Menù Notizie
UEFA Europa League (2017-2018)

AEK
1-1
Dinamo Kiev
81' Ajdarevic   Tsygankov 20'
Cronaca Formazioni
23:03 Siamo giunti al termine della diretta testuale di AEK Atene-Dinamo Kiev. Restate collegati su TMW per i Top&flop e per i servizi post partita. Da parte di Andrea Piras la più serena buonanotte.
23:02 Risultato che tutto sommato sta bene alla Dinamo Kiev che potrà contare su due risultati su tre nel match di ritorno. I greci per passare dovranno vincere oppure pareggiando realizzando due o più reti.
23:01 Buon secondo tempo dell'AEK Atene che ha meritato ampiamente questo pareggio. La squadra di Manuel Jimenez ha chiuso nella propria metà campo gli ucraini creando diverse occasioni da gol.
23:00 Finisce qui. Il direttore di gara dice che può bastare e manda le due formazioni sotto la doccia. Finisce 1-1 la sfida di andata fra AEK Atene e Dinamo Kiev: Tsygankov ha aperto le marcature nel primo tempo, Adjarevic ha pareggiato nella ripresa.
Fine 2° tempo
90'+4 AEK ATENE PERICOLOSO!! All'ultimo istante la squadra di casa sfiora il vantaggio con una torre di Araujo in area di rigore per Christodoulopoulos, anticipato da un avversario.
90'+3 Intervento falloso di Morozyuk all'altezza della corsia di destra. Ci sarà un calcio di punizione in favore della formazione padrona di casa. Ultimi attimi del match.
90'+2
SECONDO CAMBIO NELLA DINAMO KIEV: fuori Junior Moraes, dentro Shaparenko.
90'+1 Livaja viene cercato sulla corsia di sinistra ma il numero 10 della formazione padrona di casa viene colto dall'assistente del direttore di gara in posizione irregolare.
90' Ci saranno quattro minuti di recupero.
89' Nuovo intervento falloso di Morozyuk ai danni di Bakasetas. Il direttore di gara comanda un calcio di punizione in favore dell'AEK dal lato destro del campo.
88' Continua a premere l'AEK con Vranjes che sfrutta un buono spazio per vie centrali e carica la conclusione. Il suo pallone si perde abbondantemente alto sopra la traversa.
87' Adesso continuano a spingere i ragazzi di Manuel Jimenez che sono spinti dal pubblico dell'Olimpico di Atene. I tifosi gialloneri credono nella rimonta.
86' CHRISTODOULOPOULOS!! Ancora una conclusione dell'esterno greco con il pallone che questa volta si perde non lontano dalla porta di Boyko. Occasione per i padroni di casa.
85' Si combatte su ogni pallone ad Atene. Intervento falloso di Buyalskiy ai danni di Adjarevic. Il direttore di gara arresta il gioco e comanda un calcio di punizione per l'AEK.
84' Mancano poco più di sei minuti alla conclusione del match fra AEK Atene e Dinamo Kiev con Adjarevic che ha riequilibrato le sorti con un colpo di testa da posizione ravvicinata.
82' Adjarevic entra e segna. Il numero 6 dell'AEK Atene riceve un cross di Christodoulopoulos dalla corsia di sinistra, sfrutta un'uscita errata di Boyko e insacca di testa nella porta sguarnita.
81'
GOL DI ADJAREVIC!! IL PAREGGIO DELL'AEK ATENE!!
80'
TERZO CAMBIO NELL'AEK ATENE: fuori Galanopoulos, dentro Ajdarevic.
79' Intervento falloso ancora una volta pochi millimetri fuori dall'area di rigore sul lato sinistro del campo di Khacheridi su Christodoulopoulos. Punizione per l'AEK Atene.
78'
PRIMO CAMBIO NELLA DINAMO KIEV: fuori Garmash, dentro Besedin.
77'
Intervento falloso di Junior Moraes che fa assaggiare i tacchetti a Simoes. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione per l'AEK e ammonisce l'attaccante della Dinamo.
76' CHRISTODOULOPOULOS!! AEK VICINSSIMO AL PAREGGIO!! Botta dalla distanza dell'esterno greco ma ancora una volta Boyko è bravissimo a respingere.
