Menù Notizie

WALCHSEE GIORNO 0 - Il Tirolo attende la Lazio per l'ultimo atto della pre-season - FOTO&VIDEO

di Saverio Cucina
per Lalaziosiamonoi.it
Fonte Dal nostro inviato a Walchsee: Saverio Cucina - Lalaziosiamonoi.it

WALCHSEE - Tutto tace. La quiete, dopotutto, è il miglior biglietto da visita che questa cittadina possa offrire a turisti e curiosi provenienti dalla vicina Germania e non solo. Bagnata dall'omonimo lago, Walchsee è una meta turistica quasi incantata che sorge ai piedi della catena montuosa Kaisergebirge. E' proprio qui che la Lazio di Inzaghi svolgerà la seconda parte di ritiro pre-season, in preparazione soprattutto alla sfida del 13 agosto contro la Juventus, valida per la finale di Supercoppa Italiana. Serenità e concentrazione, una sorta di dono che la città di Walchsee offrirà ai biancocelesti nei giorni che vanno dal 28 luglio al 4 agosto, impreziositi dall'amichevole a cinque stelle contro il Bayer Leverkusen di domenica 30. Ingredienti preziosi per avvicinarsi alle sfide che contano nel migliore dei modi.

ALLA SCOPERTA DI WALCHSEE - Non cadete anche voi nel solito tranello della pronuncia 'british' in presenza di una 'w' in posizione iniziale. Nel Tirolo, come del resto in tutta l'Austria (salvo alcune minoranze linguistiche come sloveno, croato e ungherese), domina il tedesco, con tutte le dovute (almeno per noi) complicazioni del caso. Reminiscenze di linguistica a parte, Walchsee non è certo una sorpresa per gli amanti della montagna e degli sport invernali (nel 1990 ha ospitato anche una tappa della Coppa del Mondo di biathlon). Ma oltre alle alte vette che la circondano, è il lago l'attrazione principale del luogo, tra gite in barca a vela e sci nautico, conservando pur sempre quell'effetto cartolina che regala emozioni da ogni angolazione. A soli 10 km da Walchsee, spazio anche al rafting e canyoning nella vicina località Kössen. Il tutto racchiuso in una vera e propria bomboniera di 1868 abitanti, incastonata nel distretto di Kufstein, a circa 668 m s.l.m. Il luogo ideale per limimare i dettagli di una nuova stagione ormai alle porte.

UNA MONTAGNA DA SCALARE - Può sembrare esagerato, ma la storia insegna sempre qualcosa. Sono 17 i giorni che separano i ragazzi di Inzaghi al primo vero appuntamento stagionale. Le amichevoli contro Leverkusen e Malaga saranno soltanto l'antipasto - oltre che un banco di prova non indifferente -, per il 'gran galà' del 13 agosto. Al cospetto dei biancocelesti ancora lei, la Juventus, montagna insormontabile nei precedenti appuntamenti, e che ora il destino ha posto ancora dinanzi ai biancocelesti. Avrà il sapore di una rivincità, sì, ma con l'opportunità di inaugurare al meglio la stagione con un primo trofeo in bacheca. Un'occasione d'oro che Inzaghi vuole sfruttare in pieno, dopo un'annata da ricordare ma che per certi riversi rimane incompiuta. Il silenzio rassicurante del Tirolo, e il verde quasi accecante delle valli austriache, porteranno pace e buono auspicio...


Altre notizie Lazio
Sabato 20 Aprile 2024