Menù Notizie
UEFA Champions League (2021-2022)

Ajax
4-0
Borussia Dortmund
11' Reus(A)
25' Blind
57' Antony
72' Haller
 
Cronaca Formazioni
22:51 Adesso spazio al post-gara: restate sintonizzati su TUTTOmercatoWEB.com per tutti gli approfondimenti. Un cordiale saluto da Mattia Alfano.
22:51 Terzo successo consecutivo per gli uomini di ten Hag in questa nuova edizione di Champions League. E così, con questi altri tre punti conquistati, i Lancieri scappano in vetta alla classifica del gruppo C.
22:50 L’Ajax travolge il Borussia Dortmund per quattro a zero.
22:50 Triplice fischio finale!
Fine 2° tempo
90'+2
Giallo per Timber per aver commesso fallo di mano.
90'+1 Saranno tre i minuti di recupero.
88'
Sostituzione Dortmund: fuori Brandt, dentro Knauff.
85' Ajax che palleggia in scioltezza. Entrambe le squadre ormai aspettano solo il triplice fischio del direttore di gara.
83'
Sostituzione Ajax: fuori Haller, dentro Daramy.
83'
Sostituzione Ajax: fuori Mazraoui, dentro Rensch.
80'
Sostituzione Dortmund: fuori Meunier, dentro Wolf.
79'
Sostituzione Dortmund: fuori Hummels, dentro Pongracic.
77'
Sostituzione Ajax: fuori Antony, dentro Neres.
73' Blind, dalla sinistra, pennella in area per Haller, che di testa supera Kobel.
72'
GOOOL DI HALLER! POKER DELL'AJAX!
69'
Sostituzione Ajax: fuori Berghuis, dentro Klaassen.
67' HAALAND! MIRACOLO DI PASVEER! Haaland penetra in area biancorossa, sterza e libera il mancino: Pasveer si allunga e gli chiude ancora una volta lo specchio.
65' ANTONY! Altra fantastica azione dei lancieri. Il brasiliano, di prima, scarica il mancino e fa la barba al palo.
61' Ajax in pieno controllo, gestisce ormai il largo vantaggio giocando sul velluto.
58' Antony riceve palla sul centrodestra, si sposta la sfera sul mancino e libera il tiro a giro, imparabile per Kobel.
57'
GOOOOL DI ANTONY!! TRIS DEI LANCIERI!!
55' Antony va via sulla destra e prova la conclusione a giro: pallone che termina sul fondo.
53'
Sostituzione Dortmund: fuori Malen, dentro Hazard.
52' Ajax che continua a premere in avanti. Dortmund che fatica terribilmente in questo inizio di seconda frazione.
49' GRAVENBERCH! Mazraoui serve in area il gioiello olandese che in allungo trova la pronta respinta di Kobel.
48' HAALAND! Hummels pesca in profondità Haaland, che di mancino tenta la conclusione al volo: Pasveer riesce a deviare il pallone sulla traversa.
47' AJAX SUBITO PERICOLOSA! Tadic prova a servire in area ospite Haller, ma Hummels in scivolata riesce ad allontanare il pericolo.
46'
Sostituzione Dortmund: fuori Schulz, dentro Emre Can.
46' Si riparte! Inizia il secondo tempo di Ajax-Borussia Dortmund!
Inizio 2° tempo
21:47 Due a zero il parziale all'intervallo tra Ajax e Borussia Dortmund: decidono sin qui l'autorete di Reus e il gol di Blind.
21:46 Duplice fischio di Manzano, termina il primo tempo!
Fine 1° tempo
45'+1 HAALAND! Il norvegese entra in area olandese e scarica il mancino: Pasveer controlla la sfera in due tempi.
45'+1 Un minuto di recupero concesso dal direttore di gara.
43' PALO DI GRAVENBERCH! L'olandese ci prova direttamente da calcio da fermo e colpisce in pieno il legno alle spalle di Kobel.
42'
Ammonito Witsel per una trattenuta ai danni di Tadic: punizione dal limite per i padroni di casa.
41' Akanji prova a lanciare in profondità Haaland, ma Timber lo anticipa e riavvia l'azione dei lancieri.
38' GRAVENBERCH! Antony sfonda centralmente e appoggia per il gioiello olandese, che prova la conclusione: tiro debole e pallone che termina tra le braccia di Kobel.
36' MAZRAOUI! L'esterno marocchino penetra in area e scarica il destro: Schulz in scivolata mura la conclusione e la mette in corner.
34'
Ammonito Alvarez per una trattenuta ai danni Brandt..
32' HALLER! Azione fantastica dei padroni di casa. Berghuis, di tacco, serve in area Haller, che libera il destro impegnando Kobel.
31' Palleggio infinito degli uomini di ten Hag, che non si accontentano e continuano ad attaccare. Dortmund completamente in balia dei lancieri.
