Menù Notizie

Ranking Serie C, Cambiaso e Canestrelli sono il nuovo che avanza

di La Giovane Italia
La Giovane Italia vi porta alla scoperta dei nuovi talenti del calcio italiano, raccontandovi ogni giorno, alle 8:45, le storie dei giovani di casa nostra e dei club che scommettono su di loro
Foto
© foto di Paolo Baratto/Grigionline.com

Secondo appuntamento settimanale con i ranking firmati La Giovane Italia, che oggi vi tengono compagnia con la classifica di rendimento dedicata al campionato di Serie C, aggiornata dopo un tredicesimo turno che ha visto come di consueto in evidenza tanti giovani talenti sul palcoscenico della terza serie nazionale. Una graduatoria che prende in considerazione tutti i ragazzi nati dal 1° gennaio 2000 in poi, che stanno vivendo le loro prime esperienze nel calcio professionistico. Per consultare le classifiche complete di tutti i 16 ranking LGI sarà invece possibile registrarsi nell’apposita sezione attiva sul sito internet de La Giovane Italia.

Grigio da podio – Sul gradino più basso del podio della classifica di rendimento LGI si è confermato Andrea Cambiaso, centrocampista classe 2000 che grazie alle ottime cose messe in mostra con la maglia dell’Alessandria si sta prendendo le luci dei riflettori nella sua terza stagione a livello di prima squadra. Cresciuto nel Genoa, il mancino ligure è diventato grande in fretta mettendo ben presto a curriculum importanti esperienze nel campionato di Serie D. Le stagioni giocate nella massima lega dilettantistica, con Albissola (culminata con la promozione in Serie C) e Savona, gli hanno aperto le porte del calcio professionistico, con l’Alessandria che lo ha rilevato in prestito dal Genoa per metterlo alla prova in questo 2019-20. La risposta di Andrea, a occhio e croce, pare essere stata positiva: sono già 15 le presenze stagionali con la maglia dei grigi, un rendimento di altissimo profilo che sta contribuendo a spingere la squadra di mister Scazzola al terzo posto della classifica del Girone A. D’altronde, per la mezzala mancina, il calcio e lo sport generale occupano buona parte della giornata. Nel tempo libero, Cambiaso ama infatti guardare partite in televisione, e si diletta anche seguendo le vicende della Nba e di LeBron James, il suo giocatore preferito. Il tutto nobilitato dal diploma conseguito all'Istituto tecnico Industriale "Calvino" di Genova, a testimonianza di una testa di livello superiore.

New entry in Top 5 – L’Albinoleffe ha steccato contro il Gozzano, ma per un giovane alla prima stagione coi seriani l’ultimo turno ha segnato l’ingresso tra le prime cinque posizioni del Ranking LGI. Simone Canestrelli sta giustificando nel migliore dei modi l’investimento compiuto dalla società bergamasca, che la scorsa estate lo ha rilevato a titolo definitivo dall’Empoli, club nel quale il classe 2000 si è formato calcisticamente. Dopo gli inizi da centrocampista, Canestrelli è stato impostato nel ruolo di centrale di difesa nelle ultime due stagioni con la Primavera azzurra. Il nativo di Montepulciano si è così affermato come regista arretrato, capace di utilizzare il gran fisico che lo faceva svettare in mediana per svolgere i compiti richiesti per gestire al meglio il reparto difensivo. Per Canestrelli le presenze stagionali sono già 13, un numero destinato ad aumentare visto il ruolo di pilastro difensivo della formazionale allenata da mister Zaffaroni. Un prospetto da tenere d’occhio, che si è assicurato delle attenzioni supplementari con l’approdo tra i magnifici cinque del Ranking di Serie C curato da La Giovane Italia.

