Menù Notizie

Yamal, Cubarsi, Guiu, Fort. Ma c'è anche un italiano tra i talenti del Barça

di La Giovane Italia
Andrea Natali, difensore classe 2008 e figlio di Cesare, dall'estate 2020 si è trasferito in Spagna dopo le esperienze con Udinese e Milan.
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Il Barcellona accede ai quarti di finale di Champions League dopo aver battuto il Napoli con le reti di Fermin Lopez, Cancelo e dell'immancabile Lewandowski, che l'altra sera ha realizzato il suo 94esimo gol nella competizione. Una squadra, quella blaugrana, che come veniva anticipato già qualche giorno prima della sfida contro i partenopei, avrebbe fatto ricorso a diversi giovani: su tutti spiccano chiaramente i nomi di Yamal e Cubarsi, premiato a fine partita come migliore in campo, entrambi classe 2007. In panchina, altri giovanissimi come Fort e Guiu. Una differenza abissale se consideriamo che, tra le fila del Napoli, i più giovani erano Kvaratskhelia e Natan, nati nel 2001.

I 2006 e 2007 hanno preso in mano il Barcellona di Xavi, senza far troppo rimpiangere le gravi assenze (tra le altre) di Gavi, Pedri, De Jong e Ferran Torres. Tra i tanti talenti spagnoli che stanno emergendo nel club, c'è da segnalare fortunatamente la crescita di un difensore italiano. Stiamo parlando di Andrea Natali, centrale classe 2008, arrivato in Spagna dopo le avventure con Udinese e Milan. Nel 2020, infatti, si è trasferito con la famiglia e dopo i primi mesi nell'Espanyol, ha subito catturato l'attenzione del Barça, che non ha esitato a convincerlo a vestire la maglia blaugrana.

Il cognome non vi è sicuramente nuovo: Andrea è figlio di Cesare Natali, difensore con più di 300 presenze in Serie A, arrivato addirittura a disputare la Champions League con Udinese e Fiorentina, sfiorando la qualificazione ai quarti di finale contro il Bayern Monaco. Il ruolo è lo stesso del papà, ma diciamo che oltre al fisico importante, il giovane difensore italiano può vantare doti tecniche veramente notevoli, soprattutto in fase d'impostazione: un aspetto "appreso" chiaramente dalla scuola spagnola. Elemento chiave della Nazionale, Under 15 e Under 16 (delle quali è stato capitano), convocato recentemente anche da sotto età con l'Under 17, in vista della seconda fase di qualificazione agli Europei di categoria.

L'Italia è ancora lontanissima da traguardi così importanti come quelli della Spagna, che fa giocare (senza problemi) ragazzi di 17-18 anni in partite decisive per la stagione, proprio come contro il Napoli. Abbiamo molto da imparare e forse è meglio che, in questo preciso momento "storico" (sempre in ambito calcistico) del nostro Paese, i giovani preferiscano crescere all'estero, dove la fiducia viene ripagata, rispetto a quanto accade qui.

Basti pensare che definiamo "giovani" ragazzi di 24 anni...

Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
23:08 Serie A Torino, Zapata: "Stagione svolta, ho dimostrato di poter segnare ancora con continuità" 23:00 Serie A Lecce, Gotti: "La cultura dà apertura mentale. Il master in Filosofia mi è stato utile" 22:56 Calcio estero LaLiga, all'Alaves basta un gol di Vicente: 1-0 al Getafe e sorpasso in classifica 22:53 Serie A Le pagelle del Milan - Thiaw-Tomori, che disastro. Pulisic non basta, Jovic annullato 22:49 Serie A Le pagelle del Torino - Zapata e Pellegri sugli scudi. Buongiorno sempre attento
22:48 Serie B Immortale Catanzaro! Avanti sul Brescia per 3-2 alla fine del primo tempo supplementare 22:45 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: il Torino strapazza in casa il Milan e scavalca il Napoli 22:42 Serie A Il Milan si rilassa, il Torino no: i granata gli rifilano un tris e ora possono sognare l'Europa 22:38 Serie A Giuffredi tuona: "Finta gastroenterite per Di Lorenzo? Stava male, siamo pronti a querelare" 22:34 Serie B Serie C, playoff: ecco le prime 4 qualificate al secondo turno. Si gioca ancora a Vicenza 22:30 Serie A Andrea Coda: "Cannavaro ha portato tranquillità all'Udinese, ma Nicola non mollerà niente" 22:26 Serie B Catanzaro-Brescia 2-2. Donnarumma porta la gara ai supplementari al 98' 22:23 Serie A Buffon: "Genoano fin da bambino, adesso sogno la stella. Martinez? Futuro importante" 22:19 Serie C Vicenza-Taranto altro lancio di petardi in campo. Colpito uno steward del 'Menti' 22:15 Serie A Bellinazzo: "Inter, rinnovi a rischio con Oaktree? L'autogestione degli ultimi anni è stata un bene" 22:12 Serie A Compagnoni: "Milan, fino ai primi di aprile Pioli sarebbe stato confermato in panchina" 22:12 Calcio estero Bayern Monaco, Eberl allontana De Zerbi: "Il prossimo allenatore non sarà italiano" 22:08 Serie A Rastelli su Sassuolo-Cagliari: "Sono gare che vivono molto sull’aspetto mentale" 22:04 Calcio estero Siviglia, Flores: "L'addio al club? È stato tutto chiaro, trasparente e corretto" 22:00 Serie ATMW Sticchi Damiani: "Con il Sassuolo la partita perfetta. Brutto invece perdere con chi ha debiti" 21:59 Serie A Il Milan accorcia le distanze a Torino: Bennacer spiazza Milinkovic-Savic dal dischetto 21:56 Serie C Serie C, secondo turno nazionale playoff: Vicenza-Taranto è ancora 0-0 al 45' 21:53 Altre Notizie Da calciatore ad allenatore, Radovanovic conquista la promozione in prima divisione serba 21:52 Serie A Torino, è una festa contro il Milan: gol dell'ex per Rodriguez in apertura di ripresa 21:49 Serie B Fumagalli: "Dalla D alla A col Como in pochissimo tempo. La mia vita è completamente cambiata" 21:45 Serie A Duvan Zapata già a quota 8 gol di testa in questa Serie A: nessuno in Europa ha fatto meglio 21:42 Calcio estero Il Barcellona Femminile vince la Copa de la Reina: goleada contro la Real Sociedad in finale 21:38 Serie A L'Atalanta di Gasp sa ancora volare: superata la soglia dei 65 punti per la quinta volta nella storia 21:34 Serie BTMW Masucci dopo il ritiro: "Ho parlato con il Pisa, vediamo. Voglio essere utile" 21:33 Serie A Il Torino gioca con la testa giusta: Zapata-Ilic, due incornate e al 45' è 2-0 col Miilan