Menù Notizie
UEFA Europa League (2017-2018)

AEK
2-2
Rijeka
45' +2 Araujo
55' Christodoulopoulos
  Gorgon 9'
Gorgon 26'
Cronaca Formazioni
22:58 E da Dimitri Conti per il momento è tutto. Ricordandovi di seguire le voci e i temi del post-partita sulle pagine di TMW, un buon proseguimento di serata.
22:57 Fischia tre volte Gestranius che manda le squadre negli spogliatoi: alla fine tra AEK e Rijeka finisce 2-2. Un tempo per uno, di fatto, ma i croati salutano anticipatamente la competizione. Era necessario vincere per sperare ancora.
Fine 2° tempo
90'+3 Contropiede sprecato da Kvrzic. Avevano la superiorità numerica, nell'occasione, gli ospiti.
90'+2
Ultimo cambio nel Rijeka. Lascia il campo Pavicic, al suo posto dentro Crnic.
90' Segnalato il recupero: si giocherà per altri quattro minuti. Al 94' fischierà tre volte Gestranius.
89' ARAUJO! TRAVERSA! Stava per segnare il gol del 3-2: il primo tiro gli viene ribattuto da Zuparic. La palla torna a lui, ma sul tocco in controbalzo lo ferma la traversa!
87' Livaja prova a far tutto da solo in area di rigore, ma il suo sfondamento non va a buon termine. Fa sua la sfera in presa bassa Prskalo.
86'
Arriva il terzo ed ultimo cambio operato da Jimenez: tolto dal campo l'ottimo Lazaros, al suo posto dentro Rodriguez.
85' Clamoroso fraintendimento nella squadra ospite: Gorgon riceve da Pavicic tra le linee e allarga alla cieca a sinistra. Peccato che non ci sia nessuno: è lui l'esterno sinistro, d'altronde.
83' Araujo difende il pallone tra due avversari e allarga su Lopes. Pallone impreciso, non controllato dal compagno.
81'
Secondo cambio nel Rijeka. Fuori Gavranovic, ammonito e nervoso, dentro Puljic.
80'
Ammonito Gavranovic! La punta ospite ha toccato duro Vranjes, intervenendo in netto ritardo. Inevitabile il giallo.
79' Troppo isolato Gavranovic. La punta ha rincorso il lancio per lui, venendo però spostato di peso da Chygrynskiy. Rimane a terra inizialmente la punta: palla buttata fuori.
77' Lopes interviene in maniera fallosa su Vesovic. Sta rischiando il terzino, ammonito già nel corso del primo tempo.
75' AEK in pressione. Nel secondo tempo il Rijeka non ha mai tirato verso la porta ellenica, così come, a parti invertite, era accaduto più o meno per tutto il primo tempo. Il gol di Araujo ha cambiato la storia di questa partita.
73' Gorgon scavalca la difesa con un lancio profondo sulla corsa di Pavicic. Fa scorrere Anestis, che guadagna la rimessa a suo favore.
72' Gorgon allarga il gioco su Gavranovic, che punta tutta la difesa greca da solo. Dopo la prima sterzata viene fermato.
70'
Primo cambio nel Rijeka. Lascia il campo Acosty, cui subentra Kvrzic. Tatticamente non cambia granché.
69' Pavicic chiude Lazaros, venendo poi colpito fallosamente da Kone nel tentativo di ripartire. Punizione.
68'
Secondo cambio per l'AEK. Jimenez chiama fuori Galanopoulos ed inserisce un'altra vecchia conoscenza della Serie A quale Panagiotis Kone.
66'
Ammonito Acosty! Cade con molta facilità sul contatto con Lazaros. Gestranius fa proseguire l'azione per poi ammonire l'esterno ospite per simulazione.
65' LIVAJA! Liberato da un tocco di Araujo a tu per tu con Prskalo: allarga troppo il tiro e cade su contatto con il portiere. Gestranius non vede fallo: solo rimessa.
63' Araujo sbaglia un clamoroso gol! Livaja si libera di forza di Zuparic: il suo tiro strozzato diventa un assist per Araujo, che però calcia alto. Ma era tutto fermo: l'arbitro lo aveva visto in posizione di fuorigioco.
62' GOL! ARAUJO! AEK avanti... ma viene annullato il gol! Secondo Gestranius l'attaccante di casa si è appoggiato fallosamente su Zuta per colpire in porta il cross di Lazaros. Ancora 2-2, dunque.
61' In questo secondo tempo è tutta un'altra partita. L'AEK sta letteralmente dominando: il Rijeka non esce più.
