Menù Notizie
UEFA Champions League (2019-2020)

Ajax
3-0
Lille
18' Promes
50' Alvarez
62' Tagliafico
 
Cronaca Formazioni
22:51 Un ringraziamento e un saluto da Riccardo Caponetti. Ora su TMW le pagelle e le parole dei protagonisti.
22:50 L'Ajax sale a quota 3 punti in classifica e nella seconda giornata se la vedrà con il Valencia, che ha vinto in casa del Chelsea. Il Lille logicamente rimane a 0 con gli inglesi.
22:49 Triplice fischio ad Amsterdam, l'Ajax vince 3-0 contro il Lille. Assoluto dominio negli olandesi, passati in vantaggio con Promes nel primo tempo. Poi Alvarez e Tagliafico nella ripresa arrotondano il punteggio.
Fine 2° tempo
90'+2 Si giocherà fino al 48'.
89' PALO! Yazici colpisce il legno calciando di prima, col sinistra, da appena dentro l'area. La palla poi gli ritorna sul piede e lui, colto di sorpresa, spara alto.
88'
Per questo viene richiamato in panchina, spazio a Ekkelenkamp.
87' Gioco fermo, si accascia a terra Martinez per crampi.
83'
Tutti in piedi per l'ingresso in campo di Huntelaar, che prende il posto di Neres.
80' Vuole la doppietta Alvarez, che si inserisce in area su assist di Promes: il lancio del numero 11 è però troppo lungo.
78' CELIK! Grande occasione per il Lille. Il terzino turco si presenta a tu per tu con Onana, bravo a chiudergli lo specchio della porta.
78'
Soumaré per Xeka: ecco l'ultimo cambio del Lille.
77'
Primo cambio dell'Ajax: Ziyech lascia il campo in favore del '99 Lang.
75' Azione offensiva del Lille, ma Araujo viene chiuso al limite dell'area. Poca cattiveria negli attaccanti francesi.
71' Si fa vedere Yazici con la specialità della casa, ovvero il tiro da fuori. Il suo sinistro però non centra lo specchio.
68' Fa accademia ora l'Ajax, sempre tranquillo nel gestire il pallone.
65'
In campo anche Yazici, al posto di Ikoné.
64'
Primo cambio del Lille: dentro Araujo, fuori Sanches.
63' Dominio totale dell'Ajax, che va sul 3-0. Angolo di Ziyech forte in area, Tagliafico prende bene il tempo a tutti e manda di testa la palla in rete.
62'
GOL! TAGLIAFICO! 3-0!
62' PROMES! Punizione insidiosa dal lato corto dell'area a sinsitra: Osimhen devia in corner di testa.
60' Il Lille vuole riaprire i giochi. Ikoné riceve a destra, si sposta sul sinistro e calcia, debolmente, sul primo palo: Onana c'è.
58' ONANA! Seconda grande parata, questa volta sul colpo di testa dentro l'area piccola di Osimhen.
54' Lille pericoloso in ripartenza. Tre contro due, Bamba riceve a sinistra, si accentra sul destro e spreca tutto calciando malamente sopra la traversa.
53' Lungo possesso dell'Ajax, che tocca tante volte la palla nello stretto.
50' Bellissima azione dell'Ajax per il 2-0. Neres riceve sulla corsia laterale con i piedi sulla linea, si accentra sul sinistro e imbuca verticalmente per l'inserimento di Alvarez: destro secco a incrociare sul palo opposto.
50'
GOL! ALVAREZ! 2-0!
48' Ancora una grande giocata di Ziyech: tunnel in area su Bradaric e destro sul primo palo deviato in angolo.
47' Prima occasione della ripresa è del Lille: Bamba riceve fuori area, ha tutto il tempo di calciare ma lo fa malamente sopra la traversa.
46' Nessun cambio durante l'intervallo.
46' Riparte la gara.
Inizio 2° tempo
21:46 Le squadre vanno negli spogliatoi sull'1-0: per ora decide la rete di Promes al 18'.
21:45 Senza recupero si chiude il primo tempo tra le polemiche dell'Ajax, che aveva palla al limite dell'area avversaria.
Fine 1° tempo
44' IKONÈ! Grande chance per il Lille. Buonissimo spunto di Bamba a sinistra, palla a rimorchio per Ikoné che calcia un rigore in movimento di prima: parata con i piedi di Onana. La palla poi arriva sui piedi di Osimhen che viene preso in controtempo e calcia alto.
42' PROMES! In contropiede riceve tutto solo da Alvarez e prova, di prima, a superare il portiere avversario da appena dentro l'area con un tiro al volo, facilmente bloccato da Maignan.
39'
Ammonito anche Onana per proteste.
38'
Si accendono gli animi in campo dopo un colpo di petto di Sanches a Tagliafico. L'ex Bayern riceve il giallo.
