Menù Notizie
UEFA Champions League (2018-2019)

Ajax
3-0
AEK
47' Tagliafico
77' Van de Beek
90' Tagliafico
 
Cronaca Formazioni
20:45 TERMINA QUI! Esordio in Champions League perfetto per l'Ajax che dopo il pari nel primo tempo torna in campo nella ripresa siglando tre reti e archiviando la pratica AEK Atene. Decisiva la doppietta di Tagliafico e la rete di Van de Beek.
Fine 2° tempo
90'+2 Intanto sono stati concessi tre minuti di recupero dal direttore di gara.
90'+1 Arriva la doppietta nel finale anche per Nicolas Tagliafico, riceva da Eiting e prova un tiro cross dalla corsia mancina che prende una traiettoria strana e beffa Barkas. Prima doppietta per Nicolas Tagliafico.
90'
GOL DELL'AJAX! HA SEGNATO TAGLIAFICO!
90' Delirio sulle tribune dell'Amsterdam Arena, i tifosi dell'Ajax stanno già festeggiando la prima vittoria in questa nuova edizione della Champions League.
89' Pochi palloni giocabili per Kasper Dolberg, l'attaccante danese dell'Ajax entrato dalla ripresa e reduce da una periodo sfortunato di inattività.
88'
Il cartellino giallo è arrivato invece per Nicolas Tagliafico, il terzino argentino si prende l'ammonizione dopo l'intervento irregolare ai danni di Gianniotas.
87' Ha rischiato il secondo cartellino giallo Alef per un intervento duro in mezzo al campo, ci poteva stare la seconda sanzione per il brasiliano.
86' Partita che sta scivolando via verso la fine, nessuna grande emozione adesso con l'Ajax che continua a gestire il possesso indisturbato.
85' Cinque minuti al termine della sfida dell'Amsterdam Arena, gestisce la formazione di Ten Hag mentre l'AEK prova gli ultimi tentativi per segnare almeno un gol.
83' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo per l'Ajax, stavolta la retroguardia greca riesce a liberare con un pò di fatica l'area di rigore.
82' Altro calcio d'angolo in favore dell'Ajax che continua ad attaccare nonostante il risultato in ghiaccio, la formazione di Ten Hag non si accontenta e vuole di più.
81'
Ultimo cambio per l'AEK Atene, fuori Ezequiel Ponce ed in campo Giakoumakis.
80' Risultato praticamente in ghiaccio adesso per l'Ajax, la formazione di Ten Hag ha raddoppiato con Van de Beek mentre l'AEK Atene osserva inerme.
79'
Secondo cambio per l'Ajax, dentro Kasper Dolberg al posto di David Neres.
78' Bella giocata di Tadic che per l'occasione si è spostato sulla corsia mancina, traversone del capitano dell'Ajax in area di rigore per Van de Beek che si coordina perfettamente e al volo manda alle spalle di Barkas.
77'
GOL DELL'AJAX! HA SEGNATO VAN DE BEEK!
76'
Altre proteste e altro cartellino giallo, stavolta è per Hakim Ziyech dopo l'alterco che ha coinvolto il compagno De Jong e l'avversario Mantalos.
75'
Viene ammonito anche il capitano dell'AEK Atene per la brutta reazione ai danni di De Jong, il direttore di gara con il cartellino ristabilisce la calma.
74'
Arriva il primo cartellino giallo anche per l'Ajax, viene ammonito il giovane Frenkie De Jong dopo una plateale trattenuta ai danni di Mantalos.
73' Giocate d'alta scuola da parte della formazione di casa, l'Ajax prova delle iniziative personali con la grande tecnica da centrocampo in su.
72'
Arriva il primo cartellino giallo della sfida, viene ammonito il brasiliano Alef per un fallo abbastanza duro ai danni dell'esperto Daley Blind.
71' Ci ha provato Ziyech all'interno dell'area di rigore, beccato però in posizione irregolare dal guardalinee e si riparte con la punizione per l'AEK.