59' Bakakis affonda a destra, superando di forza Gorgon, e va al cross: palla che nella sua corsa esce dal campo.
57' Il gioco ancora non è ripreso: si sta soccorrendo Vranjes. Il centrale è rimasto contuso nello scontro precedente con Prskalo, uscito malissimo.
56' Punizione scodellata dentro da Bakasetas. Pessima uscita di Prskalo, che di fatto restituisce la palla a Lazaros. Va di testa l'ex Bologna, che a porta vuota non sbaglia il più facile dei colpi di testa.
55'
GOL! LAZAROS! Arriva il pareggio dell'AEK!
54' Bakasetas si lamenta per un contatto di Zuta ai suoi danni. L'impressione è che gli ellenici non stiano facendo proprio di tutti per rimanere in piedi.
52' Lopes viene graziato da Gestranius: l'esterno, già ammonito per simulazione, si tuffa su un presunto contatto con Acosty. Si limita a non fischiare l'arbitro.
50' Ora c'è anche il calore del pubblico di casa ad accompagnare le azioni greche. Rijeka del tutto schiacciato all'indietro, fin qui.
49' Decisamente più offensivo l'atteggiamento dell'AEK in questo secondo tempo. Vediamo se la squadra di Jimenez troverà la precisione mancata nel primo.
47' Elez mette fuori di testa il cross di Lazaros dal lato sinistro. Simoes si avventa sul tiro e colpisce al volo, respinto sul nascere da un avversario.
46' Via! Ricominciata la partita, senza che sia stato effettuato alcun cambio nel corso dell'intervallo.
Inizio 2° tempo
22:07 I giocatori delle due squadre stanno riprendendo il loro posto sul terreno di gioco. Ancora qualche istante e capiremo se ci saranno dei cambi immediati.
21:52 E quindi finisce il primo tempo! Dopo una prima frazione disastrosa l'AEK è comunque riuscito a rientrare in corsa con il gol nel finale. Il primo tempo sorride al Rijeka, però: 1-2 per i croati, che hanno anche colpito due pali.
Fine 1° tempo
45'+3 Dormita della difesa di casa sul cross di Bakkakis. Zuparic lascia scorrere, Vesovic non c'è: Araujo, solissimo, mette la zampata.
45'+2
GOL! ARAUJO! La riapre nel recupero del primo tempo!
45'+2 LAZAROS! Va direttamente in porta lui da punizione, trovando un'incerta, ma comunque efficace, respinta di pugni da parte di Prskalo.
45'+1 Due i minuti di recupero concessi dalla squadra arbitrale in questo primo tempo.
45' Bradaric tocca duro Simoes. Azione prolungata dell'AEK sulla sinistra, dove però non si aprono spazi. Il mediano ospite quindi tampona il capitano dei greci e concede la punizione.
43' Livaja allarga il gioco su Helder Lopes. Cross di prima intenzione dell'esterno sinistro: sfera colpita malissimo e spedita direttamente fuori.
42' Acosty si appoggia su Bradaric, che sbaglia però la verticalizzazione. Rientra alla grande Acosty, con un bel ripiegamento.
40'
Ammonito per simulazione Helder Lopes! Il terzino sinistro si è buttato la sfera avanti, stramazzando al suolo su presunto contatto con Vesovic. Tutta scena, secondo Gestranius: giallo.
39' Scivola sul più bello Gavranovic, che viene liberato a tu per tu con Anestis, ma nel tentativo di sterzare scivola. Riesce a tenere la sfera ma l'azione perde di efficacia.
38' Giro palla ragionato dell'AEK, che però non sta riuscendo a trovare varchi all'interno della difesa ospite.
37' Gavranovic! Angola di prima intenzione il suggerimento interno di Bradaric ma il suo tiro è largo: azione già ferma però, era fuorigioco.
36' Rischia di causare un rigore Elez! Stoppa male la sfera in area e rischia di farsi anticipare da Araujo, che stramazza a terra. Lascia correre Gestranius.
35' Si è fatto male Acosty, dopo una sbracciata di Lazaros sulla fascia. Viene soccorso a bordo campo l'esterno d'attacco.
34' Si replica l'azione di poco fa: Vesovic esce con tenacia su Lazaros, commettendo fallo. Neanche ora è da giallo, correttamente stavolta, per Gestranius.
32' L'arbitro richiama Vesovic, autore di un duro fallo su Lazaros all'altezza della linea laterale. Graziato il terzino ospite: era giallo.
31' Prima mezz'ora da incubo per l'AEK. Vediamo se ora la squadra di casa riuscirà a reagire.
