Menù Notizie
UEFA Europa League (2016-2017)

Ajax
1-0
Standard Liège
28' Dolberg  
Cronaca Formazioni
20:52 Grazie di aver seguito questa diretta testuale, da Andrea Diamante un saluto ed un arrivederci ai prossimi live targati TMW.
20:51 Termina qui la gara dell'Amsterdam Arena. Vittoria sofferta e di misura dell'Ajax che ha rischiato molto soprattutto nei minuti finali. Olandesi a punteggio pieno nel gruppo G grazie al gol vittoria messo a segno da Dolberg nel primo tempo.
Fine 2° tempo
90'+3 MBENZA! Altro minaccioso tiro del numero 14 e grandissima risposta di Onana che con un colpo di reni alza sopra la traversa.
90'+2 CASSIERRA! Sponda di El Ghazi e tiro al volo dal limite dell'area del giovane attaccante che viene fermato centralmente da Gillet.
90'+1 Sono stati assegnati tre minuti di extra time. Intanto nulla da fare sulla battuta della palla inattiva da parte della formazione belga.
90' Calcio d'angolo in favore dello Standard quando siamo nell'ultimo minuto di gioco regolamentare.
90' Verticalizzazione improvvisa di Riedewald, inserimento tra le linee di Cassierra che viene fermato dall'uscita di Gillet.
89' DOMPE! Si libera di una avversario l'attaccante e conclude dalla distanza ma troppo centrale ed è facile la presa di Onana.
88' Ultimi minuti in attesa della segnalazione del recupero. Dopo lo spavento del legno l'Ajax si è rintanato nella propria metà campo.
85'
Ultima mossa per l'Ajax: esce Younes, entra Anwar El Ghazi.
84' PALO CLAMOROSO DI MBENZA! Improvvisa conclusione di prima intenzione dal vertice sinistro dell'area da parte del numero 14 che si infrange sul secondo palo spaventando l'Amsterdam Arena.
83' Non riesce la formazione di Bosz a chiudere del tutto l'incontro, ripresa sotto tono per i lancieri che sembrano quasi accontentarsi del minimo vantaggio.
82' Coast to coast tentato da Mbenza sulla destra ma è bravissimo Viergever a fermare il neo entrato con un pulito intervento in scivolata.
80'
Ultimo cambio per gli ospiti: esce Dossevi, entra Legear.
78'
Ammonizione all'indirizzo di Dompe per una trattenuta in mezzo al campo ai danni di Traore.
78' Cross dalla destra di Dossevi e colpo di testa a centro area di Belfodil che non centra lo specchio della porta.
77' DOMPE! Il numero 10 penetra in area di rigore e da posizione defilata conclude verso la porta trovando il muro di Sanchez.
75' YOUNES! Azione di contropiede dei lancieri gestita da Cassierra che appoggia per Klaassen, a sua volte per Younes ed il suo tiro da dentro l'area viene deviato in corner da Scholz.
73' GUDELJ! Botta precisa a scavalcare la barriera che termina non di molto alla destra della porta di Gillet.
72'
Termina a terra al limite dell'area Younes per l'intervento da tergo di Fai. Cartellino giallo per il terzino dello Standard e punizione insidiosa per i lancieri.
70' Cross teso dalla sinistra di Mbenza e respinta da parte della difesa di casa.
70'
Tra le fila dell'Ajax esce l'autore del gol Dolberg ed entra Cassierra.
69'
Fuori anche Edmilson, entra invece Mbenza.
69'
Primo cambio per lo Standard: esce Raman, entra al suo posto Dompe.
68' Azione personale di Younes che parte per vie centrali e cerca la verticalizzazione in direzione di Dolberg, ma l'attaccante danese è fermato dalla chiusura di due avversari.
64' Bel guizzo di Sinkgraven che controlla di petto sulla sinistra, supera due avversari penetrando in area di rigore dove viene fermato da Scholz.
63' OCCASIONE PER RAMAN! Il numero 8 allarga sulla sinistra Edmilson, passaggio di ritorno a centro area per il compagno Raman che con il piattone però calcia largo sciupando una buona opportunità.
61'
Primo cambio per gli olandesi: esce Schone, entra Riedewald.
61' Fa difficoltà adesso l'Ajax ad imbastire un azione d'attacco pericolosa.
