Menù Notizie
UEFA Champions League (2014-2015)

Ajax
0-2
Barcellona
  Messi 36'
Messi 76'
Cronaca Formazioni
22:37 Gentili lettori, è davvero tutto per questa diretta testuale! Il Barcellona batte, in trasferta, l'Ajax per 2-0, grazie alla doppietta di Messi. Da parte di Alberto Forestieri, l'augurio a tutti voi di una serena notte.
22:36 Leo Messi entra nella storia! A 27 anni, dopo 90 presenze in Champions League, la Pulce stacca CR7 e raggiunge Raul a quota 71 reti in Champions League.
22:35 E finisce qui! Il Barcellona si qualifica con due turni d'anticipo agli ottavi di finale, grazie alla vittoria sul campo di un Ajax giovane, generoso e propositivo, che con un po' di fortuna in più avrebbe potuto andare incontro ad un destino diverso.
Fine 2° tempo
90'+2 Sta cercando in tutti i modi il terzo gol la squadra di Luis Enrique. Pedro viene anticipato in buona posizione dalla difesa olandese.
90' Tacco di Suarez per Messi. Tunnel, addirittura, dell'argentino ai danni del povero Denwsil. La successiva conclusione del dieci viene deviata in corner da un difensore.
86' MESSI! Azione assurda della Pulce, che scambia nuovamente con Pedro al limite dell'area e, con una velocità devastante, cerca una difficilissima conclusione a rete di sinistro. Moisander, in qualche modo, riesce a smorzare il tiro dell'argentino ed il pallone finisce fra le mani di Cillesen.
83'
Lascia il campo Dani Alves. Al suo posto Adriano, poco utilizzato in questa stagione da Luis Enrique.
82' Messi cerca l'ennesima incursione in area di rigore, ma viene chiuso in tackle da Denswil. Si stanno divertando, in questi ultimi minuti, i giocatori del Barca.
81' Barcellona padrone assoluto del campo in questo secondo tempo. L'Ajax non ha più armi per fronteggiare la truppa di Luis Enrique.
80'
Nelle file del Barca, Ivan Rakitic lascia il posto a Rafinha, fratello di Thiago Alcantara, figlio di Mazinho.
80'
Esce, fra gli applausi, l'esausto Serero. Al suo posto Denswil.
79' RAKITIC! Gran conclusione da fuori del croato. Cillesen, con una gran parata, dice di no!
78' Messi vuole la tripletta ma viene fermato molto bene al limite dell'area dal diciottenne Riedewald.
76' 90 presenze in Champions League, 71 gol. Il migliore di sempre! E' una serata storica per Leo Messi, che a 27 anni raggiunge un mostro sacro come Raul nella speciale classifica dei cannonieri della massima competizione continentale. La Pulce controlla palla sulla trequarti centrale, per poi allargare in direzione di Pedro sulla sinistra. Il nuovo entrato fornisce un perfetto assist al centro proprio per Messi, il quale trafigge Cillesen in spaccata. 0-2 all'Amsterdam Arena e gara virtualmente chiusa!
76'
MESSI!!! 71 GOL IN CHAMPIONS LEAGUE!!! COME RAUL!!! MESSI NELLA STORIA!!!
75'
Primo cambio per Luis Enrique: esce Neymar, entra Pedrito.
73'
De Boer toglie Andersen, autore di un ottimo primo tempo ma un po' abulico nella ripresa, ed inserisce il diciottenne Riedewald.
72' MESSI! Sinistro da distanza notevole, direttamente da calcio di punizione, dell'argentino. Palla di poco alta sopra la testa di Cillesen.
71'
Secondo cartellino giallo per Veltman, che lascia l'Ajax in dieci al settantesimo! Il difensore dei lancieri non ha potuto far altro che stendere Leo Messi, dopo una tremenda accelerazione centrale di quest'ultimo.