29' BERGHUIS! Antony va via sulla destra a Schulz e scarica per il fantasista olandese, che di mancino non riesce però ad inquadrare lo specchio della porta.
25' Haller, al limite dell'area giallonera, appoggia per Blind, che di mancino al volo fulmina Kobel.
25'
GOOOL DI BLIND!! RADDOPPIO DELL'AJAX!!
22' Reus prova a pennellare in area alla ricerca di Malen: Timber è attento e allontana il pallone.
19' OCCASIONE DORTMUND! Haaland sfonda sulla destra e tenta il cross: Reus in scivolata non riesce ad arrivare sul pallone.
18' Dortmund che proprio non riesce a reagire. Ajax in pieno controllo, continua a premere in avanti.
15' Haaland parte in contropiede ma trova il muro del solito Martinez, che sventa il pericolo.
14' Ajax che ora gestisce il vantaggio e continua a palleggiare, muovendo il pallone da una parte all'altra del campo.
11' Tadic ci prova direttamente da calcio da fermo: pallone che viene deviato di testa da Reus, che involontariamente lo indirizza alle spalle di Kobel.
11'
AUTOGOOOL DI REUS!! LANCIERI IN VANTAGGIOO!!
10' Antony salta nettamente Hummels al limite dell'area giallonera, ma il centrale tedesco lo stende: punizione per i padroni di casa.
9' OCCASIONE AJAX! Haller allarga sulla destra per Antony, che tenta la conclusione in area: Hummels salva tutto in scivolata.
7' Meunier, dalla destra, tenta il traversone: Martinez, ancora lui, allontana il pallone senza fronzoli.
5' Malen parte in percussione e prova ad imbucare per Reus: Martinez non si fa sorprendere e recupera il possesso della sfera.
3' Dortmund partito molto forte, tiene alto il baricentro per cercare di schiacciare subito i lancieri.
1' Fischia Manzano, si comincia! È il Borussia Dortmund a muovere il primo pallone della gara. Padroni di casa in campo con la tradizionale divisa biancorossa, gli ospiti rispondono con il solito completo giallonero.
Inizio 1° tempo
20:57 E ora è tutto pronto per il calcio d'inizio!
20:54 Squadre nel tunnel, pronte per fare il loro ingresso sul terreno di gioco.
20:39 Presentiamo anche la squadra arbitrale che dirigerà la sfida di oggi, con l’arbitro designato che è il signor Jesús Gil Manzano, coadiuvato dagli assistenti Prieto e Nevado, con Munuera quarto ufficiale. Al VAR ci sarà Hernández.
20:35 4-3-3 invece per Marco Rose. Kobel guiderà la difesa a quattro formata da Meunier, Akanji, Hummels e Schulz. A centrocampo Witsel avrà ai suoi fianchi Brandt e Bellingham. Davanti a loro spazio al trio delle meraviglie Reus-Haaland-Malen.
20:31 Presentiamo ora le formazioni ufficiali della sfida, partendo proprio dai padroni di casa. Solito 4-2-3-1 per ten Hag. A difendere i pali ci sarà ovviamente Pasveer con Mazraoui, Timber, Martinez e Blind davanti a lui. In mediana Alvarez sarà spalleggiato da Gravenberch. Il terzetto Antony-Berghuis-Tadic agirà invece a supporto di Haller, letteralmente scatenato in questa prima parte di stagione.
20:24 Entrambe a punteggio pieno e protagoniste dunque di un cammino europeo pressoché perfetto, Lancieri e Schwarzgelben si sfidano per il primato del gruppo C. Fischio d’inizio previsto per le ore 21, quando le formazioni si daranno battaglia sul prato della Johan Cruijff Arena.
20:14 Dortmund che non starà di certo a guardare e che proverà ad imporsi per mettere un sigillo sulla qualificazione. La squadra di Marco Rose si è dimostrata meno spettacolare rispetto agli olandesi, avendo vinto di misura sia contro il Besiktas che contro lo Sporting Lisbona. Ma parliamo comunque di un organico che in Bundesliga ha un solo punto in meno in classifica del solito schiacciasassi Bayern Monaco.
20:07 Splendido inizio di stagione per la squadra di ten Hag, che tra Champions ed Eredivisie ha già toccato quota 39 gol realizzati. Quello che però stupisce della compagine olandese è la solidità dimostrata sino ad ora dal reparto arretrato, bucato solo tre volte nelle undici gare disputate tra coppa e torneo nazionale. E in tal senso la miglior dimostrazione di forza è arrivata proprio in campo europeo, nel primo turno di questa fase a gironi, precisamente contro lo Sporting Lisbona di Amorim, disintegrato all’Alvalade per 5-1.
20:02 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Mattia Alfano, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Ajax-Borussia Dortmund, match valido per la terza giornata della fase a gironi di Champions League.
Cronaca di Mattia Alfano