Menù Notizie
UEFA Champions League (2022-2023)

Ajax
1-6
Napoli
9' Kudus   Raspadori 18'
Di Lorenzo 33'
Zielinski 45'
Raspadori 47'
Kvaratskhelia 63'
Simeone 81'
Cronaca Formazioni
22:51 Risultato storico per il Napoli: prestazione portentosa, gli azzurri disintegrano l'Ajax 6-1 e mettono un'ipoteca sugli ottavi di Champions League.
22:51 FINE PARTITA!
Fine 2° tempo
90'+2
Kudus stende Ndombele e si becca il cartellino giallo.
90'+1 L'arbitro concede un minuti di recupero.
89' NDOMBELE! TRAVERSA! Il Napoli attacca ancora: stavolta palla al centro di Zanoli, da destra, per Ndombele: girata verso la porta e che trova il legno a dirgli di no!
88' Simeone raccoglie palla sul lato corto dell'area e la gira a Lozano sul secondo palo: controllo e destro murato dalla difesa.
86' ELMAS! Olivera scarica su Elmas al limite. Destro del macedone sul primo palo, fuori sul fondo di poco.
85'
Sostituzione anche per l'Ajax: fuori Rensch, dentro Baas.
84'
Sostituzione per il Napoli: fuori Di Lorenzo, dentro Zanoli.
82' Altro recupero palla alto e Ndombele manda in porta Simeone con un bel tocco aereo, in verticale. L'ex Verona è più veloce di Bassey, si allunga e col destro batte ancora Pasveer!
81'
GOL GOL GOL! ANCORA NAPOLI, SEGNA SIMEONE!
80'
Sostituzione anche per l'Ajax: fuori Timber, dentro Grillitsch.
80'
Sostituzione per il Napoli: fuori Lobotka, dentro Gaetano.
79' LOZANO! Scappa in campo aperto il numero 11 del Napoli, arriva al limite e incrocia il destro. Palla a lato.
77' Il Napoli continua ad attaccare, l'Ajax sembra praticamente uscito dalla partita.
75' Elmas va alla battuta del calcio di punizione dal limite dell'area: la palla passa sulla barriera, ma esce larga sul fondo.
74'
Tadic ammonito per la seconda volta e quindi espulso per una manata rifilata sul volto di Elmas.
74'
SECONDO GIALLO A TADIC! AJAX IN DIECI UOMINI!
72'
E' un doppio cambio: entra anche Klaassen al posto di Taylor.
71'
Sostituzione per l'Ajax: fuori Berghuis, dentro Brobbey.
69' RRAHMANI! Sugli sviluppi di un corner il centrale del Napoli viene lasciato tutto solo, ha lo spazio per coordinarsi e calcia al volo. Respinge Pasveer.
68' KUDUS! Si fa vedere l'Ajax dall'altro lato. Bergwijn confeziona per Kudus, che calcia da buona posizione, al limite, ma spara alto.
67' Ndombele manda Lozano in porta con un bel passaggio, Pasveer intuisce tutto e in uscita anticipa il Chucky.
65'
E' un doppio cambio: esce anche Raspadori, rimpiazzato da Simeone.
65'
Sostituzione per il Napoli: fuori Kvaratskhelia, dentro Elmas.
64' Kvaratskhelia riceve largo a sinistra e converge al centro. Uno-due con Raspadori, dribbling su Rensch e tiro sul palo lontano, imprendibile per Pasveer!
63'
GOL GOL GOL! KVARATSKHELIA PARTECIPA ALLA FESTA DEL NAPOLI!
61' Di Lorenzo innesca la ripartenza di Kvaratskhelia, che prova a scappare via a due uomini e viene steso. Per Letexier tutto regolare, protesta l'ex Rubin Kazan.
60'
Tadic ammonito per il fallo su Kvaratskhelia.
59' Si rialza adesso Kvaratskhelia. Il numero 77 sta bene, Spalletti tira un sospiro di sollievo.
