con il piede a martello su Tagliafico e si becca il giallo.
14' Ziyech va subito in verticale da Dolberg, che detta il passaggio in profondità. Alderweireld capisce tutto in anticipo e arriva prima del danese.
13' Van de Beek e Schone provano a combinare nello stretto, al limite dell'area del Tottenham, ma la retroguardia legge bene le intenzioni.
12' Si gioca a ritmi molto elevati: le due squadre non hanno timore e corrono tanto in questi primi minuti.
10' Imbucata per Alli, che converge sul destro e calcia. Si alza però la bandierina: è fuorigioco.
9' Sugli sviluppi di un piazzato per il Tottenham, la sfera arriva sul secondo palo, ma sulla sponda c'è l'ottima guardia di van de Beek.
7' SON! PALO DEL TOTTENHAM! Conclusione del sudcoreano, che coglie impreparato Onana ma è sfortunato: la sfera finisce sul legno, poi Tagliafico spazza via.
6' Dopo un check col VAR per un presunto fallo in attacco dell'Ajax, Brych conferma la rete: tutto regolare.
5' Sugli sviluppi del corner de Ligt salta in terzo tempo, va più in alto di tutti e di testa spedisce all'angolino, senza dare scampo a Lloris!
5'
GOL GOL GOL! DE LIGT PORTA IN VANTAGGIO L'AJAX!
4' TADIC! Primo squillo dell'Ajax. Tadic aspetta l'arrivo di Tagliafico, poi sterza dall'altro lato e calcia. Trippier devia, Lloris ha bisogno di un miracolo per dire di no.
3' Mazroui scucchiaia e prova a far filtrare per Dolberg, che però sbaglia il controllo col petto.
1' PARTITI! Inizia Ajax-Tottenham.
Inizio 1° tempo
20:58 Le due formazioni fanno il loro ingresso sul terreno di gioco.
20:57 Neres s'è fatto male prima del match: non ce la fa, al suo posto giocherà Dolberg.
20:30 Le formazioni sono in campo per il consueto riscaldamento pre-partita.
20:25 In casa Tottenham si cambia rispetto al match di otto giorni fa. Il motivo? Anzitutto il rientro di Son dal primo minuti, squalificato all'andata. In attacco insieme a lui ci sarà Lucas Moura, preferito a Llorente. In mediana confermato Wanyama, con Sissoko. In difesa rientra Vertonghen, dopo la commozione cerebrale della scorsa settimana.
20:20 Note le formazioni ufficiali. Il dubbio di Ten Hag era soltanto uno, legato alla fascia destra di difesa. E alla fine, rispetto all'andata, cambia: c'è Mazraoui, non Veltman, malgrado il numero 12 viva il periodo del Ramadan. Così come Ziyech, insostituibile. Per il resto confermati tutti: de Ligt, de Jong, van de Beek, Schone, Neres e Tadic.
20:15 Quando il gioco si fa dura sono i duri quelli chiamati a venir fuori. E per il Tottenham è arrivato il momento di mostrarsi duro, anche perché il periodo lo è e non poco. Oltre al k.o. interno nel match d'andata, anche in Premier League le cose il passo è stato rallentato, collezionando due sconfitte di fila che hanno regalato il terzo posto al Chelsea. Basterà comunque un punto per conquistare la Champions League nell'ultima giornata con l'Everton. Intanto c'è quella di quest'anno da rimontare per sognare ancora la finale.
20:10 Cominciando a vincere, magari ci si prende gusto. L'Ajax tre giorni fa ha festeggiato il primo titolo dell'era ten Hag, battendo il Willem II con un roboante 4-0, nel segno degli anziani, e portandosi a casa la Coppa d'Olanda. Anche in Champions si parte di un'ottima base, l'1-0 in trasferta dell'andata dà ovviamente una posizione di vantaggio. E, alla luce del gran gioco affinato ancor di più negli ultimi tempi, c'è tutto l'ottimismo del mondo in quel di Amsterdam.
20:05 Questa Champions League è diversa da tutte le altre. Dà la sensazione che tutto possa accadere, cambiare un attimo dopo, mutare ancora una volta e stravolgere tutto in un secondo. L'abbiamo visto ieri sera con Liverpool-Barcellona: basta crederci. Sarà questo il motto del Tottenham nell'altra semifinale, quella tra gli Spurs e l'Ajax. Si riparte dall'1-0 dell'andata, Lancieri avanti già al primo round in trasferta. Ad Amsterdam, stasera, saranno gli inglesi a dover rimontare col doppio del coefficiente di difficoltà.
20:00 Buonasera cari amici di TMW, Pierpaolo Matrone vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Ajax-Tottenham, match valevole per il ritorno della semifinale di Champions League.
Cronaca di Pierpaolo Matrone