70'
Cambio per l'AEK Atene, fuori Bakakis ed in campo Gianniotas.
69' Qualche timida protesta da parte di David Neres che penetra in area di rigore e subisce la spallata di Cosic, per il direttore di gara non ci sono gli estremi per il penalty.
68' Esplode per la seconda volta l'Amsterdam Arena ma stavolta è tutto vano, annullata la rete di Van de Beek pescato in fuorigioco dopo il tocco di Tadic.
67' Pallone interessante di Tadic per Van de Beek, il centrocampista si inserisce in area di rigore ma viene anticipato dall'ottima uscita di Barkas.
66' Possesso palla della squadra di Ten Hag, l'Ajax ha pochi interessi nel velocizzare la manovra con il risultato che sorride ai padroni di casa.
65' Ha provato la conclusione dal limite dell'area di rigore Hakim Ziyech, il mancino del marocchino viene però bloccato facilmente da Barkas.
64' Altro calcio d'angolo in favore dell'Ajax, l'ennesimo di questa ripresa. La formazione di Ten Hag nonostante il vantaggio continua ad attaccare con costanza.
63'
Arriva quindi il primo cambio anche per l'Ajax, in campo Van de Beek al posto dell'infortunato Huntelaar.
62'
Intanto ci sono problemi per Huntelaar, l'attaccante ex Milan ha ricevuto un colpo e ha chiamato l'ingresso dello staff medico. Sarà costretto ad abbandonare in campo l'olandese.
61'
Primo cambio per l'AEK, fuori Galanopoulos e dentro il brasiliano Alef.
60' Possesso palla sterile da parte dell'AEK Atene dopo il grande rischio con il colpo di testa di Tagliafico, reazione praticamente assente della formazione ospite.
59' Una parata d'istinto quella di Barkas che ha negato la gioia della doppietta al terzino argentino dell'Ajax. L'estremo difensore tiene in vita i greci.
58' TAGLIAFICO! Ad un passo dal raddoppio e della doppietta Nicolas Taglifico, pallone in area di rigore per Eiting che rimette per l'argentino che di testa trova la super parata di Barkas.
57' Non riesce a rendersi pericoloso l'AEK Atene, nessuna vera reazione dopo la rete subita in avvio di riprese. Intanto ci sarà l'ennesimo corner per l'Ajax.
56' Qualche movimento su entrambe le panchine, vedremo se i due tecnici da qui a breve proveranno ad inserire forze fresche per cambiare l'esito della sfida.
55' Rischio autorete adesso per l'AEK Atene, sul calcio d'angolo di Schone arriva il colpo di testa di Ponce che stava per mandare verso la sua porta difesa da Barkas.
54' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo in favore dell'Ajax, la difesa dell'AEK Atene riesce a liberare ma concede l'ennesimo calcio d'angolo della sfida.
53' Possesso palla dell'Ajax, la formazione di Ten Hag tiene palla provando a trovare lo spazio per il raddoppio che chiuderebbe i conti. Corner per i padroni di casa.
52' Proteste del pubblico di casa focoso per un impercettibile colpo con il braccio di Oikonomou, ancora una volta ha ragione il direttore di gara.
51' Si è infiammato il pubblico ad Amsterdam, una grande atmosfera quella che si respira soprattutto dopo la rete realizzata da Nicolas Tagliafico per l'Ajax.
50' Viene beccato stavolta in posizione irregolare David Neres dopo il servizio in profondità di Tadic, giusta la segnalazione del direttore di gara.
49' Tutto in salita adesso per l'AEK Atene dopo la rete del vantaggio dei lancieri firmato da Tagliafico. Alla prima occasione gli olandesi non hanno perdonato.
48' Alla prima vera occasione colpisce l'Ajax, calcio d'angolo per i lancieri messo fuori per David Neres che alza la testa e vede tutto solo Tagliafico. L'argentino riceve e colpisce al volo con il mancino mandando alle spalle di Barkas per sbloccare il punteggio.