58' Duro pestone di Tadic su Kvaratskhelia. Resta a terra il georgiano.
57' BERGHUIS! Una sassata dal limite del numero 23 finisce sull'esterno della rete.
54' Tadic si incunea in area e riceve, Lobotka però prende posizione e accompagna la sfera all'uscita.
52' Raspadori riceve sul lato corto dell'area e prova ad andare subito da Anguissa al limite: bella idea, ma suggerimento sbagliato.
50' L'Ajax prova a reagire alzando il baricentro e mettendo pressione al Napoli, che comunque resta in possesso.
48' Pressing ancora una volta vincente del Napoli, di nuovo Anguissa protagonista. Recupero altissimo, finta a mandare al bar Bassey e pallone centrale per Raspadori: tiro di prima intenzione, dall'interno dell'area di rigore, ed è 4-1 Napoli!
47'
GOL GOL GOL! NAPOLI CALA IL POKER CON RASPADORI!
46'
Cambio all'intervallo per il Napoli: fuori Zielinski, dentro Ndombele.
Inizio 2° tempo
21:49 Dopo 45 minuti il Napoli è in vantaggio meritatamente sul campo dell'Ajax. Squadre negli spogliatoi.
21:48 FINE PRIMO TEMPO!
Fine 1° tempo
45'+1 Azione strepitosa del Napoli in ripartenza. Scarico di Raspadori su Anguissa, che manda in profondità Zielinski. Il polacco ha una prateria e se la prende tutto, arriva al limite e col mancino scarica in fondo al sacco!
45'
GOL GOL GOL! IL NAPOLI CALA IL TRIS CON ZIELINSKI!
42' Grandissima prestazione del Napoli, che finora sta legittimando il vantaggio ampiamente. Primo tempo strepitoso.
40' DOPPIA OCCASIONE PER IL NAPOLI! Gli azzurri vanno vicini al tris. Di Lorenzo manda Lozano sul fondo. Cross basso per l'accorrente Zielinski, che calcia di prima e trova l'opposizione di Pasveer. Sulla ribattuta c'è Anguissa, che invece spara alto.
38' Ancora a terra Mathias Olivera. Entra lo staff sanitario del Napoli, che però pare tranquillo.
36' Durissimo intervento di Tadis su Olivera. Resta a terra l'uruguaiano, il Napoli protesta per un giallo che non arriva.
34' Il Napoli batte il calcio d'angolo corto, Zielinski per Kvaratskhelia. Cross morbido, in area Di Lorenzo stacca più in alto di tutti e di testa batte Pasveer!
33'
GOL GOL GOL! IL NAPOLI PASSA CON DI LORENZO!
32' Lobotka inventa un pallone in verticale per Kvaratskhelia, che punta subito la porta e calcia male: palla deviata in angolo.
31'
Timber ammonito per un fallo su Zielinski.
29' Taylor scambia con Kudus, ma sul pallone di ritorno è bravo Meret ad andare in uscita bassa.
27' KVARATSKHELIA! Lozano va via a Bassey con una bella finta e mette al centro per Kvaratskhelia. Ci prova due volte il georgiano, l'ultima in spaccata, trovando però l'opposizione di Pasveer.
26' Kvaratskhelia fa tutto da solo: parte da sinistra, converge al centro ed esplode il destro dai venticinque metri. Debole, bloccato da Pasveer.
24' Pressing, costruzione dal basso a gran velocità, intensità al massimo. Se ne va il primo quarto di una partita bellissima.
22' Palla in verticale su Kudus, beccato però in posizione irregolare.
21'
Raspadori interviene duro su Bassey: arriva il primo giallo della partita.
21' Traversone di Blind dalla sinistra, Meret esce e coi pugni allontana.
19' Bellissimo gol del Napoli. Kvaratskhelia rifinisce per Mathias Olivera, che sfonda a sinistra e va al cross morbido sul secondo palo. Raspadori si stacca bene, si tuffa di testa, impatta il pallone e lo manda all'angolino lontano!
