Menù Notizie

TMW - Ghisoni: "Kean come Schillaci a Italia '90. Pinamonti predestinato"

di Sebastian Donzella
Paolo Ghisoni
Paolo Ghisoni

Ai taccuini di TuttoMercatoWeb.com, il giornalista Paolo Ghisoni, ideatore e curatore de La Giovane Italia, parla dell'exploit di Moise Kean autore di sette gol in meno di un mese, compreso quello decisivo al Milan nel big match del sabato: "È come Schillaci a Italia ‘90, ogni volta che tocca il pallone fa gol. Onestamente era difficile prevedere un’esplosione di questo genere anche perché la Juventus l’ha tenuto in naftalina tutto l’anno. A gennaio ha avuto la possibilità di andare in prestito altrove e lì bisogna dare grande merito ad Allegri e al suo staff di averlo confermato e di averlo reso uno dei protagonisti della stagione. Inserirlo sul 2-0 contro l’Atletico, nella partita più importante della stagione, significa che sei tenuto in grande considerazione dal mister. E poi il classe 2000 ha caratteristiche che non ha nessuno degli attaccanti bianconeri, come la freschezza e l'esuberanza. Al momento è il giocatore più caldo in mano ad Allegri, sta vivendo in una sorta di bolla in cui gli riesce tutto".

Mantenere un profilo basso dopo questo exploit sarà difficile...
"È stato spesso un istintivo ma ha ricevuto nel tempo lezioni disciplinari che ha saputo metabolizzare. Una figura fondamentale nella sua crescita è stata Luigi Milani, ex responsabile dell'attività di base bianconera, ora all'Inter: l'ha disciplinato, anche la madre di Kean l'ha ringraziato in una recente intervista. E gli sta dando una grossa mano anche il gruppo: le stesse parole di Bonucci che hanno creato qualche polemica, pur se dette in maniera un po' sgraziata, fanno capire come lo spogliatoio bianoconero l'abbia cresciuto e gli abbia spiegato come si comporta un campione, con un esempio in casa come quello di Cristiano Ronaldo. Allegri, il suo staff e la dirigenza hanno il grande merito di averlo gestito al meglio, senza mandarlo in prestito a gennaio ma utilizzandolo nei momenti chiave della stagione".

E prima o poi richiederà una maglia da titolare...
"Kean è un ragazzo molto ambizioso con molta voglia di riscatto: vuole evitare di essere un’eterna promessa, di diventare come Balotelli. Magari chi lo gestisce può pensare che sia giusto vederlo subito titolare in bianconero ma lui ha fatto la differenza da subentrante, perché quando entra spacca le partite. Allegri ha sempre dimostrato di esser fantastico nella gestione di talenti del genere, in un’altra piazza non credo sarebbe maturato così".

Un assist, quest'oggi, per Andrea Pinamonti, che con 5 reti è l'under azzurro più prolifico in A.
"Esordio con l'Inter, gara di Europa League contro lo Sparta Praga. Palla in mezzo, gran controllo con giravolta e suggerimento per Eder che va in gol. Un predestinato. Se parli con tutti gli allenatori che ha avuto, nessuno ha dubbi in riguardo: farà il calciatore ad alti livelli. Oltre alle potenzialità ha fisico, grande dedizioni, testa, voglia di arrivare, sin da giovane ha abbandonato la famiglia per farsi le ossa tra Chievo e Inter. Ed è motivatissimo, ha perfettamente coscienza di quello che serve per fare il salto di qualità".

A differenza di Kean, Cutrone e Zaniolo però lotta per non retrocedere.
"Questo non è affatto un male. Credo che l'essere arrivato in extremis al Frosinone gli abbia fatto bene: nella stagione attuale dei nerazzurri forse sarebbe stato utile ma non indispensabile. Per non bruciarne la precocità ha trovato una piazza che gli permette di giocare con continuità e poco importa se lotta per la salvezza: in Italia c'è la concezione stupida che per mantenere la categoria serva solamente l'esperienza giusta mentre viene tenuta in poca considerazione la freschezza: quella che permette alla Juve di vincere grazie a Kean, alla Roma di arrivare nelle zone alte grazie a Zaniolo e al Frosinone di lottare per salvarsi grazie a Pinamonti".

Il prossimo anno sarà quello giusto per tornare a vestire la maglia nerazzurra?
"L'ideale sarebbe giocare in un club che ha fiducia incondizionata in lui e con aspettative di Europa League. Non ragionerei ancora in chiave Inter, per evitare di dargli troppe pressioni".

Altre notizie
Mercoledì 8 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 7 maggio 00:56 I fatti del giorno Il BVB va in finale! Mbappé, sarà addio con rimpianto: niente Champions col PSG 00:53 I fatti del giorno Ancelotti e Tuchel si giocano il 2° posto in finale: da Kane a Lunin, tutti i temi delle conferenze 00:49 I fatti del giorno Top, flop, formazioni tipo e migliori ruolo per ruolo: le medie voto di TMW dopo 35 giornate 00:45 I fatti del giorno Dal rinnovo di Chiesa all'idea Colpani: Juventus, il punto sul mercato
00:41 I fatti del giorno Fiorentina a caccia della storia, a Bruges per la seconda finale europea consecutiva 00:38 I fatti del giorno Thiago Silva torna dove tutto iniziò nel 1998. L'ex Milan ha firmato col Fluminense 00:34 I fatti del giorno I playoff di Serie C iniziano col botto! Crotone fuori. Avanti Juventus e Atalanta 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Borussia Dortmund in finale di Champions. Serie C, risultati playoff 00:26 Serie A Di Canio: "Se vogliamo crescere guardiamo Terzic... I 7 pali del PSG contano zero" 00:23 Serie A Barzagli: "Fiorentina punta su Sarri o Aquilani. Italiano giusto per il Napoli" 00:19 Serie B Cosenza, Zuccon: "Voglio confermarmi in B. C'è un po’ di rammarico per la stagione" 00:15 Serie A Dopo Ederson, altro affare fra Atalanta e Salernitana? Gli occhi della Dea su Coulibaly 00:11 Serie B Bari, nessuna lesione per Maita. Di Cesare lavora regolarmente con il gruppo 00:08 Serie A Quale allenatore per il Napoli? Marino: "Quello di Gasperini è il profilo perfetto" 00:06 Calcio estero Maledizione Champions League per il PSG: perse ben sei delle sette semifinali disputate 00:05 Serie A Per Orsato ultimo arbitraggio in Champions. Cesari lo boccia: "Mancano due rigori" 00:04 Serie B Ternana, Guida: "Ci meritiamo la salvezza. Massima attenzione ad Ascoli e Bari" 00:00 Accadde Oggi... 8 maggio 1898, il Genoa vince il primo Scudetto. Unica squadra non torinese a partecipare 00:00 A tu per tu …con Domenico Di Carlo
Martedì 7 Maggio 2024
23:59 Serie A Marocchi: "PSG visto il campionato non abituato a certi ritmi. Avrei voluto abbracciare Hummels" 23:58 Serie A PSG, Luis Enrique: "31 conclusioni, quattro legni. A volte il calcio è così ingiusto..." 23:56 Serie A Condò: "La vittoria del Dortmund viene da lontano, PSG salvato da Donnarumma nel primo tempo" 23:53 Serie A Borussia Dortmund, Emre Can: "Partita di qualità, siamo in finale e ora speriamo di vincerla” 23:50 Serie A Al-Khelaifi: "Quattro legni stasera, due la scorsa settimana... Il calcio è ingiusto" 23:49 Serie C Juventus NG avanti nei playoff di C. Daffara: "Siamo felici. Dobbiamo continuare così" 23:45 Serie A Klose: "Il Dortmund ci ha creduto di più, spero che domani passi il Bayern Monaco" 23:41 Serie A Costacurta: "Non capisco il PSG. I miei tecnici mi facevano sbranare gli avversari a inizio gara" 23:38 Serie A Mbappé, addio senza Champions. E' stata la sua ultima gara europea col PSG 23:34 Serie C Juventus NG avanti nei playoff di C. Brambilla: "Siamo contenti e soddisfatti per i risultati"