75' LIVAJA!! ANCORA UN'OCCASIONE PER L'AEK ATENE!! Bella conclusione in diagonale dell'ex Inter ed Empoli. Ancora Boyko si allunga e respinge la conclusione.
74' Ancora AEK in avanti con Bakakis che si fa vedere costantemente sulla fascia sinistra. Parte il suo traversone verso il centro dell'area. Kadar stacca di testa e libera.
73' GALO!! AEK ATENE AD UN PASSO DAL PAREGGIO!! Conclusione sopra la barriera dell'esterno giallonero con Boyko che si allunga sulla sua sinistra e devia in calcio d'angolo salvando la sua porta.
72'
Accelerazione per vie centrali di Bakasetas che viene atterrato alle spalle da Shepeliev. Giallo per il centrocampista della Dinamo e punizione per l'AEK da posizione interessante.
71' Vibranti proteste in questa occasione dell'esterno dell'AEK Atene. Dal replay si vede come un leggero contatto sembra esserci anche se l'ex Samp, Bologna e Verona cerca il pallone.
70' Christodoulopoulos prova a passare in mezzo a due avversari sul lato sinistro del campo e, cercando il pallone, tocca forse la gamba di Garlash. Punizione per la Dinamo Kiev.
69' Recupera palla Garmash sulla fascia destra. Il numero 19 della Dinamo Kiev parte in velocità contro Lampropoulos ma finisce per commettere fallo sul difensore dell'AEK.
68' Fa girare il pallone a terra l'AEK Atene con grande tranquillità. Cerca però di chiudere tutti i varchi in difesa la formazione ospite allenata da Khatskevich.
67' Ancora un'azione sulla sinistra con Christodoulopoulos che serve all'indietro ancora Bakakis. Nuovo traversone del difensore giallonero con Kadar che allontana senza problemi.
66' Christodoulopoulos serve l'accorrente Bakakis sulla fascia sinistra. Il terzino crossa di prima intenzione verso il centro ma colpisce Kedziora che respinge il pallone.
65' Proprio Garmash prova a partire in velocità sulla fascia sinistra. Galo interviene fallosamente e ci sarà un calcio di punizione in favore della Dinamo Kiev.
64' Fa davvero fatica ad uscire dalla propria metà campo la Dinamo Kiev. Spinge davvero rabbiosamente l'AEK Atene ma gli ucraini possono sfruttare gli spazi lasciati in difesa dai greci.
63' Il direttore di gara arresta il gioco per permettere le cure a Khacheridi, rimasto forse un po' stordito dalla conclusione del greco. Entra in campo lo staff sanitario.
62' Christodoulopoulos si incarica della battuta del calcio da fermo ma il pallone viene respinto di testa da Khacheridi. Resta a terra il difensore della Dinamo Kiev.
61' Rischio per Garmash che atterra Christodoulopoulos un centimetro fuori dall'area di rigore dal lato sinistro del campo. Calcio di punizione per l'AEK Atene.
60' Buon pallone di Christodoulopoulos per Araujo. L'attaccante giallonero prova a far passare il pallone verso Livaja ma si chiude molto bene la difesa della Dinamo Kiev.
59'
SECONDO CAMBIO NELL'AEK ATENE: fuori Giakoumakis, dentro Araujo.
58' CHRISTODOULOPOULOS!! OCCASIONE PER L'AEK ATENE!! Conclusione a giro dalla distanza dell'ex Bologna e Sampdoria. Il pallone sorvola la traversa non di molto.
57' AEK PERICOLOSO!! Buona discesa sulla sinistra di Livaja e pallone a rimorchio verso Christodoulopoulos che però scivola sul più bello con l'azione che sfuma.
56' Errore di Simoes che si fa soffiare il pallone da Garmash. Il numero 19 della Dinamo Kiev si dirige verso la porta di Barkas ma viene fermato molto bene da Vranjes.
55' Fa girare il pallone la formazione guidata in panchina da Manuel Jimenez cercando di aprire una retroguardia ucraina decisamente chiusa e molto compatta.
54' Siamo già dall'altra parte con Tsygankov che parte di gran carriera sulla fascia destra. Alle sue spalle ringhia però Simoes che riesce a recuperare la sfera.