18'
GOL GOL GOL! IL NAPOLI PAREGGIA I CONTI CON RASPADORI!
16' KVARATSKHELIA! CHE OCCASIONE PER IL NAPOLI! Pressing vincente di Anguissa e Kvaratskhelia. Il georgiano vede Pasveer posizionato male per l'impostazione dal basso, allora calcia subito verso il palo lontano e va a centimetri dall'1-1!
14' Blind lancia lungo per Bergwijn, che però viene incontro: misunderstanding, recupero facile per Rrahmani.
12' Duro intervento di Alvarez in scivolata su Zielinski, ma Letexier lo grazia: fallo sì, giallo no.
10' Bergwijn scambia nello stretto con Taylor al limite dell'area, entra in area e appoggia nuovamente al numero 8: sul tiro di Taylor c'è anche la deviazione di Kudus, da due passi, che in maniera più o meno fortuita sigla l'1-0 Ajax!
9'
GOL DELL'AJAX! A SEGNO KUDUS!
8' Lozano in pressing recupera palla e serve Raspadori. Sul cross chiude bene la difesa dell'Ajax.
6' Raspadori si abbassa, Kvaratskhelia si butta dentro e Kim prova ad andare direttamente dal georgiano. Il suggerimento è però impreciso.
5' Bergwijn riceve sulla sinistra e centra sui venticinque metri per Alvarez: controllo e destro alle stelle del centrocampista dell'Ajax.
4' Imbucata di Berghuis finissima, ma Meret legge tutto, esce e blocca.
3' RASPADORI! Prima palla gol per il Napoli. Lobotka recupera palla sulla trequarti e punta subito la porta. Al limite dell'area, scarico su Raspadori: destro di prima intenzione che esce di pochissimo a lato.
1' PARTITI! Inizia Ajax-Napoli.
Inizio 1° tempo
20:59 Un minuto di raccoglimento per le vittime della strage in Indonesia.
20:56 Ecco l'ingresso in campo delle due compagini. E' il momento dell'inno della Champions League.
20:30 Le squadre sono in campo per il consueto riscaldamento pre-partita.
20:00 La squadra arbitrale che si occuperà di Ajax-Napoli. Alla Johann Cruijff Arena di Amsterdam sarà il francese François Letexier a fischiare, con il polacco Tomasz Kwiatkowski al VAR e Benoit Millot come AVAR. Assistenti: Cyril Mugnier e Mehdi Rahmouni. Quarto uomo: Jérémy Stinat.
19:55 Note le formazioni ufficiali. In casa Ajax la novità è il falso 9: c'è Kudus al centro dell'attacco, un trequartista, con Tadic e Bergwijn sulle fasce. Nel Napoli Spalletti opera due cambi rispetto alla gara vittoriosa in campionato contro il Torino. In difesa Olivera torna titolare dopo l’esordio in Champions contro il Liverpool. In attacco l’altro cambio con Lozano che prende il posto di Politano a destra. In attacco Raspadori la spunta ancora una volta su Simeone per il ruolo di centravanti.
19:50 Contro l'Ajax il Napoli alla Johan Cruijff Arena di Amsterdam va a caccia della settima vittoria di fila e soprattutto di tre punti che rappresenterebbero una mazzata pressoché definitiva al raggruppamento. Gli azzurri hanno bisogno di un risultato positivo per far pesare il successo col Liverpool della prima giornata e restare in una posizione di forza, impedendo agli olandesi di pareggiare i conti ed evitando troppa pressione nel ritorno a Fuorigrotta. La gara di domani è sicuramente quella che può indirizzare (definitivamente) il girone ed evitare anche strane combinazioni (che già condannarono il Napoli in passato) visto lo spettro di un girone con tre forze ed una quarta che rischia di restare a bocca asciutta. Fischio d'inizio alle ore 21.
19:45 Buonasera cari amici di TMW, Pierpaolo Matrone vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Ajax-Napoli, match valevole per la terza giornata della fase a gironi di Champions League.
Cronaca di Pierpaolo Matrone