Menù Notizie
UEFA Europa League (2015-2016)

Ajax
2-2
Celtic
24' Klaassen
84' Schöne
  Bitton 8'
Lustig 42'
Cronaca Formazioni
20:52 FINISCE QUI! Gol e spettacolo all'Amsterdam Arena con le due squadre che concludono la prima gara della fase a gironi con un 2-2. Klaassen e Schöne hanno risposto alle reti di Bitton e Lustig.
Fine 2° tempo
90'+5 Assegnato un minuto in più di recupero.
90'+2 Quattro i minuti di recupero segnalati da Banti.
90'+1 MILIK! Ajax vicino al vantaggio, cross dalla sinistra e colpo di testa del numero nove che sfiora la traversa della porta difesa da Gordon.
89'
Cartellino giallo per Serero.
89' Ultimo giro di orologio più recupero.
86' Adesso l'Ajax crede nella vittoria. Deve resistere il Celtic entrato in crisi dopo la doppia ammonizione rimediata da Izaguirre.
85' Errore clamoroso del portiere del Celtic. Sulla punizione calciata da Schöne, Gordon esce a vuoto e permette ai padroni di casa di ristabilire la parità a poco più di cinque minuti dalla fine.
84'
GOL DI SCHÕNE!!! PAREGGIO DELL'AJAX!!!
82'
Commons abbandona il terreno di gioco dopo aver regalato un calcio piazzato all'Ajax. Entra Janko.
80' AJAX VICINO AL GOL! I lancieri sfiorano il vantaggio con Milik che colpisce il legno. In netta difficoltà il Celtic in inferiorità numerica.
77' KLAASSEN! Ajax vicino al pareggio. Cross di Dijks e colpo di testa di un liberissimo Klaassen che indisturbato ha deviato il pallone senza, però, trovare lo specchio della porta.
77' La doppia ammonizione rimediata da Izaguirre ha galvanizzato l'Ajax che ora s'è proiettato in avanti con ritrovata vigoria.
76' Traversone insidioso di El Ghazi: Cillesen fa buona guardia.
75' Milik ci prova direttamente da calcio piazzato: pallone abbondantemente sopra la traversa.
75'
Deila corre ai ripari e inserisce Blackett al posto di Forrest.
74'
Schöne in campo al posto di Fischer.
74'
Ingenuo il terzino del Celtic, l'Ajax avrà più di un quarto d'ora a disposizione per ristabilire la parità in superiorità numerica.
73'
SECONDO GIALLO PER IZAGUIRRE! Questa volta Banti non concede sconti: intervento scorretto del terzino del Celtic e ospiti in dieci.
72' Graziato Izaguirre che commette un fallo da giallo su El Ghazi. Banti gli evita la seconda ammonizione e concede solo punizione.
70' Dopo un buon avvio di ripresa l'Ajax sembra essersi spento. Il Celtic lascia il comando del gioco ai padroni di casa senza, però, mai soffrire in difesa.
68'
Esce uno stremato Lustig. Deila inserisce Ambrose nella mischia.
68'
Terzo cartellino giallo, ancora per un calciatore del Celtic: ammonito Johansen.
67' GRIFFITHS! Ampi spazio a favore del Celtic quando riparte. Troppo egoista nell'ultima circostanza il numero 9 che tenta la conclusione dalla distanza: attento Cillesen che in presa bassa fa sua la sfera.
65' Buona discesa sulla corsia destra del Celtic: corner a favore degli scozzesi.
64' Ci prova Gudelj direttamente da calcio piazzato: pallone abbondantemente a lato.
63' Secondo cartellino giallo: ammonito Lustig che concede una buona punizione ai padroni di casa.
63' Cambi giusti quelli effettuati da de Boer: poco propositivi Younes e Sinkgraven nella prima ora di gioco.
62'
Fuori Sinkgraven e dentro Serero.
62'
Doppio cambio nell'Ajax: Milik prende il posto di Younes.
