Menù Notizie

Zennaro, giorni da uomo-mercato per diventare grande

di La Giovane Italia
La Giovane Italia vi porta alla scoperta dei nuovi talenti del calcio italiano, raccontandovi ogni giorno, alle 8:45, le storie dei giovani di casa nostra e dei club che scommettono su di loro
Foto

Sono giorni caldi quelli vissuti da Mattia Zennaro, talento classe 2000 che dopo una ascesa precoce verso i vertici del calcio italiano è alla ricerca di una nuova avventura, con la quale far spiccare definitivamente il volo alla sua carriera da professionista.

Boom in Laguna - Veneziano doc, il classe 2000 ha vestito in giovanissima età la maglia del club della sua città, dopo gli inizi con Alvisiana, Edo Mestre e Laguna Veneta. Una volta approdato nel vivaio dei leoni, Zennaro ci ha messo molto del suo per una esplosione arrivata al momento del salto in Primavera: ottima la stagione 2017/18, impreziosita dai quarti di finale al Viareggio, esplosiva quella successiva che lo ha visto imporsi con la prima squadra, totalizzando 10 presenze agli ordini di Zenga prima e di Cosmi poi nel campionato di Serie B. Un rendimento che aveva acceso le sirene della Juventus, anche se è stato del Genoa l’affondo decisivo. I liguri se lo sono assicurato a gennaio 2019, per vestirlo definitivamente di rossoblù l’estate successiva. Mattia ha svolto il ritiro estivo con la prima squadra ed è stato successivamente aggregato alla Primavera: per lui 19 presenze e un gol in un 2019/20 positivo per i grifoncini, fino allo stop forzato dei campionati.

Sirene di mercato - Adesso, però, è tempo di diventare grande per davvero. E sulle tracce di Zennaro ci sono Avellino e soprattutto Novara, in questi ultimi giorni di mercato che lo vedono al centro di trattative che potrebbero mettergli a disposizione una avventura importante per affermarsi tra i professionisti, a vent'anni da poco compiuti. Le sirene delle Serie C si sono accese su quello che è un profilo estremamente duttile, nato come trequartista ma convertitosi in mezzala una volta affacciatosi alla prima squadra. Destro naturale, Zennaro mette in mostra una tecnica superiore alla media, che utilizza per esplorare linee di passaggio mai banali per servire i compagni con grande fantasia. Giocatore che spicca quindi per le doti di palleggio, e che deve imparare a farsi sentire maggiormente in zona offensiva, come dimostrato da un fatturato realizzativo un po’ scarno nella sua stagione da fuori quota con la Primavera genoana. Umile e già mentalmente sintonizzato sulle lunghezze d’onda giuste per la carriera da professionista, Zennaro si è messo in luce agli occhi degli staff tecnici coi quali ha lavorato per la spiccata capacità di analisi delle sue prestazioni, con una nota autocritica a volte persino eccessivamente severa. Non è raro vederlo fermarsi per del lavoro supplementare al termine di una seduta di allenamento, sintomo di una voglia di emergere che presto potrà esser messa alla prova in una nuova e importante avventura per la sua giovane carriera.

Altre notizie
Martedì 30 Aprile 2024
17:38 Serie A Udinese, l'ex preparatore dei portieri: "Okoye, errore di inesperienza. Non andrà in panchina" 17:34 Serie B Lecco-Sampdoria, i convocati di Pirlo: out Barreca, torna De Luca 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - Napoli, non solo Osimhen: sarà rivoluzione. Gasp punta ai 10 anni 17:26 Calcio estero Rudiger: "Fino a 15 anni facevo la pipì nel letto. Ora non bevo più dopo le 20" 17:23 Serie A Frosinone, seduta in vista dell'Empoli: lavoro differenziato per Okoli
17:19 Serie B Spezia-Palermo, i convocati di Mignani: a disposizione gli stessi effettivi del weekend 17:16 Altre NotizieTMW Radio Braglia: "Al Milan per tornare in alto servono Conte ed ex bandiere" 17:15 Serie A Roma, De Rossi: "Leverkusen alla nostra portata. Lukaku e Smalling? Oggi stavano bene" 17:12 Calcio estero Sneijder: "Ten Hag ha perso rispetto mettendosi contro CR7. Antony dovrebbe vergognarsi" 17:08 Serie A Zaccagni può diventare un simbolo della Lazio: salvo offerte monstre della Juve, resterà 17:04 Serie B Catanzaro-Venezia, i convocati di Vanoli: assente per squalifica Candela in difesa 17:00 Serie A Napoli in pressing su Buongiorno: ADL pronto a offrire 25 milioni più una contropartita 16:59 Altre NotizieTMW Radio Avv. La Scala: "Milan, i vertici siano chiari sulle ambizioni del club" 16:56 Calcio estero Athletic, i fratelli Williams in coro: "Abbiamo quasi battuto il Villarreal da ubriachi" 16:53 Serie A Lazio, quale futuro per Immobile? Intrigato dalla MLS ma non esclude la permanenza 16:49 Serie B Bari-Parma, i convocati di Giampaolo: quattro assenze pesanti per domani 16:45 Serie A Bologna, Saelemaekers ha convinto tutti: più vicino il riscatto dal Milan 16:42 Calcio estero Haaland diventa un personaggio di Clash of Clans: "Sono un fan del gioco da molto tempo" 16:38 Serie A Semplici: "La piazza napoletana meritava un cammino diverso". E parla del proprio futuro 16:34 Serie C Chiacchio sul ricorso del Taranto: "Puntiamo a recuperare almeno due punti" 16:34 Serie B Catanzaro-Venezia, i convocati di Vivarini: Brighenti out. Tornano Miranda e Stoppa 16:30 Serie A Il Milan vuole un centrale e un mediano: Buongiorno e Veiga due nomi per il nuovo Diavolo 16:26 Calcio estero Real, Rudiger: "Se Mbappé mi dribblerà in finale di UCL lo distruggerò. Lo batteremo" 16:23 Serie A Bayer Leverkusen imbattibile? Briegel: "Per la Roma non sarà facile vincere, ma può farcela" 16:19 Serie B Cremonese-Pisa, i convocati di Stroppa: torna a disposizione Johnsen. Out Rocchetti 16:15 Serie A Tra Udinese e Balzaretti la storia è finita. Lo strappo definitivo legato a Cioffi 16:12 Calcio esteroUfficiale Spagna, sarà Del Bosque a presiedere la commissione di vigilanza della RFEF 16:08 Serie A Foschi sul Napoli: "De Laurentiis lavora in silenzio, è già pronto per la prossima stagione" 16:06 Serie ATMW Rivoluzione Napoli in estate: vanno via in moltissimi, anche altri big oltre Osimhen 16:05 Editoriale Le difficoltà di Pradè e il dietrofront di Burdisso, i dubbi di Italiano e le offerte che non sono quelle sperate: Fiorentina in attesa di Commisso per conoscere il suo futuro. E se ci fosse il colpo di scena?