Menù Notizie
UEFA Europa League (2016-2017)

Ajax
2-0
Panathinaikos
39' Schone
50' Tete
 
Cronaca Formazioni
20:52 Grazie per aver seguito il match assieme a noi, da Alessandra Stefanelli l'augurio di una buona serata. Restate sintonizzati su TMW per top&flop, voci dei protagonisti e tutti gli apprendimenti del caso.
20:52 TRIPLICE FISCHIO! L'Ajax vince senza troppi affanni e si qualifica in maniera trionfale ai sedicesimi di finale. Il Panathinaikos, mai davvero in partita, saluta la competizione con un turno d'anticipo.
Fine 2° tempo
90'+1 Tre minuti di recupero.
88' L'Ajax nonna praticamente mai sofferto oggi, eccezion fatta per una decina di minuti nel primo tempo in cui Ibarbo ha colpito un palo.
87' Bel traguardo per gli olandesi che tra pochi minuti festeggeranno l'accesso ai sedicesimi di finale con un turno d'anticipo.
85' TETE! Pallone dalla destra per il difensore che si accentra, calciando però addosso al portiere avversario.
82' CASSIERRA! Conclusione da parte dell'attaccante a cui oggi manca solo il gol, pallone che non inquadra la porta.
80' Intanto aumentano i rimpianti: lo Standard Liegi ha appena pareggiato in casa del Celta Vigo. Una delle condizioni per cui il Pana potesse sperare nella qualificazione era appunto un pareggio nell'altra gara e una vittoria oggi in casa dell'Ajax.
78' Ormai è un monologo da parte dell'Ajax, Panathinaikos davvero troppo passivo.
75'
Cambio per il Panathinaikos: fuori un esausto Iarbo, al suo posto entra Rinaldi.
73' Ennesimo tentativo ancora da parte di van de Beek, che sembra entrato in campo con il piglio giusto. Pallone che però ancora una volta non inquadra il bersaglio.
72' Ritmi che se possibile si sono fatti in questo frangente ancora più lenti e compassati.
70' Venti minuti al termine della gara, ormai risultato in ghiaccio e poco ancora da raccontare.
69'
Fuori tra gli applausi capitan Schone, al suo posto entra in campo De Jong.
68' De Ligt! Conclusione al volo da parte del calciatore olandese e pallone fuori di un soffio!
67' Pochissime emozioni in questo frangente, l'Ajax amministra il doppio vantaggio con grande ordine.
65' Ventesimo nella ripresa, possesso palla largamente a favore dei padroni di casa (63-37)
63'
Seconda sostituzione per i greci: fuori Villafanez, al suo posto entra Ledesma.
62'
Cambio anche nell'Ajax: fuori Younes, dentro Clement.
62' CASSIERRA! Sponda dell'onnipresente Schone e conclusione sotto misura da parte dell'attaccante che spedisce alto davvero di un soffio!
60' Ci prova anche il Panathinaikos con una conclusione abbastanza velleitaria di Villafanez, pallone che si spegne alto.
58' Tentativo abbastanza coraggioso da parte di Schone che riceve una sponda di testa a cerca il tiro al volo, pallone che si spegne abbondantemente a lato.
57'
Fuori proprio Samba, nel Panathinaikos prende il suo posto Ivanov.
57'
Problemi per Samba che si è infortunato e non riesce a proseguire.
56' DOPPIA OCCASIONE PER L'AJAX! Ci prova prima Younes, che si vede bloccare il tiro. Poi il pallone finisce dalle parti di van de Beek che spedisce a lato davvero di un soffio!
54'
Ancora un ammonito in campo, stavolta a rimediare il giallo è Wakaso.
53' Panathinaikos sempre più scoraggiato e demotivato, i greci rischiano di salutare la competizione senza nemmeno una vittoria all'attivo.
51' Pallone perso in maniera incredibile dalla difesa del Panathinaikos, ne approfitta l'Ajax che recupera la sfera. pallone che finisce dalle parti di Tete che da pochi passi non può proprio sbagliare. 2-0 per gli olandesi e partita forse chiusa!
50'
GOL GOL GOL!!! RADDOPPIA L'AJAX!!! HA SEGNATO TETE!!!
