Menù Notizie
UEFA Champions League (2020-2021)

Ajax
0-1
Liverpool
  Tagliafico(A) 35'
Cronaca Formazioni
22:54 FINE PARTITA! Termina adesso la sfida di Amsterdam, 0-1 il risultato finale. Il Liverpool espugna il campo dell'Ajax grazie all'autorete nel primo tempo di Tagliafico, lancieri vicini al pari in più occasioni con il palo colpito da Klaassen. Reds prima insieme all'Atalanta.
Fine 2° tempo
90'+3
Arriva anche il cartellino giallo per Quincy Promes, intervento completamente in ritardo dell'attaccante dell'Ajax ai danni di Shaqiri. Secondi importanti per la squadra di Klopp.
90'+2
Cambio per il Liverpool, dentro Rhys Williams al posto di Milner.
90'+1 Concessi cinque minuti di recupero.
90' MINAMINO! Ad un passo dal raddoppio il Liverpool, pallone in profondità di Wijnaldum per Minamino che prova subito a calciare ma viene murato dall'intervento di Onana.
89' Prova a scuotere i suoi a bordo campo Erik Ten Hag mentre viene fermato nuovamente il gioco, è rimasto a terra James Milner dopo uno scontro di gioco con un avversario.
87' Tentativo di conclusione da parte di Traorè, non colpisce benissimo il nuovo entrato e la sfera termina direttamente tra le braccia di Adrian. Poco pericoloso l'Ajax.
85' Ha provato la conclusione dalla lunga distanza Wijnaldum, per sua sfortuna l'olandese ha colpito in pieno Diogo Jota e la sfera termina direttamente oltre la linea di fondo.
84'
Cambio per l'Ajax, fuori Blind ed in campo Huntelaar.
84'
Cambio per l'Ajax, fuori Schuurs ed in campo Traoré.
82' E' rimasto a terra Mazraoui dopo l'intervento di Diogo Jota, qualche problema per il terzino dell'Ajax mentre sono pronti due cambi per la formazione di Ten Hag.
81'
Altro cartellino giallo per il Liverpool, perdita di tempo da parte di Trent Alexander-Arnold che viene così sanzionato dal direttore di gara. Possesso della squadra di Klopp.
80' Mancano adesso esattamente dieci minuti al termine di questo match molto tirato ad Amsterdam, intanto sulla panchina dell'Ajax continua a riscaldarsi l'esperto Huntelaar.
79' Prova ad accendersi Shaqiri sulla trequarti, l'ex Inter prova l'imbucata per Minamino che viene però anticipato dall'intervento di Blind. Prova nuovamente a ripartire l'Ajax.
77' Che grande rischio per la difesa dell'Ajax, errore nel retropassaggio di Schuurs per Onana favorendo Diogo Jota che per fortuna non riesce a superare il portiere nigeriano.
76' Lungo possesso palla adesso della formazione di Erik Ten Hag nel tentativo di aprire le maglie della difesa del Liverpool, poco spazio adesso per l'Ajax che ha operato due cambi.
75'
Cambio per l'Ajax, fuori David Neres e dentro Labyad.
74'
Cambio per l'Ajax, fuori Ekkelenkamp per Klaassen.
73' WIJNALDUM! Ad un passo dal raddoppio il Liverpool, calcio d'angolo di Diogo Jota spedito in mezzo dove arriva Wijnaldum che colpisce di testa e manda di poco alto sopra la traversa.
72' Tentativo di conclusione dalla lunghissima distanza da parte di Schuurs, il destro del difensore centrale dell'Ajax termina però altissimo rispetto alla porta difesa da Onana.
71' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo in favore del Liverpool, la difesa dell'Ajax riesce a rilanciare lontano dalla propria area di rigore. Possesso adesso dei lancieri di Amsterdam.
70' MINAMINO! Primo squillo del giapponese, l'ex Salisburgo arriva al limite dell'area di rigore e prova la conclusione con il mancino trovando la risposta di Onana che manda in corner.
68' Arriva la decisione del VAR, non c'è alcun tocco di mano di Alexander-Arnold nonostante le proteste di Tadic. Si riparte con la rimessa dal fondo in favore della squadra di Klopp.
67' Problemi per Jordan Henderson dopo uno scontro di gioco, era entrato in avvio di secondo tempo. Intanto c'è un check del VAR per un possibile penalty in favore dell'Ajax per un tocco di mano di Alexander-Arnold.
66' L'Ajax per il momento non cambia nulla, soltanto Promes è entrato nel corso del primo tempo per l'infortunio di Mohamed Kudus. Protagonista in negativo lo stesso Quincy Promes.
64' Rimessa dal fondo in favore dell'Ajax, fischio del direttore di gara per richiamare un calciatore del Liverpool. Manca un centravanti per i lancieri capace di rendersi pericoloso.