47'
GOL DELL'AJAX! HA SEGNATO TAGLIAFICO!
46' RIPARTITI! Primo pallone della sfida che viene mosso dai padroni di casa dell'Ajax.
Inizio 2° tempo
19:55 Squadre che stanno tornando adesso sul terreno di gioco dell'Amsterdam Arena, quasi tutto per l'avvio di questa seconda frazione tra Ajax e AEK Atene.
19:40 Termina qui il primo tempo della sfida dell'Amsterdam Arena, 0-0 il risultato. L'Ajax fa la manovra e non calcia, l'AEK Atene si limita a compiti difensivi. Scialbo 0-0 fin qui.
Fine 1° tempo
45' Calcio d'angolo in favore dell'AEK in questo finale di frazione, lancio lungo per Ponce che controlla e calcia trovando la deviazione di De Jong in corner.
44' Lavora di sponda Dejan Tadic in area di rigore per Huntelaar, l'attaccante olandese però non riesce a colpire marcato stretto da Lampropoulos.
43' Lenta la manovra offensiva della formazione ospite, l'AEK Atene non sta mettendo in difficoltà la squadra di Ten Hag che controlla la sfida.
42' Stavolta Ezequiel Ponce vince il duello con De Jong e prova l'azione personale, viene fischiato poi il fallo ai suoi danni di Carel Eiting.
41' I tifosi dell'Ajax volevano il calcio di rigore per un tocco di mano di Lampropoulos, rimane il dubbio sulla decisione del direttore di gara.
40' Tentativo di Schone dalla lunghissima distanza, bomba del centrocampista dell'Ajax che trova però il muro di Lampropoulos.
39' Grandissimo numero in area di rigore di Tadic che serve David Neres in area di rigore, il traversone del brasiliano basso per Huntelaar viene però intercettato dall'intervento in scivolata di Uros Cosic.
38' Grande giocata dal capitano greco Mantolas ai danni di Mazraoui, poi è lo stesso esterno dell'AEK Atene a rovinare tutto franando addosso al terzino dell'Ajax.
37' Mancano otto minuti al termine del primo tempo della sfida e il risultato è ancora fermo a reti inviolata e nessuna vera grande occasione da rete.
36' Come sempre ormai calcio d'angolo di Ziyech e pallone liberato da Oikonomou, fino a questo momento davvero pregevole la prestazione dell'ex centrale del Bologna.
35' Calcio d'angolo in favore dell'Ajax, si reca verso la bandierina il solito Ziyech in attesa che le poche torri si sistemano all'interno dell'area di rigore greca.
34' Il capitano dell'AEK Atene Mantalos prova a mettersi in propria provando a convergere verso il centro palla al piede, prezioso anche in fase difensiva il lavoro di Ziyech che recupera.
33' Ha tentanto ancora una volta dalla distanza Ziyech, percussione di Tagliafico e passaggio al limite per il marocchino che calcia ma troppo debolmente per mettere in difficoltà Barkas che blocca.
32' Ha rischiato il primo cartellino giallo della sfida Ezequiel Ponce, l'ex Roma ha trattenuto vistosamente De Jong in mezzo ai fischi dell'Amsterdam Arena.
31' Si affida al lancio lungo invece la formazione ospite, tanti i palloni spediti per Ezequiel Ponce che sta perdendo però tutti i duelli con il giovane Frenkie De Jong.
30' Ancora un lunghissimo possesso palla da parte dell'Ajax, la squadra di Ten Hag non sta trovando quello spazio decisivo per battere la retroguardia attenta dell'AEK Atene.
29' Stavolta il contropiede era dell'Ajax, velocissimo dopo il corner per i greci. Tocco di David Neres per Tadic che prova a servire di prima Huntelaar ma favorisce l'intervento in anticipo di Hult.
