Menù Notizie

Nicola Rauti, due squilli per stupire Mazzarri

di La Giovane Italia
La Giovane Italia vi porta alla scoperta dei nuovi talenti del calcio italiano, raccontandovi ogni giorno, alle 8:45, le storie dei giovani di casa nostra e dei club che scommettono su di loro
Foto
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

Prima amichevole estiva per il Torino, che nel ritiro di Bormio ha messo nelle gambe una sgambata da novanta minuti per cominciare l’avvicinamento al turno preliminare di Europa League. Contro i locali della Bormiese, per i granata è arrivato un largo successo: un 18-1 per dare a mister Walter Mazzarri le prime indicazioni stagionali, in un pomeriggio nel quale si è messo in luce anche uno dei giovani talenti pronti a spiccare il volo dopo una trafila da protagonista nel settore giovanile granata.

Doppio squillo - Nicola Rauti non ha perso tempo per far parlare di sé, in questo inizio di stagione torinista. L’attaccante classe 2000, nato a Legnano e arrivato sotto la Mole nel 2014 dopo aver vestito le maglie di Inter e Novara, ha infatti sfruttato al meglio la mezz’ora concessagli da Mazzarri nella prima amichevole del ritiro. Subentrato poco dopo il quarto d’ora del secondo tempo, Rauti ha impiegato appena nove minuti per timbrare subito il cartellino: gran destro dal limite per battere Gemello (compagno di squadra in Primavera e “prestato” alla Bormiese nella parte finale della gara), un gol bissato poco dopo con un tap-in da due passi su gentile invito di Zaza. Un impatto degno di nota, per un ragazzo che si è meritato le attenzioni della prima squadra granata al termine di un’annata che lo ha visto splendido protagonista con la Primavera di mister Coppitelli. Per lui 40 presenze e 22 gol messi a segno, compreso quello nella supercoppa vinta contro l’Inter, in una stagione chiusa all’undicesimo posto del ranking di categoria curato da La Giovane Italia e che lo ha visto indossare i panni del trascinatore anche e soprattutto durante l’assenza per infortunio del suo “gemello del gol” Vincenzo Millico.

"Mazzarri approved" - In quella che, con tutta probabilità, ha rappresentato la sua ultima stagione a livello di settore giovanile, Rauti si è confermato attaccante completo e in grado di spaziare su tutto il fronte offensivo. Prima punta per vocazione, con l’area di rigore che rappresenta il suo habitat naturale, Nicola si è mostrato a proprio agio anche come attaccante esterno, posizione dalla quale può partire da lontano per far fuoco col suo destro sempre pericoloso. Migliorato molto nell’utilizzo e nell’efficacia del mancino, il classe 2000 ha praticamente completato anche il percorso di sviluppo fisico, ultimando una crescita che lo ha dotato di una struttura pronta al salto nel calcio professionistico. Altezza da normotipo (centottanta centimetri, ndr.), Rauti dispone di grande forza negli arti inferiori, che gli consente di proteggere efficacemente il pallone dagli attacchi degli avversari. La buona tecnica in velocità e una discreta rapidità gli permettono di rappresentare una minaccia anche spostandosi al di fuori dell’area di rigore, tenendo sempre e comunque alta l’intensità della sua prestazione grazie alle buone doti aerobiche. Oltre alle qualità tecniche e fisiche, l’attaccante granata possiede una caratteristica sempre molto apprezzata in un profilo giovane come il suo: Rauti è un ragazzo molto “allenabile”, alla luce della sua grande disponibilità al lavoro e alla sua voglia di imparare e di arricchire il suo bagaglio calcistico. Una dote che non è passata inosservata agli occhi dello staff di Mazzarri, piacevolmente impressionato dall’atteggiamento di Nicola prima ancora che dalla doppietta messa a segno con la Bormiese. Due squilli per iniziare nel migliore dei modi la sua prima stagione da grande, in un’estate nella quale preparare il terreno per il decollo della sua carriera da professionista.

Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
09:23 Rassegna stampa Khephren Thuram all'Inter, la famiglia spinge per l'affare a costo zero nel 2025 09:18 Rassegna stampa Galeone: "Esonero Allegri ingiusto ma ci guadagna lui. Reazione scatenata da qualcosa di grave" 09:15 Serie A Le pagelle di Nzola: più decisivo del solito, buon segnale per Atene 09:13 Rassegna stampa Panchina Milan, Van Bommel supera tutti grazie a Ibra. Fonseca resta l'alternativa 09:09 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Bologna-Juventus: in difesa può toccare a Rugani
09:08 Rassegna stampa Tchaouna dice sì alla Lazio. Lotito in pressing anche su Dia: doppio affare da 20 milioni? 09:08 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Hellas Verona: Swiderski e Mitrovic nel tridente 09:08 Serie A Fiorentina-Napoli, Terracciano rende omaggio a Kvaratskhelia: "I campioni sono così" 09:07 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Genoa: Baldanzi titolare, Dybala dalla panchina 09:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Inter-Lazio: Inzaghi rispolvera i titolarissimi 09:05 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Empoli: tocca a Cambiaghi-Niang guidare l'attacco 09:04 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Monza-Frosinone: Mazzitelli ko, Brescianini abbassato in mediana 09:03 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Sassuolo-Cagliari: coppia d'attacco Luvumbo-Oristanio 09:03 Rassegna stampa Amendola: "Ero preoccupato, invece De Rossi ha dimostrato di avere idee e coraggio" 09:02 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Torino-Milan: Pioli cambia tanto e ha Theo con la febbre 09:01 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Lecce-Atalanta: dubbio Oudin-Almqvist sulla fascia destra 09:00 Serie AVideo Fiorentina-Napoli 2-2: Biraghi e Nzola illudono i viola, Kvara torna al gol. Gli highlights 08:58 Rassegna stampa Ora quale futuro per Allegri? Max non starà fermo a lungo, occhio alla corte dell'Arabia 08:53 Rassegna stampa Inter-Zhang, game over? Senza Pimco, Oaktree si prepara a rilevare le quote del club 08:48 Rassegna stampa Juve, comanda Giuntoli: sarà lui a scegliere il nuovo tecnico e avrà anche i suoi fedelissimi 08:45 Serie A Atalanta, le big si muovono per Koopmeiners. Assente a Lecce, col Bayer cerca la rivincita 08:43 Rassegna stampa Pace fatta con Allegri, Vaciago: "Comportamento folle, frustrazione esplosa in Coppa Italia" 08:40 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Nel Milan tocca a Jovic. Possibile riposo per Bremer 08:38 Rassegna stampa Inter, il finale thrilling di Zhang: sospeso tra Pimco e Oaktree. C’è chi ipotizza una proroga 08:33 Rassegna stampa Allegri-Juventus, è finita: Scanavino esonera Max, Giuntoli salta l'incontro 08:30 Serie B Un brusco risveglio: la Sampdoria si perde sul più bello e l'ex Mignani spegne i sogni di Pirlo 08:28 Rassegna stampa Corriere di Roma: "L'ultima di Lukaku all'Olimpico. Lazio, con le big trasferta proibita" 08:24 Altre Notizie Nassi: La diplomazia nel Calcio 08:23 Rassegna stampa Liti e squalifiche, Il Gazzettino apre: "L'addio al veleno di Allegri alla Juventus" 08:18 Rassegna stampa Corriere di Bologna: "L'ultimo tentativo di Saputo per trattenere Thiago Motta"