Menù Notizie
UEFA Champions League (2018-2019)

Ajax
1-1
Juventus
46' Neres   Ronaldo 45'
Cronaca Formazioni
22:55 È tutto per il match tra Ajax e Juventus. Restate su TuttoMercatoWeb per le pagelle, i commenti e le dichiarazioni dei protagonisti. Un buon proseguimento di serata da Patrick Iannarelli.
22:54 Ora la Juventus ha lo 0-0 dalla sua parte e la vittoria. Da evitare l'1-1, che porterebbe il doppio confronto ai supplementari. Un pareggio con due o più gol serve solo all'Ajax per passare in semifinale.
22:51 Termina una partita bellissima, dove abbiamo visto di tutto. Gran calcio da parte dell'Ajax, che ha trovato spazi anche nella difesa bianconera, Juventus cinica con Ronaldo al termine del primo tempo. Appena tornati in campo ci pensa Neres a pareggiare i conti con un gran gol. Nessun vincitore, tutto rimandato al match dell'Allianz Stadium.
Fine 2° tempo
90'+4 FINISCE IL MATCH!!! Termina 1-1, tutto rimandato alla sfida dell'Allianz Stadium.
90'+4
Giallo per Ekkelenkamp per il fallo precedente su Ronaldo.
90'+3 La Juventus riparte in contropiede, ma l'Ajax blocca la giocata. Manca pochissimo al fischio finale.
90'+2
Terzo ed ultimo cambio in casa Juventus: Bernardeschi lascia il campo a Khedira.
90'+2 TADIC! AJAX AD UN PASSO DAL GOL! Il numero 10 prova la conclusione di punta, ma Rugani trova la deviazione con il corpo in angolo!
90'+1 Saranno tre i minuti di recupero in questo secondo tempo, la Johan Cruijff ArenA canta!
90' Azione pericolosa da parte dei padroni di casa, ma viene segnalata un'altra posizione irregolare. Si ripartirà da Szczesny.
88' Onana smanaccia un pallone pericoloso, su cross di Cancelo. Sull'azione successiva il portiere degli olandesi blocca il pericolo.
87' Tagliafico prova un cross in area, ma non c'era nessuno con la maglia biancorossa. La Juventus prova a ripartire.
85' PALO DI DOUGLAS COSTA! Il numero 11 affonda con un sinistro-destro clamoroso! Diagonale velenosissimo sul secondo palo che si stampa sul legno!
83'
Pjanic blocca una ripartenza decisiva, cartellino giallo per il centrocampista bosniaco.
83' CHE OCCASIONE PER L'AJAX! Ekkelenkamp si gira e calcia da dentro l'area, ma Szczesny respinge la conclusione!
82' Blind e De Ligt bloccano un'azione potenzialmente pericolosa, continua il possesso palla in attacco da parte degli olandesi.
80' Tocco morbido di Douglas Costa, ma Onana esce con i tempi giusti. Nessuno attacca la porta, l'Ajax riparte.
79' Ritmi bassi in questo finale di gara, la Juventus prova ad amministrate il pareggio in vista anche del match di ritorno.
76'
Primo cambio in casa Ajax: entra in campo Ekkelenkamp, esce Schöne.
75'
Perfezionato il cambio in casa Juventus: Dybala entra al posto dell'infortunato Matuidi.
74' Ancora non è entrato in campo il numero 10, gli olandesi continuano a gestire il possesso del pallone.
72'
Brutte notizie per Massimiliano Allegri: problemi muscolari per Matuidi che si ferma. Il francese uscirà dal campo.
71'
Schöne affonda il tackle su Pjanic, impedendo la ripartenza. Fallo tattico, giallo per il numero 20.
69' Tadic prova la giocata ma il suo suggerimento viene intercettato. La Juventus non riesce più ad uscire, possesso palla in favore dell'Ajax.
67' Bentancur riesce ad uscire palla al piede, ma la Juventus spreca un tempo di gioco. L'Ajax si risistema in difesa.
65' Alex Sandro si oppone ad una conclusione di Ziyech, ma la pressione da parte dell'Ajax aumenta con il passare dei minuti.
64' Veltman colpisce di testa, ma il pallone viene smorzato. Szczesny riesce a bloccare la sfera senza problemi.
63' Pallone deviato in corner, l'Ajax alza il ritmo. I saltatori si portano in area di rigore.
62' Van de Beek serve un buon pallone al limite a Ziyech, che prova il mancino: impatto con la sfera totalmente errato, sfera che carambola in rimessa laterale.
