Menù Notizie

Wilfried Gnonto, il "latinista" dell'Inter a caccia del doppio scudetto

di La Giovane Italia
La Giovane Italia vi porta alla scoperta dei nuovi talenti del calcio italiano, raccontandovi ogni giorno, alle 8:45, le storie dei giovani di casa nostra e dei club che scommettono su di loro
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

È un’Inter che punta al filotto tricolore, con tre squadre in finale dei rispettivi campionati giovanili che potrebbero regalare al vivaio nerazzurro un “baby Triplete”, il secondo dopo quello realizzato nel 2016-17 coi successi di Primavera, Berretti e Under 17. Alla Primavera che ha già raggiunto la finalissima e all’Under 17 che si giocherà l’accesso all’ultimo atto del torneo nella semifinale di lunedì si è infatti aggiunta la formazione Under 16 di mister Bonacina, che in un derby d’Italia da batticuore contro la Juventus si è assicurata la chance di giocarsi lo scudetto nella resa dei conti contro l’Empoli. A spianare la strada verso la gara che assegnerà il titolo di categoria è stato uno dei giovani talenti in vetrina del vivaio nerazzurro, che si sta sdoppiando da assoluto protagonista tra le fasi finali dei campionati Under 17 e Under 16.

Supernova - Degnand Wilfried Gnonto: segnatevi questo nome, perché le probabilità di sentirlo pronunciare molto spesso in un futuro non troppo lontano aumentano ogni volta che il ragazzo scende in campo con la maglia dell’Inter. Prendete lo score dell’ultimo mese, che lo ha visto protagonista delle fasi finali dei rispettivi campionati, e avrete di fronte un bottino da giocatore già tremendamente decisivo nonostante i sedici anni ancora da compiere. L’attaccante 2003 ha timbrato il cartellino nei quarti di andata del campionato Under 16, contribuendo al 3-3 sul campo del Milan che è valso l’accesso alla semifinale alla luce dell’1-1 casalingo. Ma il meglio di sé Gnonto l’ha dato negli ultimi giorni, quando la posta in palio si è fatta ancora più importante. Nella semifinale contro la Juventus, vinta 3-2 grazie al gol firmato da Cappadonna allo scadere dei supplementari, c’è il marchio indelebile della sua doppietta, siglata con un destro al fulmicotone e un calcio di rigore procurato e segnato con freddezza. Ma tre giorni prima, aggregato da sotto età con l’Under 17, Wilfried di gol ne aveva realizzati addirittura tre: uno one man show nel 4-0 contro il Genoa, una tripletta che è valsa il pass per la semifinale contro l’Atalanta. Una supernova di talento, arrivata nel momento cruciale di un’annata che lo ha visto mettere a segno 7 reti nella regular season Under 16 e 4 gol (in sole 6 gare) nel campionato Under 17.

Gol in latino - Nato a Verbania e cresciuto sulle sponde del Lago Maggiore, Gnonto è entrato nel vivaio dell’Inter fin dai Pulcini, facendosi subito largo a suon di gol. Attaccante di movimento, capace di giocare in tutti i ruoli del reparto avanzato ma che, alla luce del suo metro e settanta di altezza e delle caratteristiche tecniche, è destinato a diventare una seconda punta, Wilfried si sta costruendo un presente da dominatore grazie a un motore non comune per un ragazzo della sua età. Esplosività e accelerazione gli permettono di bruciare i difensori avversari, rendendolo di fatto fuori categoria per il campionato Under 16 e, alla luce degli ultimi risultati, anche per quello Under 17 nel quale sta già giocando con successo da sotto età. Sicuro di sé e delle proprie qualità, che sfrutta con grande intelligenza e mettendosi anche al servizio dei compagni, fornendo un buon quantitativo di assist e giocando con generosità in fase di non possesso palla. Fattori che, insieme al suo carattere solare e socievole, gli permettono di essere ben inserito in entrambi i gruppi dei quali fa parte, facendosi ben volere da tutti i compagni. Nei prossimi giorni Gnonto si giocherà, da protagonista, la chance di mettere in bacheca due scudetti, che andrebbero ad aggiungersi al tricolore Under 15 conquistato nella passata stagione (con tanto di firma nel 5-0 rifilato in finale alla Juventus). Saranno giorni epici per il “latinista del gol”: Wilfried frequenta infatti il liceo classico, e la sua materia preferita è proprio il latino. E chissà che le prossime partite non diventino materiale buono per un’opera in metrica, per celebrare le imprese del giovane nerazzurro.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
23:04 Serie A Roma-Juventus 1-1: il tabellino della gara 23:00 Serie ATMW Bremer risponde a Lukaku, Roma-Juventus 1-1: le foto più belle della sfida 22:57 Serie A Il 37enne Giroud è come il buon vino: non segnava così tanti gol dai tempi dell'Arsenal 22:55 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Ngonge sostituirà l'infortunato Kvara nel Napoli 22:53 Serie A Le pagelle della Juve - Chiesa devastante ma sfortunato. Szczesny, che uscita su Abraham!
22:49 Serie A Le pagelle della Roma - Svilar salvatore, Lukaku di rapina. Abraham butta via un altro gol 22:46 Serie ALive TMW Juventus, tra poco la conferenza stampa di Allegri all'Olimpico 22:45 Serie A Serie A, la classifica: la Juve non accorcia sul Milan, la Roma non avvicina il Bologna 22:44 Serie ATMW Roma, a breve le parole di De Rossi in conferenza stampa 22:41 Serie A Emozioni e rimpianti: 1-1 all'Olimpico, la Roma non riesce ad avvicinarsi alla Juve 22:38 Serie A Non solo Lukaku, tra le idee del Napoli per il dopo-Osimhen c'è anche la rivelazione Dovbyk 22:34 Serie B Feralpisalò, Zaffaroni: "Abbiamo lottato fino all'ultimo, non ho rimpianti" 22:30 Serie A Lautaro integrale: "Fatta la storia, ora la Champions". Poi parla di Milito, Messi e City 22:27 Serie B Feralpisalò retrocessa, la nota del presidente Pasini: "I ragazzi si sono battuti come leoni" 22:23 Serie A Cassano: "Come talento ero io il migliore, ma dal venerdì alla domenica me lo dimenticavo" 22:19 Serie B Venezia, Vanoli loda i suoi: "I ragazzi hanno gettato il cuore oltre l'ostacolo" 22:15 Serie A Pavard: "Anche se siamo già campioni, vogliamo vincere sempre. Siamo competitivi" 22:12 Serie C Cesena, Toscano sui playoff: "Dare delle favorite oggi è un po' azzardato" 22:08 Serie A Taglialatela: "Sogno di diventare il dg del Napoli e avere Cannavaro come allenatore" 22:06 Serie A Weah rischia grosso, Allegri lo cambia subito. Marelli: "Non c'è fallo, errore dell'arbitro" 22:04 Serie B Tafferugli in piazza Alimonda a Genova tra tifosi del Genoa e della Samp: le ultime 22:00 Serie A Lautaro annuncia: "A Milano sto bene, la mia volontà è quella di rinnovare con l'Inter" 21:56 Calcio estero Manchester City, Guardiola: "9 punti e saremo campioni. 7 o meno e trionferà l'Arsenal" 21:53 Serie A Fiorentina, problemi per Bonaventura contro il Verona. Ma il club è ottimista in vista del Brugge 21:50 Calcio estero Croazia, la Dinamo Zagabria vince in casa del Rijeka e ipoteca il 25esimo titolo 21:49 Serie B Modena, Cotali: "Ci tenevamo a fare risultato, volevamo salvarci senza guardare le altre" 21:48 Serie A Roma-Juve per Dybala dura 45': il grande ex fuori all'intervallo, De Rossi vuole gestirlo 21:45 Serie A Lautaro: "Quando facevamo calcoli per lo Scudetto la data del derby è subito diventata speciale" 21:42 Calcio estero Bayern Monaco, si va verso la soluzione interna? Muller può diventare allenatore-giocatore 21:38 Serie A Montolivo: "Fossi nei tifosi dell'Inter, mi preoccuperei se Lautaro non avesse firmato ad agosto"