67' PALO ESTERNO DI MILIK! Cross perfetto di Serero dalla destra; Milik, tutto solo, colpisce in tuffo di testa, scheggiando il palo sulla sinistra dell'immobile Ter Stegen. Mani nei capelli per il giovanissimo attaccante polacco.
66' El Ghazi si guadagna un prezioso calcio d'angolo, permettendo ai suoi di alzare il proprio baricentro. Prova a rifarsi vivo l'Ajax dopo un inizio di secondo tempo molto sofferto.
64' Suarez scatta sulla sinistra in posizione regolare. L'uruguaiano, probabilmente con l'intento di compensare l'egoismo mostrato in precedenza, cerca un complicato cross al volo per Messi al centro. Moisander allontana il pallone di testa.
62'
Ecco il cambio: fuori Sigthorsson, centravanti generoso ma dalle qualità limitate, dentro Milik. Solo 20 anni per lui, alla terza presenza in Champions League ed ancora alla caccia del primo gol.
61' XAVI! Il capitano viene servito al limite dell'area da Neymar, cercando poi la conclusione di prima d'esterno. Nessun problema per Cillesen.
61' E' pronto un cambio. A breve nell'Ajax entrerà il numero 19, Arkadiusz Milik.
59' OCCASIONISSIMA PER IL BARCA! Suarez si presenta, tutto solo, davanti a Cillesen. Invece di servire Neymar, liberissimo sulla sinistra, l'uruguayano calcia in porta centrando in pieno il portiere olandese. Sulla ribattuta, Messi cerca la conclusione mancina a giro, ma il pallone termina sull'esterno della rete.
58' Azione straordinaria dell'Ajax, che si traveste da Barcellona ed opera un velocissimo scambio al limite dell'area tra Schöne e Sigthorsson. La difesa blaugrana, con difficoltà, riesce a liberare.
56' Klaassen sbaglia la misura del passaggio, sprecando una potenziale situazione di contropiede.
55' Il Barcellona cerca di ingannare gli avversari addormentando la partita con il suo consueto possesso palla, per poi cercare l'improvvisa, decisiva, accelerazione.
53' Resta in zona d'attacco il Barcellona. Jordi Alba sale alla battuta del fallo laterale. L'Ajax si affida anche ai ripiegamenti difensivi di El Ghazi, molto bravo a sfruttare la sua fisicità e la sua tecnica in fase di ripartenza.
51' Vuole dare il colpo di grazia la squadra di Luis Enrique in quest'inizio di ripresa. L'Ajax sembra decisamente spaesato di fronte all'ottima ripartenza dei catalani.
50' Palo esterno colpito da Neymar, anche se in precedenza il gioco era stato fermato da Proença per un fallo dello stesso brasiliano su Serero al limite dell'area.
48' Mascherano, con un lancio lunghissimo, cerca Neymar sulla sinistra. Van Rhijn, preoccupato per la posizione del brasiliano, si rifugia in calcio d'angolo.
47' Notevole la facilità di calcio di Ter Stegen. Quasi meglio, con tutto il dovuto rispetto, di Manuel Neuer.
46' Si riparte dall'1-0 firmato Leo Messi! L'Ajax controlla il primo pallone del secondo tempo!
Inizio 2° tempo
21:34 Non sei davanti al pc? Tuttomercatoweb.com ti dà la possibilità di seguire i Live anche sulle nostre APP per cellulari Apple, Android e Windows. Una grafica dedicata che ti permetterà di seguire nel migliore dei modi Serie A, Serie B e tutte le gare europee delle italiane. Sono oltre 700mila le persone che già hanno scaricato e che usano le nostre applicazioni gratuite!
21:31 E' finito il primo tempo! Dopo un minuto di recupero è in vantaggio il Barcellona, seppur con tanta sofferenza! Decide il settantesimo gol in Champions League di Leo Messi, alla pari di Cristiano Ronaldo, a meno uno da Raul. Già stasera potrebbe raggiungerlo...