48' Ritmi compassati come nel primo tempo, pochissime emozioni all'Amsterdam Arena.
46' SI RIPARTE! VIA ALLA RIPRESA! Ospiti in possesso di palla.
Inizio 2° tempo
19:48 Squadre a riposo, L'arbitro manda tutti negli spogliatoi dopo un primo tempo non esaltante. L'Ajax conduce per 1-0 grazie alla rete di Schone, una delle pochissime emozioni della prima frazione. Panathinaikos al momento eliminato.
Fine 1° tempo
45' Ci sarà un minuto di recupero.
44' Ultimi scampoli di frazione, l'Ajax gestisce il vantaggio conquistato mentre gli ospiti non sembrano aver la forza per reagire.
42' Gran pallone in verticale a cercare Cassierra, che però ha un controllo un po' difficoltoso e alla fine si fa portare via la sfera dalla difesa avversaria.
41' Conclusione tentata dal solito Wakaso, la barriera fa buon filtro e allontana.
41' Sul ribaltamento di fronte è la formazione greca a conquistare un piazzato.
40' Ennesimo calcio di punizione in favore dei Lancieri, se ne incarica il sito Schone che dopo aver sprecato diverse chance, anche su corner, stavolta angola bene il tiro e riesce a spedire il pallone all'angolino, laddove Steele non può fare proprio nulla! Ajax avanti a cinque minuti dall'intervallo!
39'
GOL GOL GOL!! SI SBLOCCA LA GARA!!! SEGNA SCHONE!!!
37' CERNY! Sugli sviluppi di un calcio di punizione concesso per fallo su Younes, Cerny prova a fare tutto da solo recuperando palla, accentrandosi e scaricando un tiro che si spegne larghissimo a lato.
35' Ultimi dieci minuti del primo tempo all'Amsterdam Arena, non si accende il match.
34' Qualunque risultato diverso dalla vittoria segnerebbe l'eliminazione per la squadra allenata da Stramaccioni.
33' Ajax troppo passivo in questa fase della gara, forse i tanti giovani in campo stanno un po' pagando dazio all'emozione e all'inesperienza.
31' Questa gara segna il debutto europeo di due giovanissimi tra le fila dell'Ajax. Si tratta di De Ligt e Nouri.
30' Mezz'ora sul cronometro, un quarto d'ora per le speranze delle due squadre che vogliono provare a chiudere il primo tempo in vantaggio.
28' ANCORA PANATHINAIKOS PERICOLOSO! Stanno prendendo il sopravvento gli ospiti, ennesima azione offensiva da parte dei greci. Conclude Lod che da buona posizione non inquadra il bersaglio dopo aver ricevuto un bel pallone da Zeca!
26' PALO!!! PALO!!! PALO!!! Palo clamoroso di Ibarbo che riceve un pallone sulla destra, fa tutto da solo, si accentra e scarica il destro che si stampa sul legno! È l'occasione migliore di tutta la partita fin qui!
24' Ennesimo pallone in verticale dalle retrovie da parte del Panathinaikos, pallone per Villafanez che calcia di prima intenzione spedendo però a lato!
23' È trascorsa metà del primo temop senza che ci siano state fosse emozioni o sussulti.
21' Punizione battuta da Wakaso dai 25 metri, tiro potente ma centrale che viene bloccato in due tempi da Onana. Sfuma un'occasione potenzialmente vantaggiosa per l'undici allenato da Stramaccioni.
20' Sul fronte opposto, dopo una bella difesa di palla, Ibarbo si conquista un calcio di punizione. Fallo di Westermann.
20' Corner battuto corto, l'Ajax tenta lo schema che non riesce e per poco non favorisce la ripartenza avversaria.
19' Solita battuta di Schone, solita deviazione in angolo da parte di capitan Zeca. Ancora angolo per i lancieri.
18' Fase del gioco abbastanza spezzettata, adesso è Younes a guadagnarsi un buon cacio di punizione dal limite, posizione defilata sulla sinistra.
16' Si incarica del piazzato Coulibaly che cerca il cross in mezzo, senza però trovare nessun compagno pronto alla spizzata in rete.
