Menù Notizie

Riccardo Pinzi, un figlio d'arte per l'Udinese di domani

di La Giovane Italia
La Giovane Italia vi porta alla scoperta dei nuovi talenti del calcio italiano, raccontandovi ogni giorno, alle 8:45, le storie dei giovani di casa nostra e dei club che scommettono su di loro
Foto
© foto di Insidefoto/Image Sport

In casa Udinese c'è un nome nuovo che... ricorda quello di un illustre predecessore. E con cognizione di causa, peraltro. Perché nella Primavera friulana scalpita Riccardo Pinzi, col sogno di ripercorrere le orme della carriera di papà Giampiero in maglia bianconera. Protagonista di uno dei periodi più esaltanti della storia del club, condito da 20 reti realizzate nella sua lunga permanenza a Udine, l'ex centrocampista (e attualmente membro dello staff di mister Gotti in prima squadra) ha "lasciato in eredità" alla società anche il figlio classe 2003, che pare proprio promettere bene in questi primi vagiti di carriera.

Qualità - Riccardo sta infatti ben figurando con la Primavera friulana, con la quale si era messo in bella mostra nelle prime gare del campionato Primavera 2, ancora fermo a causa della emergenza sanitaria dettata dal coronavirus. Con due reti messe a segno nelle tre gare disputate in avvio di stagione, Pinzi jr ha lanciato un segnale importante, candidandosi a diventare uno dei profili da tenere maggiormente sotto osservazione nel vivaio dell'Udinese. Mezzala che ama partire dalla sinistra per entrare dentro al campo e puntare la porta per liberare il prediletto piede destro, il classe 2003 sta mettendo in mostra un dribbling e un tocco di palla niente male, abbinando qualità tecniche a doti fisiche più che discrete. L'accostamento col padre viene spontaneo, ma gli addetti ai lavori giurano che Riccardo abbia ancora maggior qualità rispetto a papà Giampiero. Non è un caso che, proprio grazie alla sua propensione offensiva e alla sua capacità di trattare il pallone, sia stato schierato spesso e volentieri anche nella posizione di esterno offensivo. La strada da percorrere è ancora lunga, ma l'Udinese sogna di avere in casa il centrocampista del futuro, seguendo il sentiero tracciato dal papà proprio con indosso la maglia bianconera.

Altre notizie
Mercoledì 8 Maggio 2024
15:53 Serie A 777 Partners, cosa succede con lo Standard? Stipendi non pagati, a Liegi c'è agitazione 15:49 Serie CUfficiale Arezzo, dopo due anni finisce il rapporto con Giovannini: decisione consensuale 15:45 Serie A Cucchi a RBN: "Critiche alla Juve esagerate. Può centrare Coppa Italia e qualificazione Champions" 15:42 Calcio estero Lizarazu: "Altro che 'on va gagner'. Luis Enrique è stato arrogante, ha sottovalutato il BVB" 15:38 Serie A Rivoluzione estiva per il Napoli, ecco gli 8 calciatori che sicuramente andranno via
15:38 La scheda di Carlo Nesti Carlo Nesti: “Juve: Curva Sud deserta in casa" 15:36 Serie ATMW Bologna, incontro per Brassier del Brest. Costa tra i 10 e i 12 milioni di euro 15:34 Serie B Palermo, Mignani: "Col SudTirol punti veri in palio. Rimonte subite? Un problema di testa" 15:33 Altre NotizieTMW Radio Maifredi: "Con Champions e Coppa Italia, come fai a esonerare Allegri?" 15:30 Serie A Xabi Alonso verso la Roma: "Sfruttiamo il dolore del ko dello scorso anno per dare gioia ai nostri tifosi" 15:26 Calcio estero Real-Bayern, le ultime sulle formazioni: torna Carvajal, ballottaggio Kim-de Ligt 15:23 Serie A Cinque attaccanti per l'Inter? Ausilio: "Quest'anno ne avevamo quattro. Non vedo perché dovremmo cambiare" 15:19 Serie C Il Pontedera si mangia le mani. Canzi: "Per la 2ª volta usciamo dai playoff senza perdere" 15:15 Serie ATMW Monza, per il dopo Palladino c'è anche la pista Nesta. Accetterebbe un annuale 15:11 Calcio estero Ratcliffe ha deciso: Ten Hag sarà esonerato. Southgate il primo nome per lo United 15:07 Serie ATMW Olympique Marsiglia, sondaggio per Sarri. Il tecnico ha già rifiutato quattro proposte 15:06 Serie ALive TMW Inter, Ausilio: "Non abbiamo necessità di cedere. Rinnovo Lautaro? Non c'è fretta" 15:04 Serie C Arezzo, il futuro parte dal ko con la Juve. Indiani: "Rimango? Ne parlerò con la società" 15:00 Serie A Inter, Klaassen verso l'uscita: sull'olandese si muove il Besiktas 14:56 Calcio estero Stasera Real-Bayern, presente pure Kahn: l'ex portiere è stato invitato... dal club spagnolo 14:53 Serie A Mourinho: "Rifiutare la panchina del Portogallo per restare alla Roma è stato un errore" 14:49 Serie B Paparesta sul momento del Bari: "ADL con le sue parole ha sfasciato il progetto del figlio" 14:45 Serie A Iuliano sulla Juve: "Ora non serve sputare veleno e mettere zizzania. Ringrazio Allegri" 14:42 Calcio estero Tuchel svela la pozione magica di Kane: "Beve una quantità incredibile di cappuccini" 14:40 Serie A Casemiro è il nuovo capro espiatorio del Manchester United. Imbarazzante con il Palace 14:38 Serie ATMW Campuzano del Boca Juniors può sbarcare in Europa: in Italia è seguito dal Parma 14:34 Serie B Parma, Becali su Man e Mihaila: "Stiamo trattando i rinnovi, ma non abbiamo fretta" 14:30 Serie A Atalanta, Kolasinac: "Al Gewiss avremo il nostro 12° uomo. Vogliamo la finale per la storia" 14:26 Calcio estero Haller: "Nessuno avrebbe scommesso su di noi. Fortuna? Devi andare a cercarla" 14:23 Serie A Mijatovic: "Guarderò la Fiorentina, spero arrivi in finale. Real, col Bayern è dura"