Fine 1° tempo
45'
La partita non è cattiva, ma i cartellini gialli estratti dal direttore di gara sono già sei al 45'! A farne le spese, in questo caso, è Dani Alves.
44' Tremenda accelerazione di Neymar sulla sinistra. Il brasiliano entra in area di rigore ma viene fermato molto bene da Veltman, intervenuto in scivolata con il tempo giusto.
43' Boilesen rimane a terra dopo una fortuita pallonata in piena faccia. Il direttore di gara non ferma il gioco ma, tra i fischi del pubblico, Jordi Alba deposita molto sportivamente il pallone in fallo laterale.
42'
Jordi Alba ferma la ripartenza di Klaassen e viene giustamente ammonito dal direttore di gara.
40'
Moisander fallisce il tentativo di anticipo su Messi, colpendo in pieno la caviglia del talento argentino. Scontato il giallo per il capitano dell'Ajax, che adesso si trova con entrambi i centrali di difesa ammoniti.
37' Vantaggio rocambolesco, e probabilmente immeritato, del Barcellona. Sulla respinta corta della difesa, il pallone viene ributtato in area in direzione di Bartra. Cillesen sbaglia clamorosamente l'uscita, permettendo al difensore blaugrana di mettere il pallone al centro per Leo Messi. La Pulce riesce a depositare il pallone in rete, raggiungendo a quota 70 gol Cristiano Ronaldo ed arrivando quindi anch'egli a meno uno da Raul.
36'
MESSI!!! HA SEGNATO IL BARCELLONA!!! HA SEGNATO LIONEL MESSI!!!
36' Il successivo calcio di punizione di Messi supera la barriera ma viene respinto dall'agile Cillesen.
35'
Veltman ferma la ripartenza del Barca, commettendo fallo a circa venti metri dalla sua porta e rimediando l'inevitabile cartellino giallo.
34' Azione confusa nell'area di rigore del Barcellona. Sul cross di Schone, El Ghazi non riesce a colpire di testa, poi cade a terra dopo un colpo involontario ricevuto da Jordi Alba.
32' El Ghazi, pressato verso la bandierina da Jordi Alba e Xavi, riesce a conquistare un calcio di punizione sulla pressione irregolare del terzino blaugrana.
31' JORDI ALBA! Che occasione per il Barcellona! Messi trova un corridoio straordinario per il compagno di squadra il quale, presentatosi davanti a Cillesen, gli calcia addosso, rendendo inutile l'invenzione di Leo Messi.
30' Messi, defilato sulla sinistra, punta Van Rhijn e calcia forte al centro. Cillesen si oppone respingendo il cross dell'argentino.
29' Sta sbandando in questi ultimi minuti il Barcellona, sovrastato dal ritmo incessante dato dall'Ajax alla partita. I giovani lancieri, trascinati da un pubblico straordinario, stanno giocando senza alcun timore reverenziale.
27' Altra palla gol per l'Ajax! El Ghazi si inserisce perfettamente dalla destra ma, poco prima di calciare a rete, viene anticipato dal solito Mascherano.
26' KLAASSEN! Ajax entusiasmante! Il centrocampista scambia con Schone, il cui passaggio di ritorno arriva preciso sul sinistro al volo di Klasseen. La conclusione è perfetta, ma Ter Stegen si oppone distendendosi sulla propria sinistra.
26' Andersen, all'altezza del vertice sinistro dell'area di rigore, lascia nuovamente sul posto Dani Alves con grande facilità, servendo poi l'accorente Van Rhijn. Il terzino destro dell'Ajax conclude di prima, ma il tiro viene murato in maniera un po' sospetta da Jordi Alba.
24' Squadra giovane l'Ajax, e sicuramente inesperta. Eppure, nonostante il blasone dell'avversario, i lancieri non stanno minimamente rinunciando a giocare a calcio.
23' Schone, controllato a vista da Mascherano, cerca la sorpresa da fuori area ma non inquadra la porta di Ter Stegen.