60' Non cambia il canovaccio della partita. L'Ajax fa la partita, ma sono del Celtic le occasioni più pericolose.
60' GRIFFITHS! Buona azione del Celtic. Cross dalla trequarti e conclusione al volo del numero nove che finisce sull'esterno della rete.
59' Adesso Fischer staziona stabilmente come centravanti con Klaassen che si muove alle sue spalle.
56' ANCORA LUSTIG! Il numero 23 del Celtic ancora una volta pericoloso sulla battuta del corner: pallone, però, che questa volta finisce fuori dallo specchio della porta.
55'
Primo cartellino giallo della gara: ammonito Izaguirre.
55' FORREST! Celtic vicino al gol con una doppia conclusione del suo numero 49: doppia ribattuta della difesa dell'Ajax.
54' Buona azione in velocità dell'Ajax, errore di Klaassen che tutto solo in area sbaglia un facile aggancio permettendo alla difesa del Celtic di rimediare all'errore.
52' Inutile giropalla dei lancieri, ottimo il pressing del Celtic che non permette ai padroni di casa di ragionare negli ultimi 30 metri.
50' Solo Ajax in questi primi cinque minuti della ripresa. Arrembante la squadra di de Boer in questa fase.
49' Sulla battuta del calcio d'angolo è Veltman ad anticipare tutti: abbondantemente a lato il suo colpo di testa.
48' Cross dalla sinistra per El Ghazi che viene anticipato al momento della deviazione di testa. Solo corner per i padroni di casa.
46' L'Ajax deve rimontare un gol e anche in questa ripresa si affiderà all'intesa tra Fischer e Klassen. I due si avvicendano spesso nel ruolo di prima punta.
46' SI RIPARTE! E' l'Ajax a giocare il primo pallone della ripresa.
Inizio 2° tempo
19:46 FINE PRIMO TEMPO! Senza nemmeno un secondo di recupero Banti manda tutti negli spogliatoi. L'Ajax comanda il gioco, ma dopo 45 minuti è il Celtic in vantaggio grazie alle reti di Bitton e Lustig. La rete del momentaneo pareggio porta la firma di Fischer.
Fine 1° tempo
45' Questa volta Cillesen ci mette una pezza e con un colpo di reni libera l'area piccola.
44' Nuovo corner ottenuto dal Celtic che vuole chiudere in avanti questa prima frazione.
42' Corner calciato da Commons, pessima la marcatura di Gudelj che permette a Lustig di schiacciare di testa indisturbato da posizione ravvicinatissima: la squadra di Deila torna in vantaggio.
42'
GOL DI LUSTIG!!! CELTIC NUOVAMENTE AVANTI!!!
41' Spunto a sorpresa degli scozzesi dopo venti minuti di netto predominio territoriale dell'Ajax.
40' GRIFFITHS! Conclusione sporca dell'attaccante del Celtic da posizione favorevolissima: attento Cillessen che riesce a rifugiarsi in corner.
37' Intervento scorretto di El Ghazi su Izaguirre: benevolo l'arbitro con l'attaccante dell'Ajax che se la cava solo con un richiamo verbale.
36' Dijks scodella il pallone al centro direttamente dalla trequarti: nessun problema per la difesa del Celtic.
34' Reazione appena accennata dagli ospiti, Commons scodella il pallone al centro direttamente da calcio piazzato: sfera troppo lunga per tutti.
33' Il Celtic è sempre più schiacciato nella sua metà campo. Solo Ajax in campo in questa fase.
31' Ci prova Sinkgraven dal limite dell'area al termine di un'azione insistita dei lancieri: pallone abbondantemente fuori dallo specchio della porta.
28' Gudelj ci prova dalla distanza, ma il centrocampista dell'Ajax non trova lo specchio della porta.
27' Amsterdam Arena galvanizzata dalla rete realizzata da Fischer. L'Ajax adesso comanda il gioco alla ricerca del gol del sorpasso.