60'
Primo cambio in casa Juventus: esce Mario Mandzukic, al suo posto Douglas Costa.
59' Schöne prova la conclusione di prima intenzione, ma la traiettoria termina alta sopra la traversa. Si ripartirà da Szczesny.
57' Ritmi gestiti dai padroni di casa, che continuano a premere sull'acceleratore. Buon momento per la squadra di Ten Hag.
55'
De Jong spende un buon fallo su Cancelo, giallo anche per il centrocampista dei lancieri.
54' Tadic e Neres provano a dialogare nello stretto, ma Bonucci e Rugani chiudono la porta. Buon inizio da parte degli olandesi.
53' Calcio di punizione che taglia tutta l'area di rigore, i bianconeri chiedono un fallo di Tagliafico su Bentancur. Il direttore di gara lascia correre.
52' Schöne commette fallo su Matuidi, calcio di punizione in favore della Juventus, colpita a freddo dal gol di Neres.
51' Bentancur chiude su Neres, ma la squadra di Ten Hag ha iniziato alla grande questo secondo tempo. Sull'azione successiva Neres segna, ma c'è una posizione di fuorigioco.
49' TAGLIAFICO! AJAX AD UN PASSO DAL 2-1! Ottimo inserimento e conclusione di mancino fortissimo, pallone sulla rete esterna!
48' Intanto ricordiamo che non ci sono stati cambi in questo secondo tempo, sono stati confermati i 22 che hanno chiuso il primo tempo.
47' Lanio lungo tutto sulla sinistra, errore di Cancelo che lascia la porta aperta a Neres: il numero 7 si inventa un gran gol sul secondo palo!!!
46'
NERES!!! L'AJAX PAREGGIA I CONTI!!!
46' SI RIPARTE! L'Ajax muove il primo pallone del secondo tempo.
Inizio 2° tempo
21:59 Le squadre si stanno preparando per tornare in campo, tra pochi minuti il calcio di inizio del secondo tempo.
21:55 Nell'Ajax bene Ziyech, tra i più attivi nel finalizzare l'azione. Un paio di occasioni non sfruttate, ma il numero 22 ha dimostrato di avere tantissima qualità.
21:53 Nella Juventus evidenziamo la prova difensiva di Rugani, uno dei dubbi maggiori della vigilia. Il centrale ex Empoli, fino a questo momento, ha giocato una partita impeccabile dal punto di vista difensivo.
21:48 Termina il primo tempo alla Johan Cruijff ArenA, Juventus in vantaggio grazie al gol di Cristiano Ronaldo al termine del primo tempo. Ajax che ha dominato il primo tempo dal punto di vista del palleggio, ma alla fine i bianconeri sono in vantaggio grazie al lusitano.
Fine 1° tempo
45'+1 FINISCE IL PRIMO TEMPO! Juventus in vantaggio allo scadere con Ronaldo!
45' Gran ripartenza da parte della Juventus: cross morbido di Cancelo, Ronaldo solo all'altezza del dischetto colpisce di testa e supera Onana!!!
45'
CRISTIANO RONALDO!!! LA JUVENTUS PASSA IN VANTAGGIO!!!
45' Ultimo giro di lancette, sull'ennesima azione a favore la Juventus non riesce a ripartire. Possesso palla che però torna ai bianconeri.
43' Schöne prova la conclusione ad aprire sul palo opposto, gran conclusione che però non inquadra lo specchio della porta.
41' Calcio di punizione pericoloso in favore dei lancieri, per un fallo di Bentancur. Pallone posizionato ai 23 metri circa.
41'
Tagliafico viene ammonito per un fallo su Cancelo, dopo un fischio a favore per gli olandesi. Il numero 31 salterà il match di ritorno.
39' Mancano pochi minuti al termine del primo tempo, ci dovrebbe essere un solo minuto di recupero. Possesso palla in favore dei padroni di casa.
37' BERNARDESCHI! JUVE AD UN PASSO DAL GOL! Matuidi mette un gran pallone, Ronaldo appoggia in area per il numero 33! Gran girata che esce di pochissimo! C'è stata una deviazione di De Ligt, ma lil direttore di gara lascia giocare.
36' Ziyech prova la giocata sul secondo palo, Tagliafico fa un gran taglio ma in scivolata non trova la deviazione volante. Si ripartirà da una rimessa dal fondo in favore della Juventus.
35' Ziyech prova la conclusione di prima intenzione, ma questa volta il numero 22 non trova lo specchio della porta.
