Menù Notizie
UEFA Europa League (2016-2017)

Ajax
2-0
Schalke 04
24' Klaassen
52' Klaassen
 
Cronaca Formazioni
Fine 2° tempo
90'+2 Poi l'arbitro fischia un fallo in attacco di Huntelaar su Viergever. Calcio di punizione per l'Ajax.
90'+1 Calcio d'angolo per lo Schalke, che prova ad accorciare le distanze in vista della gara di ritorno. Il cross al centro, però, viene allontanato da Onana.
90' Sono tre i minuti di recupero concessi dal direttore di gara.
89'
Altro ammonito: cartellino giallo a Neres per simulazione.
88'
Ammonito per proteste Stambouli.
87'
Ammonito Kehrer per un fallo tattico su Younes. Ed il terzino dello Schalke era diffidato.
86'
Terza sostituzione per l'Ajax: fuori Van de Beek, dentro De Jong.
85'
Ci sono problemi fisici per Van de Beek: il centrocampista dell'Ajax chiede il cambio alla panchina.
84' Ancora Younes: il numero undici si accentra dalla sinistra e calcia in porta, ma Fahrmann non si lascia sorprendere.
83'
Terza sostituzione per lo Schalke: fuori Caligiuri, dentro Konoplyanka.
81' E' Fahrmann, senza ombra di dubbio, il migliore in campo tra le fila dello Schalke. Risultato che va stretto agli olandesi: due traverse ed almeno quattro parate decisive del portiere avversario.
80' VIERGEVER! Sugli sviluppi di un calcio d'angolo, stacca il centrale difensivo dell'Ajax: Fahrmann ancora una volta salva il risultato con un provvidenziale intervento.
78' E' un Ajax semplicemente meraviglioso: la squadra di Bosz corre il triplo degli avversari e sta dominando l'incontro dal primo minuto.
77' TRAVERSA DI VAN DE BEEK! Un bolide del giovane centrocampista dell'Ajax dal limite dell'area di rigore: Fahrmann mette la punta delle dita e devia il pallone di quel tanto che basta per spedirlo sulla traversa.
76' ANCORA YOUNES! Ed ancora Fahrmann: altro violento tiro del numero undici ed ancora una volta l'estremo difensore dello Schalke se la cava con un ottimo riflesso.
75' Un quarto d'ora, recupero escluso, al triplice fischio del direttore di gara. Ora i ritmi sono notevolmente calati.
74'
Seconda sostituzione per l'Ajax: fuori Kluivert, dentro Neres.
73' CALIGIURI! Lampo dello Schalke: potente tiro rasoterra del numero due dei tedeschi, che trova l'attenta e puntuale risposta di Fahrmann.
72' Boato del pubblico al momento dell'ingresso in campo dell'ex beniamino dell'Amsterdam Arena: per l'olandese tre presenze ed un gol in questa edizione di Europa League.
71'
Seconda sostituzione per lo Schalke: fuori Schopf, dentro Huntelaar.
70' RISCHIA L'AUTOGOL BENTALEB! Il numero dieci dello Schalke intercetta un passaggio sulla propria mediana e, nel tentativo di deviare il pallone, rischia di spedirlo nella propria porta. Sarà calcio d'angolo.
69' VAN DE BEEK! Poi ci prova il diciannovenne olandese dal limite dell'area di rigore, ma Fahrmann in due tempi riesce a bloccare il pallone.
68' YOUNES! Filtrante di Traoré per Younes che, a tu per tu con Fahrmann, si fa ipnotizzare dall'estremo difensore avversario.
67' Siamo giunti alla metà della ripresa: sempre 2-0 il parziale, decide una doppietta di capitan Klaassen. Schalke non pervenuto.
65' Lo Schalke non riesce ad effettuare tre passaggi di fila: pressing asfissiante dell'Ajax, costantemente nella metà campo avversaria.