25' Splendida azione dell'Ajax. Klaassen col tacco libera Fischer che dal limite dell'area lascia partire un destro imparabile per Gordon. Il pallone sfiora il palo prima di finire in fondo al sacco.
24'
GOL DI FISCHER!!! PAREGGIO DELL'AJAX!!!
23' In archivio il primo quarto di gara. Avanti il Celtic grazie alla rete realizzata da Bitton in occasione dell'unica vera conclusione della gara fino a questo momento.
21' Ripartenza veloce dell'Ajax e provvidenziale chiusura di Boyata che salva un Celtic messo male in questa circostanza.
20' Ci prova Younes, nessun problema per Gordon che blocca la sfera e dà fiato alla difesa scozzese.
19' Nel Celtic solo il numero 9 Griffiths non sembra occuparsi della fase difensiva, mentre tutti gli altri giocano costantemente dietro la linea del pallone.
16' Pericolosa azione sulla fascia destra di El Ghazi che entra in area dopo aver vinto un rimpallo. Troppo egoista, però, il numero 21 dell'Ajax che invece di servire i compagni in area tenta la conclusione: si salva il Celtic.
15' Ben sistemata in questo primo quarto d'ora la linea difensiva del Celtic. C'è particolare curiosità per la prestazione di Šimunović, difensore arrivato dalla Dinamo Zagabria nelle ultime ore di calciomercato e al suo debutto quest'oggi.
13' Corner per l'Ajax grazie a un ottimo spunto sulla trequarti. La squadra di de Boer prova adesso ad aumentare la sua pressione offensiva.
12' Subito dopo il gol possesso palla esclusivamente ad appannaggio della squadra di casa.
11' Lancio troppo lungo del centrocampo dei lancieri in direzione di El Ghazi. Tutto facile per Gordon in uscita.
10' Il gol in apertura inevitabilmente accenderà la partita con l'Ajax costretto a riversarsi in attacco.
8' Passa il Celtic in occasione della prima occasione della gara. Brutta palla persa in mezzo al campo dall'Ajax e ripartenza letale degli scozzesi: Commons serve Bitton che con un preciso diagonale batte l'incolpevole Cillesen.
8'
CELTIC IN VANTAGGIO!!! LA SBLOCCA BITTON!!!
7' Pochi gli spunti in questo avvio. Ritmo molto compassato con lo spettacolo che, in questi sette minuti iniziali, è riservato esclusivamente ai sostenitori presenti sugli spalti.
4' Fase di studio della partita. Di fronte quest'oggi due squadre dalla grande tradizione europea. I lancieri hanno nella loro bacheca quattro Champions League. Una coppa dalle grandi orecchie in quella del Celtic.
2' E' il Celtic a far girare il pallone in queste battute iniziali. Ajax molto corto che pressa gli scozzesi con una linea offensiva molto alta.
1' SI PARTE! E' il Celtic a giocare il primo pallone della gara.
Inizio 1° tempo
18:58 Le squadre sono in campo. Tutto pronto per il fischio d'inizio, ottima la cornice di pubblico all'Amsterdam Arena.
18:13 Qualche novità anche in casa Celtic col manager Ronny Deila che fa debuttare il croato Šimunović al centro della difesa al fianco di Boyata. In attacco Forrest e Commons supportano il numero nove Griffiths.
18:11 Rispetto alle previsioni della vigilia entrambi gli allenatori hanno proposto qualche novità. De Boer rinuncia a Milik e schiera Klaassen attaccante centrale con El Ghazi e Younes al suo fianco.
18:09 Lettori di TMW buonasera e un benvenuto da Raimondo De Magistris alla diretta testuale di Ajax-Celtic, sfida valida per il gruppo A dell'Europa League 2015/16. Le altre due squadre del raggruppamento sono Fenerbahçe e Molde che in contemporanea si sfideranno su suolo turco.
Cronaca di Raimondo De Magistris