28' Contropiede dell'AEK Atene imbastito da Klonaridis che viene il duello con Blind, serve in profondità Ponce che prova il destro trovando il grandissimo recupero di De Jong ma sarà angolo per i greci.
27' Ancora un nulla di fatto con il calcio d'angolo in favore dell'Ajax, le torri della formazione olandese non sono riuscite a liberarsi della marcatura greca.
26' Arriva adesso il quinto calcio d'angolo in favore della formazione di casa, vedremo se la formazione di Ten Hag riuscirà per una volta ad approfittarne.
25' Interessante iniziativa di Hult che per la prima volta trova spazio per la percussione sulla sinistra, il suo traversone basso per Ponce viene però liberato da Mazraoui.
24' Prova a guadagnare campo adesso la formazione ospite, i greci manovrano lentamente ma spesso sono costretti a ripartire dalle retrovie per l'assenza di soluzioni offensive.
23' Qualche leggera protesta da parte dei calciatori dell'Ajax che volevano il cartellino giallo per Hult dopo l'intervento in ritardo ai danni del solito Ziyech.
22' Ha provato la soluzione dalla distanza Hakim Ziyech, il centrocampista marocchino dell'Ajax calcia con il mancino a giro senza però inquadrare lo specchio della porta.
21' Huntelaar riceve da David Neres e prova a liberarsi al limite dell'area di rigore, l'attaccante olandese però non riesce a liberarsi della stretta marcatura.
20' Si conclude ancora con un nulla di fatto l'ennesimo angolo in favore dell'Ajax, la difesa dell'AEK resiste e libera bene l'area di rigore.
19' Sulle palle inattive nessun pericolo per la formazione ospite, soffre però il giro palla della squadra di Ten Hag imbastito da Ziyech che adesso guadagna l'ennesimo corner.
18' Sta crescendo l'AEK Atene negli ultimi minuti ma l'Ajax ha il pallino del gioco in mano, intanto c'è un calcio di punizione in favore dei lancieri per l'intervento irregolare di Cosic ai danni di Neres.
17' Gioca nello stretto l'Ajax e lo fa bene, spunta Dejan Tadic che arriva sul fondo e mette il pallone per Huntelaar ma capisce tutto l'ex Bologna Oikonomou e riesce a spazzare.
16' Ottimo anticipo di Uros Cosic, l'ex Empoli sceglie bene il tempo dell'intervento tagliando davanti ad Huntelaar non permettendo alla sfera di arrivare dalle parti dell'ex Milan.
15' Primo tentativo da parte dell'AEK Atene, sugli sviluppi del calcio di punizione di Mantalos arriva il colpo di testa di André Simoes che manda però abbastanza largo rispetto alla porta di Onana.
14' Calcio d'angolo battuto corto dai greci per Andrè Simoes, il centrocampista dell'AEK Atene però subisce fallo dopo un pestone del brasiliano David Neres.
13' Ancora un lancio lungo verso l'area di rigore ad indirizzo di Ezequiel Ponce, l'attaccante argentino viene anticipato ma l'AEK guadagna un calcio d'angolo, il primo per i greci.
12' Lancio lungo di Barkas per la testa di Klonaridis che gioca di sponda per Ezequiel Ponce, l'ex attaccante della Roma però commette fallo ai danni di Frenkie De Jong.
11' Raramente l'AEK Atene è riuscito a superare la linea di metà campo, soltanto una squadra in campo ed è quella del tecnico Erik Ten Hag.
10' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo in favore dell'Ajax, sviluppo seguente della manovra sempre dei lancieri e Tagliafico viene beccato in posizione irregolare.
9' Altro calcio d'angolo in favore della formazione di casa, chiusura decisiva di Uros Cosic dopo il traversone tentato dall'argentino Nicolas Tagliafico.
8' Solo Ajax in campo, il tecnico dell'AEK Atene osserva attentamente dalla panchina la prestazione dei suoi uomini fin qui abbastanza insufficiente.