64' Questi i parziali sugli altri campi: Lione-Besiktas 0-1 (iniziata con ritardo) Celta Vigo-Genk 3-1 Anderlecht-Manchester United 0-1.
62' Intanto con l'ingresso in campo del diciassettenne De Ligt ad inizio ripresa, si è abbassata ulteriormente l'età media dei Lancieri.
61' Ziyech punta Aogo e lo salta. Il numero ventidue dell'Ajax poi tenta un filtrante per Klaassen, ma Howedes capisce tutto e allontana la minaccia.
60' E' uno Schalke inguardabile fin qui: l'Ajax si sta prendendo gioco della squadra allenata da Markus Weinzierl.
59'
Prima sostituzione per lo Schalke: fuori Meyer, dentro Stambouli.
58' TRAORE'! Clamorosa palla-gol per l'Ajax: Traoré, tutto solo contro Fahrmann, spedisce la sfera sul braccio del portiere dello Schalke. Si salvano i tedeschi!
57' AJAX VICINO AL TRIS! Klaassen recupera un buon pallone e lo scarica sulla sinistra per Younes: questo entra in area, ma il tiro verso il primo palo viene deviato da Fahrmann.
55' Decimo minuto della ripresa: l'Ajax conduce per due reti a zero sullo Schalke, decide una doppietta di Klaassen.
54' TRAORE'! Si salva lo Schalke! Altro errore difensivo di Bentaleb e Traoré, a tu per tu con Fahrmann, si lascia anticipare da Nastasic!
53' Azione meravigliosa dell'Ajax, con Traoré che si beve due avversari ed allarga il gioco sulla destra per Kluivert: cross del diciassettenne e girata vincente di Klaassen! E' 2-0!
52'
ANCORA KLAASSEN! RADDOPPIA L'AJAX!
51' Traoré scarica sulla sinistra per Younes, il quale prova a chiudere il triangolo: Fahrmann esce dai pali e fa suo il pallone.
50'
Cartellino giallo a Klaassen per gioco scorretto: è il primo ammonito della serata.
49' Intanto Huntelaar inizia gli esercizi di riscaldamento e l''Amsterdam Arena' applaude l'ex beniamino: per lui, con la maglia dei Lancieri, settantasei reti in novantadue partite.
48'
Si tratta di un cambio obbligato per Bosz: Sinkgraven, infatti, al duplice fischio dell'arbitro è rientrato negli spogliatoi zoppicando.
47'
Prima sostituzione per l'Ajax: fuori Sinkgraven, dentro De Ligt.
46' Si riparte! E' cominciato il secondo tempo di Ajax-Schalke!
Inizio 2° tempo
22:05 Squadre nuovamente in campo per l'inizio della ripresa.
Fine 1° tempo
45'+1 Un solo minuto di recupero: pochi secondi al duplice fischio del direttore di gara.
45' HOWEDES! Tentativo in rovesciata di Howedes, dopo quella di Caligiuri: la conclusione è centrale ed Onana non ha particolari problemi ad agguantare la sfera.
44' Ultimo minuto, in attesa della segnalazione del recupero. L'Ajax conduce sempre per una rete a zero: decide, fin qui, un calcio di rigore di Klaassen.
43' Cross morbido e lento di Ziyech, che favorisce l'intervento in uscita di Fahrmann. Può ripartire lo Schalke 04.
42' Altro intervento falloso di Nastasic, ancora una volta su Traoré. Calcio di punizione in zona d'attacco per l'Ajax.
41' L'età media dei calciatori dell'Ajax in campo è inferiore a ventidue anni. Eppure tutti i calciatori sanno cosa fare con il pallone tra i piedi.
39' AJAX VICINO AL RADDOPPIO! Incontenibile Younes, che fa venire il mal di testa a Kehrer e mette un pallone basso e teso in area: Traoré, a pochi passi dalla porta, non riesce ad impattare con la sfera.
