Menù Notizie
UEFA Champions League (2018-2019)

Ajax
3-3
Bayern Monaco
61' Tadić
82' Tadić
90' +5 Tagliafico
  Lewandowski 13'
Lewandowski 87'
Coman 90'
Cronaca Formazioni
22:56 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
22:55 Un Ajax mai domo esce dal campo a testa alta, tra gli applausi dei propri tifosi. Sorride anche il Bayern, che si garantisce il primo posto del girone in virtù di questo pari.
22:54 Triplice fischio di Turpin! Dopo un finale folle, è tre a tre il verdetto della sfida tra Ajax e Bayern!
Fine 2° tempo
90'+6
Viene anche ammonito Tagliafico.
90'+5 Succede di tutto ad Amsterdam: deviazione fortuita di Kimmich, Huntelaar in sospetto offside tocca orizzontalmente per Tagliafico, che fa tre a tre da distanza zero. Adesso prova a vincerla l'Ajax!
90'+5
GOL DI TAGLIAFICO! PAREGGIA L'AJAX!
90'+4 HUNTELAAR! L'ex Milan lascia rimbalzare il pallone e scocca il destro dall'interno dell'area: traiettoria che s'impenna e finisce alta.
90'+2 In corso il secondo dei sette minuti di recupero concessi. C'è ancora tempo per l'Ajax.
90'+1 De Jong perde palla in uscita, Thiago Alcántara trova a sinistra Coman, che prende la mira e apre il destro: palla in buca d'angolo e discorso primo posto (forse) virtualmente chiuso.
90'
GOL DI COMAN! TERZO GOL DEL BAYERN!
89'
Dentro anche Sanches per Goreztka.
88' Il polacco ripristina subito gli equilibri dal dischetto: destro ad incrociare e Onana spiazzato. Smorzato sul nascere l'entusiasmo dei tifosi olandesi.
87'
TRASFORMA LEWANDOWSKI! HA PAREGGIATO IL BAYERN!
87' Altro colpo di scena: fa tutto Thiago Alcántara, steso da Tagliafico dopo una serpentina in area. Occasione enorme per riacciuffare la vetta per il Bayern.
86' CALCIO DI RIGORE PER IL BAYERN!
85' Adesso è corsa contro il tempo per il Bayern Monaco: un k.o. stasera declasserebbe i tedeschi al secondo posto, costringendoli ad un sorteggio verosimilmente più duro.
83' Glaciale dagli undici metri Tadic, che apre il sinistro e trova l'angolino: Neuer immobile e pallone nel sacco. Sorpasso Ajax, nel punteggio e (al momento) in classifica.
82'
GOL DI TADIC! LA RIBALTA L'AJAX!
81' Che ingenuità di Boateng: il tedesco, sorpreso dall'accelerazione nei pressi del lato corto dell'area di Dolberg, stende in scivolata il centravanti. Non ci sono dubbi per Turpin, che indica il dischetto.
81' CALCIO DI RIGORE PER L'AJAX!
80' È rientrato in campo Tagliafico, che ha cambiato la maglietta. Perde ancora un po' di sangue l'argentino. Finale tutto da vivere ad Amsterdam.
78'
Dolberg prende il posto di van de Beek.
77' Gioco fermo: Tagliafico è a terra e sanguina copiosamente. Dolberg è già pronto a bordocampo, da valutare le condizioni dell'argentino.
76' Clamoroso! Muller, nel tentativo di agganciare al volo il pallone, colpisce al capo Tagliafico. Intervento pericolosissimo e rosso per il tedesco. Ripristinata la parità numerica in campo.
75'
ROSSO DIRETTO PER MULLER!
73' Muller corre a destra e fa partire un traversone basso e teso: De Ligt fiuta il pericolo e libera l'area di prima intenzione, senza badare all'estetica.
72' Si prende un rischio Onana, che buca l'uscita, venendo successivamente sbilanciato da terra da Muller. Punizione e sospiro di sollievo per l'Ajax.
71'
Secondo cambio in casa Bayern: Coman prende il posto di Ribéry.
70' Gara molto nervosa adesso: Tagliafico scippa il pallone a Muller, Turpin comanda una punizione per il Bayern, facendo imbestialire il pubblico olandese.
