Menù Notizie

Manuel Gasparini, sulle orme di Scuffet e Meret

di La Giovane Italia
La Giovane Italia vi porta alla scoperta dei nuovi talenti del calcio italiano, raccontandovi ogni giorno, alle 8:45, le storie dei giovani di casa nostra e dei club che scommettono su di loro
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

C’è un altro friulano volante con guantoni e mantello, pronto a difendere la porta dell’Udinese raccogliendo il testimone dei suoi illustri predecessori. Manuel Gasparini è il nuovo che avanza nella florida scuola di portieri del club bianconero, che negli ultimi anni ha svezzato numeri uno capaci di prendersi un posto in prima fila nel calcio italiano. Su tutti Simone Scuffet, ex baby prodigio che si sta ritrovando ad alti livelli con lo Spezia, e Alex Meret, che divide con Ospina la porta del Napoli e ha già difeso i pali della nazionale maggiore.

Esordio epico - Gasparini sta per diventare maggiorenne, ma può essere considerato ormai come un giovane veterano. Arrivato a Udine dopo gli inizi nel Flaibano, sulla carta il classe 2002 avrebbe dovuto affacciarsi alla Primavera nella stagione in corso. Già, perché il condizionale passato è d’obbligo, visto che Manuel nella massima categoria giovanile ha debuttato nel “lontano” 2017, ad appena quindici anni. Un esordio da urlo, da assoluto protagonista sul campo dell’Inter campione d’Italia e sotto un diluvio epico: due gol al passivo senza colpe e interventi decisivi in serie, con la netta sensazione di aver visto all’opera un ragazzo che avrebbe fatto parlare di sé in un futuro non troppo lontano. E infatti il portiere di San Daniele del Friuli si sta facendo strada, con la maglia dell’Udinese e delle nazionali giovanili. In bianconero si è già affacciato alla prima squadra, con le prime panchine in Serie A arrivate all’età di quindici anni e una presenza ormai costante negli allenamenti coi grandi. In azzurro, poi, sono arrivati la medaglia d’argento all’Europeo Under 17 del 2019 e la partecipazione al Mondiale di categoria in Brasile nello scorso ottobre. Due esperienze preziose, e pazienza se vissute per una volta senza i galloni da titolare.

Sembra ter Stegen - Che Gasparini sia un talento naturale non ci sono dubbi. Un istinto innato da numero uno in fasce, sul quale il ragazzo friulano sta lavorando con quella voglia di arrivare in alto che lo sta portando a completare un bagaglio tecnico sempre più vasto, che si è arricchito con una gestione equilibrata del gioco con i piedi e con una copertura dell’area di rigore ancora più efficace. Un profilo che ricorda, per conformazione fisica e stile di parata, quello di Marc-André ter Stegen. Vedendolo all’opera si possono percepire la sicurezza nei propri mezzi, trasferita di riflesso alla propria linea difensiva, e la calma con la quale gestisce anche le situazioni più complicate, che a livello giovanile ormai rappresentano una routine da sbrigare in fretta per uno che ha già all’attivo 50 gettoni in Primavera. La prossima estate potrebbe quindi essere quella del primo assaggio al calcio dei grandi. Manuel è pronto, nella testa e nel fisico. Farà bene ad allacciare il mantello e a regolare la chiusura dei guantoni: c’è un testimone pesante da raccogliere, per tenere alta una tradizione di grandi numeri uno.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
14:08 Serie ATMW Buone notizie per la Juve in vista della Roma: Allegri stamattina ha lavorato con tutta la squadra 14:04 Serie BVideo Dopo tre anni... è Serie A! Il Parma pareggia a Bari ma centra la promozione 14:02 Serie ALive TMW Bologna, Thiago Motta: "siamo felici di poter provare di andare in Champions" 14:00 Serie A Ibrahimovic: "Al Milan sta andando bene. Da Cardinale un'offerta che non potevo rifiutare" 13:56 Calcio estero La Germania avrà la quinta squadra in Champions, esulta anche Rose: "Obiettivo importante"
13:52 Serie A Eliano, il fratello calciatore di Reijnders: "Al Milan gioca col sorriso. Vedrete, continuerà così" 13:47 Serie BTMW Como, idea Morgan De Sanctis per la prossima stagione 13:45 Serie A Atalanta, Stephen Pagliuca in arrivo a Marsiglia: ci sarà anche Antonio Percassi 13:42 Calcio estero Il PSG corre poco. Quasi 10 km in meno del Borussia Dortmund, un dato che spiega la sconfitta 13:38 Serie A Bastoni e l'Inter del futuro: "Ci aspetteranno al varco, ma c'è tanta voglia di ripeterci" 13:34 Serie C Cesena, Artico: "Con Toscano stiamo parlando". E il mister: "Presupposti per continuare" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Inter, Zanetti e l'obiettivo Zirkzee. Conte, occhio al Chelsea 13:26 Calcio estero Gimenez: "Solo il 4° posto può salvare la stagione. Col Dortmund pensavamo di passare" 13:23 Serie A Domani Torino-Bologna, i convocati di Thiago Motta: torna a disposizione Odgaard 13:19 Serie B L'Ascoli crede alla salvezza diretta. E in vista del Palermo va in ritiro anticipato a Roma 13:15 Serie A Milan, buone notizie dall'infermeria: ieri Kalulu si è allenato in gruppo per tutta la seduta 13:12 Calcio estero PSG in aeroporto senza Mbappé: l'attaccante sottoposto al controllo antidoping 13:08 Serie A Cholito Simeone: "Essere figlio d'arte è dura. Così vivo a Napoli fuori dal campo" 13:04 Serie C Grave crisi economico-finanziaria per la Fermana: il club esce allo scoperto. La nota 13:00 Serie A Zanetti allo scoperto per Zirkzee: "È un campione, un pensierino ce lo possiamo fare..." 12:56 Calcio estero Zaire-Emery, un talento precoce: è il 2° più giovane ad aver disputato dal 1' una semifinale 12:55 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Fiorentina-Club Brugge: Italiano ritrova i titolari al Franchi 12:55 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Olympique Marsiglia-Atalanta: Scamacca sfida Aubameyang 12:55 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Leverkusen: dubbi Smalling e Lukaku per De Rossi 12:53 Serie A Spalletti nel film Scudetto azzurro: "Ero venuto a Napoli per fare qualcosa di straordinario" 12:50 Serie B Serie B, giudice sportivo: nove gli squalificati, per un turno. 4mila euro di multa al Bari 12:45 Serie A L'Arsenal non molla Vlahovic, dall'Inghilterra: "Può arrivare un'offerta da 65 milioni di euro" 12:42 Calcio estero PSG, Lucas Hernandez k.o.: si teme un lungo stop, a rischio anche l'Europeo con la Francia 12:38 Serie A Satriano goleador al Brest, possibile tesoretto per l'Inter: l'uruguaiano piace al Valencia 12:34 Le Statistiche Arbitri 35^ giornata Serie A 23/24: statistiche in campionato