63' Lungo possesso della squadra di Jurgen Klopp, prova ad addormentare la sfida il Liverpool che protegge il vantaggio contro un Ajax che non si darà per vinto.
61' Scelta abbastanza coraggiosa da parte di Jurgen Klopp che all'ora di gioco ha deciso di cambiare l'intero reparto d'attacco, dentro quindi Shaqiri, Minamino e Diogo Jota.
60'
Cambio per il Liverpool, fuori Mané e dentro Minamino.
59'
Cambio per il Liverpool, fuori Salah e dentro Shaqiri.
59'
Cambio per il Liverpool, fuori Firmino ed in campo Diogo Jota.
58' PROMES! Ad un passo dal pareggio l'Ajax nuovamente, contropiede della squadra di Ten Han con Mazraoui che mette in mezzo per Promes. Girata e parata in tuffo di Adrian.
57' Il cambio sarà doppio per il Livepool, non solo Minamino infatti per Jurgen Klopp che ha scelto di mandare in campo anche lo svizzero ex Inter Xherdan Shaqiri.
56' Adesso il gioco del Liverpool passa tutto dal destro di Jordan Henderson, buon impatto con la sfida per il capitano dei Reds che ha preso il posto del giovane Curtis Jones.
55' E' pronto un altro cambio per il Liverpool, Klopp si giocherà la carta Minamino per dare maggiore vivacità al reparto avanzato. Probabilmente lascerà il campo Roberto Firmino.
53' Lancio lungo di Alexander-Arnold alla ricerca di Sadio Mané partito però in posizione di fuorigioco, si prosegue con il possesso dell'Ajax che prova a rendersi pericoloso.
52' Un cambio come detto per il Liverpool che spedisce in campo Jordan Henderson, l'Ajax ha già giocato la sua carta con Promes entrato al posto dell'infortunato Kudus.
50' Continua ad attaccare la squadra di Jurgen Klopp visto che l'Ajax quando si affaccia dalle parti di Adrian sa come rendersi pericolosa, buona prestazione comunque dei lancieri.
49' Termina a terra Roberto Firmino all'interno dell'area di rigore dell'Ajax dopo uno scontro con Schuurs, proteste verso il direttore di gara che però fa segno al brasiliano di rialzarsi.
48' Come detto l'Ajax è andato ad un passo dal pareggio con il palo colpito da Devy Klaassen, altra grande occasione dopo il salvataggio sulla linea di Fabinho sul pallonetto di Tadic.
47' KLAASSEN! PALO! Ad un passo dal pareggio l'Ajax, botta tremenda con il destro dal limite dell'area di rigore di Klaassen che colpisce in pieno il palo della porta di Adrian.
46'
Primo cambio per il Liverpool, in campo Henderson al posto di Curtis Jones.
46' RIPARTITI! Primo pallone della ripresa che viene mosso dall'Ajax.
Inizio 2° tempo
21:49 FINE PRIMO TEMPO! Termina adesso il primo tempo della sfida della Johan Cruijff Arena di Amsterdam, 0-1 il parziale. Ajax che era andato ad un passo dal vantaggio con Promes tutto solo davanti alla porta di Adrian, ripartenza del Liverpool e sull'azione di Sadio Mané nasce l'autorete di Tagliafico che sta decidendo la sfida.
Fine 1° tempo
45'+1 Concessi due minuti di recupero.
45' SCHUURS! Ad un passo dalla seconda autorete l'Ajax, grande azione lungo la corsia mancina di Mané che salta netto Mazraoui e mette in mezzo trovando la deviazione e sfera che sfiora il palo.
44' TADIC! Ad un passo dal pareggio l'Ajax, grande azione dei lancieri per Tadic che con il pallonetto scavalca Adrian ma sulla linea di porta in rovesciata salva tutto il brasiliano Fabinho.
43' Sicuramente meglio il Liverpool lungo l'asse di sinistra, sia Andrew Robertson che Sadio Mané stanno creando più di un grattacapo alla difesa dell'Ajax come nell'azione dell'autogol di Tagliafico.
42' Klaassen prova il traversone in mezzo alla ricerca di Promes, l'attaccante dell'Ajax in questa occasione viene anticipato dall'intervento di testa di Alexander-Arnold. Poco pericolosi adesso i lancieri.
41' Manca sempre meno al termine di questo primo tempo, il Liverpool è in vantaggio di una rete grazie all'autorete di Tagliafico che ha trafitto il compagno Onana dopo l'azione di Mané.
40' Serie di batti e ribatti in area di rigore dell'Ajax dopo una dormita della difesa dei lancieri, Robertson accelera e spacca in due gli avversari prima di servire Salah che calcio trovando il muro di Mazraoui.