68' Colpo di scena ad Amsterdam: espulsione diretta per Wober, autore di un intervento con il piede a martello ai danni di Goreztka. Si complicano i piani di rimonta dell'Ajax.
67'
CARTELLINO ROSSO PER WOBER!
66' Tadic ciabatta il mancino dal limite dell'area, forse sbilanciato illegalmente da un avversario. Non c'è nulla secondo Turpin, che fa cenno di proseguire.
65' LEWANDOWSKI! Ribéry alza il pallone per Lewandowski, zuccata decisa del polacco, gran guizzo di Onana, che salva un gol già fatto!
63'
Proteste eccessive di Daley Blind sanzionate con un cartellino giallo da Turpin.
63'
Thiago Alcántara prende il posto di Gnabry.
62' Ziyech prolunga di prima intenzione per van de Beek, che mette al centro dal fondo: Tadic sbuca alle spalle di Rafinha e insacca a porta sguarnita.
61'
GOL DI TADIC! HA PAREGGIATO L'AJAX!
60' ZIYECH! Conto aperto con Neuer: prende la mira dal limite e apre il mancino, il portiere tedesco si distende e, non fidandosi della presa, smanaccia a lato.
59' È indubbiamente Hakim Ziyech lo spauracchio numero uno per la retroguardia bavarese: sempre presente nelle transizioni offensive dei suoi il marocchino.
58' NERES! Assolo di Ziyech, che parte da destra, si libera di Kimmich con un tunnel e tocca a rimorchio per Neres, che calcia alto da buona posizione.
57' Hakim Ziyech imbuca per Neres con un lob morbido, rammendo ruvido ma regolare di Sule, che si defila e allontana senza fronzoli il pallone.
55' Tadic danza sul pallone e appoggia per Tagliafico, che ingaggia un duello con Gnabry vinto dal tedesco, che guadagna una rimessa laterale.
54' Muller prova a farsi largo sul centro-destra ma frana addosso a Wober, con un fallo secondo Turpin, che concede una punizione all'Ajax.
53' Ribéry supera in bello stile Mazraoui con un sombrero, ma subisce il raddoppio di Blind ed è costretto a scaricare a rimorchio per il compagno più vicino.
52' Tadic vede il taglio di Neres e prova ad assecondarlo con una traccia interna: Rafinha intuisce le intenzioni dell'avversario e chiude con una diagonale ben eseguita.
51' LEWANDOWSKI! Tagliafico regala un altro pallone ai bavaresi, sprint sulla trequarti di Ribéry che va in verticale per Lewandowski: il sinistro del polacco viene sporcato da De Ligt, che agevola la presa di Onana.
49' Guadagna un tiro dalla bandierina il Bayern: spiovente ampio di Kimmich, Tadic è appostato sul primo palo e pulisce l'area di testa.
48' Goreztka tocca in zona centrale per Ribéry, che è poco reattivo e viene rimontato da Ziyech. Riparte l'Ajax, che non riesce però a pungere.
47' Si distende bene il Bayern: Gnabry tocca per Ribéry, che scarica per la sovrapposizione di Alaba, il cui cross radente viene ribattuto in corner.
46' Fischia Turpin, si ricomincia! Non c'è stato alcun cambio all'intervallo, in campo dunque gli stessi ventidue che hanno disputato la prima frazione.
Inizio 2° tempo
21:46 Decide fino a questo momento il centro di Robert Lewandowski, abile ad approfittare dell'imbucata di Gnabry e a freddare da due passi Onana. Ottavi più lontani per l'Ajax, ma c'è ancora un tempo da giocare.
21:45 Duplice fischio del direttore di gara, squadre al riposo sul risultato di uno a zero a favore dei bavaresi.
Fine 1° tempo
45'+1 Viene concesso un minuto di extra-time.
45' ZIYECH! Ci riprova, ancora dalla distanza: sinistro ben calibrato, ma centrale. Nessun problema per Neuer, che addomestica il pallone in presa solida.
43' Gnabry soffia palla a Neres e subisce anche fallo dall'avversario. Piazzato nella metà campo di competenza per il Bayern a centoventi secondi dallo scadere del tempo regolamentare.
42' Ribéry prova a circumnavigare Mazraoui che lo aggancia, fischio di Clément Turpin, che assegna un calcio di punizione a centrocampo ai bavaresi.