7' Manovra sempre la sfera l'Ajax, la squadra di Ten Hag sta tenendo alto il ritmo della partita tentando di portarsi in vantaggio già in questi primi minuti.
6' Nulla di fatto dopo il traversone da corner interessante di Ziyech, la difesa dell'AEK Atene con un pò di fatica riesce a liberare l'area di rigore assaltata dagli olandesi.
5' Arriva anche il primo calcio d'angolo in favore dell'Ajax, grande avvio di partita da parte della formazione olandese. Dalla bandierina Ziyech.
4' Primo rischio per la retroguardia greca, pallone scodellato al centro da Mazraoui per la testa di Huntelaar che non colpisce bene per mandare verso la porta dell'AEK Atene.
3' Pallone esclusivamente in controllo della formazione di casa, l'Ajax controlla la manovra con Ziyech che ha provato il traversone soltanto sfiorato di testa da Dejan Tadic.
2' Il capitano dell'Ajax per questa sfida sarà l'ex Southampton Dejan Tadic vista l'assenza del giovane De Ligt, il difensore che si è fermato proprio nella rifinitura.
1' PARTITI! Primo pallone della sfida che viene mosso dagli ospiti dell'AEK Atene.
Inizio 1° tempo
18:51 Squadre che stanno facendo il loro ingresso sul terreno di gioco ad Amsterdam, tutto pronto per il fischio d'inizio del signor Del Cerro per la sfida tra l'Ajax e l'AEK Atene.
18:46 In campo come detto in precedenza scenderà Klaas-Jan Huntelaar, il bomber olandese a 35 anni è il giocatore più esperto dell'Ajax e dovrà non far rimpiangere il giovane e rampante Kasper Dolberg che ha appena recuperato da un infortunio.
18:40 L'arbitro designato per questa sfida è spagnolo, il fischietto infatti sarà il signor Carlos Del Cerro per questa sfida della Johan Cruijff Arena di Amsterdam.
18:33 Passiamo adesso all'AEK Atene che torna in Champions League dopo anni di problemi economici. I greci si presentano con un 4-4-1-1 con l'ex Roma Ponce schierato come prima punta con Klonaridis alle sue spalle. Non ci sarà Marko Livaja ma in difesa ci sono altri due ex "italiana", a destra l'ex Empoli Uros Cosic e al centro l'ex Bologna Marios Oikonomou al fianco di Lampropoulos con Hult sulla corsia mancina. In mezzo al campo spazio per Galanopoulos e André Simoes mentre sulle corsie esterne ci saranno il capitano Mantalos e Bakakis.
18:27 Passiamo in rassegna le formazioni ufficiali del match partendo dai padroni di casa dell'Ajax. Un grave assenza per i lancieri quella del giovane De Ligt, il difensore olandese lascerà spazio a De Jong che così arretra nella retroguardia al fianco dell'esperto Blind a protezione della porta di Onana. A centrocampo dentro Eiting con Schone e Ziyech. In avanti ci sarà Huntelaar, l'olandese sta meglio di Kasper Dolberg e sarà affiancato da gente del calibro di David Neres e Dejan Tadic.
18:17 Dopo quattro lunghi anni torna in Champions League l'Ajax, gli olandesi battendo ai preliminari gli ucraini della Dinamo Kiev si sono assicurati la qualificazione alla fase a gironi. Di contro l'AEK che dopo il fallimento torna nei grandi palcoscenici in un girone interessante insieme ai lancieri oltre a Benfica e il super Bayern Monaco.
18:09 Buon pomeriggio gentili lettori di TUTTOmercatoWEB da Antonino Sergi, benvenuti in questa sfida della prima giornata della Champions League valevole per il Gruppo E alla Johan Cruijff Arena di Amsterdam per il match tra i padroni di casa dell'Ajax e l'AEK Atene.
Cronaca di Antonino Sergi