Menù Notizie
UEFA Europa League (2015-2016)

Ajax
0-0
Fenerbahçe
Cronaca Formazioni
20:57 Si chiude qui la diretta testuale di Ajax-Fenerbahce. A tutti voi lettori va il più cordiale buon proseguimento di serata e l'invito a rimanere su TMW per i Top&Flop dell'incontro, per i servizi post-partita e per le dirette delle gare delle 21.05.
20:54 Arriva il quinto punto anche per il Fenerbahce che resta così al secondo posto nel gruppo A a due punti proprio dalla formazione olandese.
20:54 Arrivano i fischi all'Amsterdam Arena che accompagnano l'uscita dal campo della formazione di Frank de Boer che, grazie a questo pareggio sale a quota 3 punti.
20:53 Arriva il triplice fischio. Poche emozioni e giusto 0-0 fra Ajax e Fenerbahce. La formazione olandese è andata vicina al gol in due occasioni, una per tempo, ma Volkan ha risposto presente.
Fine 2° tempo
90'+3 Potuk prova ad andar via sulla corsia di sinistra, ma Tete fa ottima guardia e si frappone fra il numero 26 gialloblù ed il pallone interrompendo l'azione.
90'+1 Bazoer si accentra all'altezza del limite dell'area e calcia in porta, senza inquadrare lo specchio con il pallone che si perde abbondantemente sul fondo.
90' Ci saranno tre minuti di recupero.
89' YOUNES!! AJAX VICINA AL GOL!! Grandissima azione sulla sinistra del numero 1 biancorosso che supera Gokhan Gonul, si avvia verso la porta e calcia sul primo palo trovando l'opposizione di Volkan.
89' Un minuto più recupero al termine della sfida dell'Amsterdam Arena. Risultato ancora in bilico fra Ajax e Fenerbahce con le due squadre che sono ferme sullo 0-0.
87' Younes viene lanciato sulla corsia di sinistra, ma Kjaer fa ottima guardia e riesce a recuperare il pallone servendo all'indietro Volkan che rinvia.
86' Sugli sviluppi del contropiede Torpal esegue una bella serpentina in velocità ma viene fermato in scivolata dall'ottimo, ma rischiosissimo, intervento di Viergever.
85' Milik parte in velocità per vie centrali, ma nel momento in cui allarga il gioco verso Schone, tocca male favorendo la ripartenza del Fenerbahce.
84' TETE! Non si fa attendere la risposta dell'Ajax con una botta in diagonale del terzino destro che però viene neutralizzata in presa bassa da Volkan.
83' OZAN TUFAN! Colpo di testa del centrocampista del Fenerbahce, pescato in area da Potuk, potente ma centrale. Cillesen para senza nessun tipo di problemi.
82' Ancora Fenerbahce in avanti. Fernandao viene servito in area di rigore, ma si alza la bandierina dell'assistente di gara che segnala un fuorigioco. Il numero 9 gialloblù intano aveva fallito da buona posizione.
81' PROPRIO VOLKAN SEN!! Incredibile errore del neo entrato che raccoglie un traversone dalla destra di Gokhan Gonul e calcia in porta in totale solitudine mettendo incredibilmente a lato.
80'
Ultimo cambio nel Fenerbahce: fuori van Persie, dentro Volkan Sen.
79' Schone invece cerca la battuta a rete ma il pallone è troppo impreciso e si perde direttamente sul fondo alla destra dell'estremo difensore del Fenerbahce Volkan.
78' Intervento falloso di Bruno Alves ai danni di Milik. Ci sarà un calcio di punizione per l'Ajax da posizione decentrata. Schone si posizione sul pallone, possiamo ipotizzare che scodelli la sfera verso l'area.
77' Proprio il neo entrato Ozan Tufan prova ad andare alla conclusione da fuori area, ma il pallone colpito dal numero 8 gialloblù è impreciso e si perde sul fondo.
76' Ultimi quattordici minuti per Ajax e Fenerbahce per pervenire al gol. Le due formazioni sono ancora ferme sullo 0-0 in un match che sta regalando poche fiammate.
75'
Ultimo cambio per Frank de Boer: fuori Gudelj, dentro Serero.
74'
Secondo cambio nel Fenerbahce: fuori Diego, dentro Ozan Tufan.
