Menù Notizie

Una Lazio sempre più global: 18 nazionalità diverse tra i biancocelesti, è record

di Annalisa Cesaretti
per Lalaziosiamonoi.it
Fonte Lalaziosiamonoi.it
Federico Gaetano
Federico Gaetano

La storia, si sa, è ciclica. Si infrange sul tempo per poi riversarsi nel presente. È un mare sempre in tempesta, che bagna ogni angolo del globo. E in quel di Formello ha riportato a galla una tendenza remota, che nell’antica Grecia definivano cosmopolitismo. Ovvero l’idea di considerare più uomini provenienti da paesi diversi come cittadini di un’unica patria. Nel caso della Lazio è l'amore per la maglia a fare della cittadinanza un dettaglio trascurabile. Come riportato nella rassegna di Radiosei, nella squadra di Inzaghi – considerando anche i fuori rosa – ci sono ben 18 giocatori provenienti da differenti parti del mondo. Atlante a portata di mano, si inizia dall’Italia, nazione di origine della maggior parte dei biancocelesti.

LA GEOGRAFIA BIANCOCELESTE - Poi il dito scorre fino al Brasile, terra natale di Felipe Anderson, Lucas Leiva, Wallace, Luiz Felipe e Mauricio. Dall’America Latina - dove trova le sue orginini anche Caceres (Uruguay) -  si torna in Europa, quella dell’Est. Radu, Vargic, Lulic, Basta, Milinkovic, Marusic e Strakosha provengono rispettivamente da Romania, Croazia, Bosnia, Serbia, Montenegro e Albania. Gli occhi sul planisfero si spostano verso sinistra, scavalcano l’Italia e arrivano prima in Portogallo (Nani, Pedro Neto e Bruno Jordao), poi in Spagna, terra d’origine di Luis Alberto e Patric. Da lì l’indice arriva a seguire i contorni del Belgio (Lukaku) e dell’Olanda (de Vrij). All’elenco si aggiungono l’Angola e l’Ecuador, dove sono nati Bastos e Caicedo. Senza dimenticare Perea (Colombia), Oikonomidis (Australia) e Tounkara (con cittadinanza Senegalese).

RECORD – In Italia nessuna squadra può vantare un livello di internazionalità così alto. E la Lazio mantiene il primato anche tra i più importanti club europei. Un gruppo internazionale, ma all’insegna dello spirito cosmopolita. Giocatori con nazionalità diverse, tutti uniti in un'unica grande patria: la Lazio


Altre notizie Lazio
Venerdì 19 Aprile 2024