53' Galanopoulos gestisce un buon pallone all'altezza della trequarti offensiva. Il centrocampista cerca il suggerimento centrale verso Giakoumakis ma sbaglia tutto lanciando il contropiede della Dinamo.
52' Ancora in avanti l'AEK Atene con Bakakis che scende sulla sinistra e prova un suggerimento centrale verso Giakoumakis, La retroguardia della Dinamo Kiev resiste.
51'
PRIMO CAMBIO NELL'AEK ATENE: fuori Klonaridis, dentro Christodoulopoulos.
50' Tsygankov viene cercato in profondità sul lato sinistro del campo. Galo fa ottima guardia arrivando per primo sul pallone e servendo all'indietro il proprio portiere Barkas.
49' Klonaridis lavora un buon pallone sulla fascia sinistra. L'esterno giallonero viene però tallonato da Kedziora e finisce a terra. Nessun fischio del direttore di gara.
48' Avanza con più decisione l'AEK Atene che va a caccia della rete del pareggio. Si difende tutta sotto la linea della palla la formazione allenata da Khatskevich.
47' Attacca la squadra di casa con Livaja che si allarga sul versante sinistro del campo. Il suo traversone è per Klonaridis, svetta per Khacheridi che libera con un buon colpo di testa.
46' Subito un fischio del direttore di gara per un intervento scomposto di Garmash ai danni di Klonaridis. Ci sarà un calcio di punizione in favore dell'AEK.
Inizio 2° tempo
22:09 Tutto pronto per il calcio d’inizio del secondo tempo di AEK Atene-Dinamo Kiev. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Aleksandr Khatskevich muovere il primo pallone di questa ripresa.
22:08 AEK Atene e Dinamo Kiev stanno rientrando in campo per la seconda frazione di gara. Il match riprenderà dal punteggio di 1-0 per gli ospiti con cui si sono conclusi i primi quarantacinque minuti.
21:54 Fischi del pubblico di casa nei confronti del direttore di gara mentre le squadre vanno negli spogliatoi. Dinamo Kiev in vantaggio 1-0 sul campo dell'AEK Atene, decide fin qui Tsygankov.
Fine 1° tempo
45'+4 Anche in questo caso possiamo dire che non ci sono gli estremi per il calcio di rigore visto che Khacheridi appoggia leggermente la mano sulla schiena di Livaja.
45'+3 Ancora protese del pubblico di casa per un atterramento sospetto di Livaja all'interno dell'area di rigore. Anche in questo caso il direttore di gara fa ampi cenni che non ci sono gli estremi per la massima punizione.
45'+2 Buona discesa sulla destra di Galo che guadagna il fondo e serve Bakasetas. Il numero 14 gallonero prova una sponda per Giakoumakis che non va a buon fine. Libera la difesa della Dinamo.
45'+1 Ci saranno tre minuti di recupero.
45'
Intervento falloso di Vranjes ai danni di Tsygankov all'altezza del lato sinistro del campo. Ci sarà un calcio di punizione in favore della Dinamo e cartellino giallo per il centrale dell'AEK.
44' Ripartenza della Dinamo Kiev con Garmash che si sovrappone a Delris Gonzalez sulla fascia sinistra. Ancora una volta Galo è abile nel rubargli il pallone.
43' Resta a terra l'attaccante della Dinamo Kiev per il colpo subito. Ci sono i fischi del pubblico di casa mentre entra in campo lo staff sanitario per le cure del caso.
42' Si fa vedere ancora la Dinamo Kiev con Junior Moraes. L'attaccante viene atterrato da Galanopoulos. Ci sarà un calcio di punizione in favore della squadra di Khatskevich.
41' Quattro minuti più eventuale recupero alla conclusione della prima frazione di gara fra AEK Atene e Dinamo Kiev con gli ospiti sempre avanti per 1-0.
40' Non va a buon fine il contropiede della Dinamo Kiev con Morozyuk che parte in velocità sula fascia sinistra. Galo fa ottima guardia e riesce a recuperare la sfera.
39' Spinge adesso l'AEK con Livaja. L'ex Empoli entra all'interno dell'area di rigore ma finisce per perdere palla sulla pressione di Kedziora. Riparte la Dinamo Kiev.