59' Esagera Klaassen che effettua un colpo di tacco per servire Dolberg ma sbaglia la misura del passaggio.
57' Grosso rischio di Viergever che appoggia indietro sulla pressione di un avversario ma non si era accorto dell'uscita del proprio portiere. Per fortuna dell'Ajax l'estremo difensore Onana è reattivo e riesce comunque a spazzare via.
56' Conclusione fuori misura dalla distanza di Gudelj che termina larga oltre la linea di fondo campo.
56' Edmilson riceve sulla sinistra, sfida in duello Veltman ma si trascina la sfera in fallo di fondo.
55' Ci prova Trebel dal limite dell'area ma il tiro del capitano è bloccato a terra in due tempi da Onana.
54' BELFOLDIL! Colpo di testa a centro area dell'attaccante che sbatte sulla schiena di un avversario e termina poi centrale tra le braccia di Onana.
53' Intercetta palla in mezzo al campo Younes, lo segue nell'azione Dolberg ma il servizio del numero 11 è arretrato e viene fermato da Scholz.
52' Si lotta molto in mezzo al campo ma ci sono anche molti errori da entrambe le parti in questa fase di inizio ripresa.
51' Ottima chiusura difensiva di Sanchez che ferma l'avanzata sulla corsia mancina di Andrade.
48' Klaassen prova a lanciare sulla destra Traore ma l'invito del numero 10 è troppo profondo e si perde in out.
47' Giro palla ospite che deve necessariamente aumentare i ritmi per rendersi pericoloso.
46' Subito uno scontro sulla destra tra Traore e Andrade con l'attaccante dell'Ajax che era fuggito via sulla fascia.
46' Si riparte!
Inizio 2° tempo
20:01 Le due formazioni stanno facendo il loro ritorno sul terreno di gioco per dare il via alla ripresa.
19:46 Termina qui la prima frazione di gioco. Ajax in vantaggio sullo Standard Liegi grazie al gol giunto a metà tempo realizzato da Dolberg.
Fine 1° tempo
44' OCCASIONE PER L'AJAX! Azione rapida degli olandesi che scambiano dentro l'area di rigore ma il passaggio teso verso il centro di Dolberg è tempestivamente allontanato dalla difesa che anticipa l'inserimento di Klaassen.
44' Ripartenza di Trebel che ritarda troppo il servizio sulla sinistra per Raman ed il numero 8è infatti terminato in offside.
43'
Accelerazione sulla destra di Belfodil che si aiuta però strattonando Viergever e viene quindi ammonito dal direttore di gara.
41' Prova la fuga nella trequarti avversaria Traore ma è ben arrestato dalla difesa dello Standard.
38'
Cartellino giallo ai danni di Sinkgraven che ha perso palla in mezzo al campo ed è stato costretto a fermare con una trattenuta Enoh.
36' Altra incursione sulla destra di un attivo Dossevi che deve però fare ancora i conti con la piazzata difesa dell'Ajax.
35' Dossevi supera in velocità Sinkgraven e cross verso il centro dell'area ma Onana smanaccia anticipando l'intervento di Belfodil.
34' Tentativo dalla distanza di Dossevi che termina alto sopra la traversa.
33' Servito sulla sinistra Younes che con un tocco di prima prova a verticalizzare per Dolberg, ma l'autore del gol non intuisce il passaggio del compagno.
31' Nulla da fare sugli sviluppi del tiro dalla bandierina che viene messo fuori coi pugni da Onana. Sul proseguo dell'azione il traversone di Trebel è fuori misura.
30' Cross teso dalla destra di Fai e respinta in spaccata da parte di Veltman. Calcio d'angolo per gli ospiti che provano la reazione immediata.
29' Traore porta palla per vie centrali, effettua un ottimo taglio per Dolberg che da dentro l'area di rigore calcia in diagonale e trafigge Gillet.
28'
GOL GOL GOL! AJAX IN VANTAGGIO! HA SEGNATO DOLBERG!
28' Raman cerca lo scambio con Belfodil ma il pallone di ritorno del numero 8 ospite è troppo corto e viene intercettato dalla difesa.
27' Viene fermato Trebel in mezzo al campo dall'intervento irregolare di Gudelj, punizione per lo Standard.
25' Normale gestione della palla per l'Ajax mentre gli ospiti attendono nella propria metà campo pronti al contropiede.