34' Si lotta in mezzo al campo, qualche fallo di troppo da parte di entrambe le squadre. Si ripartirà da un calcio di punizione conquistato da Tadic all'altezza del cerchio di centrocampo.
32' Bentancur prova il mancino dalla distanza dopo un colpo di tacco di Ronaldo, ma la conclusione del numero 30 è fuori dallo specchio della porta. Si ripartirà da Onana.
30' Ronaldo si coordina e prova la girata di destro: pallone a lato, prima conclusione del lusitano.
30' Pallone deviato nuovamente in corner, Pjanic si prepara nuovamente per un cross al centro.
29' Chiusura pazzesca di De Jong, che anticipa Bernardeschi da due passi dell'area piccola. Calcio d'angolo per gli ospiti.
28' Tagliafico commette fallo su Mandzukic, Del Cerro Grande concede il calcio di punizione ai bianconeri.
27' Gran chiusura nell'area piccola di Rugani, calcio d'angolo in favore dei padroni di casa.
25' VAN DE BEEK! CONCLUSIONE CHE ESCE DI POCHISSIMO! Il numero 6 controlla con il sinistro e calcia di prima intenzione, pallone che esce di un millimetro!
24' Schöne ferma Bernardeschi, ma per il direttore di gara non è calcio di punizione. Si ripartirà da una rimessa di Onana.
22' Tagliafico commette fallo in attacco su Bernardeschi, si ripartirà da Rugani. La Juventus non riesce a trovare spazi.
21' Altro pallone gestito dalla difesa dell'Ajax, che non sta lasciando spazi a Ronaldo. Buon momento per i padroni di casa.
19' Ziyech prova a giocarla, ma non rientra dalla posizione di fuorigioco. Si ripartirà da un calcio di punizione in favore dei bianconeri.
18' SZCZESNY! GRANDISSIMO INTERVENTO! Ziyech, dopo una serie di giocate nello stretto, prova la conclusione a giro! Il polacco si distende e devia in corner!
17' Pallone che spiove sul secondo palo e recuperato dai padroni di casa, che ora provano a sfruttare lo spazio.
16' Veltman stende Alex Sandro, calcio di punizione in favore della Juventus sulla corsia mancina. Ronaldo, Mandzukic e gli altri saltatori si portano in area di rigore.
15' De Ligt rimane a terra, problemi alla caviglia per il numero 4 dell'Ajax. Vedremo se riuscirà a proseguire il match, ma al momento il capitano degli olandesi si rialza.
14' Grandissimo intervento di De Ligt in scivolata, pallone allontanato in calcio d'angolo.
12' Ancora una combinazione tra Ziyech e Tadic: l'esterno classe 1993 prova la conclusione dalla distanza, Szczesny blocca in presa bassa.
11' Bianconeri molto contratti, gli olandesi sono ben messi in campo. Possesso palla ancora degli olandesi, si lotta in mezzo al campo.
9' Il pubblico della Johan Cruijff ArenA alza il volume, la Juventus non riesce a ripartire. Partita di attesa da parte della squadra di Allegri.
8' La squadra di Ten Hag sta iniziando a trovare le giuste misure, Juventus che fa fatica a gestire le accelerazioni di Tagliafico.
6' ZIYECH! PRIMA OCCASIONE PER L'AJAX! Uno-due pericoloso con Tadic, ma il mancino del numero 22 termina sull'esterno della rete! Si accende il match!
6' Cancelo regala il pallone all'Ajax con un cambio di gioco impreciso. I padroni di casa alzano la linea di pressione.
5' In questi primi minuti Bernardeschi si sta muovendo molto bene tra le linee. Meglio la Juventus, al momento l'Ajax non riesce a sviluppare il possesso palla.
3' Buona pressione da parte della squadra di Allegri, che al momento non sta facendo giocare i lancieri.
2' BERNARDESCHI! PRIMA CONCLUSIONE DEI BIANCONERI! Il numero 33, dopo una buona azione, spara dalla distanza! Pallone che sfiora la traversa!
2' La Juventus è partita con il piede giusto, si lotta subito a centrocampo.
1' SI PARTE! La Juventus batte il calcio di inizio di questa sfida.
Inizio 1° tempo
20:59 De Ligt e Mario Mandzukic hanno effettuato il sorteggio, sarà la Juventus a battere il calcio di inizio.
20:58 È il momento della musica della Champions League, atmosferica fantastica! Tra poco si parte, manca soltanto il sorteggio.