73' Diego serve in profondità van Persie, ma l'attaccante olandese viene pescato in fuorigioco. L'azione comunque non sarebbe andata a buon fine grazie al tempestivo intervento in scivolata di Veltman.
73' Errore di Tete che voleva lanciare Milik in profondità. Il terzino colpisce male il pallone che si impenna e termina docile fra le braccia di Volkan.
71' Klaassen allarga il gioco sulla corsia di destra dove è posizionato Schone, ma il numero 20 della formazione di casa scivola favorendo il recupero della retroguardia turca.
70' Si continua a lottare su ogni pallone. Diego interviene in scivolata su Gudelj, ma tocca il pallone. Il direttore di gara assegna una rimessa laterale all'Ajax.
69' E' uno schema: Bruno Alves serve sulla sinistra Kaldirim, ma la conclusione del terzino del Fenerbahce viene contratta da Viergever che mette in calcio d'angolo.
68' Fernandao viene servito al limite dell'area di rigore e viene atterrato da Veltman. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione all'Ajax quando siamo giunti a metà secondo tempo.
67' Ancora Ajax in avanti con Klaassen che tenta la conclusione dalla distanza senza inquadrare lo specchio della porta e pallone che si perde sul fondo.
65' Prosegue incessante il tifo del pubblico di casa che sostiene a gran voce la formazione di Frank de Boer. Buona rappresentanza anche dei sostenitori del Fenerbahce giunti all'Amsterdam Arena.
64' Buona azione in velocità di Klaassen che serve al centro all'altezza del limite dell'area Milik, ma l'attaccante dell'Ajax viene fermato molto bene da Kjaer.
63'
Primo cambio nel Fenerbahce: fuori Nani, dentro Fernandao.
62' Bel pallone in profondità di Bazoer per lo scatto di Riedewald, ma il terzino di casa viene fermato dall'ottimo rientro di Gokhan Gonul che spazza senza fronzoli.
61' Un minuto dopo il quarto d'ora di gioco all'Amsterdam Arena con Ajax e Fenerbahce ancora ferme sullo 0-0. Qualche piccola fiammella da parte dei padroni di casa che comunque non hanno ancora impensierito Volkan.
60' Souza si complica la vita su un passaggio in orizzontale di Bruno Alves. Il centrocampista del Fenerbahce riesce comunque a rimediare una rimessa dal fondo sulla pressione di Schone.
59' Possesso palla sui piedi dei ragazzi di de Boer con Gudelj che avanza e prova il tiro verso la porta di Volkan, ma Bruno Alves è attento a deviare la sfera in corner.
58' Gudelj va alla battuta di un calcio di punizione all'altezza della trequarti campo, ma il suo invito verso il centro dell'area di rigore è impreciso e il pallone si perde docile sul fondo.
56' SCHONE!! Il centrocampista offensivo dell'Ajax raccoglie un rinvio errato di Volkan, si invola verso l'area di rigore e calcia in diagonale, ma il suo tiro si perde sul fondo senza trovare la deviazione di nessun compagno di squadra.
55' OCCASIONE AJAX! Tete scende sulla corsia di destra e prova il traversone per Klaassen, abile a incunearsi fra le maglie del Fenerbahce, ma il numero 10 biancorosso colpisce male mettendo sul fondo di molto.
54' Davvero sfortunato il tecnico olandese che in neanche un'ora di gioco ha dovuto rinunciare ai suoi due esterni d'attacco, costretti a lasciare il campo per infortunio.
53'
Ecco il cambio: fuori dunque Fischer, dentro Younes.
52'
Secondo tegola per Frank de Boer. Dopo El Ghazi, si ferma anche Fischer che ha provato, come il suo compagno di squadra, a rientrare sul terreno di gioco.
52' Nani riceve da un sempre attivo Gokhan Gonul e prova la botta di prima intenzione all'altezza del vertice destro dell'area di rigore, ma la sfera viene ribattuta da Bruno Alves.
51' Sponda di Schone all'indirizzo di Klaassen. Il numero 10 olandese prova il passaggio di ritorno ma è troppo impreciso consegnando il pallone sui piedi della retroguardia turca.
50' Qualche problema per Fischer che rimane a terra in seguito ad uno scontro di gioco con Kjaer. Il direttore di gara non assegna il fallo facendo proseguire col gioco.
