Menù Notizie

Samuele Damiani, l'elogio della pazienza: a testa alta verso un grande futuro

di La Giovane Italia
La Giovane Italia vi porta alla scoperta dei nuovi talenti del calcio italiano, raccontandovi ogni giorno, alle 8:45, le storie dei giovani di casa nostra e dei club che scommettono su di loro
Foto
© foto di Federico Gaetano

La pazienza è la virtù dei forti, ed è capace di portare lontano chi sa aspettare il suo momento, costruendo il futuro mattoncino dopo mattoncino. Lo sa bene Samuele Damiani, centrocampista classe ’98 con all’attivo una trafila di prim’ordine nel settore giovanile dell’Empoli e che come una formichina, operosa ma dotata di grande talento, si sta facendo largo in una gavetta che potrebbe proiettarlo molto in alto.

Coppa in bacheca - Damiani sta vivendo la sua terza stagione in Serie C, col club toscano che ha conservato la proprietà del cartellino e ne sta monitorando con attenzione una maturazione graduale e continua. Nato a Poggibonsi ma cresciuto a Livorno, svezzato calcisticamente dalla Polisportiva Carli di Salviano e dal club labronico, Samuele è arrivato a Empoli già dai Pulcini, cominciando una carriera giovanile alla quale è mancato soltanto un trofeo per sfiorare la perfezione. Sconfitta amara nella finalissima del campionato Under 17 nel 2015, dopo una stagione da trascinatore frenata da un infortunio che ha limitato ai soli tempi supplementari il suo impiego nella partita Scudetto. Una beffa che si è ripetuta due anni più tardi, stavolta alla Viareggio Cup, sfuggita ai calci di rigore contro il Sassuolo con tanto di cucchiaio ambizioso ma finito sopra la traversa. Dalle lacrime dello Stadio dei Pini, però, è uscito un ragazzo rinforzato nel carattere e nella voglia di arrivare in alto. L’Empoli lo ha ceduto in prestito alla Lucchese, alla Viterbese e infine alla Carrarese: tre avventure con un bilancio personale in crescendo, a un passo dalle cento presenze in Serie C e con una Coppa Italia di categoria messa in bacheca nella sua esperienza a Viterbo per colmare quel vuoto delle due finali perse in azzurro.

Testa alta - Una crescita, quella del centrocampista livornese, che in estate potrebbe portarlo al primo salto di categoria della carriera. Molti club di Serie B hanno sul taccuino il nome del ragazzo, il cui contratto con l’Empoli scade nel 2021. Damiani si è meritato le attenzioni della serie cadetta grazie alla qualità con la quale interpreta i ruoli di play o di mezzala, con tempi di gioco da regista puro alternati alla capacità di muoversi con efficacia anche fuori dalla sala comandi davanti alla difesa. Movenze eleganti col pallone tra i piedi, Samuele non è si limita però a giocare in punta di fioretto. Il classe ’98 sa infatti usare in maniera efficace il suo fisico compatto, facendosi sentire nei contrasti in mezzo al campo con un impatto accresciuto ulteriormente col passaggio tra i professionisti. Personalità da vendere, messa in mostra nelle prime tre stagioni da professionista, Damiani colpisce per il suo atteggiamento in mezzo al campo, dove si muove apparentemente quasi senza fatica e con il gusto per la giocata importante, mai banale e rischiosa al punto giusto. Quella che verrà sarà un’estate importante per la sua giovane carriera. Samuele ha dimostrato di meritare un’occasione anche in Serie B, e anche l’Empoli dovrà valutare il da farsi alla luce di un contratto che scadrà nel giugno 2021. Lui, intanto, guarda al futuro come in campo: testa alta, capelli al vento, col pensiero già pronto a disegnare la prossima giocata decisiva.

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
21:38 Serie A Inzaghi: "Il momento più bello della mia carriera. Zhang meritava di esserci, spero risolva" 21:34 Serie A Inter, Darmian: "Queste sono le serate che ci meritiamo, quando giochiamo ci divertiamo" 21:33 Serie A Genoa, De Winter al 45': "Lukaku non si ferma da solo, speriamo di trovare anche il gol" 21:31 Serie A La Roma non sfonda, il Genoa regge l'urto: 0-0 al 45', qualche fischio all'Olimpico 21:30 Serie A Inter, Calhanoglu: "Zhang? Non l'ho più sentito dopo la diretta, lo aspettiamo qui"
21:26 Calcio estero Grecia, è festa a Salonicco: il PAOK di Lucescu jr. è campione. Pari nel derby di Atene 21:23 Serie A Tudor, un'altra volta la rivalità con la Roma: "Domanda senza senso. Gila? Ha chiesto il cambio" 21:19 Serie A Inter, Calhanoglu: "Ho lavorato tanto, ringrazio mister e staff. Milan? Pagina chiusa" 21:15 Serie A Inter, San Siro rende omaggio a Zhang con uno striscione. Il presidente: "Grazie" 21:12 Serie A LaLiga, Sorloth ne fa 4 al Real Madrid. Cadice retrocesso, Real Sociedad in Europa League 21:08 Serie A Bonolis: "Bellissima stagione, siamo andati dritti. In campo i giocatori erano un unicum" 21:04 Serie B Quale sarà la Serie C del futuro? Già 50 i club pronti per la stagione 2024/2025 21:00 Serie A TOP NEWS Ore 21 - L'Inter riacciuffa la Lazio, 1-1 prima della festa. Oaktree, parla Marotta 20:56 Calcio estero Guardiola sempre più nella leggenda: 38° titolo, il 17° sulla panchina del Manchester City 20:53 Serie A Vaciago: "Allegri è pentito, si immaginava già Juventus-Monza con la Coppa in mano" 20:49 Serie C Benevento, Ciciretti: "Ci bastava anche il pareggio, ma noi abbiamo mentalità" 20:46 Serie A Udinese, Bijol dopo il pari con l'Empoli: "Uniti e compatti per il Frosinone" 20:42 Calcio esteroUfficiale Si ritira Papastathopoulos: il centrale greco lascerà il calcio al termine della stagione 20:38 Serie A De Rossi: "Ci si gioca la Roma in ogni partita. La prossima stagione inizia tra mezz'ora" 20:37 Serie A Cagliari, credito onorato! 20:33 Serie ALive TMW Lazio, Tudor: "Occasione persa? No, giocavamo contro una delle 2-3 migliori d'Europa" 20:30 Serie A Genoa, Ottolini: "Gilardino ha firmato per altre due stagioni. Gudmundsson? Vedremo" 20:29 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Possibile riposo per Bremer contro il Bologna 20:26 Calcio estero Impresa del Fenerbahce: Galatasaray battuto 1-0 in 10, festa rimandata per Icardi e soci 20:24 Serie D Ragazzo di 17 anni muore colpito da un fulmine, era una promessa del calcio barese 20:23 Serie A Inter, Inzaghi: "Scudetto grandissima emozione. Zhang? Lo posso solo ringraziare" 20:19 Serie A Genoa, Spence: "Genoa mai vittorioso all'Olimpico? Oggi speriamo di riscrivere la storia" 20:18 Serie C Supercoppa Serie C, trionfa il Cesena: basta un pareggio contro la Juve Stabia 20:15 Serie A Roma, Paredes: "Dybala fuori? Abbiamo tanti giocatori forti. De Rossi ci ha fatto crescere" 20:12 Serie A Inter-Lazio 1-1: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 37^ giornata di Serie A