23' Messi, all'altezza della linea mediana, lancia Neymar in profondità, ma il brasiliano viene fermato in posizione di offside.
22' Andersen, in un fazzoletto, salta in tronco Dani Alves con un'impressionante finta di corpo. Entrato in area di rigore, il danese non trova l'attimo giusto per concludere a rete e viene anticipato da Bartra.
22' Messi cerca il primo acuto della sua partita, ma la sua iniziativa viene prontamente inibita dalla difesa olandese.
21' Cross tagliato di Rakitic dalla destra, alla ricerca di Neymar. Il brasiliano viene anticipato alla grande da Van Rhijn, che si prende i meritati applausi del suo pubblico.
19' Episodio dubbio al limite dell'area blaugrana. El Ghazi punta Mascherano e cade a terra, ma Proenca lascia correre. Da segnalare che entrambi i giocatori sono già stati ammoniti dal direttore di gara.
18' ANDERSEN! Ci prova da fuori area il danese! L'azione parte dalla destra, con El Ghazi che sfrutta la superiorità numerica e mette il pallone al centro. La difesa blaugrana non riesce ad allontanare la sfera, che finisce sui piedi di Andersen, la cui conclusione sfiora il palo sulla destra di Ter Stegen.
17' Rischia tantissimo Serero in fase di costruzione, sul pressing di Messi e compagni. In qualche modo, il centrocampista sudafricano riesce a far ripartire l'azione.
16' Accelerazione classica di Neymar, che da sinistra si accentra e serve l'accorrente Rakitic sulla destra. Il cross di quest'ultimo al centro non trova nessun compagno pronto ad intervenire.
15' Schone avanza sulla sinistra e, all'altezza del limite dell'area, cerca la soluzione al centro per Andersen, ma il centrocampista danese non riesce a calciare il pallone verso la porta difesa da Ter Stegen.
14' L'Ajax cerca di sfruttare le qualità di El Ghazi sulla destra, ma il giovane talento deve fare i conti con l'attento Jordi Alba.
13' Rakitic cerca e trova Neymar sulla sinistra, ma il brasiliano viene contrastato regolarmente dall'attento Van Rhijn.
11' Rientra in campo, tra i fischi del pubblico, Sergio Busquets, che era stato momentaneamente assistito dallo staff medico.
10'
Troppo severo Proenca! El Ghazi commette fallo nella trequarti del Barca su Sergio Busquets il quale, come spesso accade, crolla a terra. L'arbitro portoghese estrae il secondo giallo della gara nei confronti del 19enne olandese.
8'
Cartellino giallo per Mascherano, che non gradisce affatto la decisione di Proenca. Il tuttofare argentino è intervenuto, regolarmente, a piedi uniti su Serero. Davvero esagerata la scelta del direttore di gara.
8' Prova ad alzare il proprio baricentro l'Ajax, ma la difesa del Barca non corre nessun rischio.
6' Tutte e due le squadre partono spesso e volentieri dal portiere. Entrambi gli estremi difensori, infatti, dimostrano delle buone capacità nel gioco di piede.
4' GOL ANNULLATO A NEYMAR! Messi, da posizione centrale, serve in profondità Jordi Alba sulla sinistra. Il terzino spagnolo mette al centro di prima per Neymar, il quale trafigge Cillesen da pochi metri. Tutto inutile! Il gioco era stato fermato dal guardalinee per una posizione irregolare di Jordi Alba.
4' E' il Barca a fare la partita in questi primissimi minuti. La squadra di Luis Enrique controlla senza particolari problemi il possesso palla.
3' Altro tentativo in profondità per Messi, questa volta da parte di Suarez. Il tentativo d'esterno destro dell'uruguaiano è troppo lungo per il numero dieci blaugrana.
2' Xavi cerca Messi nello spazio in verticale ma la Pulce non coglie l'attimo propizio per agguantarsi sul pallone.