38' Ancora una conclusione dalla distanza di Buyalskiy. Barkas non ha problemi nel neutralizzare il pallone. Tiro davvero troppo debole del centrocampista della Dinamo.
37' Accelerazione della Dinamo Kiev con Morozyuk che serve Delris Gonzalez in area di rigore. Il numero 25 attende troppo la conclusione e viene chiuso in corner da Vranjes.
35' Dieci minuti al termine della prima frazione di gara ad Atene. L'AEK è in svantaggio contro la Dinamo Kiev. Decisivo fin qui un gol di Tsygankov su assist di Delris Gonzalez.
34' Dal replay si evince come la spinta di Morozyuk ai danni di Lampropoulos sia davvero leggera con il difensore dell'AEK che accentua la caduta. Giusta la decisione.
33' Proteste del pubblico di casa per un presunto atterrante di Lampropoulos all'interno dell'area di rigore su traversone in seguito ad un calcio di punizione di Bakasetas.
32'
Intervento falloso di Garmash ai danni di Bakasetas. Il direttore di gara arresta il gioco e comanda un calcio di punizione per l'AEK ammonendo l'esterno della Dinamo.
31' Sessanta secondi oltre la mezzora di gioco ad Atene. Dinamo Kiev in vantaggio per 1-0 sull'AEK grazie alla rete messa a segno da Tsygankov al ventesimo minuto.
30' Si sgancia sulla corsia di sinistra Delris Gonzalez. Galo sceglie ottimamente il tempo dell'anticipo frapponendosi fra il suo avversario e il pallone guadagnando la rimessa laterale.
29' Ennesimo intervento scorretto della serata. Questa volta è Buyalskiy che rifila un colpo gratuito a Simoes all'altezza del cerchio centrale del campo. Nessuna ammonizione in questo caso.
28' Prova a spingere la Dinamo Kiev con Junior Moraes. L'attaccante della formazione ospite si trascina il pallone direttamente sul fondo all'altezza del lato sinistro del campo.
26' Azione sulla corsia di destra per Giakoumakis. L'attaccante dell'AEK commette fallo ai danni di Morozyuk che aveva recuperato. Punizione per la Dinamo Kiev.
24' Si fa in salita la strada dell'AEK Atene che è sotto 1-0 davanti al proprio pubblico. Tempo per recuperare ce n'è visto che siamo solo al 24' del primo tempo.
23'
Cade a terra all'interno dell'area di rigore Livaja. Per il direttore di gara non solo non ci sono gli estremi per il calcio di rigore ma c'è il cartellino giallo per il numero 10 dell'AEK Atene.
22' Spinge ancora la Dinamo Kiev ma Garmash ha commesso fallo ai danni di Vranjes. Ci sarà un calcio di punizione in difesa in favore dell'AEK Atene.
21' Assist perfetto di Delris Gonzalez per Tsygankov che dall'interno dell'area di rigore non lascia scampo a Barkas. Rete molto pesante per la formazione di Khatskevich.
20'
GOL DI TSYGANKOV!! DINAMO KIEV IN VANTAGGIO!!
19' LIVAJA!! Conclusione del numero 10 dell'AEK, Boyoko si distende e riesce a neutralizzare il pallone. Adesso la sfida è molto bella con occasioni da ambo le parti.
18' BUYALSKIY!! Arriva la risposta della Dinamo Kiev con una ripartenza affidata al suo centrocampista centrale. La sua conclusione però si perde direttamente a fondo campo non di molto.
17' Adesso l'AEK Atene ha preso coraggio e sta spingendo con decisione alla ricerca della rete del vantaggio. Si sta difendendo con tutti gli effettivi invece la Dinamo Kiev.
16' Bakakis si incarica della battuta del calcio da fermo. Il suo traversone verso il centro dell'area viene allontanato dalla retroguardia della Dinamo Kiev.
15' Intervento falloso di Garmash ai danni di Livaja. Nuovo fischio del direttore di gara che interrompe l'azione e comanda un calcio di punizione in favore dell'AEK.
13' Lancio profondo per lo scatto di Giakoumakis. L'attaccante dell'AEK viene però colto dall'assistente del direttore di gara in posizione irregolare e l'azione sfuma.
