Menù Notizie

Michael D'Eramo, l'uomo-derby del Ravenna studia da aquilotto

di La Giovane Italia
La Giovane Italia vi porta alla scoperta dei nuovi talenti del calcio italiano, raccontandovi ogni giorno, alle 8:45, le storie dei giovani di casa nostra e dei club che scommettono su di loro
Foto
© foto di Alessandro Brunelli

Il Ravenna si prepara al match contro il Sudtirol, valido per la diciottesima giornata che rappresenta il penultimo turno prima del giro di boa di metà stagione per il campionato di Serie C. I romagnoli si presentano alla sfida contro gli altoatesini forti del bel successo nel derby contro il Rimini, che ha portato in cascina tre punti preziosi per conservare una posizione di classifica più che discreta. Una vittoria che ha portato la firma di Michael D’Eramo, classe ’99 che si sta mettendo in luce come uno dei punti fermi della squadra allenata da mister Foschi.

Uomo derby - L’esterno offesivo di Atessa, in provincia di Chieti, sta infatti vivendo una prima stagione da professionista decisamente positiva. Arrivato in estate, in prestito dallo Spezia, D’Eramo ha subito preso le misure al campionato di Serie C, conquistandosi un ruolo di primo piano nello scacchiere tattico del Ravenna. Per lui già venti presenze complessive, sempre presente e molto spesso schierato dal primo minuto, con un ottimo apporto in termini di qualità e quantità e due gol all’attivo, entrambi preziosi perché coincisi con altrettanti successi. Quello segnato nel posticipo di lunedì scorso contro il Rimini, però, ha avuto un sapore davvero speciale, perché ha permesso al Ravenna di aggiudicarsi in rimonta il derby romagnolo. E se i tifosi giallorossi possono sorridere, anche lo Spezia osserva compiaciuto la crescita del ragazzo, scovato dagli scout liguri nell’Avezzano, club con la cui maglia Michael ha totalizzato 80 presenze e 14 reti nel campionato di Serie D, dopo una parentesi vissuta con l’Under 17 del Vicenza.

Cocco di Ravenna - D’Eramo è un esterno d’attacco di piede destro, ma in grado di destreggiarsi su entrambe le corsie e di agire all’occorrenza anche come trequartista. Le doti nell’uno contro uno rappresentano il suo marchio di fabbrica, mentre in zona-gol sa farsi valere sia quando riesce a liberare il buon tiro del quale dispone che quando inventa la giocata giusta per innescare i compagni di reparto. Nonostante un’altezza inferiore alla media, Michael possiede caratteristiche fisiche ideali per ricoprire il ruolo di esterno offensivo. La muscolatura già ben sviluppata, grazie al precoce debutto in Serie D, gli ha consentito di assorbire senza il minimo problema l’impatto col calcio professionistico. L’ottima resistenza organica gli consente invece di poter “strappare” con continuità, necessitando di tempi di recupero molto ridotti per poi poter aprire nuovamente il gas e azionare la sua velocità sulla corsia di competenza. Il classe ’99 abruzzese sta lavorando molto anche in fase di non possesso del pallone, sviluppando un’attitudine che ha portato mister Foschi a schierarlo spesso e volentieri anche da mezzala di centrocampo. La fiducia e l’entusiasmo dell’ambiente di Ravenna lo hanno fatto sentire subito a casa, fattore molto importante per un ragazzo che tende a dare il meglio di sé quando si sente “coccolato” nel contesto che lo circonda. La prima esperienza da professionista lo sta aiutando anche a prendere coscienza delle sue buone potenzialità che, se sfruttate a dovere, potrebbero in un futuro non troppo lontano riportarlo allo Spezia dalla porta principale.

Altre notizie
Martedì 16 Aprile 2024
20:34 Serie B Modena, risolte le pratiche burocratiche: definito lo staff tecnico di mister Bisoli 20:30 Serie A Capello su Barcellona-PSG: "Donnarumma è stato un problema all'andata. Deve pensare a parare" 20:27 Calcio estero Liverpool e Arsenal su Pacho: l'Eintracht può cederlo, ma servono 50-60 milioni di euro 20:23 Serie A Del Piero: "Il Barça di Xavi è diverso. Mbappe? Non comprendo i suoi comportamenti" 20:19 Serie B Bari, Pissardo: "Non giocavo da più di un anno, ma ho lavorato per farmi trovare pronto"
20:15 Serie A Sky alza i prezzi di Sport e Calcio. Dal 1° giugno il nuovo listino: ecco le novità 20:12 Calcio esteroUfficiale Hiljemark lascia l'Aalborg, allenerà in Svezia: l'ex Palermo sarà il tecnico dell'IF Elfsborg 20:08 Serie A Borussia Dortmund-Atletico Madrid, le formazioni ufficiali: Fullkrug sfida Morata 20:05 Serie A Barcellona-PSG, le formazioni ufficiali: Lewandowski sfida Mbappé. Skriniar out 20:04 Serie B Serie B, la classifica degli allenatori dopo 33 giornate: disastro Iachini, bene Carrera 20:03 Serie CTMW Trapani, contatti per Tumminello. Intesa di massima per Ujkaj, Guerriero, Bolcano e Pino 20:00 Serie ATMW News Campionato, ritmo lento. L’elogio di Claudio Ranieri 19:56 Calcio estero Iniesta ha vinto la sua partita contro il Fisco: non dovrà pagare oltre 4 milioni di euro 19:53 Serie A Il fratello di Conte dopo lo sfottò a Inzaghi: "Non era rivolto ai tifosi interisti" 19:49 Serie B Serie B, i migliori giocatori dopo 33 giornate: che bagarre per il primo posto 19:45 Serie A Repka: "Sogno di allenare la Fiorentina. Col Viktoria Plzen passeranno i viola" 19:42 Calcio estero Independiente flop in coppa, ma Tevez resta in panchina. Il presidente: "Lo apprezzo molto" 19:38 Serie A Marchizza: "Dopo il primo allenamento ho pensato che Soulè fosse un campione" 19:34 Serie B Serie B, i migliori 5 attaccanti dopo 33 giornate: Pohjanpalo tallonato da Tutino 19:30 Serie A La Russa: "Scudetto nel derby? I milanisti sono già tristi... meglio vincerlo col Torino" 19:27 Calcio estero Real Madrid, Ancelotti: "Guardiola può stare tranquillo, domani non farò magie" 19:23 Serie A Cagliari, seduta in vista della Juve: Oristanio a riposo. Personalizzato per Petagna 19:19 Serie B Serie B, i migliori 5 centrocampisti dopo 33 giornate: Vandeputte insidia la vetta di Casiraghi 19:15 Serie A Juventus, il lapsus di Cambiaso: "Contento di essere stato... allenato da Allegri" 19:12 Calcio estero Bellingham: "Noi favoriti con il City? Non scommetto mai, ma so che siamo il Real Madrid" 19:08 Serie AUfficiale Il Milan ha blindato il capitano della squadra Primavera: il comunicato del club 19:04 Serie B Serie B, i migliori 5 difensori dopo 33 giornate: Altare in testa tallonato da Sernicola 19:00 Serie A Sassuolo e Cagliari su Barron. L'agente dello scozzese ha incontrato i due club 18:56 Calcio estero River Plate, accordo con Armani per il rinnovo: firmerà per un anno con opzione 18:55 Serie C Serie C, il Giudice Sportivo: 2 turni per Di Livio e Schiattarella. In 23 fermati per un turno