Menù Notizie

Nell'Al-Duhail che domina il campionato in Qatar c'è anche un italiano: Ibrahima Bamba

di La Giovane Italia
Il focus di oggi si sposta sul difensore classe '02, nativo di Vercelli, protagonista insieme alla sua squadra di uno spettacolare inizio di stagione.
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Dopo i focus su Valente e Yeboah, ci ritroviamo a parlare su questi canali di un altro calciatore italiano che si sta mettendo in evidenza nei campionati all'estero.

Per l'approfondimento di oggi ci spostiamo in Qatar, precisamente all'Al-Duhail, club nel quale milita Ibrahima Bamba. Difensore centrale (o all'occorrenza mediano), classe '02, ha giocato in Italia fino all'estate del 2020, principalmente nella Pro Vercelli, trasferendosi successivamente in Portogallo al Vitória Guimarães. L'esordio con la Prima Squadra non tarda ad arrivare: il 27 febbraio 2022, nella gara contro il Benfica, subentra a Semedo e colleziona i primi minuti della sua carriera da calciatore professionista.

Le presenze complessive con il Vitória saranno 42, con una menzione speciale alla stagione 2022/2023. Oltre alle numerose partite disputate dal 1', che ne celebrano l'importanza all'interno della rosa, risalta in particolar modo la sfida contro gli ungheresi della Puskás Akadémia, valida per il ritorno del secondo turno di qualificazione alla Conference League. Si tratta, infatti, della sua prima (e unica) "esperienza europea". Il club portoghese riuscirà a superare quel turno, ma non potrà nulla di fronte al doppio incontro con l'Hajduk Spalato (durante il quale Bamba rimane, sia all'andata che al ritorno, in panchina).

Nell'estate del 2023 decide di intraprendere una nuova avventura, ovvero volare in Qatar e firmare per l'Al-Duhail. Da menzionare il cammino della squadra nella scorsa Amir Cup, dove si è spinta fino alle semifinali perdendo l'incontro con l'Al-Sadd. In queste prime settimane della nuova stagione, ha già disputato 7 gare tra Stars League e Qatari Stars Cup, ottenendo soltanto vittorie e anche il primo posto in classifica. Domani, ore 19, in programma il match contro l'Al-Shahania SC, attualmente ultimo. Curiosità: nella sua squadra sono presenti diversi volti noti come Luis Alberto, Bourigeaud e l'ex Benfica Verissimo, mentre nella passata stagione spiccava (su tutti) la presenza di Coutinho a centrocampo.

Dopo un'estate che l'ha visto accostato a tante squadre europee - tra cui alcuni club italiani - Bamba ha deciso di proseguire la sua avventura in Qatar. Noi de La Giovane Italia non possiamo che augurargli un grande in bocca al lupo, certi che torneremo a parlarvi e raccontarvi presto delle sue prestazioni.

Altre notizie
Venerdì 27 Settembre 2024
11:23 Serie A Emergenza di punti... e di uomini. Che fatica per Gilardino sulla panchina del Genoa 11:19 Serie CUfficiale Triestina, il ko con la Lumezzane è fatale: Santoni esonerato. Per ora il sostituto è a interim 11:15 Serie A Fonseca e Ibrahimovic ieri sera hanno seguito il Milan Futuro. Oggi obiettivo primato 11:12 Calcio estero Ajax super e Lazio avvisata. Henderson: "Abbiamo meritato in tutto, clean sheet importante" 11:08 Serie A Douglas Luiz è in crescendo. Ha la luce (e i numeri) che servono alla Juventus
11:04 Serie B Pisa, primo passo per il centro sportivo: approvato il piano attuativo per la costruzione 11:00 Serie A Bologna, Castro e la musica della Champions: "Prima la sentivo giocando a FIFA, che emozione" 10:57 Calcio estero Julian Alvarez sfonda il Celta. Simeone: "Calciatore speciale, arrivato in un momento decisivo" 10:53 Serie AVideo "Servono risultati per riappacificarci coi tifosi". Rivedi mancini dopo Roma-Athletic 1-1 10:49 Serie B Cesena, si tenta il recupero-lampo per Berti: il centrocampista può tornare col Pisa 10:45 Serie A Le pagelle di Ngonge: Houston, forse abbiamo risolto un problema 10:42 Calcio esteroVideo In archivio la prima giornata di Europa League: la gol collection delle gare delle 21 10:38 Serie A Inter, Bijol il prescelto per l'eredità di Acerbi e de Vrij. Domani Inzaghi potrà vederlo da vicino 10:37 Le Statistiche Juventus, meno male che c’è la trasferta a Genova (e non a Firenze) 10:34 Serie C L'Ascoli sfiora il colpaccio a Carpi e Carrera salva la panchina: "In Serie C serve quantità" 10:30 Serie A Le pagelle di Martins: sfacciato. Un paio di sgasate degne di Oba Oba 10:26 Calcio esteroVideo Europa League, Mourinho sorride: la gol collection delle gare delle 18.45 10:23 Serie A Moratti: "Inter, il derby perso un utile promemoria. Lautaro? Giochi sereno, è un momento" 10:19 Serie B Salernitana, Martusciello su Torregrossa: "Arrivato per ultimo, deve trovare la forma" 10:15 Serie A Le pagelle di Neres: arriva anche il gol sarà difficile per Conte tenerlo fuori 10:12 Calcio estero Lancio bengala, l'Athletic condanna i suoi tifosi: "Tolleranza zero e sanzioni per gli atti a Roma" 10:10 Fantacalcio Fantacalcio, 6^ giornata: gli indici di schierabilità di ogni match 10:08 Serie A Juve, Giuntoli: "Calafiori un rimpianto per tutta la Serie A. Chiesa? Siamo sempre stati onesti" 10:04 Serie B Sorrentino: "Brutto Palermo, sembrava ci fossero più categorie di differenza col Napoli" 10:00 Serie A Le pagelle di Dovbyk: gol da centravanti vero. Si presenta al meglio in Europa 09:56 Calcio estero Da Ronaldo a Vinicius, insieme a Modric: il Real Madrid avrà un altro campione da Pallone d'Oro? 09:53 Serie A Juventus, Giuntoli: "Vlahovic non sarà mai un problema. Il rinnovo è un obiettivo" 09:49 Serie B Foscarini: "Il Cittadella ha una lacuna ed è in attacco. Spezia? Può essere la rivelazione" 09:45 Serie AVideo "Dybala ha sentito un po' di fastidio". Rivedi Juric sulle condizioni dell'attaccante 09:41 Calcio estero Atletico sulla luna, Simeone: "Ragazzi pronti a tutto, si vede. Abbiamo bisogno di Sorloth"