30'
Corre subito ai ripari Jimenez, che opera il primo cambio alla mezz'ora. Fuori Pedro Galo, dentro un attaccante come Livaja.
28' In totale confusione la compagine di casa. Non se ne capacitano, fin qui, neanche i tifosi dell'OAKA Spiros Louis, ammutoliti dal risultato.
27' Assist involontario di Vranjes, che di testa manda all'indietro, liberando Gorgon in mezzo a Chygrynskiy e Bakakis. Il 20 non sbaglia e fulmina Anestis a tu per tu.
26'
GOL! GORGON! Raddoppio del Rijeka ma che tracollo l'AEK!
25' ACOSTY! Ancora Rijeka pericolosissimo! L'ex Fiorentina si libera di Lazaros sul corner battuto da Pavicic e impatta: palla alta, ma non di molto.
23'
Ammonito Males! Il capitano del Rijeka è franato da dietro su Araujo, anche se parrebbe aver toccato il pallone. Non secondo Gestranius, che estrae il giallo.
22' In evidente difficoltà la compagine greca. Preoccupatissimo il tecnico di casa Jimenez.
20' GORGON! PALO! Ripartenza ospite, con Gorgon che semina Simoes e calcia stretto sul primo palo. Sorpreso Arestis, salvato ancora una volta dal legno!
19'
Ha allargato troppo l'alettone l'autore del gol, che viene ammonito dall'arbitro. Fuori dal campo Vranjes, che deve cambiare la maglietta per il sangue perso.
18' A terra Vranjes. Il difensore di casa ha riportato un colpo allo zigomo, nel corso di un contrasto aereo con Gorgon.
16' ZUPARIC! TRAVERSA! Ottimo avvitamento del centrale ospite. Anestis rimane immobile a guardare, con la palla che per sua fortuna sbatte sulla traversa ed esce! Rijeka vicino al raddoppio.
15' Acosty allunga il passo sulla fascia. Cross al centro dell'esterno ospite, ribattuto da Chygrynskiy. Corner per il Rijeka.
14' Sta provando ad uscire con maggiore regolarità l'AEK. Chygrynskiy, però, spreca il possesso con un lancio nel vuoto.
12' Vesovic allontana di testa un pallone scodellato in area dai greci. Sulla respinta arriva Simoes prima di Pavicic ma irregolarmente: ha toccato di mano.
10' Ottimo il corner calciato dentro da Pavicic. Acosty fa una gran sponda dal primo palo verso il secondo. Arriva tutto solo Gorgon, che deposita di testa in rete. Avanti i croati, dunque!
9'
GOL! GORGON! Il Rijeka la sblocca!
8' GAVRANOVIC! Fa tutto da solo dopo una rimessa laterale. Percussione di forza verso l'area di rigore. Vranjes gli sporca il pallone in corner.
7' Prime battute di gioco segnate da un gran numero di errori, che stanno rendendo disordinata la gara. Specie tra i greci.
5' Bradaric colpito duro a centrocampo da Galanopoulos. Punizione per la compagine croata.
4' GAVRANOVIC! Non ci arriva per un soffio! Vesovic sfugge a Helder Lopes in fascia e appoggia al centro, dove Gavranovic non riesce ad intervenire per questione di centimetri!
3' Gavranovic fa un buon lavoro sul fronte mancino dell'area, appoggiandosi dietro su Pavicic. Ci prova da lontanissimo quest'ultimo. Tiro strozzato.
1' Si comincia! Gestranius fischia e affida il primo pallone della gara al Rijeka.
Inizio 1° tempo
21:02 Squadre in campo! Lo stadio saluta l'entrata sul terreno di gioco di AEK Atene e Rijeka. Manca poco e la gara avrà il suo inizio.
20:55 Concluse le fasi di riscaldamento delle due compagini. Ancora dieci minuti circa e il finlandese Gestranius darà il fischio d'inizio di questa partita.
20:45 Andiamo a vedere le formazioni ufficiali scelte dai due allenatori. Mano Jimenez schiera i suoi con il 3-4-1-2 degli ultimi tempi. Davanti c'è Bakasetas e non Livaja. Nel Rijeka invece, di fatto, non c'è nessuna novità nelle scelte iniziali di Kek, che schiera l'undici preventivato anche da noi.
20:35 Buonasera a tutti i lettori di TuttoMercatoWeb da Dimitri Conti, pronto a raccontarvi la sfida di stasera tra AEK e Rijeka. È l'Europa League, è il girone del Milan! Fischio d'inizio alle 21,05.
Cronaca di Dimitri Conti