49' Ancora Souza tenta un filtrante sulla destra per Potuk ma l'esterno d'attacco della compagine turca viene anticipato Viergever che fa ripartire l'azione per i suoi.
48' Risponde subito il Fenerbahce con un lancio in prondità di Souza all'indirizzo di Nani, ma Tete è ben appostato e anticipa il portoghese in fallo laterale.
46' Subito Ajax pericolosa sugli sviluppi di un calcio d'angolo affidato a Gudelj svetta ma Viergever colpisce male di testa spedendo il pallone fuori dallo specchio della porta.
Inizio 2° tempo
20:03 Tutto pronto all'Amsterdam Arena per il calcio d'inizio del secondo tempo. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Frank de Boer muovere il primo pallone della ripresa.
19:59 Le due formazioni stanno rientrando in campo per affrontare la seconda frazione di gara. Si ripartirà dal punteggio di 0-0 con cui si sono chiusi i primi quarantacinque minuti.
19:51 Non sei davanti al pc? TuttoMercatoWeb.com ti dà la possibilità di seguire i Live anche sulle nostre APP per cellulari Apple, Android e Windows. Una grafica dedicata che ti permetterà di seguire nei migliori dei modi Serie A, Serie B e tutte le gare europee delle italiane. Sono oltre 700mila le persone che già hanno scaricato e che usano le nostre applicazioni gratuite!
19:49 Arriva il fischio di Liran Liany che manda le due squadre negli spogliatoi. Reti bianche all'Amsterdam fra Ajax e Fenerbahce con le due squadre che faticano a trovare la via del gol. Un'occasione sola nel corso dei primi quarantacinque minuti capitata sui piedi di Fischer ma è stata ottima la risposta di Volkan.
Fine 1° tempo
45'+2 Diego serve lungo linea Potuk. L'esterno d'attacco del Fenerbahce prova il cross basso all'indirizzo di Van Persie, ma il pallone viene raccolto da Veltman che spazza senza fronzoli.
45'+1 Ci saranno due minuti di recupero.
45' FISCHER!! OCCASIONE PER L'AJAX!! Grandissima giocata del numero 7 biancorosso che recupera un pallone che stava uscendo sul versante sinistro del campo, si accentra e, a tu per tu con Volkan, batte a rete ma l'estremo difensore del Fenerbahce para sul suo palo.
44' Ajax in avanti con Schnone che, servito da Bazoer, prova il traversone verso il centro dell'area ma viene contrastato in calcio d'angolo da Kaldirim.
43'
Intervento falloso di Topal su Fischer. Ci sarà un calcio di punizione per l'Ajax. Nani allontana il pallone e viene ammonito dal direttore di gara.
42' Nani, molto attivo sulla sinistra, effettua un traversone verso il centro dell'area che né Van Persie né Potuk riescono a cogliere. Palla che termina in fallo laterale sul lato opposto rispetto a quello del cross.
41' Nani ancora in possesso del pallone sulla corsia di sinistra per Van Persie, ma il colpo di testa dell'olandese è nuovamente debole e preda di Cillesen.
40' OCCASIONE FENERBAHCE! Nani arriva al traversone dal versante sinistro del campo per Diego, ma il numero 10 gialloblù viene anticipato all'ultimo dalla difesa di casa.
38' Fenerbahce in possesso del pallone con Nani che gioca all'indietro per Souza, ma il centrocampista della formazione turca viene atterrato da Riedewald. Punizione per l'undici allenato da Pereira.
37' Diego innesca Gokhan Gonul sulla corsia di destra, ma il traversone del terzino del Fenerbahce viene raccolto dalla retroguardia dell'Ajax.
36' Sugli sviluppi di una respinta su una rimessa laterale di Gokhan Gonul, Nani raccoglie la sfera e prova la conclusione, ma il tiro viene rimpallato da un avversario e termina docile fra le braccia di Cillesen.
35' Lancio lungo all'indirizzo di Klaassen che prova ad inseguire la sfera ma Kjaer tocca il pallone di testa e rinvia scongiurando anche il calcio d'angolo.
34' Sempre molto propositiva la formazione olandese con il neo entrato Schone che effettua una bella serpentina ma viene chiuso in angolo al momento del cross da Souza.
