Menù Notizie

Salvatore Santoro, da Caserta con furore per un'estate da uomo-mercato

di La Giovane Italia
La Giovane Italia vi porta alla scoperta dei nuovi talenti del calcio italiano, raccontandovi ogni giorno, alle 8:45, le storie dei giovani di casa nostra e dei club che scommettono su di loro
Foto
© foto di Giuseppe Scialla

La Casertana è impegnata nella rincorsa alla salvezza nel campionato di Serie C, in una classifica del Girone C che vede attualmente i campani al tredicesimo posto con sei lunghezze di vantaggio sulla zona playout. Tra i nomi di spicco dei falchetti si sta confermando quello di un giovane centrocampista che ai colori rossoblù ha legato la parte più significativa della propria carriera, e che sta costruendo i presupposti per un salto di categoria in vista della prossima estate.

Uomo mercato - A ventuno anni appena compiuti, Salvatore Santoro è già uno dei veterani della rosa della Casertana. Nato a Napoli e forgiato dalla florida scuola calcio Mariano Keller, il centrocampista classe ’99 è entrato a far parte del vivaio del club partenopeo per poi accasarsi a Caserta nell’estate del 2014. Un matrimonio ben riuscito quello coi colori rossoblù, coi quali il ragazzo ha cominciato una trafila che lo ha portato dritto in prima squadra, dove con 70 presenze in due stagioni e mezza si è ritagliato un ruolo importante come giovane di sicura prospettiva. Non è un caso che, in un 2019/20 che lo ha visto prendere definitivamente in mano le redini del centrocampo della formazione di mister Ginestra, su Santoro si siano già accese le sirene di un mercato che potrebbe proiettarlo verso la Serie B. Pisa, Spezia e Virtus Entella avrebbero già il suo nome sul taccuino in vista della prossima estate, chiaro segnale di come gli addetti ai lavori vedano Salvatore ormai pronto per misurarsi col campionato cadetto.

Giovane veterano - Santoro si sta mettendo in luce come regista moderno, che si esalta da perno centrale di una mediana a tre. Capace di sdoppiarsi con grande efficacia tra la fase di interdizione e quella di costruzione, il classe ’99 sa destreggiarsi con entrambi i piedi ed è dotato di una visione periferica notevole, che unita alla pulizia nella trasmissione del pallone gli permette di alimentare la manovra dei suoi anche quando si trova sotto pressione. Il buon fisico a disposizione gli consente poi di farsi sentire nei contrasti, al netto di una struttura ancora migliorabile a livello di muscolatura del tronco. Relativamente rapido nel breve a dispetto delle lunghe leve, il profilo atletico di Salvatore si caratterizza per una grande resistenza organica, grazie alla quale riesce a esprimersi con grande intensità e senza mai perdere la qualità nel tocco che lo contraddistingue. L’attitudine al sacrificio e la grande applicazione in allenamento gli hanno permesso di conquistare fin da subito lo spogliatoio della prima squadra, del quale è ormai a tutti gli effetti un veterano a oltre due anni e mezzo di distanza dall’esordio. Ragazzo intelligente, in grado di completare gli studi superiori nei tempi previsti, Santoro è sempre pronto ad ascoltare i consigli dei compagni più esperti, dai quali ha appreso i primi trucchi del mestiere per la sua carriera da grande. Ora lo aspetta un finale di stagione nel quale mettere nel mirino l’obiettivo della salvezza, in vista di una estate che potrebbe vederlo vestire i panni dell’uomo-mercato per il campionato di Serie B.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
12:11 Calcio estero Camara: "Al PSG una volta Ancelotti si arrabbiò, scalciò una scatola che finì su Ibra. E poi..." 12:08 Serie A Lecce, Falcone: "C'è voglia di trovare la matematica salvezza. Gotti ha portato serenità" 12:06 Le Statistiche Baroni, Italiano e una sfida al loro passato. Il tecnico viola contro i gialloblu... 12:04 Altre Notizie Gran Galà del Calcio Adicosp. Da Baldanzi-ElSha ad Angelozzi, passando per Tare: i premiati 12:00 Serie A Cagliari, Zappa: "Tanta voglia di riscatto dopo il Genoa. Pressione? Si sente il giusto"
11:56 Calcio estero Tuchel: "Il Bayern Monaco cerca un tecnico da tempo, sarebbe scorretto ora chiedermi di restare" 11:53 Serie A I tifosi del Toro chiedono a Buongiorno di restare. Lui: "Penso di non andare da nessuna parte" 11:49 Serie D Serie D, gli ultimi 90': Barletta, spettro retrocessione. In 4 per due posti in Serie C 11:47 Le Statistiche Lo zero che fa male al Frosinone. Un'unica vittoria con la firma di Ciofani 11:45 Serie A Le pagelle di Djuric: una doppietta che vale il punto, un incubo per la difesa della Lazio 11:41 Calcio estero Porto, Conceiçao: "Se Villas-Boas vorrà parlarmi io sono qui, credo sia una cosa normale" 11:38 Serie A Sassuolo, Ballardini: "I ragazzi ci credono e la società ci sta vicino. Elementi importanti" 11:34 Serie B Serie B, Venezia-Feralpisalò: tra ultime chance salvezza e terzo posto da blindare 11:32 Le Statistiche Verona e Fiorentina prime nel maledire i rigori. Memorabile gol da centrocampo di... 11:32 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Kvaratskhelia a forte rischio 11:30 Serie A Le pagelle di Kamada: è l'unico a giocare con intensità, propizia il vantaggio di Immobile 11:26 Calcio estero Barcellona, Xavi: "Real Madrid meritatamente campione. Noi concediamo gol clamorosi" 11:23 Serie A Taglialatela: "Cannavaro è un leader. Ma non se la prenderà se oggi tifo Napoli" 11:19 Serie B Serie B, Ternana-Catanzaro: emergenza in difesa per Breda, Biasci con Iemmello 11:15 Serie A Cagliari-Lecce, le formazioni ufficiali: Ranieri ritrova Mina. Piccoli con Krstovic 11:11 Calcio estero Messi in versione Goat: entra nella storia della MLS con 5 assist e un gol in una sola partita 11:08 Serie A Marchisio: "Nel 2011 la Roma voleva me e Buffon. De Rossi ha dato nuova linfa" 11:04 Serie B Serie B, Sampdoria-Reggiana: ci sono i playoff in ballo 11:00 Serie A Le pagelle di Casale: impatto da dimenticare, ha responsabilità sui due gol di Djuric 10:56 Calcio estero Porto, Conceiçao: "Taremi, che professionista. Gioca come se avesse 10 anni di contratto" 10:53 Serie ATMW Lazio, occhi in casa Monza per il prossimo anno: piace Birindelli 10:49 Serie B Serie B, Pisa-Sudtirol: ultima chiamata per i playoff. Chance da titolare per M. Tramoni? 10:45 Serie A Le pagelle di Immobile: torna al gol dopo quasi tre mesi con uno scatto d'altri tempi 10:41 Calcio estero Super Lig, oggi il Galatasaray può allungare in vetta. Fenerbahce in campo domani 10:38 Serie A Napoli, l'emergenza all'improvviso: Kvara salta l'Udinese, altri due titolarissimi in dubbio