38' Ancora strepitosa chiusura di Veltman, che chiude sul secondo palo su Osimhen, pronto a fare il tap-in in rete su cross da destra.
36' Buono lo spunto di Renato Sanches. Salta due uomini, poi allarga per Celik che mette la palla dentro per Osimhen, chiuso però di testa.
32' Angolo per il Lille. Bamba da sinistra si accentra e calcia: palla che sbatte sulla schiena di Alvarez prima di spegnersi in corner.
30' Cross da destra di Renato Sanches, ma la palla è molto morbida tanto da rendere facilissima l'uscita di Onana in presa sicura.
25' Fase della gara in cui anche il Lille prova a fare qualcosa in fase offensiva. Manca però proprio la qualità nell'ultimo passaggio.
23' Si riaffaccia in avanti il Lille. Bamba si fa 40 metri palla al piede, poi da destra crossa sul secondo palo per Osimhen che riesce soltanto ad agganciare la palla, poi rubatagli da Veltman.
21' Lille alle corde, la palla è sempre dell'Ajax.
19' Ajax in vantaggio. Azione da destra che arriva a sinistra, Tagliafico di prima crossa bene in area a trovare Promes che di testa, da due passi, fa 1-0.
18'
GOL! PROMES!
17' Grande salvataggio nella propria area di rigore di Veltaman. Sul contropiede Osimhen sale veloce a destra, cerca Ikoné tutto solo sul secondo palo con un filtrante ma trova l'opposizione del difensore dell'Ajax che chiude in corner.
16' Ajax ancora pericoloso. Inserimento di Alvarez servito da Tadic col tacco: destro di prima rimpallato.
15' Cross di Ziyech da destra, Promes in area non riesce a deviare verso la porta.
14' PALO! Clamorosa azione di Ziyech: riceve da Tadic sulla sua zolla a destra, entra in area con un controllo e salta due avversari, prima di calciare di controbalzo col sinistro sul legno opposto.
13' Gara che ancora non si accende, il ritmo non è elevatissimo.
10' Il primo angolo è del Lille, da sinistra. Traversone dentro, spazza via la difesa locale.
9' Primi 10 della gara, il copione sembra essere piuttosto chiaro: l'Ajax fa la partita, il Lille si chiude per ripartire in contropiede con i propri velocisti.
6' Il primo vero tiro in porta è di Promes. L'Ajax approfitta di un errore di Celik a destra per andare al tiro con il numero 11: diagonale sinistro da fuori area largo.
3' Risponde bene l'Ajax. Bello spunto di Dest a destra, cross sul secondo palo per l'accorrente Tagliafico: contro cross di prima allontanato dalla difesa francese.
2' Primo pericolo per l'Ajax. Sanches interrompe una marcatura, palla in verticale in area per Osimhen che cade in area dopo un contrasto con Blind. Si lamenta chiedendo un rigore, che l'arbitro non assegna.
1' Comincia la gara, prima palla per i padroni di casa.
Inizio 1° tempo
20:57 Squadre in campo, tutto esaurita la Johan Cruijff Arena.
20:45 La stagione in Francia per il Lille non è iniziata in modo idilliaco. La squadra di Gaultier si trova al 5° posto con 3 vittorie e 2 sconfitte (entrambe in trasferta).
20:43 Nonostante in estate l'Ajax abbia perso diversi pezzi pregiati come De Ligt e De Jong, la squadra è ripartita bene ed è imbattuta nelle prime 10 gare disputate (7 successi e 3 pareggi).
20:38 Questo sarà il primo incrocio in gare ufficiali tra Ajax e Lille.
20:36 Il gruppo H è completato da Chelsea e Valencia.
20:33 Sono passati 132 giorni dalla notte in cui l'Ajax venne eliminato in casa dal Tottenham nel ritorno della semifinale dell'anno scorso per un gol di Lucas all'ultimo secondo di recupero.
20:18 Qualche novità invece nel 4-2-3-1 del Lille. Rispetto alle aspettative, cambia la posizione di Renato Sanchez. L'ex Bayern non parte come mediano ma come esterno sinistro, nella batteria dei trequartisti completata da Ikoné e Bamba. In difesa il ballottaggio per affiancare Fonte al centro lo vince Gabriel.
20:17 Come previsto già ieri, anche sul nostro portale, non c'è la fa Mazraoui: come terzino destro gioca Dest, con Veltman al centro con Blind e Tagliafico a sinistra. Davanti nel 4-2-3-1 soliti noti con Tadic centravanti di movimento. Out anche Van de Beek.
20:12 Buon martedì sera a tutti i lettori di TMW da Riccardo Caponetti e benvenuti nella diretta testuale di Ajax-Lille, 1°giornata di Champions al via alle 21.00.
Cronaca di Riccardo Caponetti