33' Ajax in avanti con Fischer che si accentra dal versante sinistro del campo e appoggia per Bazoer. Il centrocampista di casa effettua un traversone che Bruno Alves devia in fallo laterale.
32'
Ecco il cambio: fuori dunque El Ghazi, dentro Schone.
31'
Non ce la fa El Ghazi. L'esterno offensivo dell'Ajax si accascia nuovamente a terra e questa volta fa un cenno eloquente di essere sostituito. Si procederà dunque al primo cambio.
30' Mezzora di gioco all'Amsterdam Arena quando rientra El Ghazi. Siamo fermi sul punteggio di 0-0 fra Ajax e Fenerbahce in una gara avara di emozioni.
29' Il gioco riprende mentre El Ghazi si trova a bordo campo, medicato dallo staff sanitario dell'Ajax. Il numero 21 biancorosso sta provando ad appoggiare il piede e per ora ci sarebbero dei segnali confortanti.
28' Qualche problema per El Ghazi. L'esterno d'attacco di Frank de Boer ha messo male il piede da solo nel tentativo di ricevere un passaggio di Klaassen. Vedremo se si procederà al cambio.
27' Traversone dalla sinistra di Kaldirim, in seguito ad un calcio di punizione, ma Kjaer in area di rigore viene anticipato bene da Viergever che allontana.
26' Fischer viene cercato in profondità sul versante sinistro del campo, ma l'esterno d'attacco di casa commette nettamente fallo su Kjaer. Calcio di punizione per l'Ajax.
25' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Kjaer salta di testa, ma il suo tiro da buona posizione si perde abbondantemente sul fondo. Nessun problema per la porta di Cillesen.
24' Bel cambio di campo di Gokhan Gonul che cercava Potuk, ma il pallone è troppo su Tete che, nel tentativo di controllare, mette direttamente in calcio d'angolo.
23' Momento favorevole ai padroni di casa. Il protagonista è sempre Eh Ghazi che semina il panico a destra. Il numero 21 biancorosso crossa al centro un pallone invitante che viene allontanato in tuffo da Bruno Alves.
22' Tete recupera un pallone a Topal sul versante destro del campo e prova a dirigersi verso il fondo, ma il terzino dell'Ajax viene fermato dall'ottimo recupero di Kaldirim.
21' AJAX PERICOLOSA!! Bazoer innesca El Gahzi sulla fascia destra. Il numero 21 biancorosso salta secco Kaldirim e crossa al centro, ma Bruno Alves si fa trovare pronto e devia il pallone in corner.
20' Ajax pericolosa con El Ghazi sulla fascia destra. Il talentuoso esterno dei padroni di casa si libera al traversone, ma nessun compagno riesce a cogliere l'invito.
19' Gokhan Gonul si incarica della battuta del calcio da fermo. Il terzino turco pesca Van Persie in area di rigore, ma il suo colpo di testa è debole e facile preda di Cillesen.
18'
Fallo di Gudelj su Nani. Ci sarà un calcio di punizione per il Fenerbahce e un cartellino giallo all'indirizzo del giocatore della formazione di casa.
17' Klaassen si incarica della battuta del calcio di punizione, ma colpisce male il pallone mettendo direttamente in fallo laterale.
15'
Fallo di Kjaer su Milik all'altezza del vertice destro dell'area di rigore. Ci sarà un calcio di punizione per l'Ajax e un cartellino giallo per il difensore.
14' Ancora Nani in possesso del pallone sul versante destro del campo. Il numero 17 del Fenerbahce crossa morbido al centro dell'area, ma Tete respinge il pallone di testa.
14' Nani entra in area di rigore, ma la difesa dell'Ajax triplica la marcatura sull'ala gialloblù favorendo la presa alta comoda di Cillesen.
13' Ajax in avanti con Fischer che avanza e serve Milik al centro, ma l'attaccante dei padroni di casa viene fermato da Bruno Alves, abile a soffiargli il pallone.
12' Due minuti oltre il decimo minuto di gioco all'Amsterdam Arena e reti bianche fra Ajax e Fenerbahce con le due formazioni che si stanno studiando.
11' Azione prolungata della formazione ospite con Diego che allarga sulla destra per Gokhan Gonul ma il suo traversone è troppo su Cillesen che esce e fa sua la sfera.
