Menù Notizie

Samele, il primo gol col Monopoli profuma... di derby

di La Giovane Italia
La Giovane Italia vi porta alla scoperta dei nuovi talenti del calcio italiano, raccontandovi ogni giorno, alle 8:45, le storie dei giovani di casa nostra e dei club che scommettono su di loro
Foto
© foto di Gabriele La Torre

Il Monopoli di Beppe Scienza, grande amico di LGI, è stato a 360 gradi un modello per tante squadre su come affrontare la Serie C negli ultimi due anni. Il campionato attuale tuttavia sta andando diversamente, con una squadra da una parte confermata e dall’altra ringiovanita che sta un po’ pagando dazio, senza contare che lo stop forzato a causa di un maxi focolaio di covid che ha ulteriormente complicato le cose.

Alti e bassi - In un pacchetto attaccanti di tutto rispetto per il girone C, composto da nomi come Ernesto Starita (altra nostra conoscenza) e Guido Marilungo, si è man mano ritagliato uno spazio importante anche il giovanissimo Luigi Samele. Il ragazzo nativo di Foggia non ha mollato mai il colpo nonostante il suo percorso abbia incontrato parecchi ostacoli. La prima esperienza importante è stata nel settore giovanile del Bari, in cui entra a 12 anni ma che viene interrotta bruscamente dal fallimento della società nell’estate 2018. Da Under 16, si accasa proprio nella sua Foggia; tuttavia dopo una buona stagione, Luigi si ritrova punto a capo perché, esattamente come l’anno prima, la squadra in cui gioca fallisce. L’ultima tappa prima di arrivare a Monopoli, è quella fatta alla Beretti del Teramo, che in alcune occasioni lo aggrega alla prima squadra senza però farlo debuttare tra i professionisti.

Gol da... derby - Prelevato a titolo definitivo dal Monopoli dopo aver iniziato la stagione in ritiro in Abruzzo, impressiona subito lo staff tecnico dei baresi per le sue caratteristiche fisiche. La sua struttura muscolo-scheletrica imponente, infatti, non gli fa patire l’impatto coi professionisti in tutti i sensi, propiziando il suo esordio che arriva nella prima partita ufficiale della stagione del Monopoli in Coppa Italia contro il Modena. Da lì ha poi totalizzato fino ad ora ben 10 presenze tra campionato e appunto Coppa Italia, togliendosi nell’ultimo weekend l’enorme soddisfazione di realizzare il suo primo gol tra i professionisti. Manco a farlo apposta, si è iscritto al tabellino dei marcatori proprio nel suo personalissimo derby contro il Foggia, terminato poi 3-2 a favore dei satanelli, anticipando in spaccata con l’istinto dell’attaccante d’area di rigore il suo marcatore che per provare a contenerlo l’ha praticamente trattenuto per la maglia, senza tuttavia riuscire a fermarlo. La prima persona abbracciata dopo essersi ricomposto dall’esultanza è stato chiaramente il suo mister, la persona che ha più creduto in lui e che lo sta lanciando sempre di più verso mete fino a qualche mese fa inesplorate e quasi impensabili.

Altre notizie
Mercoledì 8 Maggio 2024
22:15 Serie A Roma, il Bayer si sente già in finale: pubblicato e poi modificato post con le info per Dublino 22:11 Serie A Fiorentina, Italiano: "Siamo anche noi nei libri di storia. Bonaventura? Non se l'è sentita" 22:08 Serie A Club Brugge eliminato dalla Fiorentina, Hayen: "Sono un grande club, hanno meritato" 22:04 Serie B Ternana, la gara che vale una stagione. In gruppo Iannarilli e N’Guessan 22:00 Serie A Real vicino al gol con due palloni in campo, Calvarese: "Sarebbe stato regolare"
21:58 Serie A Fiorentina, Dodo: "Italiano grande allenatore. Il salvataggio del primo tempo come un gol" 21:56 Calcio estero Coppa di Turchia, il Trabzonspor batte 0-4 il Karagumruk. Ora la finale contro il Besiktas 21:53 Serie AVideo Fiorentina in finale di Conference League, la festa dei viola al triplice fischio 21:50 Serie A Nessun gol, tante occasioni: Neuer tiene in piedi il Bayern, 0-0 con il Real all'intervallo 21:49 Serie A Ausilio: "Il rinnovo di Inzaghi una formalità. Leao è stato davvero vicino all'Inter" 21:45 Serie A Fiorentina, Pradè: "Non potevamo perdere, era per Barone. Italiano? Rapporto indelebile" 21:43 Serie A Juventus, Milan, Inter e Roma si dissociano dalla linea della Lega Serie A: lettera a Casini 21:42 Serie A Roma, De Rossi: "Dybala? Non penserò a Bergamo, ma voglio capire bene" 21:40 Serie A Club Brugge-Fiorentina 1-1: tabellino e pagelle della semifinale di ritorno di Conference 21:38 Serie A Fiorentina, Biraghi: "Traguardo importante. Futuro di Italiano? Godiamoci il momento" 21:34 Serie D Consiglio Direttivo LND: confronto col Vice Ministro Leo (MEF) sulla riforma dello sport 21:32 Serie A Bayern, Gnabry va subito ko: problema muscolare. Dentro l'obiettivo madridista Davies 21:30 Serie A Fiorentina, Terracciano e la parata da finale: "Difficile perché la palla è sbucata all'ultimo" 21:26 Serie CTMW Radio Venturato: "Atalanta U23 ricorda la prima squadra. Le Squadre B belle opportunità" 21:22 Serie A Fiorentina in finale di Conference, Commisso jr: "Vittoria dedicata a Joe Barone" 21:19 Serie A Fiorentina in finale, sfuma l'ipotesi 31 maggio per il recupero con l'Atalanta: solo due opzioni 21:15 Serie A Fiorentina, Beltran: "Rigore? Meglio non pensare. A Nico ho detto che mi sentivo di calciare" 21:11 Calcio estero Aston Villa, Emery: "Olympiacos favorito. Dibu Martinez? Giocherà solo se sarà al 100%" 21:07 Serie A La Fiorentina è in finale di Conference League: appuntamento il 29 maggio ad Atene 21:03 Serie A Fiorentina, Italiano: "Quando giochi così, vieni premiato. Rigore? Ho avuto un po' di timore" 21:00 Serie A TOP NEWS ore 21 - Fiorentina in finale di Conference! Real-Bayern, inizia lo show 20:57 Serie A Seedorf: "Umanità di Ancelotti fondamentale. Bellingham o Musiala? Non scelgo" 20:55 Altre Notizie Club Brugge-Fiorentina 1-1: il tabellino della gara 20:52 Serie A La Conference League parla Italiano: Fiorentina da storia, en plein di finali per la Serie A 20:48 Serie A Le pagelle della Fiorentina - Nzola cambia le sorti. Beltran per la finale, Dodo determinante