Menù Notizie

Pellegrini, dal Sassuolo ai ramarri portando qualità e gol

di La Giovane Italia
La Giovane Italia vi porta alla scoperta dei nuovi talenti del calcio italiano, raccontandovi ogni giorno, alle 8:45, le storie dei giovani di casa nostra e dei club che scommettono su di loro
Foto

La scorsa stagione per il nostro protagonista di oggi è stata la prima tra i professionisti, dopo la trafila nel settore giovanile del Sassuolo, in cui il ragazzo si è messo in evidenza con 7 reti indossando la maglia del Gubbio in Serie C. Il profilo di cui parliamo è quello di Jacopo Pellegrini, attaccante moderno, classe 2000, che dopo le ottime prestazioni con la maglia della società umbra, in estate è ritornato al Sassuolo prima di passare in prestito ad un altro neroverde, quello del Pordenone in cadetteria.

Boom col Gubbio - Giocatore dotato di qualità tecniche importanti, molto rapido nel breve con uno spiccato senso del gol aiutato da un’ottima tecnica di tiro che gli permettono di essere tatticamente molto duttile potendo occupare sia la zona esterna in un attacco a 3, sia la zona centrale in un attacco a 2 o addirittura anche fare l’unico riferimento offensivo anche se l’altezza non è il suo forte, visto che è alto 1,82. A ciò aggiunge un fisico atleticamente completo, brevilineo che sa esprimere molta forza nei primi passi, rapido e veloce anche nelle medie distanze con un’ottima capacità aerobica che gli permette di ripiegare velocemente per aiutare la sua squadra a difendere dimostrando anche una grande personalità, caratteristiche difficile da trovare in ragazzi della sua età. Jacopo è arrivato a Sassuolo nell’estate del 2018 dalla Reggiana, squadra del suo paese natale, dopo due anni in neroverde lo scorso anno è stato mandato a fare esperienza a Gubbio sotto la guida di mister Torrente che ha sempre puntato molto sul ragazzo affidandoli le chiavi dell’attacco. Responsabilità che Jacopo ha ripagato alla grande con 7 centri in campionato che hanno portato la compagine umbra a salvarsi direttamente.

Ramarro - In estate il ragazzo è approdato al Pordenone, in Serie B, agli ordini del neo mister Paci che ha iniziato subito a dargli una maglia da titolare nelle prime uscite di precampionato e anche in Coppa Italia. Jacopo anche qua ha subito dimostrato il suo enorme bagaglio che ha a disposizione convincendo già i tifosi della bontà dell’acquisto messo a segno dalla dirigenza dei ramarri. Infatti Jacopo nell’amichevole al Gewiss Stadium contro l’Atalanta è stato autore di un ottimo spunto personale che ha portato i suoi a guadagnare il rigore del momentaneo 1-1, sabato scorso in amichevole a Lignano Sabbiadoro contro il Bologna ha siglato il momentaneo vantaggio per 1-0 con un tap-in da dentro l’area piccola dopo aver attaccato perfettamente la profondità e poi mettendosi in mostra con altre importanti giocate con cui ha sfiorato la doppietta. Mentre venerdì nel primo impegno ufficiale stagionale di Coppa Italia contro lo Spezia ha trovato maggiori difficoltà, marcato da difensori più prestanti fisicamente, anche se qualche dribbling sgusciante è comunque riuscito a farlo, uno di questi gli è costato un’ammonizione per simulazione che ha fatto propendere lo staff tecnico per il cambio all’intervallo. I presupposti d’inizio stagione sono molto promettenti, la fiducia dell’ambiente c’è, ora tocca a Jacopo dimostrare, anche in una categoria importante come la Serie B, d’essere un giocatore di assoluto livello per arrivare a vestire una maglia neroverde anche in Serie A.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
14:04 Serie A Hellas Verona-Fiorentina, le formazioni ufficiali: turnover viola, Lazovic e Castrovilli adattati 14:02 Serie B Modena-Como, le formazioni ufficiali: Verdi preferito a Cutrone 14:00 Serie ATMW Salsano: "Eriksson esempio di vita. Era già avanti quando allenava" 13:57 Calcio estero Non solo il Messi show, nella notte di MLS torna anche a brillare la stella di Bernardeschi 13:53 Serie ATMW Eriksson: "Alla Samp cinque anni belli. Potevamo vincere di più, ma giocavamo un buon calcio"
13:49 Serie B Il Parma continua a festeggiare: maxischermo in Piazza Garibaldi, in attesa della squadra 13:45 Editoriale Milan, c’è anche Conceiçao tra le opzioni valutate. Per il centrocampo ipotesi Fofana e Renato Veiga. L’Inter pensa a Solet e Bijol. Napoli, c’è anche l’idea Luis Alberto 13:45 Serie A Scontro Governo-FIGC sulla nuova agenzia, Gravina replica: "Mai sentita prima dell'altro ieri" 13:41 Calcio estero Perché oggi in Francia non si giocano partite? Il motivo è un gravissimo incidente di 32 anni fa 13:38 Serie A FOTO - Castro già pazzo di Bologna: tatuaggio sul polpaccio che raffigura il Dall'Ara 13:34 Serie B Venezia, Niederauer: "Possiamo imparare molto dalla leadership di Drogba" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Torino, Buongiorno: "Non penso di partire". Confronto Commisso-Italiano 13:28 Serie A Un agenzia di controllo sul calcio, dal Ministero dello Sport: "La sostanza resta questa" 13:25 Calcio estero Brutte notizie per il Bayern: si è fatto male Guerreiro, la sua stagione potrebbe essere finita 13:23 Serie A Roma, Olimpico ancora sold out contro la Juventus. All'intervallo premio per la femminile 13:19 Serie A Yerry Mina segna, Gaetano prende il rosso. Cagliari in 10 ma avanti 1-0 sul Lecce al 45' 13:17 Le Statistiche Nicola imbattuto in casa con Di Francesco e con il Frosinone 13:15 Podcast TMWPodcast TMW Il Napoli pensa già al mercato: è Luis Alberto il nome nuovo per il centrocampo 13:11 Calcio estero Barcellona, Lewandowski sacrificato in estate? Il club ha già individuato un super-sostituto 13:11 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara si ferma, Raspadori scalda i motori 13:10 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Baldanzi in pole su El Sha 13:10 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 13:09 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: McKennie c'è, Baldanzi dal 1' 13:08 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban 13:08 Serie A Fonseca o Conceiçao. Milan, la corsa alla panchina è sempre più un duello 13:04 Serie C Rimini, Langella: "La squadra sta benissimo. A Gubbio ci faremo trovare pronti" 13:00 Serie A Marchisio: "Dybala sta facendo innamorare i tifosi della Roma. Spalletti, filosofia vincente" 12:57 Serie A Yerry Mina fa esplodere l'Unipol Domus: Cagliari avanti sul Lecce al 26' 12:53 Serie A Ds Shakhtar: "La rosa, il tipo di gioco e il DNA del Milan sono simili a quelli di De Zerbi" 12:49 Serie C Arezzo, Guccione: "Con la Juve Next Gen tranquilli ma consapevoli che dobbiamo vincere"