Menù Notizie

Retegui pronto al debutto con la Nazionale, ma era necessario pescare in Argentina?

di La Giovane Italia
L'intervento di Paolo Ghisoni, direttore de La Giovane Italia, nella puntata di Maracanà, consueta rubrica di TMW Radio.
Foto

Durante il pomeriggio di Maracanà, consueto appuntamento di TMW Radio, Paolo Ghisoni è intervenuto per approfondire alcuni temi riguardanti la Nazionale, che stasera farà il suo esordio nel girone C di qualificazione agli Europei 2024, scendendo in campo al "Diego Armando Maradona" contro l'Inghilterra.

La prima parte della discussione si è concentrata sulla convocazione dell'oriundo Mateo Retegui e sulla mancanza in generale di un centravanti italiano prolifico: "Era necessario pescare in Argentina? Emblematico il caso Franco Vazquez, che dopo qualche apparizione con la maglia azzurra, si è tirato indietro per tornare a vestire la maglia albiceleste. Il rischio con Retegui è proprio questo, considerando soprattutto che adesso l'Argentina è campione del mondo. Il problema principale è che quello che stanno cercando di fare a livello di federazione, non è più quello di crescere e riformare, ma adattarsi a quello che purtroppo è il sistema di oggi. Non c'è la volontà di investire in quelli che sono i vivai italiani e quindi Mancini deve fare di necessità virtù, andando a cercare tutto quello che c'è di italiano nel giro mondiale. Perché non c'è la punta? Gli attaccanti non vedono più la porta perché sono sempre a giocare in aiuto alla squadra. Inoltre, non abbiamo più centravanti che saltano l'uomo e quindi anche questa situazione si ripercuote in Nazionale. Adesso è compito della federazione andare a colmare una lacuna di questo genere".

C'è stato il tempo anche di parlare del centrocampista dell'Udinese classe 2006 Simone Pafundi, convocato ancora una volta da Mancini con la Nazionale, nonostante i pochissimi minuti avuti a disposizione con la prima squadra: "Difficilmente l'Udinese punterà su Pafundi, nonostante egli abbia rinnovato, perchè la squadra friulana di giocatori buoni italiani ne avuti tantissimi e li ha sempre venduti tutti. Non credo che in questo momento Pafundi possa rappresentare un'eccezione. Non vedo questa grossissima tradizione nel settore giovanile bianconero. C'è stato il momento di giocatori come Meret e Scuffet, poi per il resto non c'è stato un giocatore del vivaio dell'Udinese che è diventato una bandiera della squadra bianconera. Questo è un discorso che accomuna diverse società: l'italiano non attecchisce, ed è proprio questo il guaio di Mancini. Purtroppo, le occasioni fuori ci sono. Da noi, invece, non si ha la pazienza e non c'è nemmeno la voglia di tutelarli, anche perchè poi non ci sono neanche le regole che ti tutelano in questa scelta".

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
16:12 Altre Notizie Arsenal-Everton, le formazioni ufficiali: Arteta si gioca le ultime chance di titolo 16:08 Serie A Non solo Juric, il Torino rischia di perdere anche il capitano: Rodriguez può salutare a zero 16:04 Serie ALive TMW Giulini: "Dedicata a Riva. Il Cagliari è Ranieri. C'era un popolo che soffiava dietro" 16:04 Serie B Catania, Tello: "Partita difficile contro l'Atalanta. Dobbiamo imparare dagli errori" 16:00 Serie A Domani il programma dell'ultimo turno di A: Cagliari-Fiorentina giovedì o venerdì
15:56 Serie C Carrarese, Calabro: "Posso contare su una società sana e la disponibilità dei calciatori" 15:54 Serie A Il gol annullato a Maleh farà discutere: Udinese ed Empoli vanno negli spogliatoi sullo 0-0 15:53 Serie A Cagliari, Ranieri sul futuro: "Ora lasciatemi tranquillo, con Giulini nessun problema" 15:50 Serie A Cheddira fa sperare il Frosinone: 0-1 all'intervallo in quel di Monza. Colpani colpisce un palo 15:49 Calcio femminile Roma Femminile, dopo 12 anni si separano le strade con Claudia Ciccotti 15:45 Serie A Sassuolo-Cagliari 0-2: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 37^ giornata di Serie A 15:42 Serie B Sciotto rompe il silenzio: "Iscriverò il Messina al campionato di Serie C 15:40 Serie ALive TMW Ranieri: "Cagliari per me al primo posto. Futuro? Fatemi godere ancora" 15:38 Serie A Sassuolo, Ballardini: "Fragili e con poca personalità, ma da oggi si riparte con fiducia" 15:34 Serie B Serie B, semifinali playoff: le designazioni arbitrali per le due gare d'andata 15:30 Serie AVideo "Budget per il mercato? Serve spendere bene i soldi". Rivedi De Rossi in conferenza 15:26 Serie CVideo Vicenza-Taranto 0-0, tanta tensione al 'Menti' ma nessun gol. Gli highlights del match 15:25 Serie ALive TMW Sassuolo, Ballardini: "Giocatori mortificati ma condizionati dal momento e dall'annata" 15:23 Serie A Cagliari salvo! La gioia di Ranieri: "L'ultima impresa è sempre la più bella" 15:19 Serie A Sassuolo, Ballardini: "Cosa fare di Ferrari e Consigli? Non lo dico ora" 15:15 Serie A Pavard spiega la scelta Inter: "Club mitico, vincente... E poi posso giocare nel mio ruolo" 15:14 Serie A Frosinone in vantaggio a Monza: 0-1 firmato Cheddira su assist di Harroui 15:11 Serie A Sassuolo in B se... Tutte le combinazioni: per salvarsi serve un vero e proprio miracolo 15:08 Serie A Cagliari, Giulini: "Bonato rinnova per due anni, Ranieri resta finché sentirà il fuoco dentro" 15:04 Serie AUfficiale Modena, interrotto il rapporto con il direttore sportivo Davide Vaira 15:00 Serie A Monza, Palladino: "Ringrazieremo i tifosi per tutto il sostegno che ci hanno dato quest'anno" 15:00 Serie A Cagliari, Gulini: "Questa vittoria va anche a mio padre e a Gigi Riva" 14:56 Serie A Cagliari, il primo gol di Prati in Serie A vale la salvezza: "Volevo buttarmi in mezzo ai tifosi" 14:56 Serie A Frosinone, Di Francesco: "Importante fare risultato, abbiamo davanti una squadra organizzata" 14:52 Serie A Monza, Mota: "Voglio fare bene in queste ultime due gare. L'Europeo è un sogno"