38'
Primo cartellino giallo della sfida, David Neres aveva provato a ripartire palla al piede ma viene spedito a terra da James Milner. Interviene il direttore di gara per ammonire il capitano del Liverpool.
37' Gol mangiato, autogol subito verrebbe da dire. L'Ajax era andato ad un passo dal vantaggio con l'errore sotto porta di Quincy Promes, nell'azione successiva è arrivata l'autorete di Tagliafico.
36' Il Liverpool non aveva mai calciato in porta, ci pensa l'Ajax a farsi male da solo. Rimessa laterale di Curtis Jones per Sadio Mané, stacca il dieci che supera Schuurs e calcia. Pallone che stava per favorire Salah con Tagliafico che, nel tentativo di anticipare l'egiziano, spedisce nella sua porta.
35'
AVANTI IL LIVERPOOL! AUTORETE DI TAGLIAFICO!
34' PROMES! Si divora il vantaggio l'Ajax, David Neres si libera in area di rigore e trova Quincy Promes lasciato tutto solo davanti a Adrian. Conclusione di prima intenzione dell'attaccante dei lancieri che spara sul portiere spagnolo.
33' Un salvataggio che vale quasi come un gol, Daley Blind in scivolata riesce ad intercettare una sfera quasi impossibile che stava per favorire Roberto Firmino tutto solo davanti ad Onana.
32' Da dimenticare stavolta l'esecuzione su calcio di punizione di Dusan Tadic, il serbo ha provato il tocco morbido in area di rigore ma la sfera termina tranquillamente tra le braccia di Adrian.
31' Calcio di punizione sulla trequarti in favore dell'Ajax, nervoso Sadio Mané che spedisce a terra Klaassen. Buona occasione adesso per la squadra di Ten Hag con Dusan Tadic sul punto di battuta.
30' Jurgen Klopp in avvio di secondo tempo potrebbe già cambiare qualcosa nello schieramento tattico inglese, il tecnico infatti ha già mandato a scaldare il mediano e capitano Jordan Henderson.
29' Nell'altro match dello stesso Gruppo D, l'Atalanta si è portata in vantaggio contro il Midttylland grazie alla zampata vincente di Duvan Zapata. Bergamaschi adesso al primo posto del raggruppamento.
28' Possesso della sfera sempre in favore del Liverpool che non conclude, altro pallone perso in zona offensiva da Sadio Mané che sicuramente non ha impattato bene con questa sfida.
27' Beccato in posizione irregolare Curtis Jones che aveva commesso anche fallo sbracciando su Daley Blind, punizione in favore dell'Ajax che non ha subito mai un tiro in porta fin qui.
25' L'olandese Wijnaldum in posizione di regista basso sta provando ad alzare i ritmi del possesso della squadra di Klopp, chiude benissimo tutti i varchi invece l'Ajax con l'ottimo lavoro del centrocampo.
24' Fallo di Klaassen che trattiene in maniera evidente Sadio Mané, chi si è visto poco invece è Mohamed Salah servito poco e male dai compagni. Rimessa dal fondo adesso per l'Ajax.
23' Siamo arrivati alla metà della prima frazione di gioco ad Amsterdam, risultato ancora bloccato sullo 0-0 ma l'Ajax sta sicuramente giocando meglio di un Liverpool mai pericoloso dalle parti di Onana.
21' GRAVERBERCH! L'Ajax continua a rendersi pericoloso dalle parti di Adrian. Azione che si sviluppa a sinistra con Promes che mette al limite per Tadic, il serbo lavora di sponda per Gravenbergh che calcia con il destro che termina di poco a alto.
20' Ha provato la conclusione dalla lunga distanza Curtis Jones, il giovane centrocampista del Liverpool ha calciato con il mancino che viene anche smorzato prima di terminare tra le braccia di Onana.
19' Imbucata di Tadic per il taglio in area di rigore di Tagliafico, corsa dell'argentino che riesce a superare anche Adrian in uscita ma si trascina la sfera oltre la linea di fondo campo. Rimessa per il Liverpool.
18' Il Liverpool non ha ancora affondato il colpo, la squadra di Klopp sembra anche abbastanza impallata nella manovra mentre l'Ajax sta provando ad alzare i giri del motore.
16' Traversone dalla corsia destra da parte di Tadic con il mancino, in area di rigore era appostato l'argentino Lisandro Martinez che ha provato il colpo di testa ma sfera che termina tra le braccia di Adrian.
15' Primo quarto d'ora della sfida andato in archivio, nessuna grande occasione da rete fino a questo momento. Intanto nei match delle 21 in Champions si è sbloccato solo il Porto sul campo del City di Guardiola.
14' Beccato in posizione irregolare Alexander-Arnold che spinge sempre forte lungo la corsia destra, deve riscattarsi l'inglese dopo un inizio di stagione certamente non all'altezza delle sue doti.
