Menù Notizie
UEFA Europa League (2016-2017)

Ajax
4-1
Olympique Lione
25' Traoré
34' Dolberg
49' Younes
71' Traoré
  Valbuena 66'
Cronaca Formazioni
20:35 Da Dimitri Conti è tutto. Ricordandovi di seguire i temi e le voci del post-partita sulle pagine di TuttoMercatoWeb, un buon proseguimento di serata.
20:35 E finisce qui! Un grandissimo Ajax ha affossato il Lione, sconfitto con un perentorio 4-1! Grande prova degli olandesi, mentre ora ai francesi è richiesto il miracolo per rovesciare le sorti della gara.
Fine 2° tempo
90'+4 LACAZETTE! Gira con il mancino sull'angolo profondo di Valbuena: conclusione strozzata che si perde di poco larga.
90'+3 ZIYECH! Riceve la palla di Tete sul secondo palo e calcia di sinistro, non centrando la porta di Lopes!
90'+3 ZIYECH! Ruba palla a Rafael e scappa sulla fascia: sinistro potente in diagonale, sul quale si oppone Lopes!
90'+2 KLAASSEN! Inserimento di Neres, che lascia Morel sul posto, venendo chiuso da Lopes. Sulla respinta ancora Klaassen colpisce il portiere lionese.
90'+1 Quattro minuti di recupero. Nel frattempo Tete, dopo aver sbagliato inizialmente, si fa perdonare chiudendo Tolisso in scivolata.
90' DE LIGT! Si butta di testa sul cross di Ziyech, ma dopo aver commesso fallo su Diakhaby.
89' Intervento duro di Diakhaby, che ha colpito Ziyech in netto ritardo. Calcio di punizione per i Lancieri.
88'
Pronto l'ultimo cambio dell'Ajax: standing ovation dell'Amsterdam ArenA per Dolberg, che lascia il campo a Neres.
86' Ancora ottima uscita di Onana, che arriva più in alto di tutti sull'ennesimo cross, infondendo sicurezza ai suoi.
85' KLAASSEN! Va ad impattare il cross di Riedewald da sinistra. Tocco lento, che viene bloccato da Lopes senza affanni.
84' Ovazione dell'Amsterdam ArenA per de Ligt, che ha vinto un duello corpo a corpo con Lacazette, proteggendo la rimessa dal fondo.
83' KLAASSEN! Kluivert rilancia il contropiede e serve Klaassen. Palla a Traoré, che perde un po' il tempo prima di appoggiarsi dietro: Klaassen tira con il destro d'incontro, ma la sfera è alta.
82' Provano a combinare i francesi, ma Riedewald capisce tutto ed anticipa Tolisso.
81' ZIYECH! L'Ajax spreca il colpo del cinque: Traoré scappa in ripartenza e appoggia centralmente, sbagliando il tocco. Diakhaby chiude solo parzialmente: la sfera arriva sul mancino di Ziyech, deviato. Palla fuori e angolo.
80' Valbuena crossa in area la punizione da destra. Onana esce coraggiosamente con i pugni, ed allontana via la sfera!
79'
Secondo cambio per l'Ajax: fuori Younes, dentro Kluivert.
78' TRAORE! L'Ajax è on fire! Ziyech con tutta la sua tecnica su Morel, per poi appoggiarsi su Traoré. Mancino dell'esterno di casa, deviato: calcio d'angolo.
77' VAN DE BEEK! Traoré fa un lavoro monstre a sinistra, appoggiandosi al limite, dove il compagno calcia di prima intenzione, chiamando alla risposta in volo Lopes!
76' Ziyech prova a sfuggire al controllo di Diakhaby in contropiede, ma il centrale ospite tiene botta e chiude.
76'
Terzo e ultimo cambio della gara per l'OL: fuori Cornet, dentro Lacazette.
75' YOUNES! Spreca l'opportunità del quinto gol! Van de Beek lancia Dolberg, che di tacco appoggia su Younes. Destro troppo morbido, sul quale si distende in presa Lopes!
74' RAFAEL! Doppia grande parata di Onana, che prima chiude Ghezzal di piede e poi si oppone in volo al terra-aria di Rafael!
73' TRAORE! Potrebbe fare il quinto! Si accentra e calcia in area, ma impatta male il pallone, che termina molto largo.