38' Calcio d'angolo per l'Ajax guadagnato dal diciassettenne Kluivert, alla prima da titolare in Europa League. Il cross al centro, però, viene neutralizzato da Fahrmann.
37' Lo Schalke, nella sua storia, non ha mai vinto in Olanda: un pareggio e quattro sconfitte nei cinque precedenti.
36' Sono calati un po' i ritmi della partita: lo Schalke prova a riorganizzarsi, l'Ajax si limita ad amministrare pallone e vantaggio.
35' Contatto Nastasic-Traoré a centrocampo: calcio di punizione per l'Ajax, che ora sembra aver allentato un po' la pressione.
34' Altro erroraccio dello Schalke, che regala un pericoloso contropiede all'Ajax: Traoré, tutto solo contro Fahrmann, viene fermato per fuorigioco.
32' TRAVERSA DI SANCHEZ! Sugli sviluppi del calcio d'angolo, il centrale difensivo dell'Ajax ci prova di testa e colpisce in pieno la traversa della porta difesa da Fahrmann.
31' Scatenato Younes, che punta Kehrer e lo salta: il numero undici dell'Ajax poi conquista un tiro dalla bandierina.
30' Trentesimo minuto di gioco, c'è solo l'Ajax in campo. Il parziale vede gli olandesi in vantaggio di una rete, grazie al rigore trasformato da Klaassen.
29' Lancio lungo di Ziyech, alla ricerca di Traoré: la deviazione di Howedes, però, consentirà ai padroni di casa di battere un calcio d'angolo.
28' Tanti errori di precisione da parte dei tedeschi, che regalano un pericoloso contropiede agli avversari: per loro fortuna, però, Traoré non riesce a far male.
27' Vedremo se il gol di Klaassen riuscirà a scuotere la squadra allenata da Markus Weinzierl, che fin qui si è vista davvero molto poco.
26' MEYER! Buona occasione per lo Schalke: cross di Schopf dalla sinistra e Meyer, sul dischetto dell'area di rigore, non riesce a colpire bene il pallone.
25' Freddo, lucido, impeccabile: Klaassen, dagli undici metri, 'sfonda' la rete della porta spiazzando Fahrmann. E' 1-0 all'Amsterdam Arena!
24'
AJAX IN GOL! LA SBLOCCA KLAASSEN DAL DISCHETTO!
23' CALCIO DI RIGORE! Younes sfonda sulla sinistra, entra in area e subisce fallo da Schopf: per l'arbitro non ci sono dubbi, è calcio di rigore!
22' Siamo giunti alla metà del primo tempo: è ancora 0-0 tra Ajax e Schalke. Meglio i padroni di casa fin qui, vicini al gol al 12' con Van de Beek.
20' Per quanto riguarda gli altri quarti di finale, non è ancora cominciata la gara tra Lione e Besiktas (scontri nel pre-gara). Il Celta Vigo è in vantaggio per 2-1 sul Genk, 0-0 tra Anderlecht e Manchester United.
19' Calcio piazzato non sfruttato da Klaassen, che spedisce il pallone direttamente tra i guantoni di Fahrmann. Può partire in contropiede, allora, la squadra ospite.
18' Veltman arriva sul fondo e guadagna il primo calcio d'angolo del match. Salgono i colpitori di testa, occhio in particolare a Sanchez.
16' Riprende il gioco con il calcio di punizione in favore dello Schalke. Non dovrebbero esserci problemi per Sinkgraven.
15' Poi resta a terra il centrocampista dell'Ajax, che si è fatto male da solo. Allora gioco momentaneamente interrotto: in campo lo staff medico degli olandesi.
14' Entrata in ritardo di Sinkgraven su Goretzka: l'arbitro fischia il fallo, ma non estrae il cartellino giallo. Protesta Burgstaller.
13' Fallo in attacco di Traoré che, nel tentativo di difendere il pallone, stende Nastasic nei pressi della propria area di rigore.