20:54 Le squadre si stanno preparando nel tunnel della Johan Cruijff ArenA: tutto pronto, tra poco sarà Ajax-Juventus!
20:50 Carlos del Cerro Grande è alla sua decima gara in Champions League, la sua ventinovesima nelle competizioni UEFA. Nessun precedente con i bianconeri, due con l'Ajax (una vittoria e un pareggio).
20:46 In casa bianconera la stella è lui, Cristiano Ronaldo. Quattro gol per il lusitano con la maglia bianconera, di cui tre nell'ultimo turno. In carriera ha messo a segno ben 125 reti, un record davvero incredibile.
20:42 Occhi puntati su Dusan Tadic, autore i 9 reti in questa Champions League (3 reti nei preliminari e 6 nella fase a gironi). Stagione fantastica per il serbo, che ha messo a segno anche 20 gol in campionato.
20:37 La Juventus arriva dalla doppia sfida contro l'Atletico Madrid. Il 2-0 dell'andata era un risultato difficile da rimontare, ma i bianconeri hanno compiuto l'impresa grazie alla tripletta di Cristiano Ronaldo.
20:32 L'Ajax arriva dopo il capolavoro contro il Real Madrid: sconfitta per 2-1 in casa, ma vittoria per 4-1 fuori casa. In gol Ziyech, Neres, Tadic e Schone.
20:28 Fabio Paratici, direttore sportivo della Juventus, è intervenuto ai microfoni di Sky Sport prima della sfida: "Cristiano è sempre decisivo, lo dimostra da quindici anni a questa parte. Se gioca sta bene, speriamo sia decisivo anche questa volta. Rugani e De Ligt? Chi gioca nella Juventus ha sempre delle responsabilità particolari, giochi sempre per vincere. Non avrà nessun occhio di riguardo perché ne ha già giocate tante. Abbiamo tanta fiducia in lui. Stasera De Ligt gioca nell'Ajax, in futuro non lo so. Dovete chiedere all'attuale club".
20:23 Le due squadre si sono incontrate in 12 occasioni, con 2 vittorie dei lancieri, 4 pareggi e 6 vittorie bianconere. Due finali tra le due compagini, di cui una vinta dai bianconeri nel 1996 allo stadio Olimpico di Roma.
20:19 L'ultimo match tra le due squadre risale alla doppia sfida del 2010 in Europa League. Vittoria bianconera fuori casa, con gol di Sulejmani e doppietta di Amauri. A Torino terminò 0-0, con il passaggio del turno da parte dei bianconeri.
20:15 Conosciamo anche la squadra arbitrale, capitanata da Carlos del Cerro Grande. Juan Carlos Yuste e Roberto Alonso saranno i due assistenti, quarto uomo Tasos Sidiropoulos. Il VAR è stato affidato a Alejandro Hernández e a Juan Martínez.
20:10 Le squadre si stanno preparando per il riscaldamento, ricordiamo che il calcio di inizio è fissato per le ore 21:00. In campo anche il Barcellona, che sfiderà il Manchester United.
20:05 I padroni di casa rispondono con un 4-2-3-1. Onana in porta, Veltman, De Ligt, Blind e Tagliafico in difesa, Schöne e de Jong in mediana. Ziyech, Van de Beek e Neres tra le linee, con Tadic unica punta.
20:01 Sono state ufficializzate le formazioni del match. La Juventus schiera il 4-3-3, con Szczesny in porta. Cancelo, Rugani, Bonucci e Alex Sandro in difesa, Pjanic in cabina di regia. A supporto andranno Bentancur e Matuidi. Mandzukic prima punta, con Bernardeschi e Ronaldo a supporto.
19:56 L'Ajax arriva dalla vittoria in Eredivisie per 4-1 contro il Willem II. Ma dopo la vittoria del Bernabeu, la squadra di Ten Hag deve assolutamente rifarsi.
19:52 La Juventus è ad un passo dal successo in campionato, il match contro la SPAL è decisivo. I bianconeri arrivano dal successo contro il Milan in rimonta, firmato da Dybala (su calcio di rigore) e Kean.
19:49 Manca ancora qualche minuto per scoprire le formazioni ufficiali. Tra poco capiremo quali saranno le scelte dei due allenatori.
19:45 Finalmente ci siamo, adesso è arrivato il momento di scendere in campo e giocarsela, fino alla fine. Gentili lettori di TuttoMercatoWeb, Patrick Iannarelli vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Ajax-Juventus, match valido per l'andata dei quarti di finale di Uefa Champions League.
Cronaca di Patrick Iannarelli