15'
Un quarto d'ora sul cronometro di un match non esaltante, intanto arriva la prima ammonizione della gara anche il primo giallo per l'Ajax. Lo rimedia Dijks per un fallo da dietro su Zeca. Calcio di punizione da posizione interessante per i greci.
14'
Arriva la prima ammonizione della gara, la rimedia Villafanez per un fallo su Nouri.
12' Fin qui sta mancando da parte di entrambe le compagini l'ultimo passaggio. L'Ajax in particolare fa girare bene la sfera, ma si perde sempre nel momento in cui serve buttarla dentro.
11' Nulla di fatto dal tiro dalla bandierina, il Panathinaikos prova a far ripartire l'azione e ad alleggerire la pressione avversaria, ma senza grossi risultati.
10' Batte Schone, ancora una deviazione in corner. Adesso si gioca a una porta sola.
9' Continua a spingere la formazione di Peter Bosz che ora guadagna un calcio di punizione.
8' Si sblocca l'altra gara del girone: il Celta Vigo passa in vantaggio contro lo Standard Liegi. Gol messo a segno da Iago Aspas.
6' OCCASIONE AJAX! Sugli sviluppi del secondo corner, battuto sempre dal solito Schone, stacca di testa Westermann che però non inquadra il bersaglio!
6' Dal corner ne scaturisce un altro, comincia a spingere con decisione la formazione olandese.
5' Lungo possesso palla da parte dell'Ajax che finalmente verticalizza, pallone per Van De Beek che trova una deviazione. Primo corner della sfida.
4' Bel pallone di Lod in verticale a cercare l'inserimento di Ibarbo, ma la difesa dell'Ajax fa buona guardia e allontana ogni pericolo
3' Ritmi abbastanza lenti fino a questo momento, gara che si sta giocando soprattutto a centrocampo.
1' Fanno girare palla i Lancieri, per nulla interessati ad affrettare i tempi. D'altra parte sono gli ospiti ad avere esigenza assoluta di vincere.
1' SI PARTE! VIA AL MATCH! L'Ajax manovra il primo pallone del match.
Inizio 1° tempo
18:58 All'Amsterdam Arena risuona l'inno ufficiale dell'Europa League. Dopo le formalità di rito avrà inizio il match.
18:58 Le squadre stanno facendo il loro ingresso in campo.
18:56 Squadre nel tunnel.
18:21 Cambia parecchio anche Andrea Stramaccioni, a cominciare dal modulo che viene modificato in un 3-4-3. In attacco la certezza è Ibarbo, che gioca titolare affiancato stavolta da Villafanez e Wakaso.
18:19 Il tecnico dell’Ajax Peter Bosz si affida quasi totalmente alle seconde linee, visto che la qualificazione è oramai quasi acquisita. Gli unici titolari confermati rispetto all’ultima sfida sono Schone e Younes, mentre per il resto l’undici è quasi inedito. In attacco saranno Cerny e Cassierra a completare il tridente con l’11 dei Lancieri.
18:18 La formazione greca ha invece un solo punto e vede ormai ridotte al lumicino le possibilità di qualificazione. Serve vincere le due gare che restano e sperare che una tra Standard Liegi e Celta Vigo le perda entrambe. Per la formazione di Stramaccioni solo tre reti segnate e ben nove subite.
18:17 Un vero e proprio testacoda, quello in calendario, visto che si sfidano la prima e l'ultima nella classifica del raggruppamento. Alla formazione olandese (10 punti in classifica in quattro giornate) può bastare un punto per essere matematicamente qualificata, anche se i cinque punti di margine su Standard Liegi e Celta Vigo a due giornate dalla fine della fase a gironi dovrebbero essere un bottino abbastanza rassicurante, quasi una garanzia di accesso ai sedicesimi di finale. I lancieri detengono anche il miglior attacco del girone con otto reti realizzate (cinque quelle subite) e sono fin qui imbattuti.
18:16 Amici di Tuttomercatoweb.com, da Alessandra Stefanelli un caloroso benvenuto alla diretta testuale di Ajax-Panathinaikos, gara valida per la quinta giornata della fase a gruppi di Europa League (Girone G).
Cronaca di Alessandra Stefanelli