11' BAKASETAS!! Prima conclusione del match dell'esterno destro dell'AEK Atene dall'interno dell'area di rigore. Sicura la presa di Boyko che neutralizza molto bene il pallone.
10' Siamo giunti al decimo minuto della prima frazione di gara ad Atene. Tanto agonismo e zero occasioni da rete. Porte inviolate fra AEK e Dinamo Kiev.
9' Simoes si incarica della battuta del calcio da fermo. La sua conclusione è imprecisa e il pallone si perde direttamente a fondo campo senza creare problemi alla porta di Boyko.
8' Poche occasioni da ambo le parti in questi primi otto minuti di match ma tantissimo agonismo e soprattutto diverse scorrettezze che hanno portato il direttore di gara a mettere mano ai cartellini.
7'
Nuovo intervento falloso di Khacheridi su Giakoumakis nel giro di pochi istanti. Questa volta il direttore di gara estrae il cartellino giallo per il difensore della Dinamo.
6' Ancora un intervento del direttore di gara. Questa volta per un intervento falloso di Khacheridi che si appende su Giakoumakis. Calcio di punizione per l'AEK da ottima posizione.
5' Il signor Del Cerro non ha ritenuto volontario il retropassaggio di Kadar per il proprio portiere. Voleva il fallo invece il pubblico di casa. Dal replay si vede come l'intervento non sia una giocata vera e propria.
4' Proteste del pubblico di casa Lancio profondo di Lampropoulos per lo scatto di Giakoumakis. Kadar in spaccata serve all'indietro per la presa di Boyko. Tutto regolare per il direttore di gara.
3' Livaja si incarica della battuta del calcio da fermo. Il suo traversone verso il centro dell'area di rigore è teso ma c'è una posizione irregolare di partenza di Lampropoulos.
2' Intervento falloso di Khacheridi ai danni di Giakoumakis. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione in favore dell'AEK dal lato destro del campo.
1' Viene subito cercato in attacco Junior Moraes ma la retroguardia di casa con Lampropoulos riesce a chiudere molto bene allontanando con un buon colpo di testa.
Inizio 1° tempo
21:04 Tutto pronto per il calcio d'inizio di AEK Atene-Dinamo Kiev. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Manuel Jimenez muovere il primo pallone del match.
21:02 Squadre in campo ad Atene. AEK con la tradizionale casacca giallonera, calzoncini e calzettoni neri. Dinamo con la maglia bianca con inserti azzurri, calzoncini e calzettoni bianchi.
20:12 Risponde la Dinamo Kiev con uno schieramento speculare. Junior Moraes sarà il centravanti mentre sulla trequarti agirà il trio formato da Tsygankov, Garmash e Delris Gonzalez.
20:11 Sono state ufficializzate le formazioni: l'AEK Atene scenderà in campo con un 4-2-3-1 con Giakoumakis al centro dell'attacco mentre Bakasetas, Livaja e Klonaridis sulla trequarti.
20:10 Questa sera si sfideranno due squadre molto diverse nell'interpretare la fase offensiva. L'AEK Atene è fra i peggiori attacchi della fase a gironi con sei reti segnate in sei gare mentre la Dinamo è il terzo attacco con 15 gol nelle sei partite disputate.
20:09 In trasferta la Dinamo Kiev ha perso il terzo turno di Champions League contro lo Young Boys e pareggiato nel playoff di Europa League contro il Maritimo.
20:08 Il ruolino di marcia casalingo europeo dell'AEK non è così roseo, anzi. Ad Atene la squadre greca, oltre i tre pari nella fase a gironi di Europa League, hanno vinto il playoff contro il Bruges e perso la gara interna del terzo turno di Champions League.
20:07 La Dinamo Kiev ha vinto il Gruppo B portando a casa l'intera posta in palio in trasferta in due occasioni e perdendo l'ultima gara del girone contro lo Skenderbeu.
20:06 L'AEK Atene si è classificato al secondo posto nel Gruppo D, quello vinto dal Milan. I gialloneri greci in casa hanno però raccolto soltanto tre pareggi nella fase a gironi.
20:05 Lettori di TMW buonasera da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di AEK Atene-Dinamo Kiev, andata dei sedicesimi di finale di Europa League.
Cronaca di Andrea Piras