12' VAN DE BEEK! Tiro al volo del diciannovenne olandese, che chiama ad un grande colpo di reni Fahrmann: il portiere dello Schalke, in due tempi, fa sua la sfera.
10' Riflettori tutti puntati sulla sfida tra le due punte. Da una parte Traoré, dall'altra Burgstaller: la qualificazione potrebbe passare anche dalle loro reti.
9' Sembra esserci solo l'Ajax in campo in questi primi nove minuti di gioco: la squadra di casa sta attaccando dal primo minuto, mettendo alle corde l'avversario.
8' Come detto nel pre-partita, agli ottavi di finale la squadra di Bosz ha eliminato il Copenhagen, mentre lo Schalke ha avuto la meglio nel derby tedesco contro il Borussia Monchengladbach.
7' Pallone in profondità di Goretzka per Burgstaller, il quale non riesce a tenerlo in campo. C'è imprecisione e frenesia nell'undici tedesco.
6' VIERGEVER! Calcio di punizione in zona d'attacco battuto da Klaassen: il centrale difensivo dell'Ajax prende il tempo a Kehrer, ma non riesce ad inquadrare la porta. Buona chance per gli olandesi!
5' Avvio di personalità da parte dell'Ajax, che prova a fare la partita. Fatica lo Schalke ad uscire dalla propria metà campo.
4' Younes, servito con i tempi giusti da Van de Beek, salta Kehrer e cerca l'appoggio all'indietro per Klaassen: il passaggio, però, è fuori misura e Meyer prova a ripartire.
3' Tentativo dai venticinque metri da parte di Ziyech, che non centra però lo specchio della porta difesa da Fahrmann. Si ripartirà con un rinvio dal fondo.
2' Primo pallone gestito dai padroni di casa, con il lancio lungo di Klaassen alla ricerca di Younes sulla sinistra. Howedes, di testa, intercetta il passaggio.
1' Si parte! E' cominciata la sfida dell'Amsterdam Arena!
Inizio 1° tempo
21:01 Le squadre fanno il proprio ingresso sul terreno di gioco. E' quasi tutto pronto per il calcio d'inizio.
20:12 4-3-3 anche per Weinzierl, con Burgstaller punta centrale e con Caligiuri e Schopf sulle corsie esterne. A centrocampo spazio a Goretzka, Meyer e Bentaleb. In difesa, infine, giocheranno Kehrer, Howedes, Nastasic e Kolasinac.
20:11 Bosz deve fare a meno dello squalificato Schone: al suo posto giocherà Van de Beek. Per il resto sarà la formazione tipo, con Klaassen e Ziyech a completare il centrocampo. In avanti Younes e Kluivert agiranno ai lati di Traoré.
20:10 Di fronte ci sarà un insidioso Schalke, che ai sedicesimi ha fatto fuori il PAOK ed agli ottavi il Borussia Monchengladbach, in un meraviglioso derby tutto tedesco. Nell'ultimo turno di campionato, inoltre, è arrivato un largo successo contro il Wolfsburg (4-1).
20:09 Cammino piuttosto agevole fin qui per gli olandesi, che hanno eliminato prima il Legia Varsavia, poi il Copenhagen. La squadra di Bosz è in un momento d'oro: in campionato, infatti, nelle ultime tre giornate ha recuperato ben cinque punti alla capolista Feyenoord.
20:08 Dopo due giorni emozionanti di Champions, torna in scena l'Europa League. Nessuna italiana in campo, ma tra le quattro sfide dei quarti di finale spicca un avvincente Ajax-Schalke.
20:07 Gentili lettori di TuttoMercatoWeb.com, un caro saluto da Dennis Magrì. Buonasera e benvenuti alla diretta testuale di Ajax-Schalke, sfida valevole per i quarti di finale di Europa League.
Cronaca di Dennis Magrì