10' TOPAL! Prima conclusione verso la porta di Cillesen da parte del centrocampista del Fenerbahce che porta palla e poi, giunto al limite dell'area, calcia trovando però l'opposizione dell'estremo difensore biancorosso.
9' Kaldarim prova la percussione solitaria sulla corsia di sinistra, ma Tete e Bazoer fanno ottima guardia andando a raddoppiare sul portatore di palla del Fenerbahce.
8' Molto alto il pressing dei ragazzi di Frank De Boer che vogliono portare a casa l'intera posta in palio questa sera. Klaassen va a mettere pressione a Gokhan Gonul intercettando il suo rinvio dalle retrovie e mettendoin fallo laterale.
7' Ajax sempre in avanti con Klaassen che allarga il gioco sulla sinistra dove c'è Fischer, ma il traversone del numero 7 biancorosso viene raccolto di testa da Bruno Alves che allontana.
5' CHE RISCHIO PER L'AJAX! Il Fenerbahce recupera palla sulla trequarti offensiva con Potuk che innesca a sinistra la sovrapposizione di Kaldirim. Il traversone del terzino di Vitor Pereira viene svirgolato da Veltman con il pallone che attraversa pericoloso lo specchio della porta di Cillesen.
4' Ancora Fenerbahce in avanti con un cross dal versante destro di Gokhan Gonul che però è decisamente impreciso e viene raccolto all'altezza del vertice sinistro dell'area di rigore dalla retroguardia dell'Ajax.
3' Bel passaggio di Diego che innesca Nani sulla corsia di destra. Il numero 17 della formazione ospite crossa al centro per Van Persie ma l'ex Arsenal viene anticipato di testa da Veltman.
2' Ancora Riedewald in possesso del pallone ma il filtrante all'indirizzo di Klaassen viene raccolto da Souza che prova a far ripartire l'azione per il Fenerbahce.
1' Subito Ajax molto aggressiva. Fischer va a pressare altissimo il portiere turco Volkan che sbaglia il passaggio in verticale. La sfera viene raccolta da Riedewald, ma il suo cross verso il centro non trova nessun compagno.
Inizio 1° tempo
19:00 Tutto pronto all'Amsterdam Arena per il calcio d'inizio. Toccherà alla formazione guidata da Vitor Pereira muovere il primo pallone dell'incontro.
18:58 Squadre in campo guidate dal direttore di gara il signor Liran Liany. Ajax con la tradizionale casacca bianca con banda rossa centrale, calzoncini e calzettoni bianchi. Fenerbahce con la divisa blù con bordi gialli, calzoncini e calzettoni gialli.
18:55 Le due formazioni sono all'interno del tunnel degli spogliatoi pronte a calcare il green dell'Amsterdam Arena. Fra cinque minuti esatti verrà dato il calcio d'avvio.
18:11 Non sei davanti al pc? TuttoMercatoWeb.com ti dà la possibilità di seguire i Live anche sulle nostre APP per cellulari Apple, Android e Windows. Una grafica dedicata che ti permetterà di seguire nei migliori dei modi Serie A, Serie B e tutte le gare europee delle italiane. Sono oltre 700mila le persone che già hanno scaricato e che usano le nostre applicazioni gratuite!
18:11 Vitor Pereira schiera uno schieramento speculare con Van Persie al centro dell'attacco e Nani e Potuk sulle corsie. A centrocampo ci sono Topal e Souza con Diego in cambina di regia.
18:10 Sono stati svelati gli schieramenti ufficiali: Frank de Boer ritrova in Europa League Milik, assente due settimane fa, al centro dell'attacco con El Ghazi che torna sulla corsia di destra.
18:10 I biancorossi olandesi sono a caccia dei tre punti per continuare a coltivare il sogno qualificazione. Stesso obiettivo, la vittoria, per i gialloblù turchi che occupano il secondo posto provvisorio con quattro punti.
18:10 Due settimane fa la formazione di Vitor Pereira si è imposta 1-0 sulla compagine di Frank De Boer grazie ad una rete nel finale siglata da Fernandao.
18:10 Lettori di TMW buonasera da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Ajax-Fenerbahce, incontro valido per la 4a giornata del Gruppo A di Europa League.
Cronaca di Andrea Piras