Ranking Serie C LGI, la Top 5 – Roberto Biancu (2000, Olbia) 29.5; Matteo Lovato (2000, Padova) 26.5; Andrea Cambiaso (2000, Alessandria) 25; Nunzio Lella (2000, Olbia) 24; Simone Canestrelli (2001, Albinoleffe) 24.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
22:00 Serie A Lazio, nelle scorse ore incontro fra Tudor e Fabiani per programmare il mercato 21:56 Calcio estero Tottenham, Timo Werner sarà riscattato: pronti circa 17 milioni per l'attaccante tedesco 21:53 Serie ATMW L'Aston Villa non riscatterà Zaniolo. Chieste informazioni per Matias Soulè 21:51 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Fuori Orsolini, Thiago Motta sceglie Ndoye e Fabbian 21:49 Serie C Pescara, Sebastiani: "Cessione? Spero di chiudere presto, ma non ho messo deadline"
21:45 Serie A Domani Monza-Lazio, i convocati di Palladino: torna Mota Carvalho 21:41 Calcio estero Fair-play in Spagna: l'Athletic vincitore della Copa del Rey viene omaggiato dal Getafe 21:37 Serie A De Zerbi parla chiaro: "Mi piacerebbe restare al Brighton. Parlerò col proprietario" 21:33 Serie A Torino e Bologna non si fanno male nel primo tempo. 0-0 al 45', traversa di Sanabria 21:30 Serie A Napoli, la strada per Jonathan David è in salita: vuole uno stipendio da top 21:27 Calcio estero Ligue 1, il Montpellier espugna 2-1 il campo del Tolosa e lo aggancia in classifica 21:23 Serie A Milan, tre nomi portoghesi per la panchina. C'è anche Ruben Amorim dello Sporting 21:19 Calcio femminile Milan, a giugno torneo in Messico per la squadra femminile: sfiderà Pachuca e Monterrey 21:15 Serie A Fiorentina, Sottil operato per la frattura della clavicola: la nota del club 21:11 Calcio estero Betis, Nabil Fekir lascia aperta ogni porta per il suo futuro: "È il calcio, ci sono le voci..." 21:08 Serie ATMW Radio Lucchesi: “Fiorentina poteva fare almeno un gol in più. Italiano? Uno dei più bravi in Italia” 21:04 Serie C Pro Sesto in Serie D, la nota del club: "Commessi tanti errori, i correttivi sono stati tardivi" 21:00 Serie A Napoli, seduta in vista dell'Udinese: Juan Jesus a parte, terapie per Zielinski 20:56 Calcio estero L'Amburgo rimanda la festa promozione del St. Pauli nel derby di Zweite Bundesliga: 1-0 20:53 Serie A Cagliari, Ranieri sugli infortunati: "Nandez, Dossena e Oristanio un po' meglio, Yerry Mina meno..." 20:49 Serie B Cremonese, Castagnetti: "La battuta sui caroselli? Non volevo mancare di rispetto" 20:48 Altre Notizie 'Caro Maestro' racconta Maestrelli, Malagò: "E' patrimonio del calcio" 20:45 Serie A Torino, Vojvoda prima della sfida con il Bologna: "Vogliamo fare un regalo ai nostri tifosi" 20:42 Altre Notizie Fiorentina, Dini: "A Bruges sarà battaglia" 20:41 Serie A Bologna, Castro: "In Italia ci sono difensori di alto livello, come Buongiorno e Calafiori" 20:38 Serie A Motta: "Saelemaekers ha cercato di mettersi in gioco. Elogi di Juric? Felice a livello umano" 20:34 Serie C SPAL, suggestione Magalini per il ruolo di ds. Ma Colombino resta in pole 20:30 Serie A TOP NEWS ore 20 - Le ufficiali di Torino-Bologna. Benfica su Palladino 20:26 Calcio estero Barcellona, è fatta per il rinnovo di Sergi Roberto: annuncio atteso settimana prossima 20:23 Serie A Torino, Juric: "Differenze col Bologna? Fatico a rispondere. Loro hanno sintonia fantastica"