13' Lungo giro palla da parte del Liverpool, la squadra di Jurgen Klopp non è ancora riuscita a trovare un varco per affondare il colpo. Difesa dell'Ajax ben messa in campo da Ten Hag.
11' Dusan Tadic spedisce in area di rigore per David Neres, il brasiliano prova la conclusione ma viene murato dalla retroguardia del Liverpool con Fabinho. Qualche brivido per gli uomini di Klopp.
10'
Cambio per l'Ajax, fuori Kudus e dentro Promes.
9'
Come detto Mohamed Kudus alzerà bandiera bianca, rimane in panchina l'attaccante ghanese che si è subito infortunato in questa sfida. E' pronto al fianco del quarto uomo Quincy Promes.
8' Wijnaldum in posizione di regista prova a spedire la sfera al limite per Sadio Mané, l'attaccante del Liverpool cerca di divincolarsi della marcatura stretta di Schuurs e Klaassen senza però riuscirci.
7' Mohamed Kudus viene accompagnato a bordo campo dallo staff medico dell'Ajax, probabilmente arriverà il cambio mentre Erik Ten Hag si prende qualche secondo per individuare il sostituto.
6' Gioco per il momento interrotto, è rimasto a terra Mohamed Kudus. L'attaccante ghanese richiama l'attenzione della panchina e dello staff medico dei lancieri, vedremo se riuscirà a rimanere in partita.
5' Adrian non è una vera e propria sicurezza per questo Liverpool, dopo l'infortunio di Alisson infatti l'estremo difensore spagnolo si è reso protagonista di una prestazione da dimenticare contro l'Aston Villa.
4' Rischia un grande pasticcio il Liverpool con Joe Gomez e Adrian, il difensore inglese protegge la sfera sulla pressione di David Neres per l'uscita dello spagnolo che però rinvia sul compagno. Brivido per gli ospiti.
3' Pressione abbastanza alta da parte del Liverpool che prova a soffocare il primo palleggio dell'Ajax, sarà sicuramente una partita divertente anche senza lo spettacolo sulle tribune dell'impianto di Amsterdam.
2' Prova subito a rendersi pericoloso il Liverpool con Sadio Mané, l'ex Southampton ha spazio lungo la corsia mancina ma il suo traversone non arrivare in area di rigore dalle parti di Roberto Firmino.
1' PARTITI! Primo pallone della sfida che viene mosso dal Liverpool di Klopp.
Inizio 1° tempo
20:58 Squadre che stanno facendo adesso il loro ingresso sul terreno di gioco della Johan Cruijff Arena di Amsterdam, ormai è tutto pronto per questa sfida che promette spettacolo tra Ajax e Liverpool.
20:34 Adesso è il turno del Liverpool, la squadra di Jurgen Klopp si schiera con il consueto 4-3-3 ed il solito tridente d'attacco. Poteva essere utilizzato Diogo Jota ma il tecnico ha deciso di mandare in campo Salah, Firmino e Sadio Mané. Manca Thiago Alcantara mentre Henderson si accomoda in panchina, titolare il giovane Jones con Milner e Wjinaldum. Difesa priva di Van Dijk, il brasiliano Fabinho prende il suo posto a fianco di Joe Gomez mentre sugli esterni si muoveranno Alexander-Arnold e Robertson.
20:31 Passiamo in rassegna le formazioni ufficiali del match partendo dai padroni di casa dell'Ajax, Erik Ten Hag sceglie il 4-3-3 per affrontare i campioni di Inghilterra. Non ci sarà Antony, al posto del brasiliano come centravanti ci sarà il giovane Mohamed Kudus affiancato da David Neres e Dusan Tadic. Daley Blind avanzato in mezzo al campo insieme a Gravenberch e Klaassen. Nulla di nuovo davanti alla porta di Onana, centrali Martinez e Schuurs mentre sugli esterni Mazraoui e Tagliafico.
20:11 La Champions League è cominciata, il Gruppo D promette spettacolo come la prima gara che avrà inizio ad Amsterdam con la sfida tra Ajax e Liverpool. Due squadre che non si risparmiano, amano giocare all'attacco e non speculare. Occhi puntati sul match anche per l'Atalanta che nelle prossime settimane affronterà sia i lancieri che i Reds. Un incontro che promette spettacolo grazie alle filosofie di Erik Ten Hag e Jurgen Klopp.
20:08 Buonasera gentili lettori di TUTTOmercatoWEB da Antonino Sergi, benvenuti in questa diretta testuale della gara valida per la prima giornata del Gruppo D di Champions League. In campo ad Amsterdam i padroni di casa dell'Ajax contro il Liverpool.
Cronaca di Antonino Sergi