72'
Primo cambio nell'Ajax: fuori Schone, dentro van de Beek. Si copre Bosz.
71' Dormita della difesa lionese: Dolberg si appoggia di tacco, con Klaassen che alza il pallone largo. Gonalons si ferma, ma Ziyech è in posizione regolare: cross basso, sul quale interviene con il tap-in Traoré!
71'
GOL! TRAORE! Doppietta e 4-1 olandese!
70'
Arrivato anche il secondo cambio dell'OL: fuori Jallet, al suo posto dentro Rafael.
69' FEKIR! Grande risposta di Onana! Ghezzal vede il corridoio centrale e serve il compagno, ipnotizzato dal portiere avversario, bravo a restare in piedi!
68' YOUNES! Rientra da sinistra e calcia forte con il destro: blocca in due tempi un attento Lopes.
67' ZIYECH! Al termine di una lunga azione olandese prova un mancino potente dal limite, ma la palla si perde alta!
67' Lione tornato in partita sul discorso qualificazione: cross di Jallet, allontanato da Schone. Sulla respinta arriva Valbuena, che con un bel destro a effetto dal limite ha messo la palla in rete!
66'
GOL! VALBUENA! Il Lione accorcia le distanze!
65' TRAORE! Rientra sul mancino e calcia a giro con il mancino, chiamando Lopes alla respinta in tuffo!
64' Che numero di Younes! L'esterno mancino rientra verso il centro, ubriacando Jallet con un tunnel. Saltato anche il raddoppio, ma c'è poi il recupero del terzino ospite.
63' VALBUENA! Punta Tete e scarta sul mancino: cross al centro, ben bloccato da un attento Onana.
62'
Ammonito Traoré. Nel tentativo di pressing ha colpito Tolisso con un pestone: ammonizione inevitabile.
61' Traoré tenta di accentrarsi dal lato destro, venendo però ben chiuso da Tolisso.
60' Ajax in controllo totale: Traoré scende a destra, saltando secco tre uomini prima di cambiare lato su Ziyech con grande eleganza.
59' Atteggiamento molto offensivo quello adottato da Génésio. Vediamo se porterà frutti.
58'
Primo cambio nell'OL: fuori Tousart, dentro Ghezzal. Si abbassa Tolisso a centrocampo, dunque.
57' DOLBERG! Strepitoso! Scappa di forza a N'Koulou e si accentra dal limite dell'area: destro potentissimo, ma centrale, sul quale Lopes vola! Che ripartenza!
56' Jallet trovato tutto solo sulla destra. Appoggio centrale del terzino francese, sul quale però chiude tutto Riedewald, ben appostato!
55' Ci stanno provando i francesi. Ma la situazione, con tre gol di scarto, si sta facendo drammatica.
54' Valbuena viene atterrato da Schone sul lato sinistro del campo. Rocchi fischia fallo ed interviene per calmare gli animi.
53' Tentativo di reazione dei francesi. A breve Génésio potrebbe mettere Lacazette, anche se il primo cambio in vista dovrebbe essere quello di Ghezzal.
52' FEKIR! Si affaccia in avanti l'OL! Discesa di Fekir, che affronta de Ligt e calcia con il mancino sul secondo palo! Onana si distende e in tuffo salva i suoi!
51' Rischia di affondare il Lione! Dolberg recupera palla e rischia di involarsi a tu per tu con Lopes, venendo però fermato dall'uscita del portiere ospite!
50' Errore di Tousart in uscita. Gli ruba palla Ziyech, che fa correre Younes. L'esterno stoppa, rientra e calcia. Deviazione di N'Koulou che manda Lopes fuori causa. Non riesce a salvare prima della linea Diakhaby e terzo gol dei Lancieri!
49'
GOL! YOUNES! Tris dell'Ajax!
48' Dolberg! Manovra di ripartenza olandese sulla destra. Tete si appoggia su Traoré dopo l'ottimo spunto solitario di Ziyech. Nuovo servizio sul terzino che cerca Dolberg a centro area, ma la sfera era uscita.
47' CORNET! Si avventa sulla sfera ribattuta fuori dalla difesa dopo un angolo. Conclusione dalla lunga distanza, che però si perde molto alta sopra la traversa.
46' Via! Inizia il secondo tempo di Ajax-Lione! Vediamo se i francesi sapranno farsi valere in questa ripresa.
