Menù Notizie

Nicholas Pierini, lo Spezia per diventare grande. Imitando Di Natale...

di La Giovane Italia
La Giovane Italia vi porta alla scoperta dei nuovi talenti del calcio italiano, raccontandovi ogni giorno, alle 8:45, le storie dei giovani di casa nostra e dei club che scommettono su di loro
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
Archivio Stadio Aperto 2019
TMW Radio
Archivio Stadio Aperto 2019
Nicholas Perini, calciatore, intervistato da Paolo Ghisoni per La Giovane Italia
00:00
/
00:00

Un anno per diventare davvero grande, una stagione per farsi le ossa e dimostrare di poter mantenere le promesse di una trafila da top player nel settore giovanile. Nicholas Pierini ha colto al volo l’occasione, mettendosi in mostra come uno degli under più frizzanti del campionato di Serie B. Venticinque presenze e cinque gol in campionato (più un centro in due gare di Coppa Italia) messi a segno con la maglia dello Spezia, sesto in classifica e chiamato all’ultima fatica per certificare un biglietto per i playoff che coronerebbe un’annata da applausi per la formazione ligure. Una stagione più che positiva per l’esterno offensivo classe ’98, che adesso può guardare con sempre maggiore ambizione a un domani da protagonista seguendo le orme di papà Alessandro, ex difensore con oltre 200 presenze in Serie A all’attivo e attuale allenatore della Primavera spezzina.

Un anno di risposte – L’esordio in Serie A con la maglia del Sassuolo, festeggiato il 29 ottobre 2017 nel match contro il Napoli, sembrava poter essere il primo vagito di un nuovo giovane protagonista in neroverde, sulla scia dei tanti talenti lanciati negli ultimi anni dal club del patron Squinzi. Pierini si è però trovato a dover assaggiare il pane duro della panchina, prima di spiccare definitivamente il volo con il prestito allo Spezia, che ha puntato su di lui e ha visto la propria scommessa ripagata con ottimi dividendi. La sua stagione rappresenta una risposta degna di nota anche per il Sassuolo, che ha avuto conferma di avere tra le mani un ragazzo sul quale poter contare in vista del prossimo futuro. In Liguria, Nicholas ha compiuto un passo avanti determinante sotto l’aspetto caratteriale, indicato come uno dei punti deboli del suo profilo in uscita dal settore giovanile del Sassuolo. Settata la testa nella maniera giusta, i risultati sono arrivati di conseguenza. Le qualità del ragazzo, d’altra parte, non sono mai state in discussione: esterno d’attacco imprevedibile, che può agire su entrambe le fasce ma che diventa devastante quando può accentrarsi partendo da sinistra, per liberare il suo destro sempre velenoso. L’accelerazione bruciante e la spiccata agilità lo rendono una minaccia per qualunque avversario, e la sua tempra gli permette di non partire mai battuto anche nei contrasti con avversari dal tonnellaggio superiore.

Doppiette e… Di Natale – I cinque gol in campionato sono arrivati con ben due doppiette, segnate rispettivamente alla seconda giornata contro il Brescia e nel diciottesimo turno, contro il Crotone. Un “vizietto” che Pierini ha raccontato in una chiacchierata con Paolo Ghisoni: “Avrei potuto segnare anche più gol, anche se una doppietta contro la squadra che ha dominato il campionato fa sempre piacere. Non mi aspettavo una cavalcata del genere da parte delle rondinelle, ma quando le abbiamo affrontate mi hanno subito dato l’impressione di essere una squadra con giocatori forti e con un gran palleggio, che avrei visto quantomeno in zona playoff. Anche i due gol col Crotone sono stati una bella emozione, anche perché sono arrivati dopo un digiuno di quasi quattro mesi”. Per un attaccante è un’opportunità non da poco lavorare sotto la guida di Totò Di Natale, che cura la preparazione delle punte dello Spezia: “In allenamento mi dice sempre di usare la testa, di non fare le cose tanto per farle. Se volete posso provare anche a fargli l’imitazione…”. Ascoltatela, riproducendo il podcast con l’intervista a Pierini allegato all’articolo.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
14:09 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Baldanzi in pole su El Sha 14:08 Serie A Empoli-Frosinone, le formazioni ufficiali: Niang contro Cheddira 14:04 Serie A Hellas Verona-Fiorentina, le formazioni ufficiali: Italiano fa turnover, Baroni con Bonazzoli 14:02 Serie B Modena-Como, le formazioni ufficiali: Verdi preferito a Cutrone 14:00 Serie ATMW Salsano: "Eriksson esempio di vita. Era già avanti quando allenava"
13:57 Calcio estero Non solo il Messi show, nella notte di MLS torna anche a brillare la stella di Bernardeschi 13:53 Serie ATMW Eriksson: "Alla Samp cinque anni belli. Potevamo vincere di più, ma giocavamo un buon calcio" 13:49 Serie B Il Parma continua a festeggiare: maxischermo in Piazza Garibaldi, in attesa della squadra 13:45 Editoriale Milan, c’è anche Conceiçao tra le opzioni valutate. Per il centrocampo ipotesi Fofana e Renato Veiga. L’Inter pensa a Solet e Bijol. Napoli, c’è anche l’idea Luis Alberto 13:45 Serie A Scontro Governo-FIGC sulla nuova agenzia, Gravina replica: "Mai sentita prima dell'altro ieri" 13:41 Calcio estero Perché oggi in Francia non si giocano partite? Il motivo è un gravissimo incidente di 32 anni fa 13:38 Serie A FOTO - Castro già pazzo di Bologna: tatuaggio sul polpaccio che raffigura il Dall'Ara 13:34 Serie B Venezia, Niederauer: "Possiamo imparare molto dalla leadership di Drogba" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Torino, Buongiorno: "Non penso di partire". Confronto Commisso-Italiano 13:28 Serie A Un agenzia di controllo sul calcio, dal Ministero dello Sport: "La sostanza resta questa" 13:25 Calcio estero Brutte notizie per il Bayern: si è fatto male Guerreiro, la sua stagione potrebbe essere finita 13:23 Serie A Roma, Olimpico ancora sold out contro la Juventus. All'intervallo premio per la femminile 13:19 Serie A Yerry Mina segna, Gaetano prende il rosso. Cagliari in 10 ma avanti 1-0 sul Lecce al 45' 13:17 Le Statistiche Nicola imbattuto in casa con Di Francesco e con il Frosinone 13:15 Podcast TMWPodcast TMW Il Napoli pensa già al mercato: è Luis Alberto il nome nuovo per il centrocampo 13:11 Calcio estero Barcellona, Lewandowski sacrificato in estate? Il club ha già individuato un super-sostituto 13:11 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara si ferma, Raspadori scalda i motori 13:10 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 13:09 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: McKennie c'è, Baldanzi dal 1' 13:08 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban 13:08 Serie A Fonseca o Conceiçao. Milan, la corsa alla panchina è sempre più un duello 13:04 Serie C Rimini, Langella: "La squadra sta benissimo. A Gubbio ci faremo trovare pronti" 13:00 Serie A Marchisio: "Dybala sta facendo innamorare i tifosi della Roma. Spalletti, filosofia vincente" 12:57 Serie A Yerry Mina fa esplodere l'Unipol Domus: Cagliari avanti sul Lecce al 26' 12:53 Serie A Ds Shakhtar: "La rosa, il tipo di gioco e il DNA del Milan sono simili a quelli di De Zerbi"