Menù Notizie

STATS CORNER - Esordio della Lazio allo Scida. Immobile e Inzaghi a caccia di record

di Antoniomaria Pietoso
per Lalaziosiamonoi.it
Fonte Antoniomaria Pietoso - Lalaziosiamonoi.it
Federico Gaetano
Federico Gaetano

Ultima fatica stagionale per la Lazio di Simone Inzaghi impegnata a Crotone prima delle meritate vacanze estive. In palio c’è un quarto posto da difendere dal ritorno dell’Atalanta, staccata solo un punto, e che sarebbe un bel traguardo per il mister piacentino. Dall’altra parte i calabresi che, dopo un sensazionale girone di ritorno, sognano la permanenza nella massima serie. Adesso sono a una sola lunghezza dall’Empoli e devono sperare di agganciare (i ragazzi di Nicola sono avanti negli scontri diretti, ndr) e/o superare i toscani per restare in A. Sarà il secondo precedente assoluto, ma il primo all’Ezio Scida, dopo la vittoria di misura dei capitolini del girone d’andata firmata da Ciro Immobile.

INZAGHI VS NICOLA – Secondo faccia a faccia anche tra i due allenatori dopo la sfida del gennaio scorso, ma entrambi hanno affrontato il club dell’avversario. Per quello che riguarda il piacentino, sono cinque i precedenti tutti a livello Primavera. Simone ha vinto tutte le sfide, tre giocate a Formello e due a Crotone. Negativi sono invece i numeri del tecnico degli ospiti. Nel 2013/14, quando allenava il Livorno, Nicola affrontò due volte le aquile cedendo sempre per 2-0. Con l’aggiunta della sfida del girone d’andata, il totale è di 3 ko su altrettante sfide per il tecnico di Luserna San Giovanni. Prima di appendere gli scarpini al chiodo ha incrociato la Lazio una sola volta con la maglia del Siena strappando un punto all’Olimpico (finì 1-1, ndr).

INZAGHI A CACCIA DI RECORD -  I settanta punti collezionati finora rappresentano il secondo miglior bottino stagionale della storia a soli due lunghezze dai 72 raccolti la stagione del secondo scudetto (1999/2000). Nella squadra di Inzaghi segnano tutti, ben 19 giocatori della rosa tra campionato e Coppa Italia (compreso Cataldi partito a gennaio, ndr) per un totale di 73 gol in Serie A, mai le aquile avevano segnato tanto. Poi ci sono i record già eguagliati e che possono essere migliorati domenica: successi in stagione (21), vittorie esterne (9) e punti lontano dall’Olimpico (32).

DETTAGLI GOL -  Il giocatore da tenere d’occhio è sicuramente Cristiano Lombardi. I suoi numeri contro i calabresi sono impressionanti: livello Primavera ha affrontato quattro volte i rossoblù portando a casa altrettanti successi e segnando anche ben sei gol. L’attaccante ha anche giocato la gara d’andata trovando la via della rete, ingiustamente annullato per un fuorigioco che le immagini hanno dimostrato non esserci. Bene anche Murgia e Strakosha che, sempre nel settore giovanile capitolino, hanno sempre battuto gli avversari (per il centrocampista c’è l’aggiunta anche di un gol all’attivo, ndr). Attenzione a Ciro Immobile che regalò i tre punti con la sua zampata nel girone d’andata e che aveva già punito il Crotone ai tempi del Pescara. Il numero 17 è a secco da due giornate e non succedeva addirittura dal dicembre scorso e, con un gol, potrebbe raggiungere quota 23 e stabilire il nuovo record personale in Serie A. 


Altre notizie Lazio
Venerdì 19 Aprile 2024
Giovedì 18 Aprile 2024