Inizio 2° tempo
19:45 Squadre che hanno fatto il loro ritorno sul campo. Pronto l'avvio della ripresa, non sembrano esserci sostituzioni in vista.
19:30 Non concede recupero Rocchi, e finisce qui il primo tempo! Ajax scatenato, che rientra avanti 2-0 all'intervallo! Di Traoré e Dolberg le reti che stanno decidendo la partita.
Fine 1° tempo
45' TRAORE! Doppia chance per l'Ajax! Klaassen vede Younes in area, servendolo filtrante a tu per tu con Lopes, che si distende sul suo tentativo! Palla a Traoré, che si accentra e calcia con il mancino: blocca comodamente Lopes.
44' Diakhaby riesce a fermare Dolberg, lanciato verso la porta, chiudendolo con una scivolata puntualissima.
43' Jallet manda in profondità, ma trova soltanto l'ottima intercettazione di Sanchez, che ha letto bene il tentativo.
42' FEKIR! Morel manda la sfera nel corridoio, dove trova Fekir. Mancino di prima intenzione, troppo basso e centrale: blocca Onana.
41'
Ammonito Gonalons! Il capitano dell'OL ha falciato Tete, che gli stava scappando a destra.
40' Valbuena crossa ancora al centro da punizione. Ma la difesa altissima dell'Ajax fa sì che la palla venga calciata nel vuoto, prima di essere raccolta da Onana.
39' Jallet lancia Cornet in area di rigore. Sanchez legge il movimento, usando il corpo con successo per frapporsi tra l'avversario e il pallone, prima di spazzare.
38' Provano ad affacciarsi in avanti il Lione, ma in questo momento non c'è tranquillità nell'undici di Génésio.
37' Morel sfonda a sinistra, ma un generosissimo Traoré gli chiude il cross in ripiegamento.
36' E adesso lo stadio di casa è letteralmente impazzito: si fatica a sentire qualsiasi altra cosa.
35' Errore di Lopes sul rinvio. Palla che arriva sulla testa di Traoré. Appoggio aereo che libera Dolberg completamente libero davanti alla porta. L'attaccante di casa non sbaglia a tu per tu con Lopes, siglando il raddoppio dei suoi!
34'
GOL! DOLBERG! Raddoppio olandese!
33' Pericolo scampato: si rialza il numero 8 del Lione, che riesce così a proseguire nella contesa.
32' Gioco fermo: a terra c'è Tolisso, dolorante. Il centrocampista ha appoggiato male il piede a terra, ed ora è ancora disteso sul prato.
31'
Ammonito de Ligt! Il centrale ospite ha colpito Valbuena in pieno mentre provava a scappare in contropiede. Inevitabile il giallo di Rocchi.
30' Grande numero di Younes sul lato sinistro del campo. Numero su Jallet e cross basso al centro verso Dolberg, anticipato provvidenzialmente da Diakhaby!
29' Sta diventando un fattore l'Amsterdam ArenA, o Johan Cruijff ArenA, che sta spingendo a tutto volume i propri calciatori.
28' Ha preso coraggio l'Ajax. Sono fasi delicate per il Lione queste. Devono tenere botta i lionesi.
27' DOLBERG! Prova subito la girata aerea sul cross di Traoré, ma la sua incornata termina piuttosto larga rispetto alla porta di Lopes.
26' Nasce tutto dall'ottima punizione calciata da Ziyech. Sul mancino tagliato basta sfiorarla per Traoré, che manda così la sfera alle spalle di Lopes!
25'
GOL! TRAORE! Ajax in avanti!
24' Dolberg avanza sul lato destro del campo, venendo poi abbattuto da Morel. Punizione per l'Ajax, che può provare ad affacciarsi in avanti da calcio piazzato.
23' Prova ad uscire l'Ajax, ma la squadra di Bosz sta faticando nell'impostazione dal basso, troppo lenta ed imprecisa.
22' Punizione per l'OL, che stava anche rischiando di concedere una chance agli avversari. Ma Rocchi ha fermato il gioco, avendo ravvisato il fallo di Klaassen in scivolata su N'Koulou.
21' FEKIR! Ci prova dal limite dell'area con il destro, strozzando troppo la conclusione. Palla larga rispetto alla porta.
20' Schone cerca l'imbucata verso Dolberg. Servizio dosato male, che arriva tra le braccia di Lopes.
