Menù Notizie

Pisapia, un tuttofare per la Juventus Primavera

di La Giovane Italia
La Giovane Italia vi porta alla scoperta dei nuovi talenti del calcio italiano, raccontandovi ogni giorno, alle 8:45, le storie dei giovani di casa nostra e dei club che scommettono su di loro
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Nella Primavera della Juventus c’è un giocatore che sta impressionando tutti a suon di buone prestazioni, intensità fuori dal comune e anche qualche gol a condire il tutto e rendere il cocktail ancor più invitante. Il suo nome è Luciano Pisapia, un profilo già noto da tempo agli addetti ai lavori e che da questa stagione sta iniziando a circolare anche tra i semplici appassionati, grazie alla cassa di risonanza rappresentata dalle prestazioni del ragazzo in maglia bianconera.

Bianconero e azzurro - Nato il 24 febbraio del 2003 a Salerno, Pisapia si è formato calcisticamente nella scuola calcio Millennium, per poi trasferirsi successivamente al Sant’Aniello Gragnano, dove brilla particolarmente fino ad arrivare alle fasi finali del campionato regionale Giovanissimi. Le ottime cose fatte vedere nel calcio giovanile campano convincono la Juventus a puntare su di lui, e a portarlo a Torino nell'estate del 2017. Una chiamata che lo ha reso fin da subito un elemento imprescindibile nelle varie annate del vivaio bianconero e delle giovanili azzurre, ruolo confermato anche in questo inizio di stagione, la prima giocata con la Primavera. Dall’inizio del campionato, e prima dello stop forzato imposto all'attività giovanile in seguito all'esplosione della seconda ondata del Covid-19, il ragazzo ha giocato un totale di 290 minuti, partendo per tre volte su quattro da titolare ed una volta da subentrato nella gara contro il Milan, durante la quale è risultato decisivo mettendo a segno nel finale la rete della vittoria ottenuta col punteggio di 1-0.

Tuttofare - Pisapia si è dimostrato una pedina fondamentale nella formazione di mister Bonatti, col suo profilo da centrocampista moderno capace di svolgere entrambe le fasi in maniera eccellente. Impiegato solitamente viene impiegato come centrocampista interno di destra in una mediana a tre, il classe 2003 sa destreggiarsi anche in posizione più centrale, alternandosi efficacemente tra i compiti difensivi e quelli di impostazione. D'altronde il palleggio è uno dei fondamentali che il ragazzo padroneggia, anche se il tempo d’inserimento e la capacità di concludere a rete sono i suoi punti di forza, come dimostrato nell'azione "a rimorchio" grazie alla quale ha siglato il gol del successo ai danni del Milan. Lo stop al campionato ha frenato la sua esplosione, ma c'è da scommettere che Luciano si presenterà tirato a lucido e carico a mille quando verrà dato il via libera alla ripresa delle attività. Lui e la Juventus non vedono l'ora, per continuare una crescita che lo vede già promettere bene, alla soglia della maggiore età.

Altre notizie
Martedì 4 Giugno 2024
09:16 Serie A Beppe Marotta è il nuovo presidente dell'Inter. Oggi la ratifica da parte del Cda 09:15 Serie AEsclusiva TMW Venezia in A, l’agente di Joronen: “Stagione strepitosa. Futuro? Si sente veneziano…” 09:12 Serie A Europa League alla romana. Cambio format per l'edizione 2024/25, tutte le squadre 09:09 Serie CTMW Trapani, vicino Muscas del Latte Dolce: si lavora per anticipare la concorrenza 09:04 Serie B Si scrive Gytkjaer, si legge uomo decisivo delle finali: 2 volte su 2 in gol nella finale
09:00 Serie A Italia-Turchia, le probabili formazioni: difesa collaudata e Jorginho play. Retegui dal 1' 09:00 Serie A Fiorentina, inizia il nuovo corso. Oggi è il primo giorno di Palladino allenatore viola 08:58 Rassegna stampa Lazio, niente certezze sulla conferma in panchina di Tudor: sogno Allegri, Baroni outsider 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Palmer si assicura il posto all'Europeo. Delusione Leicester per Maresca 08:48 Rassegna stampa Platini: "Europei? Francia in pole, Italia da non sottovalutare. La Juve poteva fare di più" 08:45 Calcio femminile Con la Norvegia sfida non decisiva, ma importante. L'Italia di Soncin alla caccia del successo 08:43 Rassegna stampa Bologna, Italiano pronto a firmare: una giornata di colloqui, sul tavolo un biennale a 2 mln a stagione 08:38 Rassegna stampa Inter, prima assemblea dell'era Oaktree: presidente e rinnovi le priorità, poi lo stadio 08:33 Rassegna stampa Inter, ecco l'era Oaktree. Oggi verrà eletto il presidente, resta viva la candidatura di Marotta 08:32 Euro 2024 Stasera Italia-Turchia: si accomoderanno in tribuna Provedel, Barella e Scamacca 08:28 Rassegna stampa Vocalelli dichiara: "Nuovi tecnici per tutti, ma non ci sarà tempo di fare esperimenti" 08:23 Rassegna stampa Napoli, in pole per Buongiorno ma la valutazione è alta. Sul giocatore del Toro si rischia l'asta 08:18 Rassegna stampa L'apertura de L'Eco di Bergamo sui nerazzurri: "Atalanta, i voti della stagione" 08:15 Serie A Un perno della Fiorentina del presente e del futuro: così i Viola non mollano Martinez Quarta 08:13 Rassegna stampa Bologna, Calafiori spinge verso la Juventus: reputato incedibile ma per 30 milioni può partire 08:08 Rassegna stampa La prima pagina de Il Romanista apre sul futuro giallorosso: "L'estate addosso" 08:03 Rassegna stampa La Repubblica-Bologna: "Italiano valuta pro e contro: Sartori aspetta l'ok del tecnico" 08:00 Altre Notizie Il Napoli aspetta offerta per Osimhen e resiste su Kvaratskhelia. Il punto 08:00 Serie A Lazio, cena fiume tra Tudor e la società: restano i dubbi sul futuro 07:58 Rassegna stampa L'Unione Sarda: "Augello si è preso il Cagliari: il contributo dell'ex Samp per la salvezza" 07:53 Rassegna stampa Corriere Fiorentino: "Accordo biennale, Palladino è viola: oggi l'ufficialità" 07:48 Rassegna stampa L'Arena apre stamattina sulla panchina gialloblù: "Hellas, Dionisi o Donati" 07:45 Serie A Rinnovo, mercato e ritiro: la Roma studia la nuova stagione 07:43 Rassegna stampa Il Gazzettino in prima pagina: "Un Venezia da sogno promosso in Serie A" 07:38 Rassegna stampa La prima pagina de L'Equipe dopo il passaggio dal PSG al Real: "Hala Mbappé!"