1' Neymar perde palla sulla sinistra, l'Ajax cerca la prima ripartenza con Andersen, il quale prova a servire Sigthorsson in profondità, ma quest'ultimo fallisce il primo controllo e l'azione sfuma.
1' E' cominciata la sfida tra Ajax e Barcellona! In giallo la squadra di Luis Enrique!
Inizio 1° tempo
20:42 Emozionanti, meravigliose, come sempre sublimi le note dell'inno della Champions League.
20:40 Atmosfera fantastica all'Amsterdam Arena. Il festante pubblico olandese sta sbandierando delle piccole bandierine bianche, offrendo una coreografia davvero suggestiva. I giocatori delle due squadre si trovano nel tunnel degli spogliatoi, pronti per entrare sul terreno di gioco.
20:37 Xavi Hernandez si appresta a disputare la sua 150esima gara in Champions League.
20:08 Frank De Boer, ex difensore ed attuale allenatore dell'Ajax, propone un modulo speculare a quello di Luis Enrique: Cillesen proteggerà i pali; davanti a lui ci saranno, da destra a sinistra, Van Rhijn, Veltman, capitan Moisander e Boilesen. A presidio della mediana, il sudafricano Serero sarà affiancato da Klaassen e Lucas Andersen. Infine, in attacco, spazio al tridente Schone-Sightorsson-El Ghazi.
20:05 Andiamo dunque ad analizzare velocemente le formazioni ufficiali, declinate pochi minuti fa dai rispettivi tecnici. Il Barcellona scenderà in campo con un 4-3-3, su cui spicca il trio delle meraviglie Neymar-Messi-Suarez, che sarà appoggiato dal trio di centrocampo formato da Busquets, Xavi e Rakitic. In difesa, davanti all'estremo difensore Ter Stegen, ci saranno Dani Alves, Bartra, Mascherano e Jordi Alba. Merita un breve richiamo statistico Luis Suarez, prestigioso ex di turno, che ha realizzato la bellezza di 111 gol in 159 presenze con la maglia dell'Ajax, nel periodo compreso tra l'inizio della stagione 2007/2008 ed il 28 gennaio 2011, data del suo trasferimento al Liverpool.
20:04 L'undici titolare odierno del Barca include solamente tre giocatori presenti nella sfida di un anno fa. Si tratta di Neymar, Xavi e Mascherano.
20:01 Nella scorsa edizione della Champions League, l'Ajax interruppe fra le mura amiche la striscia positiva del Barca di Tata Martino, con grande disappunto dei tifosi milanisti, inseriti proprio nello stesso girone. La sconfitta dei blaugrana, indolore ai fini della classifica, fu decisa dalle marcature di Serero e Hoesen. Inutile, per i catalani, il rigore realizzato da Xavi.
19:58 Gli olandesi, dopo la sconfitta per 3-1 dell'andata, cercheranno prontamente il riscatto fra le mura amiche, nel tentativo di alimentare qualche tenue speranza di qualificazione in questo Gruppo F, che al momento vede in testa il PSG a quota 7 punti, uno in più dei Catalani, mentre l'Ajax ha racimolato solamente 2 punti in tre giornate, pareggiando anche con l'APOEL Nicosia, ultimo a quota uno. Sarà il portoghese Pedro Proença l'arbitro del match.
19:57 Stanno per risuonare le magiche note dell'inno della Champions League all'interno del prestigioso Amsterdam Arena. Fra poco meno di un'ora, i lancieri dell'Ajax ospiteranno il frastornato Barcellona di Luis Enrique, reduce da un inaspettato capitombolo interno contro il Celta Vigo dopo la precedente sconfitta nel Clasico.
19:55 Gentili lettori di TMW, buonasera da Alberto Forestieri e benvenuti alla diretta testuale di Ajax-Barcellona, gara valida per la quarta giornata della fase a gironi della Champions League.
Cronaca di Alberto Forestieri