22' Nulla di fatto sulla battuta della palla inattiva, il tentativo di cross da parte di Enoh è raccolto facilmente da Onana.
22' Punizione in favore degli ospiti, Veltman ha atterrato fallosamente Edmilson sulla corsia mancina.
20' In questo momento cresce nettamente l'intensità e la pressione della squadra di Peter Bosz che si sta portando con frequenza nei pressi della porta di Gillet.
19' VIERGEVER! Il difensore riceve in proiezione offensiva, si gira dal limite dell'area ma il suo tiro lambisce il palo alla destra di Gilet
17' Tenta il contropiede Dossevi spostato sull'out di sinistra ma ancora una volta è attento Sanchez in copertura.
17' DOLBERG! Colpo di testa dell'attaccante sugli sviluppi del corner ed ancora si dimostra reattivo Gillet.
16' KLAASSEN! Si muove tra le linee il fantasista dell'Ajax che riceve palla da Younes e conclude dentro l'area piccola. Ottima la risposta di Gillet che respinge in corner.
15' Primo quarto d'ora dell'incontro andato via rapido, squadre che seppur a ritmi non elevati cercano di produrre gioco ed azioni pericolose.
13' Younes appoggia per Schone che calcia dalla distanza ma il suo tiro non centra lo specchio della porta.
13' TRAORE! Solita azione del numero 9 che si accentra della destra e conclude con il mancino ma fa buona guardia Gillet che blocca a terra la sfera.
12' Ecco il primo tiro dalla bandierina per i padroni di casa. Tentativo di Klaassen ribattuto da Enoh.
10' Lancio dalle retrovie di Scholz in direzione di Belfodil ma legge bene l'azione Sanchez che intercetta senza problemi.
8' Ci prova Belfodil dal limite dell'area, tiro murato col corpo da Sanchez.
7' Younes prova a cambiare gioco dall'altro versante ma il suo invito per Traore è di facile lettura per la retroguardia ospite.
6' DOSSEVI! Il numero 7 dello Standard riceve sulla destra, si accentra e scarica il mancino dal vertice dell'area chiamando Onana alla risposta in due tempi.
5' Prima sortita offensiva dell'Ajax con Traore che si accentra dalla destra ma il suo tiro viene ribattuto dalla difesa.
4' Buon impatto sul match della squadra belga che in questi primi minuti cerca di detenere il controllo del possesso palla.
3' RAMAN! Bello scambio al limite dell'area della squadra ospite, sfera che giunge nella zona presidiata da Raman ma il suo diagonale termina sul fondo.
2' Tenta la percussione sulla destra Dossevi ma viene fermato all'altezza della linea di fondo da Sinkgraven con l'apporto di Viergever.
1' Si comincia!
Inizio 1° tempo
18:57 Ecco che le due compagini calcano il green dell'Amsterdam Arena guidate dal fischietto italiano Paolo Silvio Mazzoleni.
18:55 Le formazioni sono all'interno del tunnel, pochi istanti all'ingresso in campo.
18:50 Squadre che hanno ultimato le fasi di riscaldamento e fanno rientro negli spogliatoi.
18:34 Gli ospiti rispondono con un compatto 4-4-2 e davanti alla vecchia conoscenza italiana Gillet propongono Fai, Scholz, Laifis e Andrade. A centrocampo l'ex della gara Enoh e Trebel con Dossevi e Edmilson sulle corsie laterali. In avanti tandem formato da Raman e Belfodil, ex Parma e Inter tra le altre.
18:32 Passando alle formazioni ufficiali c'è qualche novità per i padroni di casa. Il tecnico Bosz rivoluziona l'undici iniziale e propone Veltman, Sanchez, Viergever e Sinkgraven in difesa a protezione di Onana. In mezzo al campo Gudelj e Schone con invece Klaassen più avanzato sulla trequarti. Tridente offensivo composto da Traore, Dolberg e Younes.
18:30 Squadre inserite nel gruppo G assieme al Panathinaikos di Stramaccioni ed al Celta Vigo di Giuseppe Rossi. L'Ajax ha vinto la prima gara contro i greci, mentre solo un pareggio interno per lo Standard.
18:30 Buona sera amici di TMW e benvenuti da Andrea Diamante per la diretta testuale di Ajax-Standard Liegi, gara valida per la seconda giornata della fase a gironi di Europa League.
Cronaca di Andrea Diamante