Menù Notizie
Serie C (2022-2023)

ACR Messina
3-2
Monterosi
20' Fazzi
33' Lewandowski
42' Grillo
  Lipani 40'
Lipani 45'
Cronaca Formazioni
13:55 Monterosi che invece cade dopo quattro risultati utili consecutivi, rimanendo di conseguenza con 16 punti in classifica. Nel prossimo turno i laziali giocheranno una sfida interna con il Catanzaro.
13:53 Il Messina raccoglie così la terza vittoria interna della propria stagione, arrivando a quota 10 e facendo un passo in avanti significativo in classifica. Nel prossimo turno la formazione di Auteri sarà ospite del Pescara.
13:52 Finisce 3-2 la gara fra Messina e Monterosi. Primo tempo intenso al San Filippo, dove il Messina ha colpito con Fazzi, Lewandowski e Grillo subendo la doppietta di Lipani. Secondo tempo meno bello per intensità e qualità di gioco.
Fine 2° tempo
90'+4 Messina che adesso si distende in avanti e guadagna secondi preziosi a poco meno di un minuto dalla fine della partita.
90'+2 Monterosi che tenta l'assedio nel finale riversandosi completamente nella metà campo del Messina.
90'+1 Assegnati quattro minuti di recupero.
90'
CARTELLINO GIALLO PER MBENDE! Il difensore esagera su Balde che era pronto a partire in progressione per il Messina.
89' Monterosi che sfrutta un calcio di punizione dalla lunga distanza, andando a colpire di testa con Mbende che sulla propria traiettoria trova un attento Lewandowski.
87'
Altro cambio per il Messina: Filì lascia il campo a Trasciani.
85'
Cambio Monterosi: entra Tolomello per Piroli.
84' Opportunità per il Messina che in area prova a calciare con Balde, che scivola e non è preciso nella conclusione. Sulla ribattuta di Alia si avventa Napoletano, il quale non riesce a concretizzare.
83' Altro fallo commesso dal Monterosi. Gara spezzetta,, poco bella da vedere e intervallata soltanto dai cambio effettuati da entrambe le formazioni.
82' Di Renzo commette fallo su Napoletano a centrocampo. Punizione utile in favore del Messina.
81'
Ancora una sostituzione per i giallorossi: fuori Grillo, dentro Napoletano.
79' Fofana allarga il gioco sulla destra per Grillo, che mette un pallone in area ma trova la risposta in uscita di Alia.
76'
Terzo cambio nel Monterosi: Cancellieri lascia spazio a Di Renzo.
76'
Altra sostituzione Monterosi: dentro Burgio per Verde.
75'
Cambio per il Monterosi: dentro Parlati al posto di Di Paolantonio.
74' Carlini trova un pallone in area giocando su Verde, che calcia da distanza ravvicinata trovando una bella parata di Lewandowski.
72' Tartaglia commette fallo in zona difensiva. Calcio di punizione per il Messina da posizione defilata.
71' Costantino si incarica della battuta del calcio di punizione, calciando però a lato della porta dei siciliani che si salvano in questo caso.
69'
CARTELLINO GIALLO PER MARINO! Monterosi che guadagna un calcio di punizione con Santarpia, che in precedenza aveva provato anche una conclusione verso la porta.
67' Fase un po' confusa del match: nessuna delle due squadre riesce ad essere precisa e creare grandi occasioni. Partita che sta perdendo d'intensità dopo un primo tempo rocambolesco.
66'
Cambio per il Monterosi: Costantino entra al posto di Gasperi.
63'
CARTELLINO GIALLO PER GASPERI! Calcio di punizione per il Messina.
61' Catania cerca una soluzione verso la porta di Alia ma viene murato dalla difesa del Monterosi.
60'
Altro cambio per il Messina: Marino entra al posto di Mallamo.
60'
Sostituzione per il Messina: dentro Balde per Curiale.
58' Gasperi prova una conclusione al volo dal limite dell'area, mancando di molto la porta del Messina. Occasione sprecata.
57' Fazzi commette fallo su Verde. Punizione in favore del Monterosi.
55' Gasperi raccoglie un pallone calciando col destro verso la porta del Messina. Il tiro del numero sette del Monterosi si spegne di poco alto.
54' Carlini si libera sulla destra tentando un cross nella zona di Santarpia, anticipato dall'uscita di Lewandowski.
53' Catania prova a spingere sulla sinistra ma non trova spazi utili per colpire e viene fermato dalla difesa del Monterosi.
51' Si gioca poco nei primi minuti di questo secondo tempo. Squadre che non riescono a creare occasione degne di nota.
48' Messina subito in zona d'attacco con Catania che guadagna un calcio d'angolo dalla sinistra. Sugli sviluppi dello stesso stacca prima di tutto Filì che però non inquadra la porta.
46' Comincia la ripresa di Messina-Monterosi!
Inizio 2° tempo
12:49 Parziale pazzesco al San Filippo, dove il Messina conduce per 3-2 sul Monterosi. Giallorossi che sono andati a segno con Fazzi, Lewandowski e Grillo, a cui ha risposto Lipani con una doppietta.
Fine 1° tempo
45'+1 Doppietta di Lipani, che in area su assist di Di Paolantonio raccoglie la sfera insaccando alle spalle di Lewandowski la seconda rete del Monterosi.
45'
3-2! DOPPIETTA DI LIPANI!
45' Curiale riceve in area calciando verso la porta di Alia, che in due tempi neutralizza il tentativo dei giallorossi.
44' Catania tenta una progressione personale ma viene chiuso dall'intervento perfetto di Mbende.
43' Grillo si incarica della battuta di un calcio di punizione, calciando direttamente verso la porta di Alia che non riesce a bloccare la sfera regalando la terza rete di giornata al Messina.
42'
GRILLO! 3-1 PER IL MESSINA!
41' Il Monterosi accorcia le distanze con Lipani, bravo a raccogliere in area un pallone non bloccato da parte di Lewandowski dopo una conclusione di Carlini. Il portiere polacco poteva fare di più. Parziale di 2-1.
40'
RETE DEL MONTEROSI! SEGNA LIPANI!
39' Curiale imbecca per Catania, che prova l'accelerazione in area di rigore ma viene fermato dall'uscita bassa di Alia.
38' Di Paolantonio prova la giocata personale, provando la conclusione a giro che si spegne di poco alta sopra la traversa.
36' Cancellieri crossa dalla sinistra servendo Verde, il cui colpo di testa è di facile presa per Lewandowski.
35' Grillo cerca la giocata profonda su Catania che però regala il possesso ad Alia che blocca con le mani.
34' Davvero impressionante la rete segnata di Lewandowski, che si incarica della battuta di un calcio di punizione dalla propria metà campo insaccando alle spalle del collega Alia che si è reso protagonista di un'uscita a vuoto clamorosa.
33'
GOL! LEWANDOWSKI SEGNA DIRETTAMENTE DALLA PORTA!
30' Grillo si invola verso la metà campo del Monterosi, accentrandosi e provando una conclusione che però viene murata dalla difesa ospite. Occasione sprecata dal Messina.
28' Mallamo prova una giocata verticale su Curiale, trovando però la risposta in anticipo di Tartaglia che di testa permette al Monterosi di avanzare.
26' Fiorani va al cross dalla destra, trovando una deviazione che permette al Messina di battere un nuovo tiro dalla bandierina.
24' Verde crossa dalla sinistra provando a servire Carlini, che tuttavia commette fallo in area piccola concedendo la punizione al Messina.
21' Fiorani raccoglie un pallone in area di rigore, servendo Fazzi che prima sterza e poi calcia a botta sicura verso la porta del Monterosi mandando avanti il Messina! 1-0!
20'
VANTAGGIO DEL MESSINA! LA SBLOCCA FAZZI!
19' Grillo prova a sfondare sulla sinistra tentando anche un cross in area di rigore che però viene neutralizzato dal Monterosi.
18' Curiale atterra Gasperi nella metà campo del Monterosi. Calcio di punizione in favore degli ospiti.
15' Curiale cerca un suggerimento rasoterra a beneficio di un compagno in area di rigore ma viene fermato dalla difesa laziale che manda la sfera in corner.
13' Il Monterosi ha alzato il ritmo negli ultimi minuti guadagnando un calcio d'angolo che verrà battuto dalla destra. Messina che si difende dagli attacchi degli ospiti.
10' PALO DEL MONTEROSI! Ospiti che si rendono molto pericolosi con Cancellieri, che prova l'acrobazia in area di rigore ma viene fermato dal legno della porta giallorossa.
7' Curiale cerca un suggerimento in verticale per Catania, anticipato dall'uscita sicura di Alia che blocca il pallone.
6' Catania prova a raccogliere un pallone sulla sinistra ma esagera su Verde commettendo un fallo nella metà campo avversaria.
3' Fiorani prova la giocata profonda su Catania, che insiste in area di rigore ma commette fallo. Punizione per il Monterosi.
2' Prima conclusione della partita: Santarpia supera alcuni avversari e calcia verso la porta di Lewandowski, bravo a rifugiarsi in calcio d'angolo.
1' Comincia ufficialmente Messina-Monterosi! Prima gara giocata alle ore 12.00 in questa stagione di Serie C.
Inizio 1° tempo
11:52 La gara sarà diretta dal signor Andrea Zanotti della sezione di Rimini. Il fischietto romagnolo sarà coadiuvato dal signor Piazzini di Prato e dal signor Lipari di Brescia. Il quarto ufficiale di gara, infine, sarà il signor Monesi di Crotone.
11:51 Sarà il terzo precedente assoluto fra siciliani e laziali: il bilancio è totalmente a favore degli ospiti, che hanno vinto entrambi gli incontri disputati nella passata stagione. L’unico incontro disputato al San Filippo risale all’ottobre 2021, quando il Monterosi superò il Messina per 1-3 grazie alle reti di Costantino, Polidori e Mbende.
11:50 Situazione molto più tranquilla per il Monterosi, settimo ed in piena zona play-off. La formazione laziale è in serie positiva da quattro turni consecutivi, avendo battuto Latina e Gelbison e pareggiato con Monopoli e Giugliano. La squadra di Menichini, a quota sedici in classifica, gode di un buon rendimento esterno visto che ha raccolto 8 punti in cinque gare segnando anche 7 reti e subendone 5.
11:49 Ventesimo posto in classifica per il Messina, reduce dal ko esterno subito sul campo del Monopoli. I sette punti complessivi dei peloritani sono arrivati tutti al San Filippo, dove nell’ultima gara interna la formazione di Auteri ha superato largamente il Latina per 4-1. Proprio per questo motivo, la formazione siciliana vorrà puntare ad ottenere il secondo risultato utile interno consecutivo.
11:47 Gentili lettori e lettrici di TuttoC, buon pomeriggio da parte di Filippo D’Angelo e benvenuti alla live testuale di Messina-Monterosi Tuscia, gara valida per la dodicesima giornata del Girone C di Serie C.
Cronaca di Filippo D'Angelo