41'
Intervento illecito di de Ligt su Muller e cartellino giallo anche per il difensore centrale dell'Ajax.
39' Blind sventaglia chirurgicamente e trova Tadic, che sembra prendere il tempo a Sule, abile a rimediare con una scivolata in area temeraria, ma efficace.
38' Minuti finali della prima frazione. Il Bayern prova ad allentare i ritmi per blindare il vantaggio di misura prima dell'intervallo, l'Ajax non ci sta e cerca di spingere.
37'
Van de Beek spezza un'offensiva potenzialmente letale dei bavaresi, sul prosieguo dell'azione Rafinha stende in scivolata Neres e rimedia un'ammonizione.
35' Possesso prolungato dei 'Lancieri', che ripartono direttamente da Onana. Pressing non forsennato dei bavaresi, che concedono il palleggio dal basso agli avversari.
34' Guizzo di Neres su Ribéry, che abbocca alla finta di corpo dell'avversario e commette fallo. Buon momento per l'Ajax, che fatica però a sfondare.
32' Lungo fendente dalle retrovie di Jerome Boateng: pallone troppo alto per Muller e fatto preda dalla retroguardia olandese, che può ribaltare l'azione.
31' Tante interruzioni in questa fase: Tagliafico elude Lewandowski, che lo sgambetta. Richiamo verbale per il centravanti del Bayern Monaco.
30' Van de Beek attacca alle spalle Kimmich, tamponandolo. Colpo illecito ravvisato da Turpin, che assegna un piazzato a metà campo ai bavaresi.
28'
Protesta reiterate di Kimmich, che chiedeva un penalty. Giallo per il talento bavarese, che era diffidato: salterà l'andata degli ottavi di finale.
27' LEWANDOWSKI! Occasione colossale! Gnabry, imbeccato dal bel filtrante di Muller, tocca al centro per Lewandowski, che calcia addosso ad Onana da due passi!
26' VAN DE BEEK! Neres converge sul mancino e calibra in area un traversone a rientrare: zuccata non irresistibile di van de Beek, presa agevole per Neuer che fa subito ripartire i suoi.
25' L'Ajax continua a macinare gioco, ma è il Bayern a creare le occasioni più consistenti in ripartenza. Partita gradevole e molto equilibrata.
24' RIBERY! Alaba vede il corridoio per Ribéry e lancia il compagno con una buona traccia verticale: sterzata e controsterzata del francese, che cerca il primo palo, trovando però l'opposizione di Onana, abile a neutralizzare la sfera.
22' Si distende bene il Bayern, Muller lavora un pallone tra le linee e cerca Lewandowski con un filtrante: malinteso tra i due, il polacco aveva suggerito il movimento opposto.
21' Rischia Neuer: fendente ampio di Ziyech, Neuer addomestica in uscita e si scontra con Gnabry, perdendo per un istante il pallone, prontamente recuperato con un buon guizzo.
19' Insiste l'Ajax: transizione confusa degli olandesi, Boateng spintona legalmente Blind nell'area di competenza. L'azione prosegue e frutta un corner ai 'Lancieri'.
18' Rafinha perde l'equilibrio nell'area di rigore bavarese e innesca Tadic, che cerca un compagno al centro: cross radente messo fuori da Sule, che pulisce l'area.
17' ZIYECH! Vince un rimpallo e si libera della pressione di Goreztka con un tocco di fino, poi il sinistro secco non angolato fatto preda agevolmente da Neuer.
15' Doccia fredda per l'Ajax, che aveva già tradito qualche scricchiolio in difesa in questa fase iniziale. Servono adesso due gol ai 'Lancieri' per garantirsi il primato.
14' Gnabry riceve palla a destra e trova un'ottima traccia per Lewandowski, complice l'amnesia corale della linea olandese: tutto facile per il polacco, che controlla con calma olimpica in area e fredda Onana.
13'
GOL DI LEWANDOWSKI! BAYERN IN VANTAGGIO!
12' GNABRY! Che occasione! Follia di Tagliafico che sbaglia il retropassaggio per De Ligt: Gnabry raccoglie palla e, dopo un grande strappo, sgancia il sinistro: Onana smanaccia sopra la traversa!
