Menù Notizie

Sergio Maselli, un barese doc che diventa grande col Lecce

di La Giovane Italia
La Giovane Italia vi porta alla scoperta dei nuovi talenti del calcio italiano, raccontandovi ogni giorno, alle 8:45, le storie dei giovani di casa nostra e dei club che scommettono su di loro
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

I sedicesimi di Coppa Italia sono stati amari per il Lecce, sconfitto con un severo 5-1 sul campo della Spal nel pomeriggio di mercoledì. Ma se per il club salentino quella di Ferrara potrà essere archiviata come una semplice giornata storta, per Sergio Maselli la cornice dello stadio Mazza rimarrà un ricordo scolpito indelebile nella memoria. Il giovane centrocampista giallorosso ha infatti festeggiato l’esordio nel calcio professionistico, arricchendo con una ulteriore soddisfazione un avvio di stagione da incorniciare.

Un barese in Salento - Se la prima volta non si scorda mai, allora il classe 2001 pugliese farà bene a riservare un cassetto speciale per questo primo traguardo della sua carriera. Un esordio che forse suonerà un po’ strano per un ragazzo nato e cresciuto a Bari e con indosso i colori biancorossi, che però sta diventando grande col giallorosso degli acerrimi rivali del Lecce. Nell’estate del 2018, in seguito al fallimento dei galletti, Sergio si è infatti trasferito in Salento al seguito di Gennaro Delvecchio, ex responsabile del vivaio barese che adesso ricopre la medesima carica in quello del Lecce. E quest’anno, Maselli sta sbocciando in tutto il suo talento, alla guida del centrocampo della Primavera di mister Sebastiano Siviglia. Per lui già quattro reti siglate nelle prime dieci gare del campionato Primavera 2, un bottino che ha contribuito a lanciare il Lecce ai piani alti del Girone B, prima della leggera flessione delle ultime settimane. Il rendimento del ragazzo, però, non è passato inosservato al piano superiore, tant’è che mister Liverani lo ha voluto testare nel gruppo della prima squadra, concedendogli anche l’onore dell’esordio nel match di Coppa Italia contro la Spal. Una manciata di minuti per cominciare a respirare l’aria del calcio vero, e provare una emozione da custodire gelosamente tra i ricordi più cari.

Alla conquista del Ranking - Maselli è un centrocampista che spicca per le qualità tecniche e per la capacità di orchestrare il gioco della squadra, dettando i tempi della manovra dalla sala macchine nel cuore della mediana. Alterna, con buona varietà di soluzioni, appoggi corti e verticalizzazioni repentine, con le quali è in grado di far guadagnare metri alla squadra e dare il via a molte delle azioni degne di nota costruite dai suoi. I 4 gol già realizzati in questa prima parte della stagione raccontano di un ragazzo che ha anche nella facilità di calcio uno dei punti salienti del proprio profilo, insieme alle doti di leadership che gli hanno permesso di prendere le redini del Lecce Primavera, della quale rappresenta un punto di riferimento tecnico e carismatico. Non è un caso che, nel corso della sua trafila nel settore giovanile, gli sia capitato spesso e volentieri di bruciare le tappe per giocare da sotto età, sviluppando al contempo una cultura del lavoro da giocatore già proiettato verso il calcio professionistico. Per compiere il grande salto, però, Sergio dovrà lavorare per completarsi a livello fisico, area nella quale il ragazzo presenta ancora lacune importanti. Aumentare la frequenza di passo e migliorare i valori di forza esplosiva e velocità nel breve sarà cruciale per presentarsi all’appuntamento con lo sbarco tra i grandi con tutte le carte in regola per ben figurare. L’esordio in prima squadra è il primo step di una giovane carriera promettente. Ma intanto c’è un presente tutto da vivere, con l’obiettivo dei playoff per la promozione in Primavera 1 e della vetta del Ranking di categoria curato da La Giovane Italia, toccata con mano dall’alto del suo secondo posto nella classifica generale.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
12:35 Serie ALive TMW Lecce, Gotti in conferenza stampa pre Cagliari 12:34 Serie CUfficiale Entella, c'è il rinnovo di Gallo: l'allenatore biancoceleste firma un biennale 12:30 Serie A Inzaghi: "Alla fine del derby gioia immensa, faccio fatica a descrivere cosa ho provato" 12:26 Serie B Brienza: "A Bari ci si è resi conto tardi che bisognava cominciare a pensare alla salvezza" 12:23 Serie A Juventus, Allegri: "Ho parlato con Vlahovic come con tutti. Gli attaccanti stanno bene"
12:19 Serie C Torres, Frau: "Manca molto ai playoff. Serve concentrazione ma non caricare troppo" 12:15 Serie A Fare lo stesso percorso del Bayer Leverkusen? De Rossi: "Ci sono le potenzialità" 12:12 Calcio estero Barton attacca anche Messi: "Prendeva steroidi, la sua non è stata una crescita naturale" 12:11 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 12:08 Serie A Monza-Lazio, i convocati di Tudor: torna Provedel, solo Gila indisponibile 12:04 Calcio estero Eredivisie, oggi nessuna partita dopo i due anticipi di ieri. Domani il trionfo del PSV? 12:00 Serie A Allegri: "De Rossi ha dato entusiasmo e spensieratezza, nonostante l'ottimo lavoro di Mou" 11:57 Calcio estero Atletico, Simeone: "Spero di poter finire fra i primi quattro, come facciamo da anni" 11:53 Serie A Capello: "Milan, Conceiçao strada giusta. L'importante è che tutti siano d'accordo" 11:49 Calcio estero Premier League, Arsenal e City si contendono il titolo: ostacoli Bournemouth e Wolves 11:45 Serie A Inter, Buchanan ci sarà col Sassuolo? L'esterno canadese accende i motori per il 2024/25 11:41 Le Statistiche Fra Milan e Genoa 50 gol in trenta minuti. E Pulisic e Gudmundsson… 11:38 Serie A Roma, De Rossi: "Allegri si affronta con rispetto. Risultatisti o giochisti? Non lo commento" 11:34 Calcio estero Super Lig, oggi in campo Balotelli e il Karagumruk "italiano": il programma completo 11:30 Serie A Inter, torna Correa? Inzaghi potrebbe accoglierlo come 5° attaccante, il club vuole fare cassa 11:27 Calcio estero LaLiga, oggi in campo tutte le big: il derby catalano vale il secondo posto 11:23 Serie A Dal Pino: "La Lega riprenda il percorso della media company e del cambio di governance" 11:19 Calcio estero Liga Portugal, il Porto deve difendere il 3° posto: Braga e Guimaraes all'assalto 11:15 Serie A Roma, De Rossi: "Dybala è quello che mi sta stupendo di più dal punto di vista fisico" 11:14 Serie ALive TMW Allegri: "Out Alex Sandro e Yildiz. Champions? Destino è nelle nostre mani" 11:12 Calcio estero Bundesliga, ultima chiamata per il Colonia. Big match a Stoccarda: arriva il Bayern 11:08 Serie A La lettera di Simone Inzaghi: "Scritta pagina importante, come la Grande Inter di Herrera" 11:04 Calcio estero Ligue 1, lotta aperta per il 2° posto: oggi in campo Monaco e Brest, il programma completo 11:00 Serie A Le pagelle di Thiago Motta: non c'è il sorpasso alla Juve ma la Champions è più vicina 10:56 Calcio estero Roda, invasione di campo dei tifosi ma il Groningen segna al 95'. promozione rimandata