Menù Notizie
Serie C (2022-2023)

ACR Messina
1-1
Potenza
42' Fofana   Del Sole 74'
Cronaca Formazioni
16:27 Messina che grazie a questo punto arriva a quota 11 punti e che nel prossimo turno ospiterà al Turris al Franco Scoglio-San Filippo. Potenza che invece arriva a 15 e che nella prossima giornata sarà ospite della Juve Stabia.
16:27 Finisce 1-1 il match fra Messina e Potenza. Giallorossi che hanno sbloccato il parziale con Fofana, a cui ha risposto Del Sole nella ripresa nonostante l'inferiorità numerica degli ospiti.
Fine 2° tempo
90'+7 Potenza che sfrutta un calcio d'angolo ma che viene fermato da Diop per un fallo in attacco.
90'+6 Gioco fermo al Franco Scoglio per un problema accusato da Lewandowski. Il portiere giallorosso ha avuto la peggio nel contrasto precedente con Belloni.
90'+5 POTENZA AD UN PASSO DAL GOL! Contropiede potenzialmente decisivo per i lucani che sono andati alla conclusione con Belloni, il cui tiro è finito di un soffio fuori.
90'+4 Curiale sfrutta un pallone sulla destra ma viene chiuso al momento del cross da un avversario. Corner per il Messina.
90'+2 OCCASIONE PER FIORANI! MESSINA VICINO AL VANTAGGIO! Giallorossi che attaccano e che vanno alla conclusione ma vengono fermati dalla difesa ospite.
90'+1 Iannone prova la giocata personale in area di rigore ma viene chiuso dall'intervento di Gyamfi. Corner per il Messina.
90' Assegnati cinque minuti di recupero.
89' Messina che prova ad attaccare ma che viene fermato dopo un fallo di Fazzi nell'area di rigore del Potenza.
88' Zuppel commette fallo su Girasole concedendo un calcio di punizione al Potenza.
86' Marino gioca profondo in area di rigore, dove Gasparini prova un'uscita alta ma viene atterrato da un avversario. Punizione per il Potenza.
86'
Sostituzione per il Messina: Zuppel entra al posto di Balde.
84'
CARTELLINO GIALLO PER FAZZI! Punite le proteste in seguito ad un fallo di Gyamfi.
83' Angileri gioca in avanti nella zona di Curiale, che prova una difficile conclusione aerea trovando la risposta in presa di Gasparini.
82' Iannone stavolta prova la conclusione personale ma il suo tiro finisce ampiamente fuori.
81' Iannone prova la giocata in area per Marino, anticipato all'ultimo istante da un avversario che spazza via.
79'
Sostituzione per il Messina: Curiale entra al posto di Grillo.
78'
Altro cambio per i lucani: Del Pinto entra al posto di Caturano.
78'
Sostituzione per il Potenza: fuori Volpe, dentro Celesia.
77' Potenza che prova a colpire con Caturano, bravo a calciare ma fermato dai difensori del Messina. Lucani in fiducia in questo momento.
75' Grande ripartenza del Potenza con Steffè, che fra le linea riesce a trovare Del Sole. Il numero dieci calcia con il sinistro in area superando Lewandowski per l'1-1.
74'
DEL SOLE! PAREGGIO DEL POTENZA!
73' Grillo viene servito in profondità ma si fa anticipare da Volpe, che di testa riesce a servire direttamente Gasparini.
72' Messina che prova a difendere il vantaggio a poco meno di venti minuti dal termine. Giallorossi che possono sfruttare anche la superiorità numerica nonostante i tentativi del Potenza.
70' A provare la conclusione è Grillo, il cui tiro viene deviato in calcio d'angolo dagli ospiti.
69' Punizione interessante per il Messina: sul punto di battuta ci sono Grillo e Marino.
68'
CARTELLINO ROSSO PER RILLO! Punito un fallo commesso al limite dell'area su Iannone dopo un contropiede del Messina!
68'
Altro cambio per il Potenza: dentro Belloni per Armini.
67'
Sostituzione per il Potenza: Di Grazia lascia il posto a Rillo.
66' Messina che guadagna un calcio di punizione affidato a Marino, che prova un cross ma scivola sprecando l'opportunità.
65'
CARTELLINO GIALLO PER MATINO!
64' Iannone riceve da un compagno provando il tiro da distanza ravvicinata. Il suo tentativo viene bloccato da Gasparini.
63' Fiorani esagera su Volpe commettendo fallo. Punizione battuta subito dal Potenza.
61'
Altro cambio per i padroni di casa: Iannone entra al posto di Catania.
