Menù Notizie

Matteo Anzolin, un capitano coraggioso per il futuro della Juventus

di La Giovane Italia
La Giovane Italia vi porta alla scoperta dei nuovi talenti del calcio italiano, raccontandovi ogni giorno, alle 8:45, le storie dei giovani di casa nostra e dei club che scommettono su di loro
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

La Juventus Primavera si prepara a chiudere anzitempo la stagione, in attesa di un ormai più che probabile provvedimento di annullamento definitivo dell’edizione 2019/20 della massima categoria del calcio giovanile. Ma dalle parti di Vinovo c’è un capitano coraggioso, che nonostante un’annata monca dal punto di vista del calendario ha vissuto una stagione da assoluto protagonista, destinata ad aprirgli finalmente le porte del calcio dei grandi.

Ultimo tassello – Matteo Anzolin ha sfruttato nel migliore dei modi l’annata da fuori quota con la Primavera di Lamberto Zauli. Arrivato a Torino nel 2017, proveniente dal Vicenza, il difensore classe 2000 si è prima meritato la conferma nella Juventus la scorsa estate, col club bianconero che lo ha rilevato a titolo definitivo dopo il prestito biennale, per poi mettere l’ultimo tassello necessario a preparare il salto tra i professionisti. Le trenta presenze stagionali, all’insegna di un rendimento di alto livello e con la fascia da capitano al braccio a testimoniare la sua leadership nel gruppo agli ordini di mister Zauli, hanno rappresentato il messaggio che la Juventus si aspettava da parte del ragazzo friulano. Le sue prestazioni, non a caso, gli sono valse anche l’inserimento nella lista dei migliori 100 giovani d’Italia, stilata da Tmw. Un pedigree calcistico confermato dalla trafila nelle giovanili azzurre, con 33 presenze messe insieme dall’Under 16 all’Under 19, e accompagnato anche dallo spessore mostrato fuori dal campo, dove da capitano della Primavera ha rappresentato i compagni nell’accordo siglato col club per la riduzione degli ingaggi.

Passaggio del testimone – Nato come difensore centrale, negli ultimi anni Anzolin è stato convertito con ottimi risultati nel ruolo di terzino sinistro, interpretato ottimamente in entrambe le fasi di gioco per un profilo che ricorda quello dell'ex bianconero Federico Balzaretti. Buon piede mancino e grande facilità di corsa gli hanno permesso di reinventarsi con facilità nelle vesti di cursore di fascia, transizione affrontata anche grazie all’intelligenza tattica che lo contraddistingue e alla personalità costantemente messa in mostra nel suo percorso a livello giovanile. La fascia da capitano portata con orgoglio e senso di appartenenza ha testimoniato il suo ruolo di riferimento all’interno della Primavera bianconera, nella stagione cha ha rappresentato l’ultimo step prima del definitivo salto nel calcio dei grandi. Matteo ha già respirato il professionismo sia al Vicenza, con la prima panchina in Serie B arrivata prima ancora di compiere diciassette anni, sia con la Juventus, grazie alle prime convocazioni con l’Under 23 totalizzate già nella passata stagione. E proprio la “Juve B” pare destinata ad essere lo sbocco naturale per la prossima stagione, raccogliendo il testimone da Beruatto e Coccolo, entrambi in odore di una nuova avventura nel campionato cadetto.

Altre notizie
Martedì 30 Aprile 2024
17:38 Serie A Udinese, l'ex preparatore dei portieri: "Okoye, errore di inesperienza. Non andrà in panchina" 17:34 Serie B Lecco-Sampdoria, i convocati di Pirlo: out Barreca, torna De Luca 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - Napoli, non solo Osimhen: sarà rivoluzione. Gasp punta ai 10 anni 17:26 Calcio estero Rudiger: "Fino a 15 anni facevo la pipì nel letto. Ora non bevo più dopo le 20" 17:23 Serie A Frosinone, seduta in vista dell'Empoli: lavoro differenziato per Okoli
17:19 Serie B Spezia-Palermo, i convocati di Mignani: a disposizione gli stessi effettivi del weekend 17:16 Altre NotizieTMW Radio Braglia: "Al Milan per tornare in alto servono Conte ed ex bandiere" 17:15 Serie A Roma, De Rossi: "Leverkusen alla nostra portata. Lukaku e Smalling? Oggi stavano bene" 17:12 Calcio estero Sneijder: "Ten Hag ha perso rispetto mettendosi contro CR7. Antony dovrebbe vergognarsi" 17:08 Serie A Zaccagni può diventare un simbolo della Lazio: salvo offerte monstre della Juve, resterà 17:04 Serie B Catanzaro-Venezia, i convocati di Vanoli: assente per squalifica Candela in difesa 17:00 Serie A Napoli in pressing su Buongiorno: ADL pronto a offrire 25 milioni più una contropartita 16:59 Altre NotizieTMW Radio Avv. La Scala: "Milan, i vertici siano chiari sulle ambizioni del club" 16:56 Calcio estero Athletic, i fratelli Williams in coro: "Abbiamo quasi battuto il Villarreal da ubriachi" 16:53 Serie A Lazio, quale futuro per Immobile? Intrigato dalla MLS ma non esclude la permanenza 16:49 Serie B Bari-Parma, i convocati di Giampaolo: quattro assenze pesanti per domani 16:45 Serie A Bologna, Saelemaekers ha convinto tutti: più vicino il riscatto dal Milan 16:42 Calcio estero Haaland diventa un personaggio di Clash of Clans: "Sono un fan del gioco da molto tempo" 16:38 Serie A Semplici: "La piazza napoletana meritava un cammino diverso". E parla del proprio futuro 16:34 Serie C Chiacchio sul ricorso del Taranto: "Puntiamo a recuperare almeno due punti" 16:34 Serie B Catanzaro-Venezia, i convocati di Vivarini: Brighenti out. Tornano Miranda e Stoppa 16:30 Serie A Il Milan vuole un centrale e un mediano: Buongiorno e Veiga due nomi per il nuovo Diavolo 16:26 Calcio estero Real, Rudiger: "Se Mbappé mi dribblerà in finale di UCL lo distruggerò. Lo batteremo" 16:23 Serie A Bayer Leverkusen imbattibile? Briegel: "Per la Roma non sarà facile vincere, ma può farcela" 16:19 Serie B Cremonese-Pisa, i convocati di Stroppa: torna a disposizione Johnsen. Out Rocchetti 16:15 Serie A Tra Udinese e Balzaretti la storia è finita. Lo strappo definitivo legato a Cioffi 16:12 Calcio esteroUfficiale Spagna, sarà Del Bosque a presiedere la commissione di vigilanza della RFEF 16:08 Serie A Foschi sul Napoli: "De Laurentiis lavora in silenzio, è già pronto per la prossima stagione" 16:06 Serie ATMW Rivoluzione Napoli in estate: vanno via in moltissimi, anche altri big oltre Osimhen 16:05 Editoriale Le difficoltà di Pradè e il dietrofront di Burdisso, i dubbi di Italiano e le offerte che non sono quelle sperate: Fiorentina in attesa di Commisso per conoscere il suo futuro. E se ci fosse il colpo di scena?