19' Riedewald riesce a chiudere con qualche rischio su Cornet, che stava provando a scappargli via sulla fascia.
18' Valbuena crossa al centro dell'area, dove Diakhaby frana a terra. Rocchi non segnala niente, e la sfera scorre larga sul secondo palo. Nuovo cross, ma niente da fare.
17' Jallet si appoggia lungo-linea su Cornet. De Ligt interviene in ritardo, commettendo fallo sull'ala ospite. Punizione per l'OL.
16' Morel prova a sfondare sul lato sinistro del campo, venendo però fermato da Tete, che non si fa superare.
15' Sanchez riesce ad appoggiarsi dietro su Onana, eludendo all'ultimo istante il pressing di Fekir.
14' Dolberg riceve al limite dell'area, venendo disturbato da Gonalons, e commettendo poi fallo per liberarsi della marcatura del centrocampista ospite.
13' Cross tagliato di Valbuena su punizione. La sfera scorre in area, perdendosi poi oltre la linea di fondo.
12' DE LIGT! Ci prova con un sinistro potente dalla lunga distanza: blocca senza problemi Lopes. Grande azione di Ziyech in precedenza, che aveva tagliato il campo palla al piede, provando a lanciare Dolberg. Provvidenziale l'anticipo di Gonalons.
11' FEKIR! La sfera calciata sull'angolo termina larga sul secondo palo. Stop e conclusione potente del numero 18, che si perde fuori!
10' CORNET! Vicino al vantaggio! Bella discesa di Tousart, servito da Jallet. Cross basso, sul quale Cornet prova a battere di sinistro. La sfera sbatte sulla gamba di Onana e termina fuori.
9' Lione che, con il passare dei minuti, sta riuscendo a prendere campo nella trequarti avversaria.
8' Fekir prova ad allargare la manovra su Cornet, ma Sanchez esce bene dalla posizione, andando a chiudere il tentativo dell'avversario.
7' Valbuena cerca Jallet da calcio piazzato. Klaassen è in anticipo sulla traiettoria, ed allontana la minaccia.
6' Accade lo stesso anche a parti inverse: Diakhaby si appoggia dietro su Lopes, pressato da Dolberg. Riesce ad allontanare il portiere ospite.
5' Prime battute che vedono il Lione aggredire molto alto, cercando di evitare l'impostazione semplice per i difensori dei Lancieri.
4' Diakhaby cerca Valbuena, anticipato da Tete. Subito il servizio profondo verso Dolberg, troppo lungo. Sfera che arriva dritta a Lopes.
3' Valbuena tenta di premiare la sovrapposizione di Morel con il tacco, ma Tete è attento e gli sporca il pallone in fallo laterale.
2' Rischia qualcosina Onana, andando a rinviare la sfera addosso a Valbuena, che però, per sua fortuna, non controlla.
1' Via! Cominciata Ajax-Lione, semifinale d'andata di Europa League!
Inizio 1° tempo
18:44 Gonalons e Klaassen, i due capitani, sono a rapporto dal direttore di gara, l'italiano Gianluca Rocchi. Spazio alle ultime formalità, poi si comincia.
18:42 Ecco le due squadre in campo! Entrano sul terreno di gioco Ajax e Lione: quasi tutto pronto! Risuonano le note dell'inno dell'Europa League.
18:40 Si è concluso il riscaldamento delle due squadre, che sono rientrate negli spogliatoi di quella che dal prossimo autunno prenderà il nome ufficiale di Johan Cruijff ArenA.
18:30 Andiamo a vedere le scelte di formazione dei due allenatori. Nessuna sorpresa nell'Ajax: Bosz recupera Traoré ma non Veltman: in difesa dunque dentro Tete e il giovanissimo de Ligt. Nel Lione invece non ce la fa Lacazette: al suo posto è Fekir da giocare finto centravanti. È 4-2-3-1, ma la posizione di Tolisso potrebbe trasformarlo in 4-3-3.
18:15 Buon pomeriggio a tutti i lettori di TuttoMercatoWeb da Dimitri Conti, che vi racconterà la prima delle due semifinali di Europa League, quella tra Ajax e Lione. Gara anticipata di un giorno causa contemporanee manifestazioni commemorative del secondo dopoguerra ad Amsterdam, fischio d'inizio previsto per le 18,45 circa.
Cronaca di Dimitri Conti