11' Cresce l'Ajax che prova a fare la partita. Il Bayern lascia il pallino agli avversari e prova a pungere in ripartenza, facendo leva sulla rapidità di Gnabry e Ribéry.
10' TADIC! Mazraoui si prolunga il pallone e fa secco Alaba, poi mette al centro: Tadic svetta indisturbato e frusta di testa, ma il pallone finisce alto sopra il montante.
9' GNABRY! Assolo del tedesco, che approfitta di un errore in uscita di Blind e, dopo aver guadagnato il limite, calcia con il destro: soluzione smorzata e fatta preda da Onana.
7' Uscita palla al piede di De Ligt che rischia qualcosa sulla pressione di Lewandowski: il capitano dei 'Lancieri' riesce a scaricare a destra per Mazraoui.
6' Adesso l'Ajax prova a mettere un po' di ordine in questo caotico avvio e palleggia con i propri centrali. Il Bayern attende e non concede sbocchi.
5' Ritmi subito molto sostenuti: già due offensive tedesche che fanno da contraltare alla trama sull'asse van de Beek-Neres. Gara già divertente.
4' LEWANDOWSKI! Traccia verticale dopo un buon break di Muller, Wober buca l'intervento, controllo orientato di Lewandowski, che calcia a lato con un diagonale di sinistro.
3' VAN DE BEEK! Risponde l'Ajax: Tagliafico imbuca per van de Beek, che scarica a sinistra su Neres: tocco di ritorno del sette e conclusione di prima intenzione dell'olandese da posizione propizia neutralizzata in tuffo da Neuer.
2' GNABRY! Bayern subito pericoloso! Percussione del tedesco, che lascia sul posto Blind e scarica il sinistro dal limite: conclusione radente che finisce a lato.
1' Fischia Turpin, si comincia! Primo pallone della gara mosso dall'Ajax. 'Lancieri' con la consueta casacca biancorossa, Bayern in tenuta grigia da trasferta.
Inizio 1° tempo
20:56 Le due compagini effettuano in questi istanti il loro ingresso sul rettangolo di gioco. A breve l'inno della Champions e le strette di mano di rito, poi sarà la volta del kick-off!
20:20 Qui Bayern: out, oltre al lungodegente Tolisso, anche James Rodríguez e Robben. Confermato l'undici che sabato ha strapazzato il Norimberga per tre reti a zero: Neuer tra i pali, Rafinha e Alaba sigillano la coppia Boateng-Süle. Kimmich ancora in mediana insieme a Goretzka, Müller, spalleggiato da Gnabry e Ribéry, sarà raccordo a supporto di Lewandowski.
20:17 Passiamo ora in rassegna le formazioni ufficiali. Nell'Ajax costretti ai box Bandé, Eiting e Veltman. Onana è uscito malconcio dalla sfida contro lo Zwolle, ma stringerà i denti: davanti a lui spazio a Mazraoui, De Ligt, Wöber e Tagliafico. De Blind in regia, chiuso ai lati da De Jong e Van de Beek. Dolberg non è al meglio e andrà in panchina: Tadic falso nueve con Ziyech e Neres.
19:21 Archiviati gli ottavi di finale, Ajax e Bayern si contendono il primato del gruppo E. Gerarchie ampiamente delineate nel girone: il fanalino di coda AEK è fuori dai giochi, Benfica certo della terza piazza e qualificato di diritto all'Europa League. Resta un ultimo nodo da sciogliere: la vetta, al momento appannaggio dei bavaresi, a due lunghezze di vantaggio sui 'Lancieri'. Se i calcoli son presto fatti e il club di Hoeness ha a disposizione due risultati su tre, gli olandesi proveranno a far leva sulla spinta dei cinquantacinquemila della Johan Cruijff Arena per tentare l'impresa, e di conseguenza far impennare le quotazioni di un sorteggio più agevole. In questo senso, c'è un dato che fa ben sperare: nei nove precedenti ufficiali tra le due compagini, ben sei si sono conclusi a favore della formazione ospitante, con soli tre pari a chiudere il bilancio. Appuntamento con la storia, dunque, per entrambe: il Bayern per ribaltarla, l'Ajax per proseguirla.
19:19 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Ajax-Bayern Monaco, sfida valida per l'ultimo turno della fase a gironi di Champions League.
Cronaca di Luca Chiarini