61'
Sostituzione per il Messina: fuori Mallamo, dentro Marino.
59' Volpe prova un traversone dalla sinistra ma viene fermato dal colpo di testa sicuro di Filì.
58' Fazzi riprova la conclusione dal limite ma trova soltanto una deviazione avversaria.
57' FAZZI! MESSINA AD UN PASSO DAL RADDOPPIO! Il difensore viene servito in area da Grillo ma nonostante la porta spalancata manda la sfera alta sopra la traversa.
56'
AMMONITO DI GRAZIA PER PROTESTE!
55' Potenza che prova a giocare in avanti ma che viene fermato dal fischio di Diop a seguito di un tocco con la mano di Caturano.
54'
Sostituzione per il Potenza: Del Sole entra al posto di Emmausso.
53' Grillo gioca corto su Mallamo, che dal limite dell'area di rigore non prova la conclusione ma una sorta di cross che termina naturalmente fuori.
52' Fiorani prova a servire in avanti Balde, che controlla ma viene anticipato dall'intervento in chiusa della difesa rossoblu.
50' DI GRAZIA! Prima grande occasione della ripresa per il Potenza che va al tiro con il proprio centrocampista, il cui tentativo è leggermente impreciso.
49' Potenza che parte in contropiede con Emmausso, bravo ad allargare il gioco su Caturano. Il cross dell'attaccante però viene deviato in calcio d'angolo.
47' Laaribi raccoglie un pallone al limite dell'area provando una conclusione su cui è attento Lewandowski.
46' Comincia il secondo tempo di Messina-Potenza!
Inizio 2° tempo
15:18 Finisce 1-0 il primo tempo di Messina-Potenza. Giallorossi che hanno sbloccato il parziale al quarantaduesimo minuto con Fofana, bravo a raccogliere un cross dalla sinistra e battere Gasparini da pochi passi.
Fine 1° tempo
45'+1 Assegnato un minuto di recupero.
45' Fazzi prova un cross dalla sinistra ma viene deviato in calcio d'angolo. Messina cresciuto nel finale di gara e più propositivo rispetto agli ospiti.
43' Messina che sblocca il parziale con Fofana, bravo a raccogliere un cross giunto sugli sviluppi di un corner e ad insaccare di piede il vantaggio giallorosso. 1-0 al Franco Scoglio-San Filippo!
42'
MESSINA IN VANTAGGIO! FOFANA! 1-0!
42' FAZZI! MESSINA VICINO AL VANTAGGIO! Giallorossi che sfruttano un cross dalla destra andando a concludere nell'area piccola con il difensore che viene stoppato dall'intervento di Gasparini.
40' CATANIA! Grande opportunità per il Messina che va al tiro con il proprio attaccante, murato in area di rigore da Matino che salva il Potenza.
39' Potenza che sfrutta un calcio d'angolo dalla sinistra andando a concludere sul primo palo con Volpe. Il colpo di testa però termina a lato.
38' Laaribi gioca corto su Steffè che però in area manca l'aggancio decisivo per involarsi verso la porta giallorossa.
36' Potenza che va al tiro dal limite dell'area di rigore, trovando la risposta di Lewandowski che si salva in qualche modo nonostante la mancata presa del pallone.
35' Volpe gioca morbido in area di rigore nella zona di Caturano ed Emmausso. Gli attaccanti lucani però vengono anticipati dalla presa di Lewandowski.
34' Squadre più nervose rispetto alla prima parte di gara. Tanti errori da entrambe le parti enfatizzati certamente dalle pessime condizioni del terreno di gioco.
32'
AMMONITO ANCHE LAARIBI! Il centrocampista è stato sanzionato dopo un fallo commesso nella metà campo avversaria.
31'
CARTELLINO GIALLO PER MALLAMO! Punito un fallo su Laaribi. Messina che in precedenza aveva battuto un altro corner dalla sinistra provando a colpire con Angileri.
30' Potenza che non sfrutta a dovere il calcio di punizione ottenuto. Messina che guadagna il possesso e che successivamente spreca anche un contropiede.
29'
AMMONITO ANCHE FILI! Secondo giallo estratto da Diop in pochi secondi e punizione per il Potenza.
28'
CARTELLINO GIALLO PER CATURANO!
27' Fazzi imbuca nella zona di Fofana che però non raccoglie il pallone al limite dell'area. Potenziale occasione che sfuma per i giallorossi.
24' Balde riceve un colpo da un avversario sulla destra: Diop però non ravvede alcun fallo e assegna la rimessa laterale al Messina.
22' Messina che sfrutta un calcio d'angolo dalla sinistra non riuscendo però a colpire verso la porta del Potenza.
21' Mallamo gioca verticalmente nella zona di Grillo, che scatta in posizione regolare ma viene anticipato dall'uscita sicura con i piedi di Gasparini.
20' Balde viene spinto da Girasole. Altro calcio di punizione assegnato ai padroni di casa.
19' Grillo viene toccato duro da un avversario a centrocampo. Calcio di punizione in favore del Messina.
16' BALDE! OCCASIONE PER IL MESSINA! Il numero dieci giallorosso parte in progressione riuscendo a calciare in area di rigore. Il suo tiro però si spegne direttamente in Curva.
14' Fazzi gioca duro su Matino e commette fallo. Calcio di punizione in favore del Potenza.
13' Partita equilibrata fino a questo momento ma fortemente condizionata dallo stato del terreno di gioco a causa della pioggia battente.
11' Steffè raccoglie un pallone al limite dell'area provando una conclusione verso la porta che però termina alta.
10' Steffè prova a giocare profondo sul secondo palo nella zona di Caturano che però non può raccogliere la sfera.
9' Mallamo interviene fallosamente su Emmausso. Calcio di punizione in favore del Potenza nella metà campo dei siciliani.
7' FOFANA! Grandissima conclusione del centrocampista del Messina, il cui destro viene respinto in corner da un reattivo Gasparini.
6' Il Potenza prova a giocare in verticale nella zona di Emmausso, anticipato dall'uscita sicura di Lewandowski.
4' Catania raccoglie un pallone in zona offensiva ma viene fermato in posizione di fuorigioco. Punizione in favore del Potenza.
3' Balde si incarica della battuta del calcio piazzato ma tira sulla barriera, venendo murato anche in occasione della conclusione successiva.
2' Grillo si invola verso la porta del Potenza ma viene atterrato. Punizione in favore del Messina.
1' Inizia Messina-Potenza!
Inizio 1° tempo
14:31 Squadre in campo dove viene osservato un minuto di raccoglimento prima del fischio d'inizio.
14:21 La gara sarà diretta dal signor Abdoulaye Diop della sezione di Treviglio. Gli assistenti saranno Andrea Barcherini di Terni e Michele Decorato di Cosenza. Il quarto ufficiale di gara sarà Giuseppe Costa di Catanzaro.
14:07 Il Potenza in sei trasferte ha raccolto complessivamente quattro punti, frutto di quattro pareggi ottenuti in casa di Fidelis Andria, Gelbison, Picerno e Viterbese. Lontano dal Viviani i Lucani hanno perso soltanto contro Avellino e Taranto.
14:05 Il Messina ha raccolto tutti i propri punti in classifica al Franco Scoglio-San Filippo, dove ha battuto Latina, Monterosi e Giugliano pareggiando contro la Viterbese. In casa i giallorossi sono stati battuti da Crotone, Avellino e Gelbison.
14:03 Sarà la ventesima volta che siciliani e lucani si affronteranno in un incontro ufficiale: il bilancio è a favore del Messina, che ha ottenuto dieci vittorie e quattro pareggi perdendo in cinque occasioni. Nell'ultimo match assoluto, giocato lo scorso febbraio, il Messina ha avuto la meglio per 2-0 grazie alla reti di Piovaccari e Fofana.
14:02 Tra le fila del Messina non ci saranno Camilleri e Piazza mentre il Potenza dovrà rinunciare a Legittimo, Mastella e Sandri che sono indisponibili a causa di problemi fisici.
13:59 Il Potenza ha raccolto quattro punti in più rispetto ai giallorossi, trovandosi momentaneamente al quattordicesimo posto in classifica. La formazione lucana è reduce da tre risultati utili consecutivi, dato che nell’ultimo turno ha superato il Latina per 3-0 pareggiando anche con Viterbese e Virtus Francavilla.
13:57 Sono dieci i punti conquistati fino a questo momento dal Messina, che detiene la penultima posizione in classifica con due sole lunghezze di vantaggio rispetto alla Fidelis Andria. La formazione siciliana ha perso l’ultima sfida giocata in casa del Pescara ma è reduce da due successi interni ottenuti contro Latina e Monterosi.
13:55 Gentili lettori e lettrici di TuttoC, buon pomeriggio da parte di Filippo D’Angelo e benvenuti alla diretta testuale di Messina-Potenza, gara valida per la quattordicesima giornata del Girone C di Serie C.
Cronaca di Filippo D'Angelo