Menù Notizie

Sueva, la rivincita dell'italo-dominicano che segna a raffica col Cosenza

di La Giovane Italia
La Giovane Italia vi porta alla scoperta dei nuovi talenti del calcio italiano, raccontandovi ogni giorno, alle 8:45, le storie dei giovani di casa nostra e dei club che scommettono su di loro
Foto
© foto di Andrea Rosito

La ventesima giornata del campionato Primavera 2, ultimo turno prima dello stop imposto dall’emergenza Coronavirus, ci ha regalato la storia di un attaccante del Cosenza che sta vivendo a suon di gol la stagione della definitiva affermazione a livello giovanile. Parliamo di Gianluigi Sueva, classe 2001 che con le sue reti copre quasi un terzo del fatturato realizzativo dei rossoblù, che grazie al loro bomber possono ancora coltivare ambizioni di playoff nella classifica del Girone B.

Re dei bomber - Sueva è nato a Cetraro, in provincia di Cosenza, ma nelle sue vene scorre sangue dominicano avuto in dote dalle sue origini. Dopo gli inizi in nella scuola calcio che porta il nome di Alessandro Rosina, è stato poi ingaggiato dal Cosenza grazie all’intuizione di Enzo Patania, responsabile del vivaio dei “lupi”. Una trafila brillante la sua, che non a caso gli ha aperto anche le porte del gruppo della prima squadra, sia durante il campionato di Serie C poi concluso con la promozione in B che nelle due stagioni successive nel campionato cadetto. In attesa dell’occasione per esordire coi grandi, Gianluigi si è preso un posto in copertina tra i bomber del campionato Primavera 2. Il gol al Livorno, nel 2-2 di sabato scorso, è stato l’undicesimo centro stagionale per il classe 2001, una rete che lo ha lanciato al comando della classifica marcatori del Girone B e al terzo posto assoluto della graduatoria di categoria. Uno score grazie al quale la squadra di mister Ferraro può ancora puntare all’accesso ai playoff, in attesa di capire se e quando la stagione potrà riprendere il suo corso.

Rivincita - Giocatore praticamente ambidestro, vista la capacità di trattare il pallone con entrambi i piedi, Sueva è un attaccante duttile: il suo ruolo ideale è quello di spalla di un centravanti di peso, ma può essere impiegato senza problemi sia da unica punta che come esterno di un tridente. Gli ultimi venti metri di campo sono il suo terreno di caccia, specialmente in un 2019/20 nel quale ha già quasi raddoppiato il totale di gol messi a segno nella passata stagione. Buona struttura, praticamente completata in attesa del definitivo salto tra i grandi, dà l’impressione di avere ancora margini di miglioramento sia dal punto di vista fisico che sul piano tecnico. Degna di nota, invece, è stata la crescita mentale che lo ha accompagnato negli ultimi anni: l’indolenza che lo caratterizzava in passato sta lasciando pian piano il posto ad un ragazzo che sta prendendo coscienza delle proprie potenzialità, e che nel calcio ha riposto tutta la sua voglia di rivincita da ciò che la vita gli ha tolto, dopo il grave lutto familiare che lo ha colpito in giovanissima età. A Gianluigi manca probabilmente soltanto quella scintilla, quella molla che, una volta scattata, potrebbe davvero proiettarlo verso una carriera importante. I numeri stagionali non mentono, e raccontano di un ragazzo che forse è davvero pronto per salire il prossimo gradino del suo percorso da aspirante calciatore. Ma prima, quando tornerà ad alzarsi il sipario sul finale del campionato, Sueva vuole fare la propria parte per regalare il sogno pòayoff a sé e ai compagni della Primavera rossoblù.

Altre notizie
Giovedì 28 Marzo 2024
11:49 Serie C La Repubblica - Pressing mafioso su Nicola Canonico per cedere il Foggia 11:45 Serie A Capitan Calabria e la fascia del Milan a Bonucci: "Fu una scelta della società..." 11:41 Calcio estero Sarabia: "Per noi calciatori non c'è il congedo di paternità e questo ci crea molti problemi" 11:38 Serie A Una cena per il Ferraris: patto per lo stadio, Genoa e Sampdoria pronte a comprarlo 11:34 Serie B Vivarini e i suoi maestri: "Cruijff e il calcio spagnolo, così è nato il Catanzaro di oggi"
11:32 Serie ATMW Radio Inter, Jacobelli: “Inzaghi merita il rinnovo. Acerbi? Vicenda spinosa” 11:30 Serie A Abodi: "Spero che Acerbi sia in pace con la sua coscienza". E parla di calcio disunito 11:26 Serie A Milan, concorrenza dall'Inghilterra per Anselmino: c'è il Manchester United 11:25 Podcast TMWPodcast TMW La Juventus rischia di perdere davvero Bremer in estate? 11:23 Serie A Antognoni: "So di aver fatto la scelta più giusta. Per i fiorentini è come se giocassi ancora" 11:22 Altre Notizie Insulto razzista in campo, esonerato tecnico di calcio a 5 11:19 Serie B Cittadella, Vita fissa l'obiettivo: "Mettere al sicuro la salvezza e restare aggrappati ai play off" 11:15 Serie A Inter, Acerbi in campo ad Appiano: ritrovare serenità e nessuna dichiarazione 11:11 Calcio estero Non solo Napoli e Milan, su Gimenez piomba la Premier: è in cima alla lista del Tottenham 11:08 Serie A Kovacevic: "Avrei voluto averli io i cross di Kostic. Juve, prendi Pavlovic: che coppia con Bremer" 11:04 Serie C Millico rinato a Foggia e riaccende i riflettori del mercato: tre club lo seguono per l’estate 11:00 Serie A Calabria: "Per me il Milan è tutto, è stata la mia vita fino ad ora. Firmare a vita? Perché no" 10:56 Calcio estero Rudiger accusato di supportare l'Isis: "Vi spiego il gesto che ho fatto. E ora denuncio" 10:53 Serie A Milan, in estate 50 milioni sul piatto per il sostituto di Giroud: i nomi sul taccuino di Moncada 10:49 Serie B Lecco in vendita? Il dg Maiolo: "Non so di nessuna trattativa. Lin? In tanti cercano pubblicità" 10:45 Serie A Roma, Lukaku vuole restare: la Champions può aiutare il riscatto dal Chelsea 10:41 Serie A Non solo l'Inter su Bento: il portiere del Brasile piace anche al Milan e a tre club inglesi 10:38 Serie A Carboni strega anche l'Argentina. Inizierà il prossimo ritiro con l'Inter, poi ecco le ipotesi 10:34 Serie C L'Alessandria annulla la conferenza stampa di oggi. A meno di 24 ore dall'annuncio 10:30 Serie A Inter, Oaktree ha già l'investitore? Al fondo USA una manifestazione d'interesse 10:26 Calcio estero Chelsea, 62 mln per un fiasco. Per Lavia stagione già finita: "Avevo dato tutto per tornare" 10:23 Serie A Juventus, Szczesny pronto per un ruolo "alla Buffon". Rinnovo e ruolo da chioccia per l'erede 10:19 Serie B Serie B, dalla promozione in Serie A alla salvezza: tre volate lunghe quaranta giorni 10:17 Altre Notizie Oggi la riunione del Consiglio Federale: gli argomenti dell’ordine del giorno 10:15 Altre Notizie "Il realista visionario". Ecco il nuovo libro di Arrigo Sacchi con la prefazione di Pep Guardiola