Menù Notizie

Cittadella-Verona come Livorno-Empoli? I gialloblù ci sperano

di Redazione Footstats
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Come all’ultimo atto della stagione 2012-2013 uscirà da un derby regionale il nome della terza squadra promossa in Serie A. Allora nella finale dei play-off ci arrivarono Livorno ed Empoli. Stavolta toccherà a Hellas Verona e Cittadella.
E se la storia dovesse ripetersi… la squadra che stava più in alto in classifica al termine del campionato, sarà anche quella che stapperà le bottiglie di spumante.
Si comincia con la sfida del Tombolato.
Fra le mura di casa il Cittadella ha sempre marcato gol al Verona. Un cinque su cinque che ha prodotto 4 vittorie a fronte di 1 sconfitta. Ma prima di tutto, dei punteggi sempre differenti, tanto che fino a oggi non c’è traccia di bis.
L’ultima volta, 37esima giornata, è stato un 3-0 senza appello: Diaw al 21’, Moncini al 32’, Iori al 41’. Partita che Aglietti si ricorderà molto bene, significando il suo esordio sulla panchina scaligera.
L’unico successo degli ospiti è rappresentato dall’1-2 nella cadetteria 2011-2012. Si trattava del primo derby in assoluto in B. Bellazzini su calcio di rigore portò avanti i granata, ma Ferrari e Halfredsson per i gialloblù misero a segno prima il pareggio e poi il sorpasso. Curiosità, tutte e tre le reti arrivarono in nove minuti, fra il tredicesimo e il ventiduesimo del primo tempo.
Dando uno sguardo al cammino dei due club nei play-off ci accorgiamo di un Cittadella che, a differenza di quanto accaduto nella regular season, sembra preferire i match in trasferta. Perché in casa ha perso per 1-2 col Benevento, mentre in esterna ha centrato 2 successi e marcato ben 5 reti.
Per il Verona, invece, contiamo soltanto match positivi, 3: al Bentegodi 1 vittoria e 1 pareggio, fuori casa 1 successo.
Se dovessimo chiudere facendo un nome… attenzione a Giampaolo Pazzini, per l’ex bomber di Atalanta, Fiorentina, Sampdoria, Inter e Milan sono, difatti, già 5 le marcature nei derby di campionato fra Butei e il Cit.

CONFRONTI DIRETTI A CITTADELLA (SERIE B E SERIE C)
5 incontri disputati
4 vittorie Cittadella
0 pareggi
1 vittoria Hellas Verona
12 gol fatti Cittadella
4 gol fatti Hellas Verona

PRIMA SFIDA A CITTADELLA (SERIE B)
Cittadella-Hellas Verona 1-2, 12° giornata 2011/2012

ULTIMA SFIDA A CITTADELLA (SERIE B)
Cittadella-Hellas Verona 3-0, 37° giornata 2018/2019

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
20:56 Calcio estero L'Amburgo rimanda la festa promozione del St. Pauli nel derby di Zweite Bundesliga: 1-0 20:53 Serie A Cagliari, Ranieri sugli infortunati: "Nandez, Dossena e Oristanio un po' meglio, Yerry Mina meno..." 20:49 Serie B Cremonese, Castagnetti: "La battuta sui caroselli? Non volevo mancare di rispetto" 20:48 Altre Notizie 'Caro Maestro' racconta Maestrelli, Malagò: "E' patrimonio del calcio" 20:45 Serie A Torino, Vojvoda prima della sfida con il Bologna: "Vogliamo fare un regalo ai nostri tifosi"
20:42 Altre Notizie Fiorentina, Dini: "A Bruges sarà battaglia" 20:41 Serie A Bologna, Castro: "In Italia ci sono difensori di alto livello, come Buongiorno e Calafiori" 20:38 Serie A Motta: "Saelemaekers ha cercato di mettersi in gioco. Elogi di Juric? Felice a livello umano" 20:34 Serie C SPAL, suggestione Magalini per il ruolo di ds. Ma Colombino resta in pole 20:30 Serie A TOP NEWS ore 20 - Le ufficiali di Torino-Bologna. Benfica su Palladino 20:26 Calcio estero Barcellona, è fatta per il rinnovo di Sergi Roberto: annuncio atteso settimana prossima 20:23 Serie A Torino, Juric: "Differenze col Bologna? Fatico a rispondere. Loro hanno sintonia fantastica" 20:19 Serie B Modena, altra tegola in difesa per Bisoli: si ferma Oukhadda per un problema muscolare 20:15 Serie A Bologna, Castro prima del Torino: "Vicini al sogno. Non abbiamo testa alla Champions" 20:12 Serie A Vojvoda: "Il Grande Torino ha lasciato una legacy incredibile. Orgoglio la maglia per loro" 20:08 Serie ATMW Svelato al Filadelfia il pennone dedicato a Egri Erbstein: fu dt del Grande Torino 20:04 Serie CUfficiale Catania, nuovo ingresso in dirigenza: ecco Sinatra. Si occuperà del marketing 20:00 Serie ATMW News L’Atalanta “vede” la finale. Roma, ora serve quasi un miracolo 19:56 Serie A Ag. Dragusin: "Non resta al Tottenham se non gioca. Sarebbe onorato di lavorare con Conte" 19:53 Serie ATMW Milan, Lopetegui oramai è un ricordo? Intanto il West Ham offre 4 più bonus 19:49 Serie CTMW Radio Lumezzane, Franzini: "È stato l'anno della consacrazione. Play off? Siamo prontissimi" 19:49 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Pereyra affianca Lucca in attacco 19:48 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 19:48 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: il tridente di De Rossi non può riposare 19:47 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban 19:47 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Hellas Verona-Fiorentina: Italiano rivoluziona l'undici titolare 19:46 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Empoli-Frosinone: ancora Niang davanti, Caputo in panchina 19:46 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Cagliari-Lecce: Shomurodov e Luvumbo coppia d'attacco 19:45 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Sassuolo-Inter: tocca ad Asllani e Frattesi dal 1' 19:45 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Monza-